Vai al contenuto

Richiesta a Volkswagen per cerchi da 18"


Messaggi consigliati

allora non ci capiamo.................... :rotfl: :lol:

 

per omologare dei cerchi e gomme di misura diversa da quella scritta sul libretto, non è che uno prende e monta ciò che gli pare, ma deve rispettare misure certificate sull'apposito documento chiamato appunto " certificato di conformità " che è rilasciato dalla casa madre.

Una volta in possesso di tale documento con i cerchi e le gomme dichiarate conformi su tale documento ci si reca in motorizzazzione per richiedere un collaudo straordinario dove i periti di tale ente in base alla documentazione verificano la vettura e se non gli girano le balle storte quel giorno rilasciano a libretto la misura richiesta per i cambiamenti estetici cui la VW ha dichiarato non pericolosi ne per noi ne per gli altri.

 

Quindi riassumendo il primo STEP è quello di richiedere questo benedetto certificato in VW che in Italia non si sa per quali motivi VW non è solita rilasciare se non dietro conoscenze, e senza di quello non si riesce a fare niente, OK ??

 

ho capito! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 282
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    63

  • njcos

    57

  • teoturo

    37

  • lonza70

    28

Top Posters In This Topic

Posted Images

ho capito! :lol:

 

 

:rotfl: :lol: :lol:

 

ritornando in tema, quello che ci rode è di sapere inoltre che se si richiede tale documentazione per omologare dei cerchi originali VW allora magicamente il documento salta fuori......................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e, mi permetto di aggiungere che, se proprio fossero indispensabili queste fantomatiche "speciali caratteristiche" dei cerchi originali, dovrebbero essere ben specificate sulla carta di circolazione.. ma non possono: già Mercedes ci provò..ma la corte di Bruxelles disse che era contro la libera concorrenza...

quindi per rilasciarti la carta, riescono a metter delle limitazioni (a mio parere VESSATORIE).. poi, una volta ottenuta, puoi montare QUALSIASI cerchio o gomma della misura indicata.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e, mi permetto di aggiungere che, se proprio fossero indispensabili queste fantomatiche "speciali caratteristiche" dei cerchi originali, dovrebbero essere ben specificate sulla carta di circolazione.. ma non possono: già Mercedes ci provò..ma la corte di Bruxelles disse che era contro la libera concorrenza...

quindi per rilasciarti la carta, riescono a metter delle limitazioni (a mio parere VESSATORIE).. poi, una volta ottenuta, puoi montare QUALSIASI cerchio o gomma della misura indicata.....

 

esattamente.........................

molti aggirano l'ostacolo facendosi prestare da conoscenti che li hanno cerchi originali VW di misura superiore, chiedeno il certificato di conformità in VW e fanno fare direttamente da loro tramite motorizzazione l'aggiornamento del libretto di circolazione, una volta usciti dal concessionario rendono i cerchi ai legittimi proprietari e comprano ciò che poi vogliono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora non ci capiamo.................... :P :P

 

per omologare dei cerchi e gomme di misura diversa da quella scritta sul libretto, non è che uno prende e monta ciò che gli pare, ma deve rispettare misure certificate sull'apposito documento chiamato appunto " certificato di conformità " che è rilasciato dalla casa madre.

Una volta in possesso di tale documento con i cerchi e le gomme dichiarate conformi su tale documento ci si reca in motorizzazzione per richiedere un collaudo straordinario dove i periti di tale ente in base alla documentazione verificano la vettura e se non gli girano le balle storte quel giorno rilasciano a libretto la misura richiesta per i cambiamenti estetici cui la VW ha dichiarato non pericolosi ne per noi ne per gli altri.

 

Quindi riassumendo il primo STEP è quello di richiedere questo benedetto certificato in VW che in Italia non si sa per quali motivi VW non è solita rilasciare se non dietro conoscenze, e senza di quello non si riesce a fare niente, OK ??

 

Quotone :lol:

 

Ma dai...è così chiaro...lo sanno anche i sassi che se la casa rilascia il "nullaosta" si può aggiornare il libretto anche con altre misure, e circolare in piena regola!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non la vedo proprio come risposta logica la tua.....................che centrano le vie traverse? se la vettura in fase di ordinazione viene richiesta con cerchi da 18 pollici è regolare se invece li voglio mettere in secondo tempo, secondo VW la macchina per ragioni di sicurezza non è adatta a circolare? mica quelle con i 18" le stampano su misura o sono di fabbricazione diversa.

 

 

Non è una risposta logica? E' la realtà però. Quando riuscirai a rimediare il nulla osta tramite vw fammi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah...io comunque insisto fino a che non mi mandano una risposta ufficiale sul perchè per mia vettura non è previsto tale equipaggiamento quando invece si sa che invece è stata perfettamente testata anche con i 18 pollici.

