Vai al contenuto

i miei nuovi fari a led supplemetari


Messaggi consigliati

io ho visto dei faretti a 8 led, che sono molto arcuati.. il problema è l'inclinazione dei led... punterebbero a 30° sui laterali... ;)

 

il commutatore delle 3B, è PREDISPOSTO per le luci diurne.. se infili un mini faston, o un pin apposito, in posizione 3, hai un 12V che è attivo solo a quadro acceso, e commutatore in posizione "0".. nelle altre condizioni, sparisce.. è il TFL...

 

post-20582-1269980149.jpg

 

 

per il punto 1 non ti preoccupare del fatto che l'auto ci sia oppure no sia nella mia soluzione (i fari si accendono insieme alle posizioni) o di quella utilizzata da V6 (i fari si spengono quando ci sono le posizioni accese) non ti serve obbligaoriamente un interrutore, puoi lasciar tutto a come desideri che funzionino

per il punto 2 non ti possiamo convincere, in rete trovi diverse macchine con i fari a led, molti sono dei fari della s6 audi adattati sulla VW e altri sono hella o addirittura autocostruiti, quindi se non sei convinto ti consiglio di guardarti attorno e vedere le varie opzioni, al limite fai il lavoro e se non ti piace torni indietro. Nel mio caso mi costerebbero le 2 plastiche coprifendinebbia quindi una spesa contenuta

 

Grazie per le risposte.

 

Sia con la "predisposizione" illustrata da Art, sia adottando le soluzioni di starc e V6, se ho ben capito, appena giro la chiave, si accendono le luci diurne, non c'è modo di tenere la macchina o il quadro accesi, senza accendere anche i fari diurni. Non so se sia lecito... Non sarebbe meglio intercettarli con un interruttore?

 

Per quanto riguarda il punto 2, non cerco convinzione :P , ma una soluzione che "sembri di serie".

La 3C ha la calandra centrale marcata, e posizionare i led tra i fendinebbia e la calandra è ok. Oltretutto si segue la linea dei fari... veramente un bel lavoro. Ma sulla 3B, la calandra non è così marcata e... non mi sembra un lavoro bello come nella 3C. Mettendo i led all'estremità esterna della griglia, poi, si toglierebbe altra aria all'intercooler... Non è facile.

Modificato: da Diadema
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    27

  • starc

    13

  • stardust

    12

  • Maxritmo

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9
Grazie per le risposte.

 

Sia con la "predisposizione" illustrata da Art, sia adottando le soluzioni di starc e V6, se ho ben capito, appena giro la chiave, si accendono le luci diurne, non c'è modo di tenere la macchina o il quadro accesi, senza accendere anche i fari diurni. Non so se sia lecito... Non sarebbe meglio intercettarli con un interruttore?

 

Per quanto riguarda il punto 2, non cerco convinzione :( , ma una soluzione che "sembri di serie".

La 3C ha la calandra centrale marcata, e posizionare i led tra i fendinebbia e la calandra è ok. Oltretutto si segue la linea dei fari... veramente un bel lavoro. Ma sulla 3B, la calandra non è così marcata e... non mi sembra un lavoro bello come nella 3C. Mettendo i led all'estremità esterna della griglia, poi, si toglierebbe altra aria all'intercooler... Non è facile.

 

la funzione "luci diurne", prevede appunto l'inserimento appena giri la chiave, e lo spegnimento appena inserisci le luci di posizione...

ad ogni modo, esistono soluzione più che egregie, per interdirli... guarda Enry, con che classe lo ha fatto...

post-20582-1270067870.jpg

 

e comunque, sulle 3B, è veramente piccola, la feritoia sulla griglia, per l'intercooler... corrisponde, grossomodo, all'area in giallo che ho evidenziato nel cerchio...

post-20582-1270067995.jpg

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Art!

