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differenza tra 18T 20v..... 180cv e 225cv


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107 risposte a questa discussione

#1 Umb85

Umb85

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Inviato 07 agosto 2010 - 13:53

buon di a tutti..... come dice il titolo..vorrei sapere che differenze ci sono tra il 1.8 turbo 20v da 180cv ed il 1.8 turbo 20v da 225cv..
chiedo questo perche mi piacerebbe comprare una golf gti mk4 da 180cv.. per poi portarla a 225cv usando componenti originali.. nuovi o presi dal motore de una audi s3 o seat leon cupra r..... quanto potrebbe costare un'operazione del genere??? grazie a tutti quelli che mi risponderanno.. :)

#2 Pinasco86

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Inviato 07 agosto 2010 - 14:20

Cambiano parecchi componenti...
- radiatori olio
- guarnizione della testa
- turbina di maggiori dimensioni
- blocco motore rinforzato
- albero a camme
-aspirazione modificata
- scarico (completo) più performante
- Pistoni ad alto rendimento (stampati)
- Raffreddamento base pistoni tramite getti d'olio
- valvole rinforzate....etc etc etc.

Ergo: lascia stare. Il 1.8T da 225cv è un motore a se, costruito a nuovo sul blocco motore 1.8 T normale, rinforzato. è l'unica cosa che hanno in comune, oltre alla cilindrata.
Il 180cv è solo un 150cv pompato un pò.

#3 RyanMRC

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Inviato 07 agosto 2010 - 14:23

Quindi in base a quello che ha detto Pinasco per recuperare i 45 cv di differenza dovresti fare tutto lo scarico, montare un filtro e lavorare sulla turbina, alla fine rimappi il tutto :lol:

#4 Pinasco86

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Inviato 07 agosto 2010 - 14:25

si in teoria si. Ma conviene a sto punto non farlo con componenti originali perchè spenderesti il triplo con la metà della resa. Con la turbina originale arrivi a 210cv al limite massimo. Oltre devi cambiarla con una più grossa.

#5 RyanMRC

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Inviato 07 agosto 2010 - 14:31

O comprare direttamente un TT mk1 :lol:

Scherzi a parte prova a dare un occhio qui intanto per farti una idea http://www.superspri...P000vwgol51.asp

#6 Pinasco86

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Inviato 07 agosto 2010 - 14:34

conviene comprarsi un'S3 restyle del 2003 tenuto bene con 225cv di serie. Di 150-180cv elaborati ce ne sono già troppi, e troppi fatti male. L'originalità non ha prezzo.
Oppure se l's3 costa troppo o è troppo vecchia: la Leon TT Cupra R con 225cv l'han prodotta fino al 2005 mi sembra

Messaggio modificato da Pinasco86, 07 agosto 2010 - 14:35


#7 superpaso

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Inviato 07 agosto 2010 - 15:11

Cambiano parecchi componenti...
- radiatori olio
- guarnizione della testa
- turbina di maggiori dimensioni
- blocco motore rinforzato
- albero a camme
-aspirazione modificata
- scarico (completo) più performante
- Pistoni ad alto rendimento (stampati)
- Raffreddamento base pistoni tramite getti d'olio
- valvole rinforzate....etc etc etc.

Ergo: lascia stare. Il 1.8T da 225cv è un motore a se, costruito a nuovo sul blocco motore 1.8 T normale, rinforzato. è l'unica cosa che hanno in comune, oltre alla cilindrata.
Il 180cv è solo un 150cv pompato un pò.



non dimentichiamo il doppio intercooler ! :lol:

Invece tra il 210cv ed il 225 che differenze ci sono ?

