Vai al contenuto

Passat 2007 e RCD 310 (RCD 510 o RNS 510)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una Passat Highline del 2007 (acquistata a settembre 2007 ma immatricolata km0 a marzo 2007), di serie montava una radio RCD 300 con caricatore CD originale VW. Alla consegna ho fatto aggiungere il cavetto Ipod e di conseguenza mi hanno scollegato il caricatore CD e ho fatto installare un kit bluetooth della Parrot con display.

 

Nel tempo ho personalmente montato (con 2 ottimi acquisti su ebay, e per ottimo intendo il prezzo di pochi euro) altre due autoradio, una RCD 310 e una RCD 500 mp3.

 

Allora l'esperienza con la RCD 310 è stata un disastro, o meglio, poteva andar bene ma pare che tale autoradio sia incompatibile con il mio modello di auto, in effetti funzionava perfettamente ma aveva un consumo in stand by elevatissimo e per non rischiare di trovarmi la batteria a terra l'ho lasciata collegata solo un giorno e poi l'ho smontata. Un elettrauto mi ha spiegato che alla centralina della macchina che controlla l'autoradio si sarebbe dovuto aggiornare il firware per renderla compatibile. Sinceramente non avevo voglia di recarmi dal mio concessionario per fare un aggiornamento, anche perchè con loro non mi sono mai trovato bene.

 

Allora ho provato la RCD 500 mp3 che avevo comunque già acquistato e con quella nessun problema, l'ho montata e ancora adesso mi funziona tutto alla perfezione.

 

Ora stavo pensando alla RCD 510 o al navigatore RNS 510 ma ho paura che essendo modelli successivi all'uscita della mia auto presentino lo stesso problema che ho avuto con la RCD 310.

 

Voi cosa ne dite? Qualcuno ha mai fatto il famoso aggiornamento del firmware della centralina della macchina che controlla l'autoradio (tra l'altro neanche pensavo ci fosse una tale centralina).

Qualcuno può aiutarmi?

 

Grazie e buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

ho una Passat Highline del 2007 (acquistata a settembre 2007 ma immatricolata km0 a marzo 2007), di serie montava una radio RCD 300 con caricatore CD originale VW. Alla consegna ho fatto aggiungere il cavetto Ipod e di conseguenza mi hanno scollegato il caricatore CD e ho fatto installare un kit bluetooth della Parrot con display.

 

Nel tempo ho personalmente montato (con 2 ottimi acquisti su ebay, e per ottimo intendo il prezzo di pochi euro) altre due autoradio, una RCD 310 e una RCD 500 mp3.

 

Allora l'esperienza con la RCD 310 è stata un disastro, o meglio, poteva andar bene ma pare che tale autoradio sia incompatibile con il mio modello di auto, in effetti funzionava perfettamente ma aveva un consumo in stand by elevatissimo e per non rischiare di trovarmi la batteria a terra l'ho lasciata collegata solo un giorno e poi l'ho smontata. Un elettrauto mi ha spiegato che alla centralina della macchina che controlla l'autoradio si sarebbe dovuto aggiornare il firware per renderla compatibile. Sinceramente non avevo voglia di recarmi dal mio concessionario per fare un aggiornamento, anche perchè con loro non mi sono mai trovato bene.

 

Allora ho provato la RCD 500 mp3 che avevo comunque già acquistato e con quella nessun problema, l'ho montata e ancora adesso mi funziona tutto alla perfezione.

 

Ora stavo pensando alla RCD 510 o al navigatore RNS 510 ma ho paura che essendo modelli successivi all'uscita della mia auto presentino lo stesso problema che ho avuto con la RCD 310.

 

Voi cosa ne dite? Qualcuno ha mai fatto il famoso aggiornamento del firmware della centralina della macchina che controlla l'autoradio (tra l'altro neanche pensavo ci fosse una tale centralina).

Qualcuno può aiutarmi?

Rispondo subito perchè sono appena "passato" dal medesimo problema (ma, per fortuna, lo ho risolto).

E' assulutamente vera la cosa dell'incompatibilità delle radio di nuova generazione (quelle che finiscono per ...10) con le vetture prodotte prima del 2008. La cosa non affligge solo le passat ma anche altre VW. L'incompatibilità non sta solo nell'elevato consumo a vuoto (circa 2 A) ma anche con il non funzionamento dei comandi al volante e delle visualizzazioni sul display.

