Vai al contenuto

Led luce retromarcia


Messaggi consigliati

a mio parere, la lampadina che ha installato NJCOS non è a norma con il codice della strada...........................

 

Leo non ho trovato nulla sul codice della strada che impedisca di mettere un led bianco al posto della classica lampada come per le luci targa...dopo magari per lo stesso motivo trovi anche chi po' obbiettare come dice enry ma a me basta non essere nel torto.

 

...e poi ragazzi è una luce di manovra mica un kit xeno :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • njcos

    20

  • Sbymotta

    15

  • Maxritmo

    9

  • Diadema

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Qui devo smentirti. Te lo dico epr esperienza diretta su certi accoppiatori ottici che ho realizzato in passato e che ho lucidato con del dentifricio.

 

Provo a spiegarmi. Se tu prendi un cubetto di dimensioni appropriate in plexiglass e lo tagli in due attraverso la diagonale di uno dei sei lati, ottieni due piramidi sghembe, una sorta di due rampette. Meglio sarebbe se anziche` tagliare un cubo tagliassi un parallelepipedo.

 

Poi con una raspa (non una lima) tratti le superfici (equivalenti di base e diagonale di un triangolo per capirci) da illuminare. Mi spiego se guardi il pezzo ottenuto di profilo vedresti una sorta di triangolo con il lato inclinato in alto. bene tratti il lato inclinato e quello in basso.

 

A questo punto hai realizzato una guida di luce che contemporaneamente da fa da diffrattore. Poi poni il tutto tra la lampadina ed il faro.

 

Sembra facile, mi rendo conto ma ingegnerizzando la cosa potrebbe essere piu` semplice di quello che a prima vista sembra facile. Inotlre ti uscirebbero proprio i due prismi per i due fari (qualora si riuscisse a mettere la retro anche dall'altra parte e ad usare le corone (se sono led) per il retronebbia.

 

Tornando a noi, con questa modifica vresti un fascio orientato e diffuso. Ovviamente non avendo la 3C non so quanto spazio c'e` tra lampadina e faro.

 

Enry

 

 

affascinante...bisognerebbe avere solo un po' di tempo che per me è raro come l'oro :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perche?

 

cè un norma che determina come e dove deve esserci la luce di retromarcia?

 

che sappia io è obbligatoria in omologazione...ma l uso per strada è solo dato dai momenti di manovra e non di circolazione...(a meno che uno non circoli di proprosito in retro)...

 

l unica norma prevede che sia bianca...e ben visibile...in questo caso è pienamente efficiente...

 

<_<

 

perchè secondo la normativa ogni luce e relativo fanale per essere omologato deve rispettare una certa intensità luminosa ed una certa misura come dimenzione, a mio avviso potrebbero contestare il fatto che è troppo luminosa e che sia fastidiosa a chi è dietro alla vettura o addirittura in completo buio scambiato per un faro anteriore di marcia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè secondo la normativa ogni luce e relativo fanale per essere omologato deve rispettare una certa intensità luminosa ed una certa misura come dimenzione, a mio avviso potrebbero contestare il fatto che è troppo luminosa e che sia fastidiosa a chi è dietro alla vettura o addirittura in completo buio scambiato per un faro anteriore di marcia.

 

sarà pur vero, ma mi dici come fanno a misurarmi l'intensità della luce e secondo quali parametri? poi ti ripeto nelle foto sembra mooolto più potente di quello che invece è in realtà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce , in pratica, non te la misurano e PURTROPPO va a sensazione di chi fa la verifica. Quindi meno la cosa è evidente e meno avrai possibilità d'incontrare un "pignolo".

 

Il mio consiglio, indipendentemente dal codice, è quello difare in modo che la luce sia UTILE, NON FASTIDIOSA AGLI ALTRI e perchè no ... più bella dell'originale.

 

IMHO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sarà pur vero, ma mi dici come fanno a misurarmi l'intensità della luce e secondo quali parametri? poi ti ripeto nelle foto sembra mooolto più potente di quello che invece è in realtà.

 

semplice, ti fanno il verbale e ti mandano spedito a fare una revisione straordinaria al veicolo.................

 

per il resto quoto pienamente ENRY68.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La luce , in pratica, non te la misurano e PURTROPPO va a sensazione di chi fa la verifica. Quindi meno la cosa è evidente e meno avrai possibilità d'incontrare un "pignolo".

 

Il mio consiglio, indipendentemente dal codice, è quello difare in modo che la luce sia UTILE, NON FASTIDIOSA AGLI ALTRI e perchè no ... più bella dell'originale.

 

IMHO

 

Quoto anche io...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La luce , in pratica, non te la misurano e PURTROPPO va a sensazione di chi fa la verifica. Quindi meno la cosa è evidente e meno avrai possibilità d'incontrare un "pignolo".

