Vai al contenuto

Passaggio del carrozziere di trasparente ai fari passat rovinati


Messaggi consigliati

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sbymotta

    13

  • art.142/9

    12

  • janka

    5

  • riccardo78

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9
sacrilegio....art...compri i fari depo e non i suoi originali hella? :sad: :lol: :lol: :lol:

 

quelli lì, mi costano sui 240€..completi di freccie.. e lampadine..

 

con quella cifra, di originale compravo solo un faro... senza freccia, e senza nemmeno la lampadina della posizione.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
mi raccomando non dimenticare gli Xenon!

 

non sono convintissimo, sugli Xenon.. per fare un lavoro fatto bene, troppo "trabajo".. già mi toccherà modificare le griglie per metterci i fendinebbia lenticolari... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non sono convintissimo, sugli Xenon.. per fare un lavoro fatto bene, troppo "trabajo".. già mi toccherà modificare le griglie per metterci i fendinebbia lenticolari... :angry:

 

 

Art. vai di xeno e non ti pentirai, io li ho montati nel lontano 2002 prelevando il tutto da quel che restava di una BMW 530 e ne è valsa veramente la pena, ho fatto tutto il lavoro io di "accoppiamento" VW/BMW e nel totale avrò perso 2 ore solo perchè non mi andava di smontare paraurti etc... ho fatto tutto con fari montati, dato che i tuoi li devi ancora montare fai il lavoro al banco e poi metti tutto in auto e vedrai che differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Art. vai di xeno e non ti pentirai, io li ho montati nel lontano 2002 prelevando il tutto da quel che restava di una BMW 530 e ne è valsa veramente la pena, ho fatto tutto il lavoro io di "accoppiamento" VW/BMW e nel totale avrò perso 2 ore solo perchè non mi andava di smontare paraurti etc... ho fatto tutto con fari montati, dato che i tuoi li devi ancora montare fai il lavoro al banco e poi metti tutto in auto e vedrai che differenza.

 

se non monto anche livellamento automatico e lavafari, non monto niente... so, cosa vuol dire aver la carta di circolazione ritirata... abbiamo già dato.... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlando di xeno su un altro forum, anche l'aftermarket non è più un mio problema ;) , qualcuno a scritto questo:

 

Lo so, e aggiungo che non basta nemmeno avere il lavafari e la regolazione automatica, se queste cose non erano montate di serie, perché comunque l'auto non è conforme al prototipo approvato, punto.

Sequestrare il libretto invece no, è una leggenda metropolitana. Il tipo di luci non è un dato di omologazione della vettura (dati che sarebbero riportati sul libretto) ma un dispositivo di equipaggiamento, e come tale citato da un apposito articolo del CdS, la cui violazione vale attualmente una multa di 78 Euri e nient'altro.

 

In effetti sulla mia Avensis gli xeno sono originali e sul libretto non c'è scritto nulla. Sarà vero quello che dice questo utente? Se così fosse è tutta un'altra storia.. nel senso che già nessuno li controlla...se poi proprio si dovesse incontrare il "ligio al dovere" il massimo rischiato sarebbero i 78€...

 

EDIT: ho trovato anche questo:

La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

 

Poi sono andato a cercare l'art.72 , ed in effetti... leggete il punto a) e punto 13

Art. 72.

 

Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

 

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

 

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

 

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:

 

a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;

b segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;

c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

 

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.

I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006.

 

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

 

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

 

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell'articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

 

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

 

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

 

6. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

 

7. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

 

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalità stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

 

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

 

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.

 

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

 

12. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.

 

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

 

 

 

 

Scusate per la lungheza del post, ma era necessario ;)

 

Vai art...monta 'sto kit...non ti fermeranno mica quei 78€, che poi, se volessero, potrebbero farteli anche per una posizione a led :angry:

Modificato: da janka
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di vederli montati, posterai tante foto nevvero?

 

E' vero i fari della 3b sono tristissimi....

Modificato: da Tapass
Link al messaggio
Condividi su altri siti
se non monto anche livellamento automatico e lavafari, non monto niente... so, cosa vuol dire aver la carta di circolazione ritirata... abbiamo già dato.... :ph34r:

 

Art, sono in linea con te sul livellamento automatico che potrebbe tornare utile, ed un pò meno sul lavafari, ma fidati che se non metti gradazioni superiore ai 6000 gradi francesi (meglio 5000 come i miei) e mantieni la regolazione dei fari con le stesse misure degli originali, nessuno ti potrà mai fare storie anche perchè con il lenticolare in faro proietta la luce solo dove si deve illuminare e non crea disturbi di abbagliamento ed illuminazione fastidiosa a chi ti precede o chi ti viene incontro,una volta che hai il faro in mano, ti consiglio vivamente di fare il lavoro e ti garantisco che se ti attieni alle regolazioni originali e luce bianca non crei disturbi neanche alle forze dell'ordine, provatto decine di volte sulla mia pelle in posti di blocco di tutta Italia e nessuno mi ha mai chiesto nulla.

