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i miei nuovi fari a led supplemetari


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130Comfortline2004

Avete letto quanto riporta quattroruote?

Sul fascicolo di gennaio di "Quattroruote", a pagina 222, abbiamo scritto che il montaggio di un kit aftermarket di luci diurne è possibile a patto che sia omologato secondo il regolamento ECE R87. E, cosa da non trascurare, che l'installazione avvenga secondo i dettami della norma. Ad avvalorare questa tesi avevano contribuito le informazioni fornite dai produttori di questi kit.<br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; "><br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; ">Non possono essere montate. Peccato che non sia così: di recente abbiamo raccolto la segnalazione di un lettore che era stato multato dalle forze dell'ordine perché la sua vettura era equipaggiata con un impianto di luci diurne aftermarket. A questo punto abbiamo deciso di approfondire la questione girando il quesito a importanti funzionari della Polizia di Stato e dirigenti del ministero delle Infrastrutture e trasporti. Dopo qualche telefonata, il responso è stato concorde: le luci diurne non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine. <br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; "><br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; ">Il nostro Codice della strada, a differenza di quanto avviene in altri Paesi della Unione Europea, è molto restrittivo sulle modifiche che è possibile apportare ai veicoli: vieta, di fatto, tutto ciò che non è stato previsto in sede di omologazionedel veicolo, soprattutto in materia di dispositivi di illuminazione e segnalazione. Una limitazione, forse eccessiva, che andrebbe in qualche modo stemperata con una circolare ufficiale volta a rendere possibile l'utilizzo dei kit di luci diurne omologati, ovviamente in ambiti ben definiti per evitare abusi. <br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; "><br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; ">Circolare esplicativa. Non sarebbe una novità: già in passato ci siamo imbattuti in una serie di vicende analoghe, che hanno portato confusione e sono state chiarite solo dopo la divulgazione di una circolare esplicativa. Per esempio, ricordiamo la storia delle luci di emergenza (il cosiddetto hazard) legali all'estero, ma non in Italia, quella delle pellicole oscuranti, la vicenda infinita degli scarichi aftermarket e quella del tettuccio apribile: questi ultimi due componenti, prima sottoposti a visita e prova e poi di fatto liberalizzati se debitamente omologati.

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mikesavoia

Avete letto quanto riporta quattroruote?

Sul fascicolo di gennaio di "Quattroruote", a pagina 222, abbiamo scritto che il montaggio di un kit aftermarket di luci diurne è possibile a patto che sia omologato secondo il regolamento ECE R87. E, cosa da non trascurare, che l'installazione avvenga secondo i dettami della norma. Ad avvalorare questa tesi avevano contribuito le informazioni fornite dai produttori di questi kit.<br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; "><br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; ">Non possono essere montate. Peccato che non sia così: di recente abbiamo raccolto la segnalazione di un lettore che era stato multato dalle forze dell'ordine perché la sua vettura era equipaggiata con un impianto di luci diurne aftermarket. A questo punto abbiamo deciso di approfondire la questione girando il quesito a importanti funzionari della Polizia di Stato e dirigenti del ministero delle Infrastrutture e trasporti. Dopo qualche telefonata, il responso è stato concorde: le luci diurne non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine. <br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; "><br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; ">Il nostro Codice della strada, a differenza di quanto avviene in altri Paesi della Unione Europea, è molto restrittivo sulle modifiche che è possibile apportare ai veicoli: vieta, di fatto, tutto ciò che non è stato previsto in sede di omologazionedel veicolo, soprattutto in materia di dispositivi di illuminazione e segnalazione. Una limitazione, forse eccessiva, che andrebbe in qualche modo stemperata con una circolare ufficiale volta a rendere possibile l'utilizzo dei kit di luci diurne omologati, ovviamente in ambiti ben definiti per evitare abusi. <br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; "><br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; line-height: 1.22em; ">Circolare esplicativa. Non sarebbe una novità: già in passato ci siamo imbattuti in una serie di vicende analoghe, che hanno portato confusione e sono state chiarite solo dopo la divulgazione di una circolare esplicativa. Per esempio, ricordiamo la storia delle luci di emergenza (il cosiddetto hazard) legali all'estero, ma non in Italia, quella delle pellicole oscuranti, la vicenda infinita degli scarichi aftermarket e quella del tettuccio apribile: questi ultimi due componenti, prima sottoposti a visita e prova e poi di fatto liberalizzati se debitamente omologati.

