Vai al contenuto

Molla Regolazione Altezza Sedili Anteriori Passat 3B/3Bg


Messaggi consigliati

Il sedile guida della mia passattona presenta un problema simile al tuo, risulta un gioco delle guide in fase di frenata e accellerazione.....

Non fa un vero e proprio "TOC", ma è molto fastidioso.....

Facci sapere.

 

anche la mia ha lo stesso problema...se qualcuno risolve posti foto per favore....ciao a tutti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    19

  • hummer

    17

  • Pasquale 90

    16

  • Sbymotta

    14

Top Posters In This Topic

Popular Posts

è arrivato il fenomeno peserai meno di fabio e max

Posted Images

passatvariant130

Sbymotta, come hai fatto a ricollocare la molla di cui parlavi e che si è staccata anche dal mio sedile di guida?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbymotta, come hai fatto a ricollocare la molla di cui parlavi e che si è staccata anche dal mio sedile di guida?

Grazie

C'è da perdere una buona mezz'ora!

Ti consiglio ti tenere il sedile tutto giù e di utilizzare una lampada da officina a neon o led(che non scaldi) e questa è la procedura:

1) Sposta il sedile tutto avanti;

2) Togli i "tappetti" dalla leva che alza ed abbassa il sedile, sviti le torx che ci sono dentro e rimuovi la leva;

3) Svita la vite che c'è frontalmente al centro del sedile proprio quella che tiene unite la due parti di plastica che avvolgoni il sedile nella parte bassa;

4) Sotto il sedile vedrai che internamente in direzione della leva di regolazione altezza c'è un perno che tiene la plastica lateralmente, nella sua estremità è a punta, rimuovila tirandola;

5) Ora potrai rimuovere la plastica laterale per lavorare meglio e vedrai aiutandoti con l'altro sedile (alzandolo tutto) i punti esatti di dove era collocata la molla nel sedile;

5) Se non mi ricordo male la parte della molla con il rivestimento in plastica è rivolta in avanti ed i ganci ad uncino sono sfalsati di 90° e la molla deve entrare dentro un tunnel cilindrico con l'uncino rivolto verso il basso;

6) Da questo punto in poi inizia la parte difficile per trovare dentro il "tunnel" il punto esatto di dove incastrare la molla (lato sportello) e qui ti dovrai aiutare tanto con la lampada.

Io ho messo la lampada in direzione del "tunnel" dall'altra parte del foro praticamente nel retro del sedile.

7) Una volta bloccata la molla dal retro, prendi un fili "robusto" (io ho usato uno spezzone di filo elettrico da 1,5 mm), lo agganci dall'altra estremità della molla (avanti) e tira!!!!!... fino ad agganciarla nel perno in metallo.

In quest'ultima operazione ti scapperà tante volte la molla da dove la hai incastrata nel tunnel, ma ormai avrai imparato la posizione e ti sarà facile riagganciarla.

Ricordati che più abbassi il sedile e meno sforzo dovrai fare per tirare la molla (proprio perchè serve al meccanismo per aiutarlo ad alzare il sedile quando c'è il peso sopra);

8) Una volta agganciata rimonta tutto e fine dell'intervento!

Spero di esserti stato di aiuto.

 

P.S.: data la posizione di lavoro, per tre giorni avrai mal di schiena stai tranquillo che passerà!!!!! :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

la molla cmq è totalmente inutile la puoi lasciar anche in garage ...

 

cmq il rumore lo fà anche la mia...(di più i vecchi sedili) i recaro meno...

 

ma avevo letto in giro che c'era il kit di riparazione in teflon x le guide...(ma nn ricordo dove come e perchè...)

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
la molla cmq è totalmente inutile la puoi lasciar anche in garage ...

 

cmq il rumore lo fà anche la mia...(di più i vecchi sedili) i recaro meno...

 

ma avevo letto in giro che c'era il kit di riparazione in teflon x le guide...(ma nn ricordo dove come e perchè...)

Quoto!!

Io l'ho rimessa solo perchè ho pulito tutta la moquette (beige <_< ) e dato che ormai mi ero rotto la schiena l'ho fatta completa!