Poi in ogni caso se ti creano storie, devi andare al collaudo ed a rimettere le lampade originali ci vuole il tempo di un caffè!

Ricordati che quando do un consiglio l'ho sempre prima provato sulla mia pelle, puoi fidarti.

P.S.: ma non esistono regolatori assetto faro aftermarket?

Io allora non ho fatto caso a smontarli dal BMW ma ho visto in quella di mio papà che non è altro che un sistema di leve "posticcio" fra gli ammortizzatori e il telaio e in auto tipo quella di mio papà (M5) che praticamente non ha sospensioni e non si muovono quasi niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quali carrozieri, trasparenti, smontaggi e rimntaggi. Fermi, non facciamo casino. Tempo fa pubblicai un piccolo suggerimento per questo problema. Te lo copio qui sotto. Eseguilo e ti garantisco che ritornano bene senza spendere una follia per dei fanali nuovi.

 

Ciao passattisti incalliti.

Sono nuovo, ma ci tenevo a suggerirvi un piccolo rimedio all'opacizzazione dei fanali che affliggono i modelli del 2001 e poco oltre.

Alla revisione il tecnico mi dice che il fascio era sotto norma per intensità luminosa. COSA???? 46 euro di lampadine che si dovevano vedere anche da plutone e sono sotto il minimo???? Naaaaaaaa unzi pole. unzi.

Breve giratina su ebay per i fanali nuovi....161 i non originali....260 gli angel hyes o come si chiamano.....e la mano destra che si ricongiunge alla mano sinistra pressochè ad altezza pube! Tutti sti soldi un ve li dò. Ci deve esse un altro modo.

 

In negozio ricambi m'è cascato l'occhio su un prodotto: XERAPOL PLASTIC POLISH. (èuna confezione verde)

 

PROCEDURA:

  1. Recarsi in ferramenta e prendere la carta abrasiva grana 1600 e anche una superiore semai cel'avessero.
  2. Inzuppare carta abrasiva in acqua e incominciare a carteggiare il fanale per qualche minuto in ordine di grana(così fate anche bicipiti, deltoidi e tricipiti sia con la destra che con la sinistra)
  3. Quando ormai il fanale è opaco tipo vetro del bagno ripulite con una spugna e asciugate.
  4. Stendere il prodotto che vi ho consigliato con un panno di cotone (seconda serie per i muscoli sopracitati) per 2-3 minuti premendo bene.
  5. Rimuovere il prodotto premendo bene fino a che non bruciano ancora i sempresopracitati muscoli.
  6. In fine pulite con un panno umido e asciugate.

Fatto! Non sono come i nuovi ma sono parenti molto stretti. Si vede benissimo di buio, avete risparmiato almeno 150 euro e vi siete tonificati le braccia. Meglio di così!!!!!!!!!

 

Magari ci saranno altri post con questo problema, ma non si sa mai, una conferma in più su un rimedio alternativo non fa mai male!!!

 

Ciao passattisti, fatemi sapere se ci avete provato anche voi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma quali carrozieri, trasparenti, smontaggi e rimntaggi. Fermi, non facciamo casino. Tempo fa pubblicai un piccolo suggerimento per questo problema. Te lo copio qui sotto. Eseguilo e ti garantisco che ritornano bene senza spendere una follia per dei fanali nuovi.

 

Ciao passattisti incalliti.

Sono nuovo, ma ci tenevo a suggerirvi un piccolo rimedio all'opacizzazione dei fanali che affliggono i modelli del 2001 e poco oltre.

Alla revisione il tecnico mi dice che il fascio era sotto norma per intensità luminosa. COSA???? 46 euro di lampadine che si dovevano vedere anche da plutone e sono sotto il minimo???? Naaaaaaaa unzi pole. unzi.

Breve giratina su ebay per i fanali nuovi....161 i non originali....260 gli angel hyes o come si chiamano.....e la mano destra che si ricongiunge alla mano sinistra pressochè ad altezza pube! Tutti sti soldi un ve li dò. Ci deve esse un altro modo.

