Vai al contenuto

..tutto sull' "automativo" volkswagen DSG..


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo svariate ricerche nel forum mi sembra di aver notato che non ci sia una sezione apposita e dedicata al dsg in tutto e per tutto, che ne descriva o dove se ne discuta in tutti i suoi aspetti positivi e negativi.

Ho solo trovato vari post generici dove ognuno esponeva i suoi problemi e cercava riscontro da altri utenti..L'obbiettivo di questo post è quello di raccogliere e concentrare in maniera più o meno ordinata e logica tutto ciò che riguardi il dsg preferibilmente sulla passat ma anche su altri modelli di casa Volkswagen..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • danny tdi

    13

  • il-dritto

    8

  • dani1891

    3

  • LeleDSG

    3

ok ragazzi iniziamo a parlarne..

il dsg secondo me è uno dei migliori cambi attualmente presenti in commercio molto versatile e si adatta bene a svariate situazioni..non voglio esagerare nel dire che sia il migliore..cmq apparte questo chi dopo l'acquisto si è trovato pentito di averlo comprato..e chi invece era scettico all'inizio e poi è stato ben ripagato dopo l'acquisto..

quali sono stati i motivi che vi hanno lasciati soddisfatti o meno del dsg..i motivi che hanno spinto molti di noi a comprare un "automatico" quali sono stati?

A voi le risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Danny, ti lascio la mia opinione:

Anche se non l'ho utilizzato per molti km, non essendo mia la vettura, ho però avuto modo di testarlo bene:

E' sicuramente un ottimo cambio, e senza esagerare in questa classe di vetture, è sicuramente il miglior cambio che ci sia!

Resta il fatto che sia un cambio per chi usa l'auto in città o per fare tanti km in autostrada.

Sull'extraurbano lo boccio pienamente per quanto riguarda lutilizzo in D, gli do un bel 6 utilizzato come sequenziale, ma non va comunque oltre.

Forse per abitudine, ma per me il manuale resta l'unica vera trasmissione per auto che vogliono essere guidate, e per persone che hanno il piacere di guidarle.

Mi è successo da poco di dover uscire da una rampa in superstrada con molto traffico eh..........................che paura ragazzi!!!

Ad ogni situazione del genere mettete la vostra vita in mano ad una trasmissione, che se per qualsiasi motivo dovesse dare forfait....aaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ripeto che forse è per abitudine e il mio nel 2010 è probabilmente un discorso stupido, però io ho avuto quella sensazione di 'paura', poi sto kickdown non mi paice per niente, in D accelleri e sta sempre a 'trappolare' su e giù con i rapporti diamine!!...

MI fido molto più dei miei 2 piedi che cambiano di un bene.......e poi che gusto raga :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao frapassat cosa intendi qui: poi sto kickdown non mi paice per niente, in D accelleri e sta sempre a 'trappolare' su e giù con i rapporti diamine!!...

anche se si è in D e si butta giù il piede lui scala e mette il rapporto migliore come potenza e spinta per la velocità tenuta in quel momento..hai fatto un vero e proprio kickdown cioè facendo entrare l'acceleratore in quella specie di rientranza che ha..se si fa così scala di brutto e tira da cani..

e poi non è per criticare e ci mancherebbe ma i nostri piedi per quanti veloci non potranno mai cambiare due marce alla volta come fa il dsg..mi interessa molto il tuo punto di vista anche se su questo cambio mi sono documentato parecchio..la stessa auto con gli stessi cerchi con lo stesso peso motore e cavalleria viene staccata di decimi rispetto al manuale..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, io ho una Golf :rotfl: presa di seconda mano quando andai a vederla e vidi che aveva il DSG mi convinsi ancora di più a prenderla, mi piaceva molto l'idea di un cambio così, io lo uso in D in città altrimenti in sequenziale, con i comandi al volante la cambiata è spettacolare :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao frapassat cosa intendi qui: poi sto kickdown non mi paice per niente, in D accelleri e sta sempre a 'trappolare' su e giù con i rapporti diamine!!...

