Vai al contenuto

Scelta olio passat 1.9 tdi 101cv


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.

Finalmente ho acquistato la mia passat :rolleyes:, di preciso una passat 1.9 tdi 101cv del 2002 e dovrei fare il cambio dell'olio. Sono indeciso se prendere il Tamoil Sint 100% 5W40 con specifiche 505.00 e 502.00 oppure se continuare con l'agip 7004...ci sarebbe una bel risparmio per il primo di circa 15 euro su 4L.

Che ne pensate? è un buon olio?

 

p.s.: la macchina ha 8 anni e 72.000km e la cinghia di distribuzione non è stata mai cambiata. Il mio meccanico mi ha detto che posso farci ancora 20000km circa, voi che ne pensate? sarebbe meglio cambiarla dati gli anni? o può andare?

 

Grazie e un ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
massimiliano1973
Salve a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.

Finalmente ho acquistato la mia passat :D , di preciso una passat 1.9 tdi 101cv del 2002 e dovrei fare il cambio dell'olio. Sono indeciso se prendere il Tamoil Sint 100% 5W40 con specifiche 505.00 e 502.00 oppure se continuare con l'agip 7004...ci sarebbe una bel risparmio per il primo di circa 15 euro su 4L.

Che ne pensate? è un buon olio?

 

p.s.: la macchina ha 8 anni e 72.000km e la cinghia di distribuzione non è stata mai cambiata. Il mio meccanico mi ha detto che posso farci ancora 20000km circa, voi che ne pensate? sarebbe meglio cambiarla dati gli anni? o può andare?

 

Grazie e un ciao a tutti.

 

ciao, anche io ho la tua stessa auto 19 tdi 101 cv del 2002, la mia ha quasi 200.000 km, per quanto riguarda la cinghia io la prima l'ho cambiata a 90.000 km, pero' siccome la tua ha quasi 10 anni falla controllare bene per vedere se non abbia crepe!!! per quanto riguarda l'olio io lascio fare tutto al mio meccanico di fiducia e non ho mai avuto problemi.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.

Finalmente ho acquistato la mia passat :D , di preciso una passat 1.9 tdi 101cv del 2002 e dovrei fare il cambio dell'olio. Sono indeciso se prendere il Tamoil Sint 100% 5W40 con specifiche 505.00 e 502.00 oppure se continuare con l'agip 7004...ci sarebbe una bel risparmio per il primo di circa 15 euro su 4L.

Che ne pensate? è un buon olio?

 

p.s.: la macchina ha 8 anni e 72.000km e la cinghia di distribuzione non è stata mai cambiata. Il mio meccanico mi ha detto che posso farci ancora 20000km circa, voi che ne pensate? sarebbe meglio cambiarla dati gli anni? o può andare?

 

Grazie e un ciao a tutti.

 

Per quanto riguarda l'olio, a mio avviso posso dirti che una marca vale l'altra, l'importante è rispettare la specifica imposta dalla casa costruttrice.

 

 

Per la cinghia distribuzione, invece devo dirti che i kilometri percorsi della vettura dopo 8 anni non contano, devi sapere che tutte le cinghie in gomma hanno una scadenza e vanno sostituite o al kilometraggio raggiunto o alla data di scadenza se questa viene prima, di solito è 4-5 anni al massimo, quindi personalmente farei fare la distribuzione anche se per il kilometraggio sarebbe prematuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.. non sono convinto della gradazione di olio che dici..

 

(tratto dal sito della Selenia)

 

SPECIFICHE VOLKSWAGEN

 

Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità di un olio motore che lo rendono

utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:

I. Specifiche per lubrificanti duali

 

500.00 per motori benzina e diesel NA

501.01 per motori benzina e diesel NA

Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997

II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina

 

502.00 per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km

503.00 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità

503.01 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI

504.00 per motori benzina Euro IV

III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel

 

505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km

505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km

506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).

506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.

507.00 per motori diesel Euro IV

 

Le specifiche VW sono abbinate a particolari gradazioni viscosimetriche. Solo lubrificanti con una determinata gradazione possono riportare una determinata specifica perché solo oli con quella gradazioni sono accettati da VW e sottoposti ai test necessari per ottenere l'omologazione di riferimento.

 

per cui, essendo (per quel che mi risulta) il 101 un INIETTORE POMPA, devi usare un olio con specifiche 505.01...... :o:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande art. :huh:

 

allora se la gradazione sae che ti serve è quela che hai scritto cioè 5-40 io ti consiglio quest'olio Bardahl Technos C60 5w40 Con FULLERENE risponde alla specifica 505.01 Vw postata da art.142... (Grande art. ;) ) costa di listino 27,48€ :( se vuoi in PM ti do il link di un ricambista online che lo vende a 12,60 al Lt :P

 

oppure c'è questo 5 LT. OLIO MOTORE REPSOL 5W40 505.01 35€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho la tua stessa auto e monto questo:

http://oil-center.de/shop/product_info.php...2d74a15f3b1eb1e

 

circa 9€ al litro con le SS.

