Vai al contenuto

Alzavetro posteriore sinistro


130Comfortline2004

Messaggi consigliati

mitistomane

da come l'ho fatto io,si....

ma questo vale per i vetri posteriori!

per gli anteriori è più facile!

;)

ci sono due buchi coperti con 2 tondini di gomma nera..

bene..

tu togliendo quella gomma nera,ti ritrovi i due supporti del vetro :lol:

sviti le due viti,fai scorrere giù l'alzavetro e in qualche modo mantieni aggrappato il vetro in posizione chiuso :lol:

che so,con dello scotch o qualcos'altro :lol:

una volta scesi i due alzavetri giù,puoi togliere tranquillamente il pannello di acciaio :o:

io tolsi il vetro per non rischiare che cascasse giù(quindi frantumandosi) mentre era senza pannello di acciaio :lol:

Modificato: da mitistomane
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mitistomane

    16

  • Pasquale 90

    10

  • Walter KJ

    4

  • fabriziob

    3

quindi primo abbasso tutto il finestrino, poi tolgo le guarnizioni, e poi ?

 

alzo il vetro con il pulsante e lo tiro fuori ?

illuminatemi !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

1°passo : inizia a sfilare tutte le guarnizioni dello sportello

2°passo : una volta tolte tutte le guarnizioni e tolti anche i 2 tondini di gomma,porta all'altezza dei tondini i due alzavetri e allenta(non svitare!) le due viti dei supporti che stringono il vetro.

3°passo : ri-attacchi il comando dei vetri del conducente e lo alzi su...poi una volta fuori lo tiri fuori con le mani ;)

 

N.B.

ti consiglio al rimontaggio,di dare un mezzo girettino di cacciavite alle viti dei supporti...

in modo tale da non doverle mettere mentre hai già rimesso il pannello...

ti basterà stringerle una volta rimesso il vetro :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

ah dimenticavo!

mentre togli le guarnizioni,noterai che dovrai per forza smontare anche la copertura nera lucida esterna che sta sul montante :rotfl:

sono 3(o 4?) viti a croce :oo:

vai tranquillo fabrì!

Modificato: da mitistomane
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
:frust:

stacca tutte le guarnizioni dello sportello(in modo a poter far uscire il finestrino)e una volta uscito fuori,vedrai che sarà sostenuto all'alzavetro da un cilindretto in teflon :P

sfilalo dal vetro e toglilo dallo sportello B)

una volta fatto questo,puoi procedere a svitare tutte le viti del pannello d'acciaio,a staccare la sicura(troverai come una croce di plastica,dove sta attaccata la sicura che esce dal pannello),a staccare il collegamento dell'alzavetro e poi togliere le clips nere dove stanno attaccati i fili dell'impianto elettrico dello sportello...

:(

capirai tu da solo quando te lo troverai davanti :rotfl:

è più facile a farlo che a dirlo!

p.s.

non hai bisogno di staccare l'altoparlante :rotfl:

 

scusami se ti correggo...ma avendo appena smontato il vetro, ti dico che non è esattamente così semplice come dici....allora, innanzitutto, bisogna abbassare il vetro del tutto (fino al limite consentito in funzione normale), poidopo aver smontato il primo rivestimento, si trova una calottina in gomma sul secondo pannello in lamiera, la si apre e dentri si vede la guida del cristallo, la guida ha un foro in linea con il cilindretto in teflon ( in realtà sono due, uno dentro l'altro) che fissa il vetro....estrarre quel cilindretto è la parte più complicata e delicata...se lo spingi, devi farlo in maniera omogenea e sei poi costretto a smontare il pannello in lamiera per recuperare i cilindretti...oppure, io ho utilizzato uno stratagemma fantastico...ho infilato una vite da 5mm di diametro, di misura giusta per il primo cilindretto, e l'ho estratto come se stessi stappando una bottiglia di vino....poi ne ho presa un'altra da 8 ed estratto il secondo cilindretto (molto duro)....ed infine, dopo aver smontato tutte le modanatire intorno al finestrino e le guarnizioni(vedi mia foto nei post. precedenti) ho estratto il vetro....per rimontare...l'inverso....e anche in fase di rimontaggio, quel cilindretto è la cosa più bastarda!

