f.zan 0 Inserito: 17 aprile 2010 Share Inserito: 17 aprile 2010 ciao a tutti, la mia passattina ha preso un brutto vizietto: distruggere alternatori! <_< dopo il primo, durato oltre 200.000 km, un mese fa l'ho cambiato con uno nuovo e ieri mi si è fulminato. ho portato la macchina all'officina vw che mi aveva fatto il lavoro e la diagnosi è stata: alternatore fulminato causa batteria... la batteria non è la sua originale e avrei dovuto cambiarla alla prima sostituzione dell'alternatore, ma per risparmiare un po' me la sono fatta caricare e l'avrei cambiata più avanti... ;) per fortuna l'alternatore me lo passano in garanzia, ma di sicuro la batteria la cambio. è possibile che la batteria possa causare così tanti danni? <_< Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 17 aprile 2010 Share Inserita: 17 aprile 2010 ciao a tutti,la mia passattina ha preso un brutto vizietto: distruggere alternatori! :lol: dopo il primo, durato oltre 200.000 km, un mese fa l'ho cambiato con uno nuovo e ieri mi si è fulminato. ho portato la macchina all'officina vw che mi aveva fatto il lavoro e la diagnosi è stata: alternatore fulminato causa batteria... la batteria non è la sua originale e avrei dovuto cambiarla alla prima sostituzione dell'alternatore, ma per risparmiare un po' me la sono fatta caricare e l'avrei cambiata più avanti... ;) per fortuna l'alternatore me lo passano in garanzia, ma di sicuro la batteria la cambio. è possibile che la batteria possa causare così tanti danni? <_< in via ipotetica, sì.. se la batteria non tenesse più la carica, manderebbe sotto sforzo continuo l'alternatore.. e, se fosse in corto, "focozzerebbe" il circuito del ponte diodi.. sarebbe da capire qual'è il problema della tua batteria.. o sostituirla, per esser tranquilli... :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
fabriziob 4 Inserita: 17 aprile 2010 Share Inserita: 17 aprile 2010 concordo con espo... se la batteria ce la fa a mettere in moto il motore è OK ! il fatto dell'alternatore lo vedo come un normale pezzo difettato. F. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
f.zan 0 Inserita: 18 aprile 2010 Autore Share Inserita: 18 aprile 2010 grazie mille le risposte! :ph34r: la batteria mi è durata circa 4 anni quindi qualche problema sarebbe normale... devo aspettare una bella settimanella prima di poter appoggiare il mio bel deretano sulla passattina e sperando che il problema si sia risolto del tutto. se poi il pezzo era difettoso o la batteria che lo mandava in tilt, li cambio tutti e due e il problema si risolve. cmq grazie mille ancora. mettete sempre il cuore in pace a un ateo di motori come me :look: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 18 aprile 2010 Share Inserita: 18 aprile 2010 ciao a tutti,la mia passattina ha preso un brutto vizietto: distruggere alternatori! ;) dopo il primo, durato oltre 200.000 km, un mese fa l'ho cambiato con uno nuovo e ieri mi si è fulminato. ho portato la macchina all'officina vw che mi aveva fatto il lavoro e la diagnosi è stata: alternatore fulminato causa batteria... la batteria non è la sua originale e avrei dovuto cambiarla alla prima sostituzione dell'alternatore, ma per risparmiare un po' me la sono fatta caricare e l'avrei cambiata più avanti... :( per fortuna l'alternatore me lo passano in garanzia, ma di sicuro la batteria la cambio. è possibile che la batteria possa causare così tanti danni? :( Ciao f.zan, Dato che ti sei rivolto ad un'officina :ok: ci sono 2 cose che mi suonano strane: 1) Che in officina VW al controllo non ti abbiano fatto un test batteria con tanto di allegato "scontrino" con tutti i risultati, cosa che in questo tipo di interventi fanno sempre sopratutto se la batteria non risulta originale; (a me lo fanno ad ogni tagliando) 2) Che se la causa della sostituzione del secondo alternatore fosse proprio la batteria, con il "ciucco" che ti facevano la sostituzione in garanzia! Non cambiare la batteria perchè secondo me la causa è nuovamente l'alternatore guasto ed infatti in VW non ti hanno fatto neanche tante storie! Non mi vorrei sbagliare, ma gli alternatori, pompe dell'acqua ed altri componenti potrebbero essere in VW di "rotazione". Ti è possibile prendere il codice del ricambio, postarlo qui ed aspettare qualche amico con il relativo programma a darti lumi sul particolare? Ciao, Sbymotta Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
f.zan 0 Inserita: 19 aprile 2010 Autore Share Inserita: 19 aprile 2010 (modificato) Ciao f.zan,Dato che ti sei rivolto ad un'officina :( ci sono 2 cose che mi suonano strane: 1) Che in officina VW al controllo non ti abbiano fatto un test batteria con tanto di allegato "scontrino" con tutti i risultati, cosa che in questo tipo di interventi fanno sempre sopratutto se la batteria non risulta originale; (a me lo fanno ad ogni tagliando) 2) Che se la causa della sostituzione del secondo alternatore fosse proprio la batteria, con il "ciucco" che ti facevano la sostituzione in garanzia! Non cambiare la batteria perchè secondo me la causa è nuovamente l'alternatore guasto ed infatti in VW non ti hanno fatto neanche tante storie! Non mi vorrei sbagliare, ma gli alternatori, pompe dell'acqua ed altri componenti potrebbero essere in VW di "rotazione". Ti è possibile prendere il codice del ricambio, postarlo qui ed aspettare qualche amico con il relativo programma a darti lumi sul particolare? Ciao, Sbymotta per la batteria hanno fatto il test e mi hanno detto che si era quasi del tutto scaricata e quindi sforzava l'alternatore e per questo motivo si è fulminato (scontrini non li ho visto, ma ho visto attaccato alla batteria dei cavi collegati a vari macchinari...presupongo per testarla). per il codice dell'alternatore fulminato devo guardare sulla ricevuta?perchè alla voce "descrizione" ci sono dei numeri e sigle che precedono la parola "altern."...perchè la macchina è dal meccanico e non so dove altro guardare. Modificato: 19 aprile 2010 da f.zan Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 19 aprile 2010 Share Inserita: 19 aprile 2010 per la batteria hanno fatto il test e mi hanno detto che si era quasi del tutto scaricata e quindi sforzava l'alternatore e per questo motivo si è fulminato (scontrini non li ho visto, ma ho visto attaccato alla batteria dei cavi collegati a vari macchinari...presupongo per testarla).per il codice dell'alternatore fulminato devo guardare sulla ricevuta?perchè alla voce "descrizione" ci sono dei numeri e sigle che precedono la parola "altern."...perchè la macchina è dal meccanico e non so dove altro guardare. E allora mi sa che la devi proprio cambiare... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
f.zan 0 Inserita: 19 aprile 2010 Autore Share Inserita: 19 aprile 2010 sisi la cambio non c'è dubbio. spero (ma ne sono convinto) che il mio meccanico sia onesto. sono quasi ogni 2 mesi da lui e ormai sono di famiglia :sad: naturalmente per problemi sconnessi l'uno dall'altro, ma cuasati da km (240.000) e dagli anni (9) della mitica, insostituibile e mulo di una passat Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 20 aprile 2010 Share Inserita: 20 aprile 2010 sisi la cambio non c'è dubbio.spero (ma ne sono convinto) che il mio meccanico sia onesto. sono quasi ogni 2 mesi da lui e ormai sono di famiglia ;) naturalmente per problemi sconnessi l'uno dall'altro, ma cuasati da km (240.000) e dagli anni (9) della mitica, insostituibile e mulo di una passat Ma vedo che fra tutti forse io sono quello che ha meno Km!! solo 135.000, sono veramente in rodaggio allora! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Sbymotta 298 Inserita: 20 aprile 2010 Share Inserita: 20 aprile 2010 la cosa "curiosa" e' che......quando si legge qui',hanno tutti 2 3 centomila km,quando guardi su.....ad esempio autoscuot....auto di 10 anni hanno,la maggior parte 100 150 mila km,eccheccaso....... :lol: :D B) :blink: Lasciamo stare, che proprio questa mattina sono stato in conce perchè vorrei acquistare o un'audi Q7 3.0 V6 S-line o un VW Touareg con lo stesso motore (solo ed esclusivamente usati!) poichè sto per vendere il mio pajero e solo per curiosità ho chiesto con quale quotazione mi prendevano indietro la passat... la mia reazione: :blink: !! Quindi, vista ormai l'età delle nostre Passattone, rimane solo il valore affettivo e reale dei nostri mezzi, ma non hanno più un vero e proprio valore di mercato. Però io ancora dopo nove anni guido la mia passat e dico: che macchinona! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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