Vai al contenuto

Ventola radiatore che non parte


Messaggi consigliati

rosenheim74

Salve a Tutti Ragazzi,ho un quesito da porvi,sulla mia 3BG 1.9 TDI 130 come ben sapete ci sono due ventole,una piu' grande di diametro al lato guida che gira sempre ed una piu' piccola.

Quando accendo il climatizzatore la seconda ventola non parte,l'aria viene fresca comunque,ma non vorrei causare danni al motore per surriscaldamento.

Avete info da dare?

Tempo fa' durante il raduno delle Langhe qui a Torino percorrendo i colli di Alba la lancetta della temperature liquido refrigerante è salita un po' piu' di 90 gradi una volta,non vorrei mai si ripetesse la cosa.

Ho provato ancora questi giorni a fare salite per vedere la temperatura,ma è rimasta invariata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rosenheim74

Individuato,credo di avere motore kaputt,se tocco la ventola cerca di partire ma poi si ferma.

Ho provato con ravvivante per contatti elettrici in spray,ma nulla dalle feritorie del motorino vedo piccole scintille,saranno i carboncini che non fan contatto.

Modificato: da rosenheim74
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Salve a Tutti Ragazzi,ho un quesito da porvi,sulla mia 3BG 1.9 TDI 130 come ben sapete ci sono due ventole,una piu' grande di diametro al lato guida che gira sempre ed una piu' piccola.

Quando accendo il climatizzatore la seconda ventola non parte,l'aria viene fresca comunque,ma non vorrei causare danni al motore per surriscaldamento.

Avete info da dare?

Tempo fa' durante il raduno delle Langhe qui a Torino percorrendo i colli di Alba la lancetta della temperature liquido refrigerante è salita un po' piu' di 90 gradi una volta,non vorrei mai si ripetesse la cosa.

Ho provato ancora questi giorni a fare salite per vedere la temperatura,ma è rimasta invariata.

 

sulla mia, era partita proprio la ventola del clima.. fai un semplice esperimento: incastrata sul tappo del serbatoio idroguida, c'è una calotta nera.. tiri verso l'alto e si sgancia, sotto ci sono tutti gli spinotti del gruppo radiatori.. intercetti il connettore della ventola (lo riconosci, perché vicino alla ventola si vedono i colori dei fili..) lo stacchi, è infili due fili collegati ad una lampadine nel connettore che viene dall'impianto, e si deve accendere appena inserisci il clima... se si accende, provi a dare tensione allo spinotto della ventola (il negativo va sul marrone..) e vedi se la ventola gira...

 

post-20582-1280426760.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 years later...
Giuseppe152

Buongiorno ragazzi! Invece sulla mia 3C proprio stamattina è avvenuta una cosa stranissima: Parto tranquillamente, la macchina si riscalda e arriva ai suoi 90° stabilizzandosi, successivamente accendo il clima ma l'aria esce prima appena fresca e poi tiepida, dopo un po di tempo vedo la lancetta della temperatura che supera i 90° arrivando fino a 100°. Scendendo dal veicolo e prestando orecchio al rumore del motore ho potuto constatare che le ventole era completamente ferme

Di conseguenza spengo subito il veicolo per farlo raffreddare, ma al riavvio del motore tutto torna a funzionare correttamente.

Per prudenza ho eseguito una diagnosi con apparecchio TEXA, ma senza rilevare alcun errore, mentre i fusibili vano motore somo tutti integri. Inoltre, facendo mente locale ricordo che una cosa simile, riferito silo al clima, si è verificata l'altro ieri ma io l'ho presa sotto gamba.

Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie a tutti coloro che daranno un parere.

Modificato: da Giuseppe152
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...