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Spia Candelette Passat 3C 2.0 Tdi


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possono essere tante le motivazioni... cambiare l'egr = spendere soldi inutilmente... Io farei fare più uno smontaggio con relativa pulizia di EGR e tutta l'aspirazione e poi mappatura con solo esclusione della valvola (se non vuoi aumentare cavalli e coppia) e vedrei come va, poi se si sentono dei fischi strani e noti consumo anomalo di olio oppure fumate bianche fai controllare anche turbina e relative tubazioni, poi ognuno spende i soldi come meglio crede... Prima di andare a sostituire pezzi secondo me bisogna tenere in conto tutte le vie e poi scegliere quella più adatta...

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Grazie Sbymotta, l'unico dubbio è che il fatto del taglio di potenza succede solo in fase di forte accelerazione..dici che la causa sia 'sto switch?? :shock:   PS: Scusa hai per caso idea di quato

Le lampade degli stop possono anche accendersi, all'intero c'è un doppio contatto quindi uno va agli stop e l'altro alla ecu e di conseguenza alla centralina abs e esp.

VERIFICA le lampadine prima di procedere a smontare mezza macchina FIDATI

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Muttley74

Qui in zona da me non trovo uno che mi fa quella modifica Muttley quindi visto che ho circa 160.000 km se sostituisco direttamente la valvola spero di aver cambiato auto per quando dovesse succedere nuovamente.

 

Mi preoccupa il fatto che dalla scansione risulti un problema anche alla turbina. Non ho visto la stampa e potrebbe essere che mi hanno detto della turbina solo per il fatto che il capo officina mi specificava era meglio sostituire anche quella perché in più casi hanno riscontrato questo problema, sta di fatto che quel caratteristico fischio di sottofondo non l'avevo mai sentito prima.

Di dove sei precisamente?

 

P.S. hai la casella dei messaggi privati piena.

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possono essere tante le motivazioni... cambiare l'egr = spendere soldi inutilmente... Io farei fare più uno smontaggio con relativa pulizia di EGR e tutta l'aspirazione e poi mappatura con solo esclusione della valvola (se non vuoi aumentare cavalli e coppia) e vedrei come va, poi se si sentono dei fischi strani e noti consumo anomalo di olio oppure fumate bianche fai controllare anche turbina e relative tubazioni, poi ognuno spende i soldi come meglio crede... Prima di andare a sostituire pezzi secondo me bisogna tenere in conto tutte le vie e poi scegliere quella più adatta...

Pienamente d'accordo è che non ho più un meccanico di fiducia....

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Di dove sei precisamente?

P.S. hai la casella dei messaggi privati piena.

Azz...non me ne ero accorto

 

Sono di Mestre Muttley

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Muttley74

Azz...non me ne ero accorto

 

Sono di Mestre Muttley

Hai PM.

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vado dal concessionario ufficiale invece di un service partner e mi faccio rifare una diagnosi e mi faccio dare i risultati così li posto pure io.

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  • 4 weeks later...

pure a me dava lo stesso errore e l'auto andava in protezione,...cmq ho risolto facendo smontare e ripulire la valvola egr, che ora ho fatto chiudere...

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  • 2 months later...

ciao a tutti..

a distanza di due anni mi tocca riesumare nuovamente questa discussione..

da ieri si è accesa la spia lampeggiante delle candelette e quella dei gas di scarico (di nuovo :br )..

stavolta la mia passat 3c 2.0 (116mila km) perde anche potenza.. nelle piccole salite a tavoletta non supera i 90 km/h..

 

l'ho portata in officina stamattina e mi hanno detto che x la velocità è entrata in protezione..

l'hanno scansionata e risulta da sostituire la valvola del turbocompressore. dalle immagini che mi hanno fatto vedere dovrebbe essere il pezzo nell'immagine allegata.

 

vorrei sapere se questa è una rottura frequente e da cosa potrebbe dipendere.

in serata al max domani mi ridanno l'auto

post-17628-0-16484800-1438775828.jpg

Modificato: da b@by79
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  • 2 weeks later...

Ciao Baby,

sembra proprio un attuatore wastegate del turbo, è un guasto frequente quando si tratta di turbina.