Considera che la molla faceva compagnia alla chiave per smontare le ruote dal lontano 2004/2005, si erano pure fidanzati...

E poi da me è uscita dal sedile passeggero quindi potevo proprio lasciare stare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

stranamente ragazzi,alla mia non si è mai staccata nessuna molla!

boh...

eppure è usurata e stra-usurata!

comunque,ho cambiato le rotelle in teflon..

a me erano stra-consumate al sedile guidatore...

fortunatamente ho altri 4 sedili anteriori ( :D ) e le ho prese di la e le ho montate!

fate attenzione a una cosa ragazzi...

sono due le rotelle...di cui una FISSA e una MOBILE...

se una fa gioco non vi preoccupate..

è normale...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

e poi per cambiarle dovete per forza prendervi un'inserto da cricchetto "millerighe"...

non c'è nè torx nè esagonale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatvariant130

Sbymotta ma se il sedile lo smonto non è più comodo rimontarci la molla?

 

Mitistomane potresti darci indicazioni più precise in merito alle rotelle in teflon incriminate? Dove le hai reperite e come le hai sostituite precisamente? Ci sarebbe moooooooolto utile... :lol:

 

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

praticamente le rotelle in teflon sono tenute da una grossa vite millerighe...

purtroppo la misura non la ricordo ragazzi...

dopo devo andare al garage,vedo il cricchetto con l'inserto millerighe,prendo la misura e me la segno :lol:

comunque nulla di difficile!

quando smonterete i vostri sedili vi renderete conto da soli di quanto sia facile :lol:

le rotelle le ho recuperate da altri sedili passat che mi ritrovo in velluto :D

comunque nuove in vw non credo che costino un'eternità!

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbymotta ma se il sedile lo smonto non è più comodo rimontarci la molla?

 

Mitistomane potresti darci indicazioni più precise in merito alle rotelle in teflon incriminate? Dove le hai reperite e come le hai sostituite precisamente? Ci sarebbe moooooooolto utile... ;)

 

Grazie!

 

 

Sicuramente si, ma io non ho perso piu di 30 minuti a fare tutto! Se lo devi smontare per fare altri lavori sicuramente viene molto più comodo.

Mi dispiace che ero in garage perchè pulivo in emergenza la moquette perchè mia figlia ha deciso di... :( perchè potevo fare 4 foto una volta smontato tutto, ti garantisco che con il sistema che ti ho descritto prima sarà molto più semplice di quel che sembra.

Ciao

 

P.S.: se provi con cerca, forse che qualcuno ha fatto una guida in merito a queste molle, ora cerco anche io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatvariant130

La settimana prossima, se avrò tempo, smonterò i sedili anteriori e prima di portarli dal tappezziere per far sistemare la gommapima della seduta vedrò i rulli e cercherò di sistemare la molla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La settimana prossima, se avrò tempo, smonterò i sedili anteriori e prima di portarli dal tappezziere per far sistemare la gommapima della seduta vedrò i rulli e cercherò di sistemare la molla.

 

Se devi sostituire la gommapiuma e hai un poco di manualità non ti serve smontare il sedile e neanche il tappezziere!

Giustamente dovresti comprare il ricambio e sostituirlo, io l'ho fatto a quota 270.000 nella passat 3b avevo prima e la mia schiena mi ha ringraziato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passatvariant130

Li porto dal tappezziere, uno che fa solo auto sia nuove che restauri, perchè con 50 euro mi ripristina le sedute dei sedili anteriori che sono tagliate nella parte esterna. inoltre me le rinforza in modo che non si romperanno più. Una singola seduta nuova costa 90 euro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Li porto dal tappezziere, uno che fa solo auto sia nuove che restauri, perchè con 50 euro mi ripristina le sedute dei sedili anteriori che sono tagliate nella parte esterna. inoltre me le rinforza in modo che non si romperanno più. Una singola seduta nuova costa 90 euro!

 

 

Ma cosa dovresti rinforzare la gommapiuma o la tappezzeria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...