 

i due cilindretti sono questi:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

hai fatto bene a correggermi!

perchè io il finestrino dietro non l'ho mai smontato!

ero convinto che si facesse così...

perchè non mi ero posto il problema di smontarlo!

;)

l'avevo distrutto per salvare il cane chiuso in macchina :angry: :D :)

io l'ho solo montato :sad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami se ti correggo...ma avendo appena smontato il vetro, ti dico che non è esattamente così semplice come dici....allora, innanzitutto, bisogna abbassare il vetro del tutto (fino al limite consentito in funzione normale), poidopo aver smontato il primo rivestimento, si trova una calottina in gomma sul secondo pannello in lamiera, la si apre e dentri si vede la guida del cristallo, la guida ha un foro in linea con il cilindretto in teflon ( in realtà sono due, uno dentro l'altro) che fissa il vetro....estrarre quel cilindretto è la parte più complicata e delicata...se lo spingi, devi farlo in maniera omogenea e sei poi costretto a smontare il pannello in lamiera per recuperare i cilindretti...oppure, io ho utilizzato uno stratagemma fantastico...ho infilato una vite da 5mm di diametro, di misura giusta per il primo cilindretto, e l'ho estratto come se stessi stappando una bottiglia di vino....poi ne ho presa un'altra da 8 ed estratto il secondo cilindretto (molto duro)....ed infine, dopo aver smontato tutte le modanatire intorno al finestrino e le guarnizioni(vedi mia foto nei post. precedenti) ho estratto il vetro....per rimontare...l'inverso....e anche in fase di rimontaggio, quel cilindretto è la cosa più bastarda!

 

i due cilindretti sono questi:

 

 

Io, siccome mi ero stancato di smontarle cilindretti in teflon, ci ho lasciato dentro la vite (con rondella) per evitare che esca, con un dado dall'altra parte. Mi sono rovinato le mani, ma non è più uscito. :P

Modificato: da Diadema
Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai fatto bene a correggermi!

perchè io il finestrino dietro non l'ho mai smontato!

ero convinto che si facesse così...

perchè non mi ero posto il problema di smontarlo!

:P

l'avevo distrutto per salvare il cane chiuso in macchina :yoyo: :yoyo: :yoyo:

io l'ho solo montato :yoyo:

 

 

Mannegghie a Ciccill!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane
Mannegghie a Ciccill!

 

 

iè proprie nu curnut cudd can!

mannegghie a iidd!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Io, siccome mi ero stancato di smontarle cilindretti in teflon, ci ho lasciato dentro la vite (con rondella) per evitare che esca, con un dado dall'altra parte. Mi sono rovinato le mani, ma non è più uscito. :(

 

beh...non so nel tuo caso....ma ti garantisco, che quando l'ho smontato io, il cilindretto, non voleva saperne ne di uscire(in fase di smontaggio), ne di rientrare(in fase di rimontaggio)...infatti per estrarlo sono finito per terra...e per rimontarlo...non sono riuscito a farlo entrare completamente, era troppo duro e rischiavo di forzare il vetro, spaccandolo...allora l'ho lasciato inserito per il 75% della corsa....tanto che non dia fastidio alla guida dell alzavetro...ma sono sicuro che se anche dovessi riestrarlo, non uscirebbe tanto facilmente....

