Vai al contenuto

Problemi accensione Passat


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti quanti,

 

questo e' il mio primo messaggio sul blog che coincide anche con il primo problema riscontrato sulla mia Passat Highline dopo due anni e mezzo dal momento dell'acquisto. Da circa due settimane infatti ho difficoltà ad avviare l'auto, poi dopo alcuni tentativi, l'auto parte parte e dal quel momento tutto funziona regolarmente. Ho notato che nella situazione di errore la spia di preriscaldamento continua a lampeggiare senza fermarsi. Purtroppo l'autofficina VW non ha evidenziato nessun problema ed ovviamente appena rientrato a casa il problema si è rimanifestato.

 

La mia paura è che tra circa settimane sarò in vacanza e non è piacevole partire con un mezzo non in perfette condizioni.

 

Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?

 

Grazie,

 

Pierluigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un saluto a tutti quanti,

 

questo e' il mio primo messaggio sul blog che coincide anche con il primo problema riscontrato sulla mia Passat Highline dopo due anni e mezzo dal momento dell'acquisto. Da circa due settimane infatti ho difficoltà ad avviare l'auto, poi dopo alcuni tentativi, l'auto parte parte e dal quel momento tutto funziona regolarmente. Ho notato che nella situazione di errore la spia di preriscaldamento continua a lampeggiare senza fermarsi. Purtroppo l'autofficina VW non ha evidenziato nessun problema ed ovviamente appena rientrato a casa il problema si è rimanifestato.

 

La mia paura è che tra circa settimane sarò in vacanza e non è piacevole partire con un mezzo non in perfette condizioni.

 

Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?

 

Grazie,

 

Pierluigi

 

ciao la mia 3bg è a benzina io ho cambiato un sensore ma non ricordo quale....le nostre passat ne sono piene....attacca il tester e vedi l'errore.....il mio mecca è andato a colpo sicuro....art...dove sei? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

la spia delle "candelette", lampeggia quando ci sono problemi elettronici e/o guasti elettrici.. non è possibile che non risulti niente dalla scansione.. la centralina memorizza tutto.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

 

per quanto riguarda il modello si tratta di una Highline 140. Per quanto riguarda invece il fatto che non risultino registrati dati, in effetti ho avuto il sospetto che la prima officina a cui mi sono rivolto mi abbia "scaricato" troppo velocemente, ora sto tentando con una seconda officina (appuntamento tra otto giorni). Aumenta però il sospetto che si tratti di un problema elettronico, dato che quest'oggi mi ha dato due segnalazioni di errore differenti, una relativa al bloccasterzo ed una al "freno di parcheggio".

 

Pierluigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Grazie a tutti per le risposte,

 

per quanto riguarda il modello si tratta di una Highline 140. Per quanto riguarda invece il fatto che non risultino registrati dati, in effetti ho avuto il sospetto che la prima officina a cui mi sono rivolto mi abbia "scaricato" troppo velocemente, ora sto tentando con una seconda officina (appuntamento tra otto giorni). Aumenta però il sospetto che si tratti di un problema elettronico, dato che quest'oggi mi ha dato due segnalazioni di errore differenti, una relativa al bloccasterzo ed una al "freno di parcheggio".

 

Pierluigi

 

e qui, diventa importante l'annata... come i vini, alcune partite di produzione riscontrano i tuoi difetti.. nell'immobilizer, ed in quell'insulso tasto "antiinversione di marcia".. :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per le risposte,

 

per quanto riguarda il modello si tratta di una Highline 140. Per quanto riguarda invece il fatto che non risultino registrati dati, in effetti ho avuto il sospetto che la prima officina a cui mi sono rivolto mi abbia "scaricato" troppo velocemente, ora sto tentando con una seconda officina (appuntamento tra otto giorni). Aumenta però il sospetto che si tratti di un problema elettronico, dato che quest'oggi mi ha dato due segnalazioni di errore differenti, una relativa al bloccasterzo ed una al "freno di parcheggio".

 

Pierluigi

 

 

purtroppo più che un sospetto è quasi una certezza..come ha detto art. quelli sono problemi noti per la 3c. spero che tu abbia un residuo di garanzia...non tanto per il tasto del freno, ma il bloccasterzo :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo più che un sospetto è quasi una certezza..come ha detto art. quelli sono problemi noti per la 3c. spero che tu abbia un residuo di garanzia...non tanto per il tasto del freno, ma il bloccasterzo :D

Ho stipulato un contratto Long Life al momento dell'acquisto. A questo proposito mi e' stato detto che non e' facile ottenere i rimborsi sopratutto per cio' che riguarda le parti elettroniche.

 

Grazie. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho stipulato un contratto Long Life al momento dell'acquisto. A questo proposito mi e' stato detto che non e' facile ottenere i rimborsi sopratutto per cio' che riguarda le parti elettroniche.

 

Grazie. :gci

Finalmente oggi, la seconda officina mi ha confermato il problema leggendo gli errori sulla centralina, (tra l'altro segnalerò l'episodio relativo alla prima officina a cui mi sono rivolto direttamente a Volkswagen!!). Qui mi hanno detto che si tratta di un problema molto diffuso e che prevede la sostituzione di una centralina del piantone (o forse probabilmente della sola centralina). La questione che emerge a questo punto però è quella del costo, dato che l'assicurazione che dovrebbe estendere la garanzia non la copre. Inoltre la mia domanda è, ma se questo è un problema comune ad una certa serie di produzione perchè non è stato fatto un richiamo o comunque perchè il costo del pezzo non va a carico della VW stessa.