 

Il mio consiglio, indipendentemente dal codice, è quello difare in modo che la luce sia UTILE, NON FASTIDIOSA AGLI ALTRI e perchè no ... più bella dell'originale.

 

IMHO

 

andare a sensazione? Non e' mica un lampione allo xeno.

Credo che stiamo parlando di una situazione inverosimile, questi led non sono neppure paragonabili ad esempio agli antinebbia e alla loro fastidiosa luce se usati in condizioni di non nebbia, questi led invece hanno un raggio d'azione di nemmeno 2 metri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

alcune auto (come l a3 mk2) come retronebbia usa una lampada alogena...

 

metterla anche nella retro marcia? :D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
semplice, ti fanno il verbale e ti mandano spedito a fare una revisione straordinaria al veicolo.................

 

per il resto quoto pienamente ENRY68.

 

 

Ma secondo me non è mai successo che per un led sopratutto montato in retromarcia ti facciano verbali e cose del genere... si vedono certi "lampadari" in giro... Sicuramente non è legale :D :lol: ma dai... è sempre una retro marcia che usi solo per entrare in parcheggio, nel garage e cose del genere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte volte ho letto su questo ed altri forum discussioni di questo tipo.

Tutti noi abbiamo fatto, facciamo e amiamo fare modifiche alle nostre auto che, in qualche caso, non sono ammesse dal CDS.

Mappature, EGR, scarichi, xenon... e chi più ne ha più ne metta.

Nei casi in cui le modifiche non sono ammesse, chiaramente sappiamo che andiamo incontro alla possibilità di "subire" un "verbale". Tale possibilità, poi, è funzione di una infinità di variabili: la posizione geografica, la visibilità della modifica, il disturbo che provoca agli altri, la pericolosità, ma anche se piove o no, il tipo di strada percorso, il tipo di funzionario che abbiamo trovato, se la moglie gliel'ha data la sera prima o no...

So di qualcuno che l'ha passata liscia perché ha trovato uno più fanatico di lui: "Vabbè, non ti faccio nessun verbale, basta che apri prima e seconda, qui davanti a me".

All'opposto, il carabiniere che ha fermato un mio conoscente, colonnello dell'aeronautica, e gli ha controllato tutto: luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, frecce, freni, retromarcia, specchietti, gomme, battistrada, ruota di scorta, giubbotto e triangolo. Poi gli ha detto: "L'ho riconosciuta come amico del comandante. Spero gli voglia riferire dell'ottimo servizio che abbiamo effettuato io e il mio collega".

Lo sappiamo. Sappiamo a che cosa andiamo incontro. Ma non riusciamo a fermarci: la passione è troppo più forte.

Bene fa chi, eventualmente, ci avverte, come si farebbe con un amico, soprattutto se sa perfettamente quello che sta dicendo.

Ma ognuno di noi, alla fine, è responsabile di quello che fa, e libero di accettare o meno il rischio che corre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molte volte ho letto su questo ed altri forum discussioni di questo tipo.

Tutti noi abbiamo fatto, facciamo e amiamo fare modifiche alle nostre auto che, in qualche caso, non sono ammesse dal CDS.

Mappature, EGR, scarichi, xenon... e chi più ne ha più ne metta.

Nei casi in cui le modifiche non sono ammesse, chiaramente sappiamo che andiamo incontro alla possibilità di "subire" un "verbale". Tale possibilità, poi, è funzione di una infinità di variabili: la posizione geografica, la visibilità della modifica, il disturbo che provoca agli altri, la pericolosità, ma anche se piove o no, il tipo di strada percorso, il tipo di funzionario che abbiamo trovato, se la moglie gliel'ha data la sera prima o no...

So di qualcuno che l'ha passata liscia perché ha trovato uno più fanatico di lui: "Vabbè, non ti faccio nessun verbale, basta che apri prima e seconda, qui davanti a me".

All'opposto, il carabiniere che ha fermato un mio conoscente, colonnello dell'aeronautica, e gli ha controllato tutto: luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, frecce, freni, retromarcia, specchietti, gomme, battistrada, ruota di scorta, giubbotto e triangolo. Poi gli ha detto: "L'ho riconosciuta come amico del comandante. Spero gli voglia riferire dell'ottimo servizio che abbiamo effettuato io e il mio collega".

Lo sappiamo. Sappiamo a che cosa andiamo incontro. Ma non riusciamo a fermarci: la passione è troppo più forte.

Bene fa chi, eventualmente, ci avverte, come si farebbe con un amico, soprattutto se sa perfettamente quello che sta dicendo.

Ma ognuno di noi, alla fine, è responsabile di quello che fa, e libero di accettare o meno il rischio che corre.

 

 

bravo, complimenti, ottima spiegazione :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bravo, complimenti, ottima spiegazione :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl:

Ogni tanto quei due neuroni che me so' rimasti a zonzo nella scatola cranica, si incontrano... e succedono 'ste cose.

:rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...