Vai al contenuto

Fusibile luci interne Passat 3C


Messaggi consigliati

Maneggiando il portalampade del vano bagaglio ho fatto saltare sicuramente un fusibile perchè ora oltre che non funzionare più non mi si accendono nemmeno tutte le luci delle plafoniere sottotetto. :lol:

 

Sul manuale non trovo una voce specifica che mi indichi sto fusibile, c'è tutto...tergicristalli, luci retromarcia, cambio robotizzato e bla bla bla ma nulla sulle luci dell'abitacolo. :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si chi te l'ha detto? :lol: comunque non mi ricordo piu quel'era il fusibile bruciato, cerca che avevo fatto una discussione... era da 7,5 di quelli piccoli mi pare... nel vano dietro la portiera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si chi te l'ha detto? :lol: comunque non mi ricordo piu quel'era il fusibile bruciato, cerca che avevo fatto una discussione... era da 7,5 di quelli piccoli mi pare... nel vano dietro la portiera

 

un uccellino :D

 

scusa quale vano dietro la porta? ah ma tu forse parli del golf, perchè sul passat c'è una scatola nel vano motore e due laterali sulla plancia. Sti intelligenti sullo schema non accennano minimamente a luci interne o servizi o qualcosa di simile :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fusibile incriminato si trova nel vano laterale cruscotto lato guida, potrebbe essere uno dei due indicati sotto la voce " centralina principale del sistema comfort " oppure " centralina della rete di bordo " le posizioni cambiano a differenza delle versioni e del periodo di costruzione della vettura, uno è da 5A e l'altro da 20A.

Fammi sapere se riesci a risolvere, Nicola :) :hand:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il fusibile incriminato si trova nel vano laterale cruscotto lato guida, potrebbe essere uno dei due indicati sotto la voce " centralina principale del sistema comfort " oppure " centralina della rete di bordo " le posizioni cambiano a differenza delle versioni e del periodo di costruzione della vettura, uno è da 5A e l'altro da 20A.

Fammi sapere se riesci a risolvere, Nicola <_< :D

 

grazie Leo domani con la luce ci provo.

 

Eccolo li il bastardo, in posizione 15 da 5A....

 

post-15927-1272103915.jpg

Modificato: da njcos
Link al messaggio
Condividi su altri siti
...grazie ancora Leo :look:

 

 

ma figurati Nicola.......................... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

Ciao ragazzi è capitata la stessa cosa anche a me cambiando tutte le luci interne al passat del 2008, ma ora visto che x colpa di quella del baule è saltato il fusibile, ho lasciato l'alogena, come faccio a cambiarla senza far saltare ancora il fusibile? vi ringrazio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi è capitata la stessa cosa anche a me cambiando tutte le luci interne al passat del 2008, ma ora visto che x colpa di quella del baule è saltato il fusibile, ho lasciato l'alogena, come faccio a cambiarla senza far saltare ancora il fusibile? vi ringrazio.

 

non ho il tuo Passat, ma provo a riflettere con la logica..

 

mi sconfinfera poco il tuo "x colpa di quella del baule è saltato il fusibile".. i fusibili saltano per raggiungimento del punto di fusione della lega calibrata che li compone.. la lampadina, in se, non ha intelligenza, non ha braccia, non compie scelte, non induce al suicidio il fusibile insegnandoli il Seppuku...

 

detto questa fondamentale premessa, vi sono varie cause per arrivare a fucilare il fusibile... ma, tutto, si riassume in due casi:

 

-sovraccarico: nel qual caso, la corrente in eccesso rispetto ai dati di targa, riscalda sempre più il fusibile..poco a poco, fino a raggiungere la temperatura dell punto di fusione...

 

-corto circuito: nel qual caso, essendo la corrente il risultato della tensione fratto la resistenza, la corrente va alle stelle tentando di assumere il valore di "infinito"...con conseguente raggiungimento quasi immediato della temperatura critica...

 

dato che i led danno problemi proprio perché non assorbono un beneamato Kaiser, propendo per la seconda ipotesi..con la conseguente risposta "la prossima volta, o stai più attento a non toccare con parti in tensione qua e là, mentre operi sull'impianto elettrico... o togli il fusibile prima, e lo rimetti a giochi fatti.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao art <_< , cosa vuol dire: la prossima volta, o stai più attento a non toccare con parti in tensione qua e là, mentre operi sull'impianto elettrico? avevo il portalampada a penzoloni col baule aperto e ho tolto il siluro x mettere il led, con il mio golf vi fatto piu volte e mai successo nulla, è x quello che ci sono rimasto male sinceramente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao art B) , cosa vuol dire: la prossima volta, o stai più attento a non toccare con parti in tensione qua e là, mentre operi sull'impianto elettrico? avevo il portalampada a penzoloni col baule aperto e ho tolto il siluro x mettere il led, con il mio golf vi fatto piu volte e mai successo nulla, è x quello che ci sono rimasto male sinceramente ;)

 

se non mi avessi detto che era saltato il fusibile ti avrei risposto che la confort, rilevando un assorbimento anomalo, aveva interrotto l'alimentazione luci.. se è saltato, escludendo il sovraccarico (van spesso inserite delle resistenze perché i led non assorbono abbastanza), rimane solo il corto o l'intervento divino... essendo scettico sulla seconda ipotesi, le possibilità si restringono...

 

che non sia mai successo nulla, non esclude che sia successo qualcosa in quello specifico caso... evidentemente, il positivo deve aver toccato qualche parte metallica... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ho letto solo ora il post...

 

Art ha perfettamente ragione, hai toccato sicuramente col positivo qualche parte metallica, a me è saltato per questo motivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sapreste dire da quanti mm sono i siluro dalla targa del passat 2008? e dai piedi ha il siluro oppure il w5w? sto x fare l'ordine grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...