 

Il maestro Enry ha sempre ottime soluzioni! Davvero elegante. ;)

 

Quoto quanto dici sulla griglia per l'intercooler. Anche se adesso mi sembra di ricordare che qualcuno di questo forum abbia addirittura cambiato le griglie là sotto per mettere, proprio in corrispondenza delle grigliette laterali, due fendinebbia (forse dopo aver messo gli xenon...). Potremmo chiedere a lui se ha notato variazioni di potenza.

 

Inoltre, vedi quello che intendevo io?

Nella prima foto, il muso della 3C. I led seguono le linee oblique della calandra.

Nella seconda foto, il muso dlla 3B. Qui il disegno della calandra si interrompe.

post-15948-1270118517.jpg

post-15948-1270118530.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

onestamente, faccio fatica a seguire il tuo discorso.. il fatto che nella foto si vedano a "V", diponde da un effetto ottico.. in realtà, se guardi l'auto ponendoti di fronte, i led sono perfettamente orizzontali...

 

quelli che ho visto, sono sì arcuati per seguire il profilo delle griglie.. ma puntano verso il centro dell'arco... montandoli, mirerebbero al bordo strada..e, questo, non mi "sconfifera" molto... per 37€, li potrei pure acquistare... il problema è che, se poi non mi piacciono, vanno a far compagnia alle W5W a led.. nel bidone in garage..... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, Art. mi sono espresso male. Provo a spiegarmi meglio.

 

Guardando la prima foto, la 3C, si vede che, a destra e a sinistra della \_/ della calandra, iniziano i fari sia in alto (dal centro verso l'esterno: abbaglianti e ana) che in basso (dal centro verso l'esterno: led e fendi).

 

Nel muso della 3B, nella parte inferiore, non c'è nessuna \_/. Quindi, per avere un minimo di coerenza, di continuità delle linee, bisognerebbe mettere i led nelle estremità esterne della griglia inferiore, tentando di allineare, in senso verticale, il centro del faro, al centro dei led, più o meno dove hai messo il rettangolo giallo tu. Qui, però, c'è l'ingresso dell'aria dell'intercooler...

In sostanza: non mi sembra facile aggiungere i led senza fare una pecionata, e, come dici tu, si rischia, dopo aver elevato il famoso suino all'olimpo degli dei, per far posto, fissare, passare i cavi, ecc., di accorgersi di aver solo contribuito in maniera pesante, all'aumento dell'entropia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Hai ragione, Art. mi sono espresso male. Provo a spiegarmi meglio.

 

Guardando la prima foto, la 3C, si vede che, a destra e a sinistra della \_/ della calandra, iniziano i fari sia in alto (dal centro verso l'esterno: abbaglianti e ana) che in basso (dal centro verso l'esterno: led e fendi).

 

Nel muso della 3B, nella parte inferiore, non c'è nessuna \_/. Quindi, per avere un minimo di coerenza, di continuità delle linee, bisognerebbe mettere i led nelle estremità esterne della griglia inferiore, tentando di allineare, in senso verticale, il centro del faro, al centro dei led, più o meno dove hai messo il rettangolo giallo tu. Qui, però, c'è l'ingresso dell'aria dell'intercooler...

In sostanza: non mi sembra facile aggiungere i led senza fare una pecionata, e, come dici tu, si rischia, dopo aver elevato il famoso suino all'olimpo degli dei, per far posto, fissare, passare i cavi, ecc., di accorgersi di aver solo contribuito in maniera pesante, all'aumento dell'entropia.

 

già... non sopporto le modifiche "palesi"... il mio innato senso estetico, desidera solo cose che sembrino nate con/per quel modello di auto... altrimenti, soprassiedo..... :lol:

 

oltretutto, i led, dovrebbero essere addirittura rifiuti speciali... e già ce ne son finiti 4, nella spazzatura... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
art: mi dici che led hai visto?

 

li ho visti presso Norauto, vicino all' Auchan di Bussolengo.. ora non ricordo la marca.. ricordo il prezzo, sui 37/38€.. che erano curvi.. e che erano a 8 led.. un pochino più corti di quelli dell'auto di Starc...

