Vai al contenuto

Interruttore luci impossibile smontarlo!


Messaggi consigliati

Quando montai l'impianto mi serviva smontare il cruscotto/tachimetro per prendere il segnale della velocità quando non c'è copertura satellitare... non sapendo/riuscendo a smontare il comando luci e dovendo svitare la vite celata sotto di lui come unica strada possibile che ti posso consigliare (quella che ho seguito io) è quella di aprire il fianchetto laterale che nasconde il portafusibili e sganciare l'intero blocco, senza scollegarlo, in modo da avere un pò di spazio per poter infilare una piccola tronchesina per tagliare/danneggiare la "placchetta" di metallo su cui la vite avvita... in poche parole anzichè svitare la vite ho svitato questa "placchetta"... così ti ritroverai in mano tutta la "plancetta" e potrai lavorare meglio su quel blocco...

Spero di essermi riuscito a spiegare :sheep: ciao e buon sbattimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lonza70

    22

  • art.142/9

    14

  • floyd1974

    8

  • Diadema

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quando montai l'impianto mi serviva smontare il cruscotto/tachimetro per prendere il segnale della velocità quando non c'è copertura satellitare... non sapendo/riuscendo a smontare il comando luci e dovendo svitare la vite celata sotto di lui come unica strada possibile che ti posso consigliare (quella che ho seguito io) è quella di aprire il fianchetto laterale che nasconde il portafusibili e sganciare l'intero blocco, senza scollegarlo, in modo da avere un pò di spazio per poter infilare una piccola tronchesina per tagliare/danneggiare la "placchetta" di metallo su cui la vite avvita... in poche parole anzichè svitare la vite ho svitato questa "placchetta"... così ti ritroverai in mano tutta la "plancetta" e potrai lavorare meglio su quel blocco...

Spero di essermi riuscito a spiegare ;) ciao e buon sbattimento...

 

se ho capito cosa vuoi dire, secondo te svitando quella vite posta sotto il comando luci, dovrebbe venire via tutta la placca comandi cerchiata di rosso in foto qui sotto?

 

post-11202-1264420176.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me conviene continuare a smontarlo da fuori...

Possibile che non ci sia neanche un perno su cui fare una sede per un cacciavite e poi spingere e girare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me conviene continuare a smontarlo da fuori...

Possibile che non ci sia neanche un perno su cui fare una sede per un cacciavite e poi spingere e girare?

 

 

ci sono due fermi sul cilindro dell'interruttore che si sbloccano solo e soltanto facendo girare in un modo particolare il selettore centrale,come è indicato nelle sitruzioni che ho allegato, poichè il mio si è rotto, in nessun modo non si riesce a sbloccare quei due perni maldetti se non rompendo pian piano tutto il blocchetto luci o trovando il modo di far uscire tutta la placchetta comandi e poi lavorare al di fuori del cruscotto, nel male delle ipotesi si cambia tutta la placchetta, ma non vorrei arrivare a ciò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono due fermi sul cilindro dell'interruttore che si sbloccano solo e soltanto facendo girare in un modo particolare il selettore centrale,come è indicato nelle sitruzioni che ho allegato, poichè il mio si è rotto, in nessun modo non si riesce a sbloccare quei due perni maldetti se non rompendo pian piano tutto il blocchetto luci o trovando il modo di far uscire tutta la placchetta comandi e poi lavorare al di fuori del cruscotto, nel male delle ipotesi si cambia tutta la placchetta, ma non vorrei arrivare a ciò.

 

Se non c'è modo di arrivare al moncone di cilindro rimasto (se è rimasto) per spingere e ruotare come indicato nelle istruzioni, mi sembra che la soluzione più semplice sia continuare a rompere pian piano tutto il blocchetto. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ho capito cosa vuoi dire, secondo te svitando quella vite posta sotto il comando luci, dovrebbe venire via tutta la placca comandi cerchiata di rosso in foto qui sotto?

 

post-11202-1264420176.jpg

 

No... togliere la vite posta sotto il comando (luci) per poter sganciare tutto il sotto plancia che parte dal blocchetto accensione ed arriva fino al comando luci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No... togliere la vite posta sotto il comando (luci) per poter sganciare tutto il sotto plancia che parte dal blocchetto accensione ed arriva fino al comando luci...