Per risolvere, non è possibile fare nessun aggiornamento del firmware ma è necessario sostituire la centralina del CAN-Gateway.

Il codice di quella che funziona correttamente è 3C0 907 530L. Molto probabilmente quella che monti tu ha lo stesso codice ma finisce per "C".

Il costo di detta centralina si aggira sui 130 €. Io la avevo cercata per mesi su ebay ma poi mi sono arreso e la ho presa nuova.

 

Quindi, per rispondere direttamente alla tua domanda: si, con la RCD510 avrai lo stesso problema che hai avuto con la RCD 310.

 

Ah, si, dimenticavo, anche con la centralina del can-gateway "giusta" non riuscirai ad avere la visulaizzazione dei sensori di parcheggio e del climatronic :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'incompatibilità non sta solo nell'elevato consumo a vuoto (circa 2 A) ma anche con il non funzionamento dei comandi al volante e delle visualizzazioni sul display.

 

Sulla mia auto però i comandi al volante e il display funzionavano correttamente, l'unico e grosso problema era l'elevato consumo a radio spenta, confermo anch'io poco meno di 2 ampere (provato con un tester digitale sul fusibile dell'autoradio).

 

Ah, si, dimenticavo, anche con la centralina del can-gateway "giusta" non riuscirai ad avere la visulaizzazione dei sensori di parcheggio e del climatronic :oo:

 

Questa invece è una bella fregatura... ;) chissà cosa cambia oltre al can-gateway che non ne permette l'interoperabilità, sarei curioso di capirlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto,ma non ho ben capito, io ho una passat del 03/2006 con mdf2 dvd e vorrei sostituirlo con un mdf3 originale vw...quindi potrei incappare in vari problemi?o posso cambiarlo senza pensieri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate se mi intrometto,ma non ho ben capito, io ho una passat del 03/2006 con mdf2 dvd e vorrei sostituirlo con un mdf3 originale vw...quindi potrei incappare in vari problemi?o posso cambiarlo senza pensieri?

E' praticamente sicuro che avrai quel problema di cui dicevo. Tuttavia, visto che la soluzione è nota, puoi sempre fare una prova mettendo in preventivo che, mal che vada, dovrai spendere 130 € in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo pure io che con gateway versione C hai problemi di batteria.

- per quanto riguarda i sensori per vederli sull'RNS devi aggiornare anche la centralina dei sensori...

- per il climatronic bisogno avere il modello nuovo (quello del Passat CC o Golf 6)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Confermo pure io che con gateway versione C hai problemi di batteria.

- per quanto riguarda i sensori per vederli sull'RNS devi aggiornare anche la centralina dei sensori...

 

Hai mica il codice giusto di questa centralina aggiornata ?

 

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 years later...

Salve Ragazzi,
Rispolvero questo post perché stavo cercando di fare l'upgrade dei sensori di parcheggio.. da PDC a OPS, seguendo questa guida:
http://www.passat3c.info/cms_neu/index.php?page=166
e anche questa:
http://www.my-gti.com/739/upgrading-of-volkswagen-park-distance-control-pdc-to-optical-parking-system-ops

Sottolineo che non sono un gran pratico di elettronica e cablaggi.
Qualcuno di voi l'ha fatto e può aiutarmi?
Perchè a lavoro completato mi ritrovo:
- la RCD510 non viene più riconosciuta dal Gateway
- la nuova Centralina dei Sensori non viene trovata.
poi se scollego la Centralina Sensori, la RCD510 torna riconoscibile.

La Guida non è in italiano ed io ho interpretato i collegamenti in questa maniera:
CENTRALINA SENSORI
- scollegato pin 3-7-14 dal connettore T16 e isolati. (non serviranno più)
- collegato sempre al connettore T16 nuovo filo Canbus High al pin 6 e Low al pin 15
CENTRALINA GATEWAY
In questo caso non ho scollegato nulla. A come ho capito bisognava:
-scollegare il pin 2 e isolare. (ma io non ho nessun cavo al pin 2)
- collegare filo High al pin 16 (ma saldandolo a quello già inserito)
- collegare filo Low al pin 6 (ma saldandolo a quello già inserito)

logicamente ho codificato il tutto dalla "installation list" eliminando il 76 e abilitando il 10.

Cosa potrei aver sbagliato?
Grazie a chi vorrà rispondermi!!

Michele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...