Jump to content
giacomo-46

AIUTO MONTAGGIO KIT COMING LEAVING HOME golf IV

Recommended Posts

mustigolf88

Grazie mille domenica provo e ti faccio sapere

alessandro90

ragazzi ho letto la maggior parte della guida ma non riesco a capire chi manda l'input a questa centralina, cioè da dove prende il segnale che comanda i relè? :look:

Zagor

Ho postato lo schema elettrico appositamente nella pagina precedente... :rolleyes:

Occorre prelevare i file che partono dalla comfort (situata dietro la fusibiliera laterale interna) ed arrivano al motorino della centralizzata del portellone (V53)

Questi due fili portano alternativamente il + ed il - quando si preme il telecomando, dunque basta stabilire quale di loro porta il + e quale il meno ad esempio quando si apre l'auto (o quando si chiude) e collegarli di conseguenza al blu ed al marrone del dispositivo rispettando le polarità.

alessandro90

visto grazie mille :occh:. Però volevo chiedervi anche un altra cosa, siccome sto provando ad aggiungere, invece di quel apparecchio, Arduino alla mia golf volevo trovare il modo di sfruttare quella tensione in parallelo con questo circuito:

Level_shifting_4_arduino.jpg

per poi comandare dei relè in uscita, secondo voi è fattibile come cosa oppure rischio di bruciare tutto :fischio: .

Edited by alessandro90

Zagor

Considera che su quei due fili la tensione non è costante ma è solo un impulso, se pero cabli i rele col trucchetto della "ritenuta" (tipo marcia on-off delle pompe sommerse) ci fai e comandi quello che vuoi.

Io con questo metodo ci cablai i c/l home della mia ex passat ed è ancora li che funge perfettamente.

Tra l'altro ha il grande vantaggio dell'assorbimento 0 quando il sistema è a riposo.

alessandro90

buonasera, scusate il ritardo ma sono stato un pò impicciato :look:. Zagor in che senso scusami? :look: cioè comando il relè con impulso, ma poi sono costretto ad un on/off statico? con arduino invece posso farlo diversamente. Comunque anche se sul positivo passa un piccolo picco di tensione posso sfruttarla per attivare il relè con la scheda e gestirla come voglio, il problema però sono il progetto in se per se perché non so fino a che punto posso arrivare senza far danni.

Zagor

Non semplicissimo da spiegare ed ora purtroppo non ho tempo per postare lo schema, cerca in rete "cablaggio con ritenuta".

Lo usai sulla mia ex Passat 3B per pilotare un coming/living home fatto in casa, oramai da anni è ancora li che funge e mentre è disattivato non assorbe nulla.

Edited by Zagor

Giuseppe Capizzi_70816

ciao, vorrei montare il coming leaving home ma si deve avere il devioluci con l'auto cioè (posizioni anabbaglianti con sensore!!) oppure pure quello normale solamente con accensione posizioni e anabbaglianti?

Maxritmo

non cambia nulla...

solo quello con la posizione "auto" non cè per mk4... è una mod. per le luci automatiche

Muttley74

ciao, vorrei montare il coming leaving home ma si deve avere il devioluci con l'auto cioè (posizioni anabbaglianti con sensore!!) oppure pure quello normale solamente con accensione posizioni e anabbaglianti?

Ciao e benvenuto. Come primo messaggio è gradita la presentazione a tutto il forum nell'apposita sezione, qui:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/forum/49-presentazioni/

Grazie per la collaborazione.

mustigolf88

ciao ragazzi buona sera e da tempo che mi crepo a montare sto modulo ma non ci sono riuscito per niente :mad: :mad: :mad: :mad:

un piccolo riassunto

il filo giallo va attaccato al filo fusibile

il filo giallo nero attaccato al filo proveniente dal faro ma dove trovo sto filo

steso per l'arancione

e i fili blu e marrone non trovo i fili 3 18 i miei sono di colore diverso il modulo rimane acceso

aiutatemi per favore con un piccolo riassunto :unsure: :unsure:

Zagor

Giusto per chiarezza e comodità di chi intende utilizzare questo tipo di dispositivo ecco di seguito il relativo schema di collegamento tradotto in termini "umani":

1 Rot (rosso) --------------------------------- che va collegato al positivo della batteria interponendo un fusibile da 30 A

