Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Sono andato a far caricare L'Impianto e dopo aver scaricato il gas presente

si e' verificato il problema: Non riusciva a caricare il gas nuovo.

Praticamente fatto le verifiche del caso il Compressore "Attacca"

Il problerma e' che non gira la ventola dell'aria condizionata e, a detta del tecnico,

QUESTO non permette la ricarica dell'impianto .

Abbiamo collegato la ventola in Presa diretta ad un avviatore e NON gira.

Quindi, Ventola da sostituire ? o c'e' qualche cosa da controllare?

se dovessi cambiarla....oltre al costo ( Ma andrei di "Sfascio" ) la cosa che mi

preoccupa e' il montaggio che non sembra per niente Agevole Porrccc .... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    12

  • billy27

    7

  • alamen

    5

  • Venturer

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

anche questa è nuova............

per ricaricare il clima, la vettura non deve essere in moto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, All'inizio NON era in Moto ......Ma visto dagli strumenti che segnalavano che

l'Impianto non assorbiva il gas abbiamo iniziato a fare delle verifiche, e scoperto che

la ventola/condizionatore non funziona .-

e Poi....Per questo scrivo qui nel forum.....mi fido piu' di Voi che dei meccanici ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Infatti, All'inizio NON era in Moto ......Ma visto dagli strumenti che segnalavano che

l'Impianto non assorbiva il gas abbiamo iniziato a fare delle verifiche, e scoperto che

la ventola/condizionatore non funziona .-

e Poi....Per questo scrivo qui nel forum.....mi fido piu' di Voi che dei meccanici :euge:

 

ciao..dopo aver fatto la verifica che il motorino della ventola (quella del radiatore, sulla destra) non gira.. avete anche verificato sela ventola può girare libera?..e se, sullo spinotto, la tensione arriva?...

se arriva tensione, ma il motorino non si muove.. o sono le spazzole, o l'indotto, o un filo staccato internamente...

in tutti questi casi, ti conviene cercarne una in demolizione......... ;)

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti, All'inizio NON era in Moto ......Ma visto dagli strumenti che segnalavano che

l'Impianto non assorbiva il gas abbiamo iniziato a fare delle verifiche, e scoperto che

la ventola/condizionatore non funziona .-

e Poi....Per questo scrivo qui nel forum.....mi fido piu' di Voi che dei meccanici :(

 

aspetta, forse non mi sono spiegato bene.

 

per ricaricare il circuito del clima la vettura deve stare spenta, si crea un sottovuoto nell'impianto con l'apposita attrezzatura, nello stesso tempo mentre si crea il sottovuoto si toglie tutto il refrigerante presente nell'impianto, lo si pesa, si aggiunge quello mancante assieme all'olio per il compressore, finita l'operazione si accende la vettura e si testa il tutto, è logico che se il circuito è vuoto il clima non parte, è fatto appositamente come protezione al compressore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto...tolto il refrigerante e' risultato 160 gr contro i (non mi ricordo il valore sulla targhetta, penso 640 gr richiesti)

L'altra prova che e' stata fatta , per verificare che non fosse guasto il compressore , e stato che il "tecnico"

bypassando dei fili lo faceva attivare a motore e climatizzatore acceso e il compressore, funzionava.

Bypassando non so cos'altro ma sempre agendo nella "zona" dove c'e' il faretto fendinebbia lato passeggero,

avrebbe dovuto ( secondo lui ) attivarsi la Ventola e.........nisba . Da qui la verifica con contatto diretto della

Stessa e scoperto che la ventola e' andata ci siamo fermati :(

 

E Io domattina devo partire per Ischia .........fara' un caldo da vesuvioo :(

Modificato: da alamen
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Esatto...tolto il refrigerante e' risultato 160 gr contro i (non mi ricordo il valore sulla targhetta, penso 640 gr richiesti)

L'altra prova che e' stata fatta , per verificare che non fosse guasto il compressore , e stato che il "tecnico"

bypassando dei fili lo faceva attivare a motore e climatizzatore acceso e il compressore, funzionava.

