Vai al contenuto

Elettroventola Clima


Messaggi consigliati

stasera il meccanico mi ha detto che sulle 3bg il corpo dello scatolotto e' metallico , quindi diverso da quelli che ha

cambiato finora ( corpo in Abs) ..........domattina dovrebbe avere lo schema elettrico per individuare da dove dovrebbe arrivare la corrente alla Ventola Maledetta e capire se e' lui il Colpevole .......vi terro' aggiornati ...

 

 

Sembra che non sia capitato a nessuno questo problemino..........

LA mia fortuna in queste cose e' ormai consolidata :lol:

 

Vai in demolizione dove hai preso la ventola e ti fai dare pure la centralina, la monti e tieni sotto controllo la temperatura dell'acqua in diverse condizioni climatiche. Se tutto ok, lascia il mondo com'è e fai camminare questa passattona!

Ciao, Sbymotta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 225
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alamen

    50

  • Sbymotta

    39

  • art.142/9

    39

  • Alessio1H1

    17

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Spettacolo!!!!!!

Posted Images

Nel caso, ci posso arrivare da solo? dove sta messa, di preciso? (ancora non l'ho vista)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata agli schemi e la cosa non mi torna.

 

A meno che non mi stia sbagliando, allego lo schema, la famigerata "centralina" come supponevo e` poco di piu` di una scatola fusibili.

 

Enry

post-5462-1273041877.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho dato un occhiata agli schemi e la cosa non mi torna.

 

A meno che non mi stia sbagliando, allego lo schema, la famigerata "centralina" come supponevo e` poco di piu` di una scatola fusibili.

 

Enry

 

 

Allora è tutto più semplice! ho avuto lo stesso problema in una ford fiesta del 2004 che aveva mia moglie che dopo essere stato coinvolto in un tamponamento a catena, nel frontale, a causa della deformazione dei radiatori, si era bloccata l'elettroventola che ha causato il guasto a questa "scatola fusibili" ed è stato un problema trovare la motivazione per la quale non partiva più la ventola (non ci sono riusciti neanche alla FORD e parlavano di centraline, settaggi e magie nere!) e poi io stesso, seguendo tutto il fascio fili, ho trovato finalmente questi fusibili (erano due molto grossi e li ho pagati circa € 12,00 ciascuno) nascosti sotto il vano batteria.

Verifica se questa scatoletta nelle nostre passat sia messa vicino ai cavi della batteria dove ci sono tutte quelle scatolette!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io vicino alla batteria ci ho guardato piu' volta non c'e' niente .........e credo neanche sotto ........ci sono i fori dello scolo dell'acqua..........

In officina stanno aspettando uno schema elettrico per seguire il percorso del cablaggio che va alla ventola .

Ho fatto vedere quello postato ma non e' quello giusto ..... a loro dire......

Mi sto stressando per sta' cosa.........penso che alla fine sia una ca..xx.ta ma se non si individua la provenienza

del mancato afflusso di corrente...... :(

 

@ enry. Mi sai dire dove si trova questa "famigerata " Centralina/Scatoletta ?

Modificato: da alamen
Link al messaggio
Condividi su altri siti
io vicino alla batteria ci ho guardato piu' volta non c'e' niente .........e credo neanche sotto ........ci sono i fori dello scolo dell'acqua..........

In officina stanno aspettando uno schema elettrico per seguire il percorso del cablaggio che va alla ventola .

Ho fatto vedere quello postato ma non e' quello giusto ..... a loro dire......

Mi sto stressando per sta' cosa.........penso che alla fine sia una ca..xx.ta ma se non si individua la provenienza

del mancato afflusso di corrente...... :rotfl:

 

@ enry. Mi sai dire dove si trova questa "famigerata " Centralina/Scatoletta ?

 

Allora enry a mio avviso ha postato lo schema giusto e.....se l'inglese non mi tradisce il relay in questione si trova installato sul pannello dei relè ausiliari, dietro il pannello fusibili/relè ed è contrassegnato con il numero "214" (codice di produzione).