anche se si è in D e si butta giù il piede lui scala e mette il rapporto migliore come potenza e spinta per la velocità tenuta in quel momento..hai fatto un vero e proprio kickdown cioè facendo entrare l'acceleratore in quella specie di rientranza che ha..se si fa così scala di brutto e tira da cani..

e poi non è per criticare e ci mancherebbe ma i nostri piedi per quanti veloci non potranno mai cambiare due marce alla volta come fa il dsg..mi interessa molto il tuo punto di vista anche se su questo cambio mi sono documentato parecchio..la stessa auto con gli stessi cerchi con lo stesso peso motore e cavalleria viene staccata di decimi rispetto al manuale..

 

non so cosa intendi per "cambiare due marce alla volta".. però ti assicuro che io, abitualmente, faccio I^ --> III^ --> V^, a salire.. e, spesso, V^ -- II^ (con rigorosa "doppia debraiata" :rotfl: ) a scendere.. quindi, anche TRE marce alla volta... :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so cosa intendi per "cambiare due marce alla volta".. però ti assicuro che io, abitualmente, faccio I^ --> III^ --> V^, a salire.. e, spesso, V^ -- II^ (con rigorosa "doppia debraiata" :rotfl: ) a scendere.. quindi, anche TRE marce alla volta... :lollone:

4 marce alla volte le sa scalare solo il mio tiptronic però :oo: :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

art sei simpaticissimo..ma sai benissimo che il dsg usa e gestisce due rapporti alla volta..cioè quando la seconda è in tiro lui prepara la terza e quando con una frizione toglie la seconda marcia l'altra frizione rilascia la terza marcia..quindi motore sempre in tiro..

altrimenti perche lo chiamerebbero DOPPIA FRIZIONE..e poi noi umani con i nostri piedini possiamo si essere velocissimi con il manuale ma non riusciremo mai ad avere sempre il motore in CONTINUA TRAZIONE..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 marce alla volte le sa scalare solo il mio tiptronic però :lollone: :rotfl:

 

4 marce alla volta..!!!?il tiptronic anche se hanno avuto parecchi problemi e svariate rotture secondo me se tenuto bene è un cambio validissimo..e molto molto robusto..solo che a livello prestazionale non "credo" penso che sia veloce come il dsg..anche se ho portato solo un paio di volte vetture con tip..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art sei simpaticissimo..ma sai benissimo che il dsg usa e gestisce due rapporti alla volta..cioè quando la seconda è in tiro lui prepara la terza e quando con una frizione toglie la seconda marcia l'altra frizione rilascia la terza marcia..quindi motore sempre in tiro..

altrimenti perche lo chiamerebbero DOPPIA FRIZIONE..e poi noi umani con i nostri piedini possiamo si essere velocissimi con il manuale ma non riusciremo mai ad avere sempre il motore in CONTINUA TRAZIONE..

 

aaah, in quel senso sì.. intendevi dire che ne gestisce due contemporaneamente.. ;)

 

ma temo di darti un dispiacere.. non è un esclusività del DSG..e nemmeno una primizia... fra il TIPTRONIC ed il DSG, il gruppo VW ne ha realizzato un altro.. inspiegabilmente poco diffuso e valorizzato.. il MULTITRONIC..

 

quello sì, che è davvero in CONTINUA TRAZIONE.. proprio per concezione.. e, proprio il fatto che non "cambia" ingranaggi per variare il rapporto, ma fa "scorrere" due pulegge su degli alberi controconici, garantisce un' assoluta assenza di scossoni.... credo che l'unico limite sia la coppia massima sopportabile.. ma, del resto, chi prende un automatico, di solito non fa il matto..... :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aaah, in quel senso sì.. intendevi dire che ne gestisce due contemporaneamente.. ;)

 

ma temo di darti un dispiacere.. non è un esclusività del DSG..e nemmeno una primizia... fra il TIPTRONIC ed il DSG, il gruppo VW ne ha realizzato un altro.. inspiegabilmente poco diffuso e valorizzato.. il MULTITRONIC..