;)

 

Ieri ne ho ordinato ancora per la mia Ibiza.

 

Conta che costa 23€ al distributore e 18 alla Beps. ;)

 

Quando un olio risponde alla specifica 507.00 comprende anche quelle precedenti. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quando un olio risponde alla specifica 507.00 comprende anche quelle precedenti. :lol:

 

nel nostro caso sì, infatti la specifica 507.00 è dedicata ai pompa iniettore CON FILTRO ANTIPARTICOLATO...

 

non l'ho preso in considerazione, nell'altro post, perchè le specifiche su cui chiedeva consigli erano di oli con sostituzione ogni 15.000km..

 

mentre il 507.00 è un LONG-LIFE (sostituzione ogni 50.000km)...

 

 

ogniuno faccia come meglio crede.. io preferisco sempre un olio "fresco" con tutti i filtri sostituiti spesso (tranne quello aria, che è lavabile.. :GTI: )

 

lasciare un filtro per un paio d'anni, non la vedo come una cosa ottimale per il mio PDE.... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Arrivo giusto in tempo!!!

L'altro giorno la mia mi ha segnato la spia dell'olio seguita dal messaggio del computer "CONTROLLO OLIO MOTORE" me ne mancava circa 0,5 L o poco più...so che in VW utilizzano solo Castrol...ma non mai sentito parlar molto bene di quell'olio...io nel dubbio sono andato in VW e mi sono fatto dare quello, anche per non mischiarlo...però mi hanno dato un olio 5W-30 longlife...e sul contenitore è specificato come 503 01 oppure compatibile con requisiti 504 00 e 507 00...l'olio e questo:

 

 

 

voi cosa dite? è l'olio giusto oppure mi hanno dato un'inc....?

potete vederlo meglio qui: http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26um%3D1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Arrivo giusto in tempo!!!

L'altro giorno la mia mi ha segnato la spia dell'olio seguita dal messaggio del computer "CONTROLLO OLIO MOTORE" me ne mancava circa 0,5 L o poco più...so che in VW utilizzano solo Castrol...ma non mai sentito parlar molto bene di quell'olio...io nel dubbio sono andato in VW e mi sono fatto dare quello, anche per non mischiarlo...però mi hanno dato un olio 5W-30 longlife...e sul contenitore è specificato come 503 01 oppure compatibile con requisiti 504 00 e 507 00...l'olio e questo:

 

voi cosa dite? è l'olio giusto oppure mi hanno dato un'inc....?

 

secondo me, "la seconda, che hai detto...." (parola di Quèlo)... :)

 

a meno che tu non utilizzi un LONG-LIFE abitualmente, potevi mettere un comune olio 505.01 a circa 10€ al litro (dubito anche tu sia così "fuori" da metter il Motul additivato come il sottoscritto.. :huh: ) quindi, ti han fatto aggiungere un olio certamente "universale" ma, sospetto, inutilmente costoso.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
secondo me, "la seconda, che hai detto...." (parola di Quèlo)... ;)

 

a meno che tu non utilizzi un LONG-LIFE abitualmente, potevi mettere un comune olio 505.01 a circa 10€ al litro (dubito anche tu sia così "fuori" da metter il Motul additivato come il sottoscritto.. :huh: ) quindi, ti han fatto aggiungere un olio certamente "universale" ma, sospetto, inutilmente costoso.... :)

 

 

Ca....!! lo sapevo! qui alla VW di BZ sono davvero degli emeriti EBETI!!!...l' ho preso lì soltanto perché andavo di fretta e domani devo fare parecchi km...sull'ibiza metto sempre e solo Shell...davvero ottimo! ma qui in zona non c'é neanche un distributore shell...quasi tutti agip, e sinceramente l'agip ce lo metto solo nel Panda "4motion" :) ;) del 1989 che la uso come macchina da guerra...

 

ma voi dite che...a parte il costo...ma c'é il rischio di rovinare il motore con l'olio che ho messo sta volta?...no perché, da chi me lo ha venduto, c'é da aspettarsi di tutto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ca....!! lo sapevo! qui alla VW di BZ sono davvero degli emeriti EBETI!!!...l' ho preso lì soltanto perché andavo di fretta e domani devo fare parecchi km...sull'ibiza metto sempre e solo Shell...davvero ottimo! ma qui in zona non c'é neanche un distributore shell...quasi tutti agip, e sinceramente l'agip ce lo metto solo nel Panda "4motion" :ciao: :ciao: del 1989 che la uso come macchina da guerra...