 

 

Per @ Pasquale90: io non c'entro nulla :lol:

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variant110tdi

Ma quelli della Passat "made in China", non ci sono più in giro? Li aveva presi Papete per la sua 3b....Quelli non erano male.

 

li ha comprati per un boccale di birra Zagor quelli di Papete....

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  • 2 months later...

Vorrei aggingere una piccola integrazione alla già completa guida che apre questo topic, su un problema che si può verificare con alcuni DRL, montati sulla 3C.

Il problema consiste nel fatto che a motore acceso, accendendo gli anabbaglianti, non avviene il completo spegnimento dei led, ma solamente un calo di luminosità, con la sola chiave inserita invece, funziona tutto alla perfezione. Il problema è facilmente risolvibile, come mi è stato suggerito da V6FSI, semplicemente inserendo sul filo di controllo dei DRL (cioè il filo che spegne le luci diurne se alimentato) un diodo (basta un comunissimo 1N4007) e un condensatore (ad esempio un 47 micro - 100V).

Per semplificare il tutto aggiungo uno schemino, un po' spartano ma efficace, per capire come realizzare il collegamento.

 

schemabi.jpg

Modificato: da -vic-
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Alla faccia del rumore elettrico ... :shock:

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  • 8 months later...

Volevo condividere con voi il completamento dell'installazione dei fari a led supplementari a striscia sulla mia 3C, sono molto contento del risultato e vorrei ringraziare pubblicamente Art. 142/9 per il supporto che mi ha dato e per la pazienza nel rispondere a tutte le mie domande.

 

la parte del collegamneto elettrico che sembrava molto difficoltosa vedete tread

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=66869

 

si è conclusa felicemente e molto semplicemente con il collegamento del negativo a massa e di un filo alle luci di posizione e l'altro filo algli anabbaglianti quinidi quando accendo le luci di posizione si accendo anche i led che si spengono quando ci sono gli anabbaglianti.

 

Ecco tutte le fasi dell'operazione

 

1) smontaggio griglie fendinebbia

2) incisione con dremel dei fendinebbia per ricavare lo spazio per i led

3) fissaggio dei led con viti

4) passaggio dei fili nel corrugato e dal lato sx al lato dx sotto i fendinebbia

5) risalita del corrugato dal fendinebbia di dx al faro di dx

6) collegamento dei fili come già esposto

 

ed ecco a voi il risultato

post-10325-1268689349.jpg

 

post-10325-1268689358.jpg

 

 

Di nuovo grazie art 142/9 quando passi per Bologna una birra o un bel pignoletto sono assicurati. Ah non ti ho detto in cosa mi sto buttando adesso... all'impianto audio e non sai quanto avrò bisogno del tuo aiuto :sad: ;) :ph34r: :rotfl:

 

ciao, dato che anche io ho deciso di montare i drl e sono combattuto tra i vari modelli.. ti volevo chiedere come ti trovavi..hai avuto mai problemi con le forze dell'ordine?!!? si sa che sulla 3c non sono di serie..ti sono mai stati contestati?

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ciao, dato che anche io ho deciso di montare i drl e sono combattuto tra i vari modelli.. ti volevo chiedere come ti trovavi..hai avuto mai problemi con le forze dell'ordine?!!? si sa che sulla 3c non sono di serie..ti sono mai stati contestati?

 

Non mi trovo male, funzionano correttamente anche se non li uso tantissimo ( si accendono solo con le luci di posizione) e le forze dell'ordine non mi hanno detto niente, anche se mi hanno fermato una sola volta per un controllo sommario; secondo me hanno altro da fare che verificare se la tua macchina ha o no di serie i fari supplementari a led.

 

ciao

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