Vai al contenuto

Aiuto, mi è caduto il fascio luminoso!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi!

Come sempre ho bisogno dell'aiuto degli anziani e saggi passattisti per un quesito che mi tarma da ieri sera, ovvero:

 

Ieri sera mi è venuta la brillante idea di regolare il fascio luminoso dei fari perchè risultava un pò troppo basso, anche se il motorino era alla max. altezza e quindi vai di brugoletta sulla regolazione centrale cosi da alzarlo ( premetto che avevo già fatto l'operazione altre volte con successo ) ed ecco che succede l'imprevedibile!!!! :rolleyes: :ph34r: :ph34r:

Girando la brugola si è sentito un TOCK e il fascio luminoso è caduto a terra nel vero senso della parola, infatti da li in poi ha illuminato solo le piastrelle, sono riuscito a rialzarlo un pò usando la regolazione esterna (quella dell'apertura del fascio verso l'esterno della corsia per intenderci) ma si è alzato di poco e poi più nulla!!! :ph34r:

 

Secondo voi si è rotto il pernino all'interno?

Se giro ancora la brugola si sente come il rumore di una molla scoppiata che sgraffigna un pò ma aggancia da nessuna parte, cosa faccio?

Smonto tutto e provo ad aprire il faro?

A qualcuno è già successo???

 

Vi prego help help!!!!

 

P.S. In alternativa fosse andato potrei riprendere in mano l'idea di sostituire i fari con qualcosa di nuovo tipo AngelEyes o con luci diurne integrate (anche se mi eviterei la spesa al momento), in caso, consigli???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti spiego che è successo.. allora

 

punto uno non ho letto il tuo topic masolo il titolo ma ci metto la mano sul fuoco che è così :rotfl: ci son passato anche io insultando la vw per ore

 

con una brugola hai agito sulal vite senza fine che regola l'altezza di base del faro a quadro spento, bene cercando di alzare il fascio luminoso...

 

ingordi come siamo pensiamo che i pochi mm di spostamento corrispndano a pochi mm di spostamento dal fascio anche se in realtà non è ovviamente cosìe vogliamo vedere che effetto fa il ''tutto su'' quindi giriamo... e sorpresa.. non esiste un fine corsa per il rialzamento del faro, ma solo per l'abbassamento. quindi il sistema delle plastiche che regolano la parabola si è sganciato dalla vite senza fine, e cade verso il vetro del faro puntando a un metro dal muso della macchina...

 

per risolvere devi fare così, meglio essere in due magari dato che sul passat non so come devi avere le braccia per arrivare nei punti che ti dico...

 

devi essere sicuro in che senso di rotazione laparabola si abbassa (fai una prova sull'altro faro) e continuare a girare a vuoto con la brugola la vite senza fine che la teneva.. nello stesