Vai al contenuto

Problema sbrinamento specchio destro VW Passat.


Messaggi consigliati

mitistomane

ragazzi,fino all altra sera avevo il vecchio specchio col circuito stampato crèpato..adesso ho montato il nuovo che ce l ha sano..ma non va ugualmente!potrebbe essere un fusibile?però lo specchietto lato guida funziona alla perfezione!ho supposto che entrambi siano collegati sullo stesso fusibile perché ho visto sul libretto e mi dice di solo un fusibile per entrambi gli specchi retrovisori..quindi non credo possa essere quello..che può essere ragazzi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

ciao , se possiedi un tester puoi controllare la tensione, se il fusibile e ok , mi sa c e qualche filo spezzato nello specchietto? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

ciao, Miti.. prova a verificare se, inserendo lo sbrinamento, arriva il 12V sui fili bianco e marrone..sui quei piccoli faston che si innestano dietro lo specchio.. se arriva, devi provare a sconnetterli, ed a misurare la resistenza ai capi del circuito stampato.. dovrebbe essere intorno ai 20 Ohm al massimo.. se superi il centinaio, è sicuramente ossidato, o "andato"... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
potrebbe essere un problema interno allo specchietto che non ti fa'arrivare corrente!!! <_<

 

i fili sono diretti dal comando alle resistenze degli specchietti.. di mezzo ci sono solo i vari connettori.. o c'è qualcosa di staccato , o di ossidato, o anche lo specchietto che ha preso ha il solito problema... se te li dimentichi inseriti con una temperatura estiva, si staccano pezzi di pista dallo stampato dietro il vetro....

io li ho tutti e due così... <_<

se riuscirò a ripararli con la vernice all'argento, ho già in programma la modifica all'interruttore per far accendere in giallo o in verde il simbolo, quando li inserisco..come ho fatto per i sedili... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

ragazzi appena torna mio padre da foggia,dove lavora,devo fare la prova col tester!mi sembra strano onestamente che ci siano fili spezzati all interno,perché non è una parte non coperta o una parte che viene toccata spesso.. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ragazzi appena torna mio padre da foggia,dove lavora,devo fare la prova col tester!mi sembra strano onestamente che ci siano fili spezzati all interno,perché non è una parte non coperta o una parte che viene toccata spesso.. :nono:

 

se lo specchietto lo riesci a regolare, vuol dire che tutti i connettori fra il comando sulla portiera del guidatore, e quelli della portiera passeggero sono inseriti.. viaggiano tutti insieme... secondo me, come minimo sono ossidati i contatti sullo specchio.. se no, è un altro specchio col circuito stampato rovinato...

 

eccheccaz.... ma metterci una "str@minchi@" di spia per non dimenticarseli inseriti, no?!?.. "cenciosi" e maledetti progettisti teutonici.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per caso lo specchio che hai sostituito ha un termostato a contatto sul retro (appoggiato alla resistenza)? te lo chiedo perchè li ho sostituiti entrambi anche io... i primi due riflettevano in modo distorto da far :rolleyes: però le resistenze andavano benone. Lì ho restituiti al ricambista!

Da un altro ne ho presi altri due..buoni come qualità dello specchio, ma avevano applicato un termostato a contatto (si presenta come un bussolotto di circa un cm di diametro). Il principio e buono..perchè dovrebbe evitare di cuocere le piste...però il fatto è che appena la resistenza si scalda un po' loro "scattano" e si ripristinano dopo tantissimo tempo...Morale essendo applicati direttamente sul filamento della resistenza sentono subito il calore, aprono il circuito e lo specchio non ce la fa a scaldarsi :D Io ho ponticellato e li ho esclusi ora gli specchi scaldano una bellezza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

ragazzi non ve lo so dire..perché io l ho preso da una passat allo sfascio!ho detto con certezza che l altro avesse il circuito rotto perché uno dei due connettori stava proprio staccato con un pezzo di circuito..ma a questo qui sono sani!potrei provare a metterci una quintalata di riattivanto elettrico al massimo.. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi non ve lo so dire..perché io l ho preso da una passat allo sfascio!ho detto con certezza che l altro avesse il circuito rotto perché uno dei due connettori stava proprio staccato con un pezzo di circuito..ma a questo qui sono sani!potrei provare a metterci una quintalata di riattivanto elettrico al massimo.. :gci

 

ahhhh ma allora e quasi chiaro ;) nel tuo primo post dicevi "ho messo il nuovo" ed io pensavo l'avessi preso nuovo... se l'hai preso allo sfascio probabilmente non scalda perchè è andato...quelli miei, originali, a guardarli(anche da dietro) erano perfetti..nessun segno di piste saltate...eppure erano partiti entrambi. Cmq la prova è controllare con un tester che ci sia tensione...se non l'avessi puoi collegare una lampadina o addirittura l'altro specchietto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

no no :-) io per nuovo intendo i pezzi presi fallo sfascio :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

san svitol riattivante,pensaci tu :-) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 years later...

Ciao a tutti, riprendo la discussione e chiedo aiuto a voi prima di passare dall'elettrauto.

 

passat 3c del 2007 comfortline

 

finora non ho mai controllato bene fino in fondo ma qualche dubbio sulla funzionalità me lo sono posto in questi anni... poi settimana scorsa ho paccato lo specchietto dx (fortunatamente solo il vetro)... vado dal ricambista e prendo uno nuovo, nel montarlo mi assicuro che funzioni il tutto e qui mi si è creato il problema dello sbrinamento.. non va..

 

- smontati entrambi gli specchietti

- controllati con esito positivo la continuità delle resistenze

- sostituiti i faston di collegamento perchè molto ossidati entrambi gli specchietti

- il tester mi segna una tensione di circa 7 volt (molto instabile) a cavi staccati ma se collego gli specchietti mi da 0 volt

- tutte le altre funzioni vanno bene

- fatte prove solo quadro e motore acceso

 

ancora non riesco a sentire il calore sul vetro a comando inserito.

 

 

le mie domande sono:

- ci sono fusibili da controllare? ( ho cercato nel manuale ma non ho trovato...aiutatemi cercherò meglio!!)

- basta quadro acceso?

- funzionano solo a motore acceso?

- sono temporizzati e si spengono automaticamente?

- hanno un sensore di temperatura e/o sono collegati al termostato dell'auto che ne blocca il funzionamento? ( adesso sono giornate calde, non brinano sicuro..come faccio a controllare integrità senza aspettare 6 mesi?)

- potrebbe essere un problema del selettore ?

- tensione di esercizio?

- termicamente parlando sono indipendenti? se il sx si rompe il dx funziona?

 

c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi a capire come funzionano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

ancora non riesco a sentire il calore sul vetro a comando inserito. considera che ghiacciati significa zero gradi...pochi di più per sbrinare...non diventano bollenti, ma semplicemente tiepidi quando fuori ci sono temperature intorno al punto di congelamento... fai fatica a rendertene conto ora. potresti inserire un tester in serie ad uno dei due poli per vedere se transita corrente...

 

le mie domande sono:

- ci sono fusibili da controllare? ( ho cercato nel manuale ma non ho trovato...aiutatemi cercherò meglio!!) un fusibile dedicato, mi risulta ci sia: sul cartoncino, c'è il simbolino dello specchietto sbrinante.

- basta quadro acceso? si

- funzionano solo a motore acceso? no, basta il quadro

- sono temporizzati e si spengono automaticamente? non che io sappia, ma non lo escludo

- hanno un sensore di temperatura e/o sono collegati al termostato dell'auto che ne blocca il funzionamento? no ( adesso sono giornate calde, non brinano sicuro..come faccio a controllare integrità senza aspettare 6 mesi?) con una pinza amperometrica per corrente continua, o con un tester in serie.

- potrebbe essere un problema del selettore ? se non ne va nessuno dei due, o è il selettore, o un fusibile. non ci sono altre componenti di mezzo.

- tensione di esercizio? 12V a sbrinamento inserito e quadro acceso.

- termicamente parlando sono indipendenti? se il sx si rompe il dx funziona? si, sono in parallelo dal selettore.

 

c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi a capire come funzionano? su alcune auto sono in paralleo al lunotto termico, e funzionano in concomitanza, in altre son diretti sotto comando del selettore specchi... se hai il simbolo sul selettore, vanno col selettore posizionato sul simbolo sbrinamento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...