rosenheim74 31 Inserito: 29 luglio 2010 Share Inserito: 29 luglio 2010 Salve a Tutti Ragazzi,ho un quesito da porvi,sulla mia 3BG 1.9 TDI 130 come ben sapete ci sono due ventole,una piu' grande di diametro al lato guida che gira sempre ed una piu' piccola. Quando accendo il climatizzatore la seconda ventola non parte,l'aria viene fresca comunque,ma non vorrei causare danni al motore per surriscaldamento. Avete info da dare? Tempo fa' durante il raduno delle Langhe qui a Torino percorrendo i colli di Alba la lancetta della temperature liquido refrigerante è salita un po' piu' di 90 gradi una volta,non vorrei mai si ripetesse la cosa. Ho provato ancora questi giorni a fare salite per vedere la temperatura,ma è rimasta invariata. Link al messaggio Condividi su altri siti
rosenheim74 31 Inserita: 29 luglio 2010 Autore Share Inserita: 29 luglio 2010 (modificato) Individuato,credo di avere motore kaputt,se tocco la ventola cerca di partire ma poi si ferma. Ho provato con ravvivante per contatti elettrici in spray,ma nulla dalle feritorie del motorino vedo piccole scintille,saranno i carboncini che non fan contatto. Modificato: 29 luglio 2010 da rosenheim74 Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 29 luglio 2010 Share Inserita: 29 luglio 2010 Salve a Tutti Ragazzi,ho un quesito da porvi,sulla mia 3BG 1.9 TDI 130 come ben sapete ci sono due ventole,una piu' grande di diametro al lato guida che gira sempre ed una piu' piccola.Quando accendo il climatizzatore la seconda ventola non parte,l'aria viene fresca comunque,ma non vorrei causare danni al motore per surriscaldamento. Avete info da dare? Tempo fa' durante il raduno delle Langhe qui a Torino percorrendo i colli di Alba la lancetta della temperature liquido refrigerante è salita un po' piu' di 90 gradi una volta,non vorrei mai si ripetesse la cosa. Ho provato ancora questi giorni a fare salite per vedere la temperatura,ma è rimasta invariata. sulla mia, era partita proprio la ventola del clima.. fai un semplice esperimento: incastrata sul tappo del serbatoio idroguida, c'è una calotta nera.. tiri verso l'alto e si sgancia, sotto ci sono tutti gli spinotti del gruppo radiatori.. intercetti il connettore della ventola (lo riconosci, perché vicino alla ventola si vedono i colori dei fili..) lo stacchi, è infili due fili collegati ad una lampadine nel connettore che viene dall'impianto, e si deve accendere appena inserisci il clima... se si accende, provi a dare tensione allo spinotto della ventola (il negativo va sul marrone..) e vedi se la ventola gira... Link al messaggio Condividi su altri siti
rosenheim74 31 Inserita: 3 agosto 2010 Autore Share Inserita: 3 agosto 2010 Cambiata ventola clima,ora sono a posto. Link al messaggio Condividi su altri siti
Giuseppe152 1 Inserita: 23 luglio 2013 Share Inserita: 23 luglio 2013 (modificato) Buongiorno ragazzi! Invece sulla mia 3C proprio stamattina è avvenuta una cosa stranissima: Parto tranquillamente, la macchina si riscalda e arriva ai suoi 90° stabilizzandosi, successivamente accendo il clima ma l'aria esce prima appena fresca e poi tiepida, dopo un po di tempo vedo la lancetta della temperatura che supera i 90° arrivando fino a 100°. Scendendo dal veicolo e prestando orecchio al rumore del motore ho potuto constatare che le ventole era completamente ferme Di conseguenza spengo subito il veicolo per farlo raffreddare, ma al riavvio del motore tutto torna a funzionare correttamente. Per prudenza ho eseguito una diagnosi con apparecchio TEXA, ma senza rilevare alcun errore, mentre i fusibili vano motore somo tutti integri. Inoltre, facendo mente locale ricordo che una cosa simile, riferito silo al clima, si è verificata l'altro ieri ma io l'ho presa sotto gamba. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie a tutti coloro che daranno un parere. Modificato: 23 luglio 2013 da Giuseppe152 Link al messaggio Condividi su altri siti
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