 

il fatto è che, se considero l'angolazione della zona in cui potrei inserirli, ci vorrebbe qualcosa sullo stile S6.. ma quei soldi, per dei diodi luminosi, del valore tecnico di pochi €, non glieli dò per principio.. piuttosto, me li costruisco col plexiglass, comprando il led singoli e realizzando una custodia sagomata adatta.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

e se lo fai posta la guida così li fò anchio...

 

pensavo di riaprire i xenon e inserirli all interno degli stessi...ma finchè nn avrò le idee chiare e sopratutto dei led abbastanza potenti me ne stò fermo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
e se lo fai posta la guida così li fò anchio...

 

pensavo di riaprire i xenon e inserirli all interno degli stessi...ma finchè nn avrò le idee chiare e sopratutto dei led abbastanza potenti me ne stò fermo...

 

bèh.. a livello costruttivo, per me, non dovrebbe essere troppo complicato realizzare una specie di "scatolato" stagno in Lexan, sagomato con la curvatura della griglia.. e nemmeno reperire i "leddoni" da inserire.. oltretutto, 8 led in serie, funzionano esattamente a 12V.. quindi, non servono nemmeno resistenze di compensazione..... :(

l'unico problema, è il tempo...

mi sa che farei prima a comprare quelli che ho visto, ed adattarne il puntamento..... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bèh.. a livello costruttivo, per me, non dovrebbe essere troppo complicato realizzare una specie di "scatolato" stagno in Lexan, sagomato con la curvatura della griglia.. e nemmeno reperire i "leddoni" da inserire.. oltretutto, 8 led in serie, funzionano esattamente a 12V.. quindi, non servono nemmeno resistenze di compensazione..... ;)

l'unico problema, è il tempo...

mi sa che farei prima a comprare quelli che ho visto, ed adattarne il puntamento..... <_<

 

Art, una domanda: per avere una discreta luminosità (anche se di giorno serve a poco...), e per necessitare esattamente di 12V per alimentare 8 "leddoni" in serie, cosa devo chiedere al fornitore di componenti elettronici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Art, una domanda: per avere una discreta luminosità (anche se di giorno serve a poco...), e per necessitare esattamente di 12V per alimentare 8 "leddoni" in serie, cosa devo chiedere al fornitore di componenti elettronici?

 

i led puri funzionano con una tensione di alimentazione ai capi di 1,5 Volt.. se colleghi in catena 8 led (il negativo del primo col positivo del secondo, il negativo del secondo, col positivo del terzo, ecc.) arrivi esattamente ad avere una tensione ai capi del primo e dell'ultimo di 1,5 x 8 = 12V.....

 

di conseguenza, servono solo 16 led bianchi ad alta luminosità... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

art ... io ho sempre usato led che funzionano a 3,5 volts...

 

mettendone tre in fila...si hanno 10,5 e con una piccola resistenza da 480 ohm li faccio lavorare a 12v...

 

li ho da anni sul fifty...

 

e da un bel pò sul golf... problemi 0...

 

cmq a me interesserebbe trovarne di veramente bianchi e potenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
art ... io ho sempre usato led che funzionano a 3,5 volts...

 

mettendone tre in fila...si hanno 10,5 e con una piccola resistenza da 480 ohm li faccio lavorare a 12v...

 

li ho da anni sul fifty...

 

e da un bel pò sul golf... problemi 0...

 

cmq a me interesserebbe trovarne di veramente bianchi e potenti...

 

3,5 Volts?.. tensione "commercialmente" curiosa... di solito, le tensioni nominali per le apparecchiature elettriche/elettroniche, sono 1,5; 5; 10; 12; 24; 48; 110; 230; 400; 440... :lol:

 

mi informerò presso l' OMEGA.... anche se penso che acquisirò quelli curvi e, al limite, modificherò quelli........ :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

all omega ci vado anchio ogni tanto...

 

chissà che nn ci si becchi...

 

ti offro il caffè...

 

pensa che da dove abito io dista quasi 30km...

 

e un simile tragitto x 4 led...non è il massimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...