Grazie. :ok:

#8 Pinasco86

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Inviato 09 agosto 2010 - 22:32

Turbina. mappatura, Radiatori Olio e intercooler, bielle e pistoni, camme, valvole, la testa in genere è leggermente diversa, l'interno cilindri è sagomato in modo diverso per le diverse fasce raschia-olio... Pure tra il primo 210cv e il secondo 210cv ci sono differenze...Il primo ha una sola sonda lambda ed è molto più rabbioso, il secondo 210cv è un pelo più strozzato. Le prime S3 vanno a occhio croce come quell da 225cv, con un'esplosione di potenza più rabbiosa e meno lineare del 225 quindi anche più divertente, e "sembra" che vada di più...le prime erano euro 2, le seconde 210 euro 3 e le ultime da 225 euro 4 quindi già più strozzate, è ovvio che bisogna alzare i cv per avere la stessa spinta.

#9 marco180cv

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Inviato 09 agosto 2010 - 22:34

Cambiano parecchi componenti...
- radiatori olio
- guarnizione della testa
- turbina di maggiori dimensioni
- blocco motore rinforzato
- albero a camme
-aspirazione modificata
- scarico (completo) più performante
- Pistoni ad alto rendimento (stampati)
- Raffreddamento base pistoni tramite getti d'olio
- valvole rinforzate....etc etc etc.

Ergo: lascia stare. Il 1.8T da 225cv è un motore a se, costruito a nuovo sul blocco motore 1.8 T normale, rinforzato. è l'unica cosa che hanno in comune, oltre alla cilindrata.
Il 180cv è solo un 150cv pompato un pò.


mmmm,non vorrei fare il saputo ma credo che ne hai elencati troppi....... io ho il 180cv siglato AUQ e la stessa sigla la porta la leon 225.... di diverso c sono inettori,turbina,doppio intercooler pompa benzina....calcola che il mio è arrivato a 215cv con 1,35 di press....ho la mappa da 35.000km e mai problemi,mai consumi di olio,l'unico neo è che con 35 gradi di fuori si affatica un po'......il 180 è del tutto diverso dal 150 se li provi tutti e due originali sembra di portare un millequattro e un duemila.... dimenticavo.... la k03s in dot. al 180 si avvicina di molto alla k04 montata su 225... e presto arriverà!!! :lol: Saluti!

#10 Pinasco86

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Inviato 09 agosto 2010 - 22:49

La differenza tra il 150 e il 180cv (di serie entrambi) non è così marcata...anzi un 150cv con mappa va sempre di più che il 180. Avendo il 180cv la stessa girante della turbina solamente in una chiocciola più grande, e sono 15nm in più non cambia quasi nulla, quei 30cv non si sentono tantissimo. Tra 180 e 210 però c'è un abisso. e son solo 30cv anche quelli.

#11 Linoportici

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Inviato 13 agosto 2010 - 02:10

La differenza tra il 150 e il 180cv (di serie entrambi) non è così marcata...anzi un 150cv con mappa va sempre di più che il 180. Avendo il 180cv la stessa girante della turbina solamente in una chiocciola più grande, e sono 15nm in più non cambia quasi nulla, quei 30cv non si sentono tantissimo. Tra 180 e 210 però c'è un abisso. e son solo 30cv anche quelli.

Quoto e la lista è purtroppo così lunga e costosa.............

Interessante le differenze tra le prima S3 e le seconde.....................

Puoi darmi annate in merito una S3 più rabbiosa fa sempre piacere :D

#12 Pinasco86

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Inviato 13 agosto 2010 - 07:35

Quoto e la lista è purtroppo così lunga e costosa.............

Interessante le differenze tra le prima S3 e le seconde.....................

Puoi darmi annate in merito una S3 più rabbiosa fa sempre piacere :D

le prime con codice motore APY :ok:

#13 Linoportici

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Inviato 13 agosto 2010 - 14:02

le prime con codice motore APY ;)

:hand:

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Inviato 15 agosto 2010 - 12:43

vero, io ho l S3 con motore siglato APY e prima dell aquisto ne ho provate alcune tra cui la 225 ma le prime come la mia vanno meglio come erogazione..

#15 Pinasco86

Pinasco86

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Inviato 15 agosto 2010 - 21:01

L'erogazione è più esplosiva, il 225 è molto più lineare, quello nuovo da 265 sembra un aspirato di grossa cilindrata perchè è totalmente privo del benchè minimo turbo lag




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