 

ma voi dite che...a parte il costo...ma c'é il rischio di rovinare il motore con l'olio che ho messo sta volta?...no perché, da chi me lo ha venduto, c'é da aspettarsi di tutto....

 

danni non ne fai.. qualitativamente, il 507.00 è superiore sotto tutti gli aspetti al 505.01.. il "problema" è che, la parte rimasta di 505.01, la dovrai sostituire entro i 15.000km.. compresa la parte di 507.00, che avrebbe potuto farne tre volte tanto..... ed è costata almeno il doppio..... :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
danni non ne fai.. qualitativamente, il 507.00 è superiore sotto tutti gli aspetti al 505.01.. il "problema" è che, la parte rimasta di 505.01, la dovrai sostituire entro i 15.000km.. compresa la parte di 507.00, che avrebbe potuto farne tre volte tanto..... ed è costata almeno il doppio..... :ciao:

 

 

si...hai ragione...anche io sono dell'idea che è meglio fare i tagliandi ogni 15.000...così gli si dà anche un'occhiata generale e si fa la manutenzione in modo accurato senza aspettare che i guasti ti rovinino il resto...

ma è normale che dopo 8.500 km dal tagliando, mi abbia mangiato più di mezzo kg di olio?...almeno...l'asta segnava sotto il minimo, praticamente si immergeva mezzo cm da fine asta...la passat ce l'ho soltanto da settembre e quindi queste cose non le so...ma l'ibiza che l'avevamo presa nuova nel 2003, fin'ora non è mai capitato di dovergli aggiungere un filo d'olio...e il panda, pur essendo un rottame ambulante, ventunenne e con 180.000 km, non mangia un filo d'olio! quello mangia soltanto gomme e cuffie dei giunti :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si...hai ragione...anche io sono dell'idea che è meglio fare i tagliandi ogni 15.000...così gli si dà anche un'occhiata generale e si fa la manutenzione in modo accurato senza aspettare che i guasti ti rovinino il resto...

ma è normale che dopo 8.500 km dal tagliando, mi abbia mangiato più di mezzo kg di olio?...almeno...l'asta segnava sotto il minimo, praticamente si immergeva mezzo cm da fine asta...la passat ce l'ho soltanto da settembre e quindi queste cose non le so...ma l'ibiza che l'avevamo presa nuova nel 2003, fin'ora non è mai capitato di dovergli aggiungere un filo d'olio...e il panda, pur essendo un rottame ambulante, ventunenne e con 180.000 km, non mangia un filo d'olio! quello mangia soltanto gomme e cuffie dei giunti :ciao:

 

dipende dallo stile di guida, da MARCA e TIPO di olio..e dall'eventuale usura del motore.. i primi 3 tagliandi, ogni 15.000km, la mia ha consumava mezza astina fra uno e l'altro.. il 4° si è accesa la spia del livello giusto la sera prima, e ci ho buttato un mezzo chilo di olio diesel "generico" giusto per portarla in officina.. poi, sono passato a quello che usa il mio "mapper": un Motul con (a quel che ho capito) "qualcos'altro" dentro... me lo fa pagare sui 18/20 € al kg.. ma l'auto va da xxx.. e, sebbene ci dia spesso dentro come un suino ora, si e no che va giù un terzo di astina.... :ciao:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
dipende dallo stile di guida, da MARCA e TIPO di olio..e dall'eventuale usura del motore.. i primi 3 tagliandi, ogni 15.000km, la mia ha consumava mezza astina fra uno e l'altro.. il 4° si è accesa la spia del livello giusto la sera prima, e ci ho buttato un mezzo chilo di olio diesel "generico" giusto per portarla in officina.. poi, sono passato a quello che usa il mio "mapper": un Motul con (a quel che ho capito) "qualcos'altro" dentro... me lo fa pagare sui 18/20 € al kg.. ma l'auto va da xxx.. e, sebbene ci dia spesso dentro come un suino ora, si e no che va giù un terzo di astina.... :(

 

tu fai conto che il mio stile di guida è questo: guida tranquilla ed elegante in città (quasi una guida da 70enne); quida tranquilla in autostrada con velocità leggermente elevate rispetto ai limiti, guida totalmente di traverso in paese (a casa)...ma in salita nei passi, non gli lascio un attimo di tregua a quel motore lo tengo in piena coppia dall'inizio alla fine, il cambio non sta fermo un attimo, e faccio andare quella passat tutto quello che va!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...