 

Per quanto riguarda l' interpretazione della spia delle candelette è sintomo di diverse anomalie che, a quanto pare sono:

  • egr,
  • sensore gas di scarico,
  • sensore aria o debimetro,
  • iniettori,
  • wastegate,
  • porcheria varia nel circuito gasolio
  • switch pedale freno

 

Stavo leggendo il post perchè anche la mia passat ha gli stessi sintomi ma motoristicamente parlando sembra a posto. Vi allegherò i risultati del vag per capire quali sono i reali problemi o allarmi

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Ciao a tutti, ed eccomi di nuovo qui con i risultati del vag:

 

 

 

Address 01: Engine (CBA) Labels: 03L-906-022-CBA.clb
Part No SW: 03L 906 022 QD HW: 03L 907 309
Component: R4 2,0L EDC G000AG 6209
Revision: 13H08--- Serial number: VWZCZ000000000
Coding: 0000078
Shop #: WSC 18688 807 460550
VCID: 77FD0D5706389FA6A59-8022
2 Faults Found:
009754 - Coolant Pump 2
P261A - 000 - Open circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 255
Mileage: 143989 km
Time Indication: 0
Date: 2056.14.25
Time: 19:47:33
Freeze Frame:
RPM: 713 /min
Speed: 0.0 km/h
Voltage: 13.38 V
Lambda: 79.7 %
Bin. Bits: 10011111
Bin. Bits: 00000000
Temperature: 47.7°C
001617 - Sensor Reference Voltage B
P0651 - 000 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Reset counter: 255
Mileage: 144109 km
Time Indication: 0
Date: 2056.14.28
Time: 11:59:42
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Speed: 0.0 km/h
Load: 0.0 %
Voltage: 12.46 V
Temperature: 54.0°C
(no units): 0.0
Torque: 0.0 Nm
Readiness: 0 0 0 0 0
Questi sono i faults che mi ha dato il vcds, qualcuno di esperienza sa darmi una interpretazione?
Visto così mi sembra la pompa elettrica dell'egr, possibile?
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Muttley74

Il primo errore è relativo alla pompa ausiliaria del liquido refrigerante. Il secondo errore non so a cosa si riferisce.

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Ciao Muttley, grazie dell'interpretazione. Premetto che non sono un meccanico...

 

Nel passato mi era successo di nuovo, riaccesa l'auto ed era tutto ok: il multimarca che mi ha venduto l'auto mi ha resettato la centralina dicendo che probabilmente era un "calo di tensione dovuto alla batteria" oppure un po' di "acqua nel gasolio" , farabutti.

Una pompa elettrica quindi? non ne avevo mai sentito parlare. Secondo voi posso fare qualcosa o mi rivolgo ad un'officina autorizzata vw?

 

In pratica penso che con la dicitura "open circuit" la centralina non abbia visto il carico dell'attuatore in questione.

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  • 2 months later...

puo darsi anche che tu non sia riuscito a "leggere bene" https://www.vwgolfclub.it/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/dry.gif il regolamento....ma aprire 2 discussioni con lo stesso tema credo che più per ingenuità o "ignoranza" del regolamento lo abbia fatto per avere la risposta il più rapidamente possibile...come vedi le risposte sono arrivate e sarebbero arrivate anche se avessi aperto solo una discussione

 

Per tutto quello che hai fatto meriti di essere fustigato https://www.vwgolfclub.it/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/frusta.gif https://www.vwgolfclub.it/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/rotfl.gif

 

Va be' dai...almeno adesso ti sei presentato nelle apposite sezioni ? https://www.vwgolfclub.it/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/tongue.gif

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  • 3 weeks later...

Buon giorno a tutti,

scrivo soltando adesso perchè volevo avere un po di margine di tempo per poter descrivere meglio i risultati della mia esperienza.

Nel mese di Maggio, dopo un breve percorso a velocità ridotta, immettendomi sulla tangenziale spingendo la macchina ad alti regimi, mentre sorpassavo a circa 160 Km/h, mi si accese la spia delle candelette con conseguente calo di giri del motore.

A questo punto mi accostai, ho spento il motore e rimettendolo in moto continuai il tragitto senza alcun problema, ma col cuore in gola.

La portai in concessionaria dove mi dissero che il problema riguardava la EGR.

Il meccanico, amico mio, mi confidò che c'era un modo come "spurgare" la valvola EGR eseguendo una procedura in alternativa allo smontaggio della stessa.

In pratica mi consigliò di andare in autostrada e col cambio in 3° marcia percorrere circa 10 Km a 3000 giri, dopodicchè viaggiare normalmente.

Bene, fatta la prova, ad oggi non si è più presentato il problema, anzi subito dopo la prova macchina è molto più fluida nella ripresa e in allungo, da premettere che da allora ho percorso più di 8000 Km e che in totale il motore ha ben 186000 Km, gli iniettori sono stati sostituiti con richiamo VW intorno a 160000 Km.

Per quanto riguarda il fischio del turbo, la mia lo ha sempre fatto ma a bassi regimi.

 

Ne approfitto per chiedervi il consumo medio delle vostre auto, io in media consumo 6,2 l /100 Km su percorso misto.

Grazie

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