 

Pierluigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Finalmente oggi, la seconda officina mi ha confermato il problema leggendo gli errori sulla centralina, (tra l'altro segnalerò l'episodio relativo alla prima officina a cui mi sono rivolto direttamente a Volkswagen!!). Qui mi hanno detto che si tratta di un problema molto diffuso e che prevede la sostituzione di una centralina del piantone (o forse probabilmente della sola centralina). La questione che emerge a questo punto però è quella del costo, dato che l'assicurazione che dovrebbe estendere la garanzia non la copre. Inoltre la mia domanda è, ma se questo è un problema comune ad una certa serie di produzione perchè non è stato fatto un richiamo o comunque perchè il costo del pezzo non va a carico della VW stessa.

 

Pierluigi

 

come risposta, preferisci una pietosa bugia, o la triste verità?..... :rolleyes:

 

N.B. in entrambi i casi, non cambierebbe nulla nella sostanza..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero mi dispiace molto!!! Spero che tu riesca in qualche modo a farti risarcire e colgo l'occasione per togliermi qualche sassolino.... Il perchè Vw non si faccia carico di un problema arcinoto chiedilo a chi, con fare ridicolo, posta link a discussioni di marchi che appurato un problema non si limitano a sostituire il pezzo difettoso, ma anche annessi e connessi che potrebbero essere evitati. Questa è assistenza!

 

Tanto per non rimanere nel vago....mi riferisco al post n°15 di questa discussione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Finalmente oggi, la seconda officina mi ha confermato il problema leggendo gli errori sulla centralina, (tra l'altro segnalerò l'episodio relativo alla prima officina a cui mi sono rivolto direttamente a Volkswagen!!). Qui mi hanno detto che si tratta di un problema molto diffuso e che prevede la sostituzione di una centralina del piantone (o forse probabilmente della sola centralina). La questione che emerge a questo punto però è quella del costo, dato che l'assicurazione che dovrebbe estendere la garanzia non la copre. Inoltre la mia domanda è, ma se questo è un problema comune ad una certa serie di produzione perchè non è stato fatto un richiamo o comunque perchè il costo del pezzo non va a carico della VW stessa.

 

Pierluigi

 

 

ad ogni modo, per quel che ricordo, su alcune VW, dovrebbe essere possibile sostituire SOLO il cavo funge da antenna per il transponder (il problema, è lì)... con un ovvio risparmio sul costo finale... la cosa ridicola è che, quel ricambio, in VW non esiste... esiste solo ed esclusivamente nella lista ricambi SKODA... che montano la stessa identica centralina immobilizer... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è successo sulla mia vecchia Audi A6 a benzina del 96. Problemi di accensione. Talvolta dovevo tentare per mezz'ora la messa in moto ma niente si accendeva la spia dell'immobilizer e ovviamente rimanevo fermo.

Prospettiva triste, dopo alcune prove con la chiave, la diagnosi era quella di cambiare la centralina. Costo 600 euro per una macchina che pur andando bene non valeva più di 2K euro.

Poi il colpo di fortuna.....assistenza VW di Roma che dall'esperienza avrebbe prima tentato di cambiare il cablaggio tra il blocchetto di accensione e la centralina. Solo un tentativo e per altro senza pezzo di ricambio ma messo in atto dal meccanico.

Risultato ?

Perfetto con 80 euro la macchina non ha perso più un colpo in partenza. Problema risolto.

Ogni tanto si trovano dei bravi meccanici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi è successo sulla mia vecchia Audi A6 a benzina del 96. Problemi di accensione. Talvolta dovevo tentare per mezz'ora la messa in moto ma niente si accendeva la spia dell'immobilizer e ovviamente rimanevo fermo.

Prospettiva triste, dopo alcune prove con la chiave, la diagnosi era quella di cambiare la centralina. Costo 600 euro per una macchina che pur andando bene non valeva più di 2K euro.

Poi il colpo di fortuna.....assistenza VW di Roma che dall'esperienza avrebbe prima tentato di cambiare il cablaggio tra il blocchetto di accensione e la centralina. Solo un tentativo e per altro senza pezzo di ricambio ma messo in atto dal meccanico.

Risultato ?

Perfetto con 80 euro la macchina non ha perso più un colpo in partenza. Problema risolto.

Ogni tanto si trovano dei bravi meccanici.

 

che bella cosa!!! Un appaluso al meccanico :lol: :rotfl: :sad: :ok: ;)

 

Magari fossero tutti così :sad: e non parlo solo di onestà, ma anche di voglia di fare, di applicarsi, di farsi carico, di .....pensare......!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La settimana scorsa ho deciso di inviare un messaggio sia a VW Italia che a quella Tedesca. Al momento ho ricevuto solo risposta dalla prima ecco un'estratto del messaggio

 

"Spiacenti per quanto motivo di Sua insoddisfazione, desideriamo renderLe noto che l'assistenza tecnica è di esclusiva pertinenza

delle Officine della nostra Rete, alle quali spetta anche il compito di inoltrare a Volkswagen Bank la richiesta per l'eventuale

copertura o meno del danno da parte dell'assicurazione stessa.

Nel merito delle Sue osservazioni, desideriamo altresì renderLe noto che Volkswagen, nell'ottica dei continui controlli sui

propri prodotti anche nel lungo periodo, qualora riscontri che un componente non ottempera ai criteri qualitativi richiesti,

richiama presso le Aziende della propria Organizzazione le vetture che risultano avere installato tale componente per procedere

alla sostituzione gratuita."

 

In pratica come si dice dalle nostre parti "becco e bastonato!!".

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...