 

tu invece mi dici che non resta inserito, ma cade fuori?...che strano.... <_<

 

comunque avviso chiunque si inventi di smontare il vetro, che quel cilindretto non possiede un codice etka, e non si trova da solo in VW...in VW lo danno solo con il kit alza vetro.....Zagor mi disse che in caso lo avessi perso, avrei potuto comprare il kit-modifica alzavetri aftermarket a 16 € e prenderlo da lì....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh...non so nel tuo caso....ma ti garantisco, che quando l'ho smontato io, il cilindretto, non voleva saperne ne di uscire(in fase di smontaggio), ne di rientrare(in fase di rimontaggio)...infatti per estrarlo sono finito per terra...e per rimontarlo...non sono riuscito a farlo entrare completamente, era troppo duro e rischiavo di forzare il vetro, spaccandolo...allora l'ho lasciato inserito per il 75% della corsa....tanto che non dia fastidio alla guida dell alzavetro...ma sono sicuro che se anche dovessi riestrarlo, non uscirebbe tanto facilmente....

 

tu invece mi dici che non resta inserito, ma cade fuori?...che strano.... :)

 

comunque avviso chiunque si inventi di smontare il vetro, che quel cilindretto non possiede un codice etka, e non si trova da solo in VW...in VW lo danno solo con il kit alza vetro.....Zagor mi disse che in caso lo avessi perso, avrei potuto comprare il kit-modifica alzavetri aftermarket a 16 € e prenderlo da lì....

 

Io non l'ho dovuto smontare: l'ho trovato smontato sul fondo dello sportello (segno evidente che si era sfilato) e mi pare di ricordare che fosse leggermente conico. Prima mi era successo al finestrino posteriore destro, poi al sinistro e allora ho messo la vite.

Ora ho un altoparlante che gracchia, se mi decido a smontare, ti posto una foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Io non l'ho dovuto smontare: l'ho trovato smontato sul fondo dello sportello (segno evidente che si era sfilato) e mi pare di ricordare che fosse leggermente conico. Prima mi era successo al finestrino posteriore destro, poi al sinistro e allora ho messo la vite.

Ora ho un altoparlante che gracchia, se mi decido a smontare, ti posto una foto.

 

 

guarda...il mio non era per niente conico...era un cilindro normale, soltanto al centro, presentava un segno di sforzo del vetro...ma non faccio fatica a credere che il tuo sia totalmente diverso...ormai ho notato che è normale trovare differenze del genere anche solo su macchine uscite dalla fabbrica con 6 mesi di differenza...figuriamoci dal 98 al 2001!!

 

comunque sarei curioso di vedere una foto se decidi di smontare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane
guarda...il mio non era per niente conico...era un cilindro normale, soltanto al centro, presentava un segno di sforzo del vetro...ma non faccio fatica a credere che il tuo sia totalmente diverso...ormai ho notato che è normale trovare differenze del genere anche solo su macchine uscite dalla fabbrica con 6 mesi di differenza...figuriamoci dal 98 al 2001!!

 

comunque sarei curioso di vedere una foto se decidi di smontare...

 

 

hai appreso in pieno!

anche su passat uguali,ci sono differenze!

per esempio..

in questi giorni ho girato un pò di demolizioni per i semiassi che devo cambiare...

ebbene...

volevano sapere una misura di un giunto(?non ricordo bene),perchè anche se sono passat TDI 3B,possono variare...

queste sono le cazzate che io odio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane
guarda...il mio non era per niente conico...era un cilindro normale, soltanto al centro, presentava un segno di sforzo del vetro...ma non faccio fatica a credere che il tuo sia totalmente diverso...ormai ho notato che è normale trovare differenze del genere anche solo su macchine uscite dalla fabbrica con 6 mesi di differenza...figuriamoci dal 98 al 2001!!

 

comunque sarei curioso di vedere una foto se decidi di smontare...

 

 

hai appreso in pieno!

anche su passat uguali,ci sono differenze!

per esempio..

in questi giorni ho girato un pò di demolizioni per i semiassi che devo cambiare...

ebbene...

volevano sapere una misura di un giunto(?non ricordo bene),perchè anche se sono passat TDI 3B,possono variare...

queste sono le cazzate che io odio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...