 

capperi, per togliere quel particolare della plancia che citi tu, bisogna prima smontare mezzo cruscotto...............

appena ho una mezza giornata libera voglio però prima vedere se riesco a romperlo del tutto senza fare danni e sbloccare i due fermi, che oltretutto sono di plastica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
capperi, per togliere quel particolare della plancia che citi tu, bisogna prima smontare mezzo cruscotto...............

appena ho una mezza giornata libera voglio però prima vedere se riesco a romperlo del tutto senza fare danni e sbloccare i due fermi, che oltretutto sono di plastica.

 

Mitico Lonza... probabilmente, ho trovato il modo per smontare il tuo commutatore demolendo il meno possibile... ti interessa ancora, o ci sei già riuscito?... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mitico Lonza... probabilmente, ho trovato il modo per smontare il tuo commutatore demolendo il meno possibile... ti interessa ancora, o ci sei già riuscito?... :P

 

dimmi, dimmi che ancora non ho avuto mezza giornata libera per procedere alla demolizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
dimmi, dimmi che ancora non ho avuto mezza giornata libera per procedere alla demolizione.

 

aaallora: oggi ho smontato il mio, per vedere come è fatto all'interno.. ed ho scoperto una cosa interessante: tutta la fascia con i simboli, è V-U-O-T-A... :angry:

 

in parole povere, dentro è così:post-20582-1264527895.jpg

 

post-20582-1264527744.jpg

 

i rettangoli rossi rappresentano i "dentoni" che attraversano tutto il commutatore.. che vanno "in battuta" dalla parte opposta a dove fuoriescono, con delle mollette.. molto forti, per la verità.. non credo si riesca ad attuarle agevolmente..

a questo punto, visto che quello che hai montato è comunque da buttare.. e ne dovresti avere in mano uno identico sano, verificherei se la posizione dei denti corrisponde a quella del mio.. poi, o farei saltare l'anello esterno (è tenuto da 4 dentini che non avrebbero lo spazio per aprirsi, se l'interruttore è montato..) che è di plastica molto morbida spessa si e no 1mm (al limite, con una forbice si dovrebbe poter tagliare per arrivare all'intercapedine), o si può forare direttamente con una punta da 5/5,5 in corrispondenza delle aree cerchiate: così rimani fra l'esterno che ti isola dalla plancia, e l'interno che ti tiene distante dalla leva del commutatore... una volta attraversata la mostrina in quei punti, la prima cosa che incontri, sono le famigerate astine.... a quel punto, calcolando 2/3 mm di avanzamento col trapano (una volta raggiunto il fondo), dovresti riuscire a "mangiarti" le astine.. e, se non hanno più la spinta dietro delle molle, dovresti riuscire a far rientrare i 2 dentini...

scusa la prolissità... spero che questo ti possa essere utile... :huh:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho controllato su ELSAWIN il tipo di interruttore che hai tu, e devo confermare che anche se nel mio i fermi sono in altra posizione, il tuo si smonta allo stesso modo ed hanno entrambi lo stesso meccanismo interno, quindi prima di cimentarmi con attrezzi per romperlo del tutto, procederò nel modo che tu mi hai descritto.

 

Domandina visto che hai smontato il tuo....................ma con un paio di tronchesine si riesce ad arrivare a tagliare i fermi, o devo procedere solo di trapano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ho controllato su ELSAWIN il tipo di interruttore che hai tu, e devo confermare che anche se nel mio i fermi sono in altra posizione, il tuo si smonta allo stesso modo ed hanno entrambi lo stesso meccanismo interno, quindi prima di cimentarmi con attrezzi per romperlo del tutto, procederò nel modo che tu mi hai descritto.

 

Domandina visto che hai smontato il tuo....................ma con un paio di tronchesine si riesce ad arrivare a tagliare i fermi, o devo procedere solo di trapano?

 

temo di no.. si riescono a vedere per pochi millimetri.. e sono affondati abbastanza nella plastica del corpo esterno...

 

considera anche che sono praticamente appoggiati sulla parete di fondo... con tutto che ho attrezzi "impossibili" per la maggior parte dei comuni mortali :huh: , non me ne viene in mente nessuno in grado di arrivare così in profondità, aprirsi, ed avere sufficiente forza per tranciare la plastica delle astine.... quella della mostrina è ridicola, ma quella dei dentini è tosta assai.... :angry:

secondo me, con il trapano, in 5 minuti lo hai tolto.. senza danneggiare nulla della plancia... :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Art,sei un geniaccio :oo: ;) :( ;)

 

no...solo un pazzoide con una discreta manualità... però ero un po' pensieroso, mentre "forzavo" il commutatore per aprirlo.... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

non so se definirvi geniali e/o matti..!!!!

 

Io non avrei il coaggio.

 

Salutoni..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...