 

Insomma, si trova nell'abitacolo sul lato guida in basso. Per capirci....alla sinistra del piantone dello sterzo. Smonta la plastica che si trova sotto il piantone dello sterzo e vedrai che una delle scatoline nere (o meglio relè) che ti trovi di fronte (mentre fai il contorsionista) ha stampigliato sopra il numero "214".

Il pannello relè ausiliari a detta dello schema di enry contiene anche un altro paio di fusibili che dovresti controllare.......

 

Facci sapere

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK Grazie controllero' :sad:

 

Gli altri da controllare sono senza numero?

Modificato: da alamen
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che qualcosa si inizia a muovere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so' mica se quella ventola e' comandata solo da un semplice rele'......quando va,va a velocita differenti,mi sa che ad alimentarla sia un qualcosa di regolabile,tipo la ventola dell'aria "fresca" dell'abitacolo,credo.....a naso.....

 

....infatti:

 

Low speed relay is #214

High speed relay is #213

 

Le immagini che allego servono solo come indicazione per permetterti di capire la posizione dei rele, le ho prese da un forum "di concorrenza", quindi non far caso alle scritte

post-8923-1273081568.jpg

post-8923-1273081586.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa c'e' i posizione della freccia #27?...sulla mia dopo i due fusibili da 30A e' Vuoto

(uno dei due da 30 A e' relativo alla ventola ed e' Ok )

I rele' ed i fusibili sono stati controllati e non sono la causa del problema

post-28066-1273082091.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosa c'e' i posizione della freccia #27?...sulla mia dopo i due fusibili da 30A e' Vuoto

(uno dei due da 30 A e' relativo alla ventola ed e' Ok )

I rele' ed i fusibili sono stati controllati e non sono la causa del problema

 

Probabilmente mi sono spiegato male, il rele 214 si trova pressappoco dove indica la freccia DLR, è in quella direzione che devi cercarlo. Il fusibile 27 non ho idea di cosa sia e non era l'oggetto del mio intervento.

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho capito....Foto indicative........ ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alessio1H1

Scusate, non conosco la passat in oggetto ma di solito il modulo che comanda le ventole e' montato sotto uno dei longheroni frontali, (di solito il sinistro). Per accedere con mano al modulo bisogna mettere la macchina sul ponte, e' probabile che risulti nascosto da paratie in plastica, inoltre e' probabile che abbia un alloggiamento esterno che ospita un fusibile a lama, ma se dite che l'involucro e' di metallo allora le cose possono cambiare parecchio.

 

Secondo il mio modesto parere la ventola da cui fuoriuscivano fili dall'avvolgimento non puo' essere la responsabile del danneggiamento del modulo perche' la ventola e' collegata ad uno dei due rele' interni al modulo, uno per una ventola, uno per l'altra.

 

Il modulo altro non e' che una scheda che riceve segnali d'ingresso (temperatura, pressione, giri, stato clima, ecc...) ha dei segnali d'uscita, mentre la sezione di potenza e' la spina con i contatti piu' larghi che sono le due uscite dei rele' che ricevono alimentazione dalla batteria e la portano alle ventole. Le bobine dei rele' sono comandate dalla scheda interna al modulo.

Se alamen ha testato le ventole sulle apposite spine non ha danneggiato la scheda che pilota i rele'.

 

A mio avviso la scheda era gia' danneggiata (capita), e alamen, non sapendolo, ha sostituito le due ventole ma non erano queste a provocare il difetto.

 

Per quanto riguarda il modulo, una volta trovato, ti posso assicurare che all'interno la maggior parte degli integrati non sono reperibili in commercio perche' sono costruiti apposta per Vw o chi per essa, la quale richiede 1000 integrati tal dei tali per costruire 1000 moduli. Nel mercato non verra' immesso un solo integrato in piu'.

 

Quindi per farti risparmiare tempo, una volta che hai trovato il modulo, controlla che abbia il fusibile esterno, se non lo ha procurati un modulo nuovo senza tanto pensare a cosa possa essere successo all'interno.

