Jump to content
stig

cambio olio...

Recommended Posts

Muttley74

Va bene, mettiamola cosi, che vino mi consigli ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bardahl, Mobil, Motul.

jimy11

Va bene, mettiamola cosi, che vino mi consigli ?

Bardahl, Mobil, Motul.

E sono tutti longlife? Posso fare il cambio a 30000?

art.142/9

perché Long-Life?... tu ti lavi un giorno sì, ed uno no?... cambia olio e filtri ogni 15.000 km, se ci tieni al tuo motore.........

jimy11

Ok, comunque intendevo dire che sul sito castrol indica l'olio tipo LL per i motori come il mio mentre questo olio che ho preso è LL04

Tuco

Pakelo...valvoline....fuchs...

PrimaVW

Quoto Tuco al 100%.

Provengo da Audi (e quindi dai relativi forum), e anche lì dicono le stesse identiche cose sul Castrol.

Sulla mia Audi usavo Motul, lo farò anche sulla Passat.

Se te lo cambia, portaglielo indietro.

Edited by PrimaVW

Muttley74

Ok, comunque intendevo dire che sul sito castrol indica l'olio tipo LL per i motori come il mio mentre questo olio che ho preso è LL04

Comunque la specifica che devi guardare per il tuo motore è VW 507.00

Per Bardahl ad esempio l'unico che ha quella specifica è il Technos Exceed 5W30

PrimaVW

Comunque la specifica che devi guardare per il tuo motore è VW 507.00

Per Bardahl ad esempio l'unico che ha quella specifica è il Technos Exceed 5W30

Sull'Audi (A6 3.0 V6 Tdi 224 cv) usavo il Motul 8100 X-Clean+ 5W30 (specifica Audi/VW 507.00) con ottima resa e risultati.

joe_68

eccoci, ho tirato fuori l'olio in eccesso, ecco quanto era precisamente:

attachicon.gifVW_P5170004.JPG

ora sono messo così:

attachicon.gifrabbocco.jpg

ps: disegno di mio pugno coperto da copyright! :P

300 gr in più o quelli che sono NON sono affatto un problema anche se oltre il segno MAX

Da considerare che il livello lo misuriamo a motore spento (olio tutto sceso in fondo alla coppa) ...quindi con motore in moto e l'olio in circolazione fin dentro la testata, punterie e condotti vari,,,la sua quantità in coppa diminuisce...quindi sarebbe a livello giusto ugualmente (ma con motore in moto)

Allo stesso modo quando il livello misurato è ottimale come da libretto in realtà a motore in moto se lo potessimo vedere (cosa impossibile) starebbe al minimo-

IMHO

Edited by joe_68

joe_68

Anche a me è capitato di avere olio in eccesso (mezzo litro in più messo dal meccanico)...me ne sono accorto ma non l'ho tolto...perchè era Castrol ed andava a scendere di suo...Per la cronaca e leggende metropolitane di quando si sfora di poco il MAX non succede e non è successo nulla (alcuni paventano rotture paraoli vari, autoaccensione, aspirazione olio in camera di combustione, etc)

Ora lo cambio da me (Bahrdal) e lo metto al livello giusto...! Ad ogni modo ci si dovrebbe fare effettivamente il problema se uno ne mettesse 1 o 2 litri in più...in quel caso...

Motore AVF 130 cv

ma vale un pò per tutti...

Edited by joe_68

art.142/9

il pericolo, è che venga risucchiato dai condotti di recupero olio, in comunicazione con la camera di combustione, per depressione...a quel punto è possibile che si accenda perché la temperatura è oltre il limite di infiammabilità dell'olio, e che il fuoco si trasmetta a quello in coppa... e non vi è nulla di meccanico che possa parzializzare questo combustibile...

ovvio che, se il livello è poco oltre il massimo, ma ci son pochi "sbattimenti" e, soprattutto, non si tira al limite dei 5.000 giri, la cosa è remota...

però, è anche vero che , se c'è troppo olio in coppa, la pressione nel circuito aumenta, ne aumenta la quantità in giro, ed è più facile che trafili anche in camera di combustione, finendo bruciato e lasciando residui che vanno ad imbrattare un po' tutta la linea di scarico... e tanti saluti al DPF....

PrimaVW

Anche a me ci sono circa 300 gr in più del dovuto (motore BMP 140cv). Ho chiesto al meccanico se era il caso di aspirarlo subito o se potevo aspettare il tagliando (mancano meno di 500 km). Ha detto che possiamo tranquillamente aspettare.