2 Schwarz (nero) --------------------------- che va collegato al negativo della batteria

3 Gelb (giallo) ------------------------------- che va collegato al filo giallo proveniente dal fusibile S20 di protezione dell'anabbagliante destro

4 Gelb/Schwarz (giallo/nero) ---------- che va collegato al filo giallo proveniente dall'anabbagliante destro

5 Orange -------------------------------------- che va collegato al filo giallo/nero proveniente dal fusibile S21 di protezione dell'anabbagliante sinistro

6 Orange/Schwarz (arancio/nero) --- che va collegato al filo giallo/nero proveniente dall'anabbagliante sinistro

7 Braun 1 (marrone) ---------------------- impulso di comando positivo principale

8 Baun 2 (marrone) ---------------------- impulso di comando positivo aggiuntivo

9 Blau 1 (blu) ----------------------------- impulso di comando negativo principale

10 Blau 2 (blu) ---------------------------- impulso di comando negativo aggiuntivo

E' sottinteso che vanno interrotti sia il filo giallo che va dal fusibile 20 all'anabbagliante destro e sia il filo giallo/nero che va dal fusibile 21 all'anabbagliante sinistro, cosicchè si creino i quattro terminali da collegare ai pin 3,4,5 e 6 del modulo in questione.

Per comandare il dispositivo si potrebbero usare ad esempio i pin 3 (filo verde) e 18 filo blu) del connettore a 23 pin della comfort i quali sono alternativamente positivo o negativo a seconda che si apra o si chiuda il veicolo col tlc.

Scusate il ritardo col quale giunge il chiarimento, il problema che mi fotte è sempre il tempo ....dry.gif

Qui c'è scritto già tutto.

Ignora i colori (verde e blu) poiché possono cambiare a seconda dell'anno di produzione, se hai le centralizzate con telecomando considera solo il numero dei pin (3 e 18)

Maxritmo

riesumo la discussione poichè ne ho da poco preso uno anch'io... la versione con l interruttore golf v e successive con la posizione "auto"

lo "scatolo" separato e il crepuscolare... insomma questo : https://www.aliexpress.com/item/Car-lights-switch-chrome-auto-sensor-light-for-Passat-B5-Lavida-Bora-Polo-Golf-4-new/32772220417.html

funziona tutto abbastanza bene... ho modificato il comando rimontando il mio originale per estetica (il comando satinato non mi piace)

unico problema è che col modulo collegato non mi funzionano correttamente le luci di parcheggio...

se metto la luce destra o sinistra (a quadro spento) invece di accendersi rispettivamente un lato o l altro... si accendono entrambi...

ho aperto il modulo... e fisicamente i pin sono in comunicazione tra loro...

quindi pensavo (erroneamente) che inserendo un diodo su ogni filo (che comanda le posizioni) di risolvere... invece dopo un paio di cicli non lavora + (evidentemente il "sistema" si alimenta dalle posizioni)

quindi ripristinato il tutto ora è ok...

soluzioni?

metto dei relè ?

mi servirebbe capire come sfruttare l alimentazione della posizione a chiave estratta (il comando arriva dalla leva frecce) senza disturbare l uso delle frecce con chiave inserita

o magari sarebbe sufficiente mettere delle resistenze su quei pin ( dove avevo messo i diodi)... ??

Edited by Maxritmo

eManuellGOLF

Io ho questo modello qui (link sotto)

Pero non utilizzo mai le luci di parcheggio, dovrei provare e vedere se riesce a gestirle come dici tu...

Ho preso il modello bluetooth per poterlo impostare con la sua App...

https://m.aliexpress.com/item/32837624671.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&productId=32837624671&productSubject=WarriorsArrow-AUTO-Headlight-HeadLamp-Switch-Light-Sensor-Module-Bluetooth-Upgrade-For-VW-Golf-MK4-Jetta-4&spm=a2g0s.9042311.0.0.e9384c4dW6xtt7

Inviato dal mio MI A1 utilizzando Tapatalk

Edited by eManuellGOLF
  • Like 1

Maxritmo

si ma da quello che ho letto dall app puoi impostare i tempi e la sensibilità ma non cosa accendere... e cmq (nel mio caso) è la scheda che mette a ponte entrambe le posizioni... ergo mettendo la luce di parcheggio si accendono entrambe giocoforza