 

quello sì, che è davvero in CONTINUA TRAZIONE.. proprio per concezione.. e, proprio il fatto che non "cambia" ingranaggi per variare il rapporto, ma fa "scorrere" due pulegge su degli alberi controconici, garantisce un' assoluta assenza di scossoni.... credo che l'unico limite sia la coppia massima sopportabile.. ma, del resto, chi prende un automatico, di solito non fa il matto..... :wub:

il dsg e' un cambio vero e' proprio, strettamente imparentato con un manuale, piuttosto differente da un'automatico classico, questo multitronic invece sembra essere un cvt a variazione continua, un vero e proprio variatore(tipo scooter) dove o i rapporti non ci sono proprio o sono simulati dall'elettronica di controllo, e di solito e' piuttosto sgradevole da usare, nel senso che sembra che il motore aumenti i giri mentre la velocita' salga con una progressione non proporzionale, tipo una frizione che slitta! altro che coppia, del resto e' un fatto di dimensionamento, non incontra granche' come gusto.

credo che non ci sia paragone, ne' con il dsg ne' con l'automatico e neanche con il manuale, per questo e' molto poco diffuso, anche se e' da molto che girano "sti accrocchi"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, io l'ho scelta con DSG perchè faccio tanti km in autostrada ed in città, quindi soprattutto per la comodità.

Però in casi "paurosi" che citava l'amico di qualche post fa, dove con il manuale in teoria l'auto reagisce meglio, io ho semplicemente spostato il selettore in S affondato il gas e l'auto mi ha tirato fuori dall'impaccio pauroso con una disinvoltura favolosa lasciandomi tranquillo nella manovra...

 

Quindi per me 10+ al DSG. Anche nel traffico extraurbano.

 

Ergo:

 

D= Dorme

S= Scheggia

Sequenziale= Meglio di qualsiasi manuale

 

Per quanto riguarda il Kickdown (utilizzando il quale si dovrebbe sentire un click) nella mia auto non credo sia presente, in quanto provando non ho riscontrato questo "click", anche se devo dire che a quel punto i 170Cv si sentono tutti anche senza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bè, io l'ho scelta con DSG perchè faccio tanti km in autostrada ed in città, quindi soprattutto per la comodità.

Però in casi "paurosi" che citava l'amico di qualche post fa, dove con il manuale in teoria l'auto reagisce meglio, io ho semplicemente spostato il selettore in S affondato il gas e l'auto mi ha tirato fuori dall'impaccio pauroso con una disinvoltura favolosa lasciandomi tranquillo nella manovra...

 

Quindi per me 10+ al DSG. Anche nel traffico extraurbano.

 

Ergo:

 

D= Dorme

S= Scheggia

Sequenziale= Meglio di qualsiasi manuale

 

Per quanto riguarda il Kickdown (utilizzando il quale si dovrebbe sentire un click) nella mia auto non credo sia presente, in quanto provando non ho riscontrato questo "click", anche se devo dire che a quel punto i 170Cv si sentono tutti anche senza...

mah sul click onestamente non so' dirti, un piccolo scattino del pedale con il piede mi sembra che effettivamente ci sia, il rumore boh!

 

se schiacci tutto comunque ti mette la marcia piu' bassa, ovvero quella che ti consente la migliore risposta del motore.

 

Oggi dopo una partenza normale da uno stop dopo aver dato la precedenza, mi hanno fatto fretta da dietro, ho schiacciato tutto, e sinceramente non ho fatto in tempo a capirci nulla, comunque e' andata via come un missile! Mi dispiace che sia durato tutto molto poco, e di essermelo gustato poco e niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 marce alla volta..!!!?il tiptronic anche se hanno avuto parecchi problemi e svariate rotture secondo me se tenuto bene è un cambio validissimo..e molto molto robusto..solo che a livello prestazionale non "credo" penso che sia veloce come il dsg..anche se ho portato solo un paio di volte vetture con tip..

a 60orari in D mi mette la sesta, butto giu tutto e ne scala 3 insieme e mi ritrovo in terza, se tengo ancora giu mette la seconda, arriva a piu di 6000giri e poi rimette la terza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...