Bypassando non so cos'altro ma sempre agendo nella "zona" dove c'e' il faretto fendinebbia lato passeggero,

avrebbe dovuto ( secondo lui ) attivarsi la Ventola e.........nisba . Da qui la verifica con contatto diretto della

Stessa e scoperto che la ventola e' andata ci siamo fermati :lol:

 

E Io domattina devo partire per Ischia .........fara' un caldo da vesuvioo :mad:

 

speriamo.. devo andare anche io, all'ombra d' o' Vesuvio...... farmi 700km sotto la pioggia, non mi aggrada molto..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto ora le Previsioni ( Attendibili) Non c'e' traccia di Pioggia :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Ho visto ora le Previsioni ( Attendibili) Non c'e' traccia di Pioggia :lol: :mad:

 

ottimo... così dovrò preoccuparmi solo dei Tutor... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io almeno all'andata saro' in Regola con i Tutor .....Devo testare i consumi :lol:

Al ritorno ..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
io almeno all'andata saro' in Regola con i Tutor .....Devo testare i consumi ;)

Al ritorno ..... :D

 

ormai, quelli li so... con il tacho fisso sui 140 abbondanti, faccio esattamente 700km, prima di andare in riserva.. conto di rifare il pieno là.... :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

ciao a tutti!!

spero di avere trovato la dicussione idonea al mio problema.

ho una vw passat variant 3bg Tdi 130cv del 2001 e da pochi giorni mi sono accorto di alcuni rumori/vibrazioni.

il problemino è la ventola del condizionatore, cioè quella ventola più piccola dietro al radiatore.

quando la ventola gira(ovviamente solo con il condizionatore acceso) fa uno strano rumore,sembra ke nn giri sul suo asse,sbarella ed emette delle forti vibrazioni.

ho provato a ispezionare la ventola,ma è praticamente inaccessibile...

per ora ho messo il climatronic su off, quindi la ventola non gira e non fa rumore.

a qualcuno di voi è già capitato questo inconveniente?

sono andato alla ricerca di un tutorial nel forum per capire come si possa smontare, ma nn trovato nulla di specifico.Mi auguro non sia necessario smontare mezza macchina...

 

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se per smontare la ventola si debba levare paraurti,e radiatori...spero di no per te.

Comunque,puoi anche mettere il clima su ECON...la ventola non parte lo stesso ma almeno hai un pò di aria dalle bocchette fino a quando non sistemi.:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

sulla mia 3B si riesce, "smadonnando", e dando fondo a tutti i trattati di escapologia dei maghi, a tirarla fuori senza smontare i radiatori o paraurti...ma bisogna togliere il faro lato passeggero...

 

se non mi sbaglio, sulla 3BG, le viti del faro, son sotto il paraurti... per cui, sulla tua, se non è zuppa... è pan bagnato..... dry.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella raga..

rompere il clima proprio ora che comincia il gran caldo, è proprio da fantozzi....

il problema è ke la vite ke blocca la ventola ha mangiato il filetto del dado centrale, così non chiudendo a pacchetto la ventola sfarfalla...

in più per smontarla bisogna smontare mezza macchina.

Questa è la diagnosi ke mi hanno fatto in volkswagen, e la soluzione è cambiare la ventola ma sono 250 € + la manodopera .....

Sono stato anche dai demolitori, ma le ventole trovate presentavano un'usura simile alla mia (anche se per loro era tt ok .....)

 

una domanda ai più smaliziati: è possibile ke non si possa aggiustare?in fondo è poi una semplice ventola....

Comunque domani la smonterò in qualke maniera, e la userò come campione da altri demolitori... (se lascio il clima su off potrò viaggiare senza ventola?)

 

fatemi sapere, e grazie per le vostre risposte!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...