 

In negozio ricambi m'è cascato l'occhio su un prodotto: XERAPOL PLASTIC POLISH. (èuna confezione verde)

 

PROCEDURA:

  1. Recarsi in ferramenta e prendere la carta abrasiva grana 1600 e anche una superiore semai cel'avessero.
  2. Inzuppare carta abrasiva in acqua e incominciare a carteggiare il fanale per qualche minuto in ordine di grana(così fate anche bicipiti, deltoidi e tricipiti sia con la destra che con la sinistra)
  3. Quando ormai il fanale è opaco tipo vetro del bagno ripulite con una spugna e asciugate.
  4. Stendere il prodotto che vi ho consigliato con un panno di cotone (seconda serie per i muscoli sopracitati) per 2-3 minuti premendo bene.
  5. Rimuovere il prodotto premendo bene fino a che non bruciano ancora i sempresopracitati muscoli.
  6. In fine pulite con un panno umido e asciugate.

Fatto! Non sono come i nuovi ma sono parenti molto stretti. Si vede benissimo di buio, avete risparmiato almeno 150 euro e vi siete tonificati le braccia. Meglio di così!!!!!!!!!

 

Magari ci saranno altri post con questo problema, ma non si sa mai, una conferma in più su un rimedio alternativo non fa mai male!!!

 

Ciao passattisti, fatemi sapere se ci avete provato anche voi

 

Quotone!!

Se vedi la discussione "Apriamo i fari della passat" oltre a smontare i fari e quindi pulirli anche internamente, sto facendo proprio questa procedura, l'unica differenza è che la carteggiatura la farò a mano utilizzando carta seppia da 1000, 1200, 1500 e 2000, la lucidatura proprio con il prodotto che citavi prima però lo stenderò con la lucidatrice da carrozziere con platorello da 4", lavoro già eseguito su altri proiettori, risultato pari al nuovo!

Dicevo pure che l'unico problema che bisognerebbe risolvere è la protezione UV che una volta rimossa la patina che protegge il policarbonato che è proprio la parte che "ingiallisce", quest'ultimo non sarà più protetto dai raggi UV e per questo si parlava di dare una mano di trasparente che già ha una composizione anti UV.

:) ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

La 3b li aveva dal 1996 come optional, se monti i fari lenticolari depo, il lavafari originale e il doppio livellatore e nascondi bene le ballist non ti rompe niente nessuno.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

dunque, andiamo con ordine.. io, già sono a rischio continuo di inseguimento a sirene spiegate.. non è bello, ma è così.. il ritiro della carta di circolazione, provato sulla mia pellaccia, è avvenuto quando mi han fermato per togliermi la patente.. già che c'erano, han guardato tutto.. e si sono accorti dei 17"... anche io dubito che ti vadano a fermare appositamente per quello, ma non ho nessuna intenzione di rischiare..

poi, c'è da considerare la mia cura maniacale per i dettagli (sono un ossessivo/compulsivo..)

non al limite del tutto originale fino all'ultimo bullone (quello, è mio cugino: restaurare una 500 gli deve esser costato quasi 30.000€ e 5 anni di ricerche..), quindi, potrei montare anche dei pezzi di una Mercedes..MA adattando tutto perchè sembri qualcosa di appositamente creato per la mia auto.. altrimenti, soprassiedo.. i "paciughi", non mi piacciono...

per fortuna, il mio lavoro mi porta a stretto contatto con materie prime di ogni genere, officine meccaniche con macchinari sofisticati, e persone varie da cui attingere il Know-How necessario ai miei subdoli scopi...... la manualità e le attrezzature non mi mancano..... l'eterno problema, è il tempo da dedicare a queste modifiche.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Ma quali carrozieri, trasparenti, smontaggi e rimntaggi. Fermi, non facciamo casino. Tempo fa pubblicai un piccolo suggerimento per questo problema. Te lo copio qui sotto. Eseguilo e ti garantisco che ritornano bene senza spendere una follia per dei fanali nuovi.

 

quello è solo il problema "secondario", che mi avrebbe risolto gratis il carrozza.. il problema primario, che mi ha portato alla decisione drastica della sostituzione, è stato che (da perfetto "pirla") mi ero lasciato tentare da quelle "Xenon Effect" da 100W.. risultato dopo 3 mesi: un connettore degli anabbaglianti "sciolto" e le parabole a "bollicine" per un raggio di 2/3 cm attorno alla lampada... domenica, in "extrema ratio", ho voluto provare ad aprirne uno per verificarne le condizioni..e ho provato a lavare la parabola...

con una goccia di sapone liquido in un litro d'acqua, se ne è venuto via anche il resto del trattamento.. ora, ho un faro per metà color nocciola......... ;)

a me, basta semplicemente vederci... sono andato via tante volte con i fendinebbia al posto degli anabbaglianti.. spero che questi nuovi siano almeno allo stesso livello... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che nessuno ha commentato deduco che sapevate tutti che per i kit xeno non c'è il ritriro della carta di circolazione ;) meglio così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono andato via tante volte con i fendinebbia al posto degli anabbaglianti..

 

okkio che così ti fanno un verbalone! altro che fari allo xeno aftermarket.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...