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cambio olio...

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Muttley74

Va bene, mettiamola cosi, che vino mi consigli ?

 

 

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Bardahl, Mobil, Motul.

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jimy11

Va bene, mettiamola cosi, che vino mi consigli ?

 

 

 

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Bardahl, Mobil, Motul.

 

E sono tutti longlife? Posso fare il cambio a 30000?

 

 

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art.142/9

perché Long-Life?... tu ti lavi un giorno sì, ed uno no?... cambia olio e filtri ogni 15.000 km, se ci tieni al tuo motore.........

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jimy11

Ok, comunque intendevo dire che sul sito castrol indica l'olio tipo LL per i motori come il mio mentre questo olio che ho preso è LL04

 

 

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Tuco

Pakelo...valvoline....fuchs...

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PrimaVW

Quoto Tuco al 100%.

Provengo da Audi (e quindi dai relativi forum), e anche lì dicono le stesse identiche cose sul Castrol.

Sulla mia Audi usavo Motul, lo farò anche sulla Passat.

Se te lo cambia, portaglielo indietro.

Edited by PrimaVW

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Muttley74

Ok, comunque intendevo dire che sul sito castrol indica l'olio tipo LL per i motori come il mio mentre questo olio che ho preso è LL04

 

 

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Comunque la specifica che devi guardare per il tuo motore è VW 507.00

 

Per Bardahl ad esempio l'unico che ha quella specifica è il Technos Exceed 5W30

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PrimaVW

Comunque la specifica che devi guardare per il tuo motore è VW 507.00

 

Per Bardahl ad esempio l'unico che ha quella specifica è il Technos Exceed 5W30

 

Sull'Audi (A6 3.0 V6 Tdi 224 cv) usavo il Motul 8100 X-Clean+ 5W30 (specifica Audi/VW 507.00) con ottima resa e risultati.

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joe_68

eccoci, ho tirato fuori l'olio in eccesso, ecco quanto era precisamente:

 

attachicon.gifVW_P5170004.JPG

 

 

ora sono messo così:

 

attachicon.gifrabbocco.jpg

 

 

ps: disegno di mio pugno coperto da copyright! :P

 

300 gr in più o quelli che sono NON sono affatto un problema anche se oltre il segno MAX

Da considerare che il livello lo misuriamo a motore spento (olio tutto sceso in fondo alla coppa) ...quindi con motore in moto e l'olio in circolazione fin dentro la testata, punterie e condotti vari,,,la sua quantità in coppa diminuisce...quindi sarebbe a livello giusto ugualmente (ma con motore in moto)

Allo stesso modo quando il livello misurato è ottimale come da libretto in realtà a motore in moto se lo potessimo vedere (cosa impossibile) starebbe al minimo-

IMHO

Edited by joe_68

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joe_68

Anche a me è capitato di avere olio in eccesso (mezzo litro in più messo dal meccanico)...me ne sono accorto ma non l'ho tolto...perchè era Castrol ed andava a scendere di suo...Per la cronaca e leggende metropolitane di quando si sfora di poco il MAX non succede e non è successo nulla (alcuni paventano rotture paraoli vari, autoaccensione, aspirazione olio in camera di combustione, etc)

Ora lo cambio da me (Bahrdal) e lo metto al livello giusto...! Ad ogni modo ci si dovrebbe fare effettivamente il problema se uno ne mettesse 1 o 2 litri in più...in quel caso...

Motore AVF 130 cv

ma vale un pò per tutti...

Edited by joe_68

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art.142/9

il pericolo, è che venga risucchiato dai condotti di recupero olio, in comunicazione con la camera di combustione, per depressione...a quel punto è possibile che si accenda perché la temperatura è oltre il limite di infiammabilità dell'olio, e che il fuoco si trasmetta a quello in coppa... e non vi è nulla di meccanico che possa parzializzare questo combustibile...

 

ovvio che, se il livello è poco oltre il massimo, ma ci son pochi "sbattimenti" e, soprattutto, non si tira al limite dei 5.000 giri, la cosa è remota...

 

però, è anche vero che , se c'è troppo olio in coppa, la pressione nel circuito aumenta, ne aumenta la quantità in giro, ed è più facile che trafili anche in camera di combustione, finendo bruciato e lasciando residui che vanno ad imbrattare un po' tutta la linea di scarico... e tanti saluti al DPF....

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PrimaVW

Anche a me ci sono circa 300 gr in più del dovuto (motore BMP 140cv). Ho chiesto al meccanico se era il caso di aspirarlo subito o se potevo aspettare il tagliando (mancano meno di 500 km). Ha detto che possiamo tranquillamente aspettare.

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