 

 

...to be continued :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece intanto provo a richiedere il certificato di conformità....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io invece intanto provo a richiedere il certificato di conformità....

 

certificato di conformità o nullaosta sono la stessa cosa.

io mi sono messo in movimento per averlo appena mi rispondono vi farò sapere.

 

Comunque per la cronaca Autogerma rilascia senza problemi il certificato per Audi e Seat, per VW lo è stato fino alla fine del 2006, poi si sono calmati per motivi ben precisi.

Purtroppo le VW sono state provate con cerchi e gomme di varia misura ma l'ente che ha rilasciato a VW il certificato di conformità ha solo constatato se nessun organo in movimento avrebbe interferito con altri causando danni al veicolo, non hanno verificato però se aumentando la carreggiata e i punti di leva della vettura se questo avesse avuto influenza su organi meccanici importanti.

Si sono verificato nel tempo su alcuni veicoli danni alla scatola dello sterzo, che VW ha dovuto sostituire a suo carico, senza considerare la cattiva immagine del marchio nei confronti dei clienti, per questo motivo adesso fanno fatica a rilasciare il certificato se non a patto di........................ <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però se mettendo un 18' solleciti troppo lo sterzo mentre con un 17' se nella norma, secondo me vuol dire che sei già al limite. Di quanto può aumentare lo sforzo passando da un 17 a un 18? Non credo che raddoppi. Anche aumentando di pochi mm la carreggiata...E comunque puoi sempre ottenere lo stesso effetto (di aumenti di sollecitazioni), mantenendo lo stesso diamentro di cerchio e aumentendo canale e ET. Mi sa tanto di scusa....Cosa dici Leo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però se mettendo un 18' solleciti troppo lo sterzo mentre con un 17' se nella norma, secondo me vuol dire che sei già al limite. Di quanto può aumentare lo sforzo passando da un 17 a un 18? Non credo che raddoppi. Anche aumentando di pochi mm la carreggiata...E comunque puoi sempre ottenere lo stesso effetto (di aumenti di sollecitazioni), mantenendo lo stesso diamentro di cerchio e aumentendo canale e ET. Mi sa tanto di scusa....Cosa dici Leo?

 

concordo pienamente con te Gianluca, resta però il fatto che effettivamente chi conosco di persona che lavora in VW, mi ha riferito che in particolar modo su Golf V sono stati riscontrati i problemi sopra citati, che i nulla osta la VW li rilascia a patto che se necessari alcuni interventi meccanici vengono eseguiti prima e dimostrati con documentazione da parte di officine VW, oltre che li concede solo per cerchi originali Vw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e io.. che ho appena scoperto che, secondo mamma :sad: , nel mio allestimento originale ha messo dei cerchi 8J X 18" :)

 

avanti, non facciamo scherzi: chi si è preso i miei cerchi, li riporti indietro subito... :fuck:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però se mettendo un 18' solleciti troppo lo sterzo mentre con un 17' se nella norma, secondo me vuol dire che sei già al limite. Di quanto può aumentare lo sforzo passando da un 17 a un 18? Non credo che raddoppi. Anche aumentando di pochi mm la carreggiata...E comunque puoi sempre ottenere lo stesso effetto (di aumenti di sollecitazioni), mantenendo lo stesso diamentro di cerchio e aumentendo canale e ET. Mi sa tanto di scusa....Cosa dici Leo?

 

 

Non dimentichiamoci che in ballo ci sono anche i pesi delle "masse sospese" la mia macchina montava in origine cerchi in lega da 15" e gomme 205/60/15 li ho sostituiti cone dei 16", replica audi TT, e gomme 205/55/16... dai primi metri fatti ho sentito subito la differenza e cioè più tempo/forza per far prendere giri alle ruote e più tempo/forza frenante per farglieli perdere... in effetti le ruote sono dei veri e propri volani... secondo me il peso in più influisce, e come, anche sulle sollecitazioni dell'intera sospensione. Ammetto che i cerchi da 18" sono un gran bel vedere, ma vale davvero la pena perdere comfort, consumare di più e pagare le gomme un botto per passare dai 17 ai 18?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato l'ufficio omologazioni della VW, mi è stato detto che la mia auto essendo stata immatricolata nel 2006 non può in alcun modo montare i cerchi da 18; allora ho domandato se fosse la scatola dello sterzo il problema ma mi dicono che sono leggende metropolitane.

 

Quindi da quanto ho capito le auto immatricolate dal 2005 al 2006 sono tagliate fuori mentre tutte le altre DOVREBBERO riuscire ad avere sto nulla osta...sigh! :offt:

 

Però la Signora al telefono, penso proprio era la Veronese, ha tagliato corto sul perchè le auto del 2006 hanno dei problemi...troppo sbrigativa e restia a spiegazioni tecniche.

 

....secondo me gatta ci cova

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...