 

Attenzione, in alcune vetture (probabile no passat) c'e' un fusibile rosso sulla scatola dei fusibili della batteria che funziona da protezione. Se si fonde quel fusibile inizia a girare una ventola in qualsiasi condizione del quadro e del motore.

 

Ecco una foto della versione in plastica senza fusibile esterno. ;)

post-21438-1273095581.jpg

Modificato: da Alessio1H1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che mi hanno detto stasera neanche il modulo e' danneggiato..........

Dopo una giornata di attesa , domattina dovrebbe essere disponibile lo schema elettrico di tutto

l'impianto climatizzatore , cosi da poter seguire ogni singolo collegamento.-

Certo che e' strano neanche in diagnosi e' saltato fuori niente ........

Dimenticavo.......ma forse non ha influenza.....ieri avevo fatto il check errori dal climatronic

alla fine mi usciva "444" che segnala Assenza di errori ..pero' a fianco usciva "02" !! ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, non conosco la passat in oggetto ma di solito il modulo che comanda le ventole e' montato sotto uno dei longheroni frontali, (di solito il sinistro). Per accedere con mano al modulo bisogna mettere la macchina sul ponte, e' probabile che risulti nascosto da paratie in plastica, inoltre e' probabile che abbia un alloggiamento esterno che ospita un fusibile a lama, ma se dite che l'involucro e' di metallo allora le cose possono cambiare parecchio.

 

Secondo il mio modesto parere la ventola da cui fuoriuscivano fili dall'avvolgimento non puo' essere la responsabile del danneggiamento del modulo perche' la ventola e' collegata ad uno dei due rele' interni al modulo, uno per una ventola, uno per l'altra.

 

Il modulo altro non e' che una scheda che riceve segnali d'ingresso (temperatura, pressione, giri, stato clima, ecc...) ha dei segnali d'uscita, mentre la sezione di potenza e' la spina con i contatti piu' larghi che sono le due uscite dei rele' che ricevono alimentazione dalla batteria e la portano alle ventole. Le bobine dei rele' sono comandate dalla scheda interna al modulo.

Se alamen ha testato le ventole sulle apposite spine non ha danneggiato la scheda che pilota i rele'.

 

A mio avviso la scheda era gia' danneggiata (capita), e alamen, non sapendolo, ha sostituito le due ventole ma non erano queste a provocare il difetto.

 

Per quanto riguarda il modulo, una volta trovato, ti posso assicurare che all'interno la maggior parte degli integrati non sono reperibili in commercio perche' sono costruiti apposta per Vw o chi per essa, la quale richiede 1000 integrati tal dei tali per costruire 1000 moduli. Nel mercato non verra' immesso un solo integrato in piu'.

 

Quindi per farti risparmiare tempo, una volta che hai trovato il modulo, controlla che abbia il fusibile esterno, se non lo ha procurati un modulo nuovo senza tanto pensare a cosa possa essere successo all'interno.

 

Attenzione, in alcune vetture (probabile no passat) c'e' un fusibile rosso sulla scatola dei fusibili della batteria che funziona da protezione. Se si fonde quel fusibile inizia a girare una ventola in qualsiasi condizione del quadro e del motore.

 

Ecco una foto della versione in plastica senza fusibile esterno. ;)

 

Da come parli si capisce che non stai parlando di una Passat 3BG.

Innanzitutto la ventola elettrica è solo una, l'altra è alimentata direttamente dal movimento di rotazione dell'albero motore mediante trasmissione a cinghia più apposita frizione. Il muso della mia 3BG l'ho smontato tutto e di scatolette tipo quella che alleghi non ne ho viste, i relè nell'abitacolo invece li ho visti eccome durante l'installazione fai da te del cruise control. Quello che tu chiami "modulo" non è altro che l'insieme rele+fusibili che per pilotare la ventola riceve il consenso direttamente dalla centralina climatronic che da quanto ne so è integrata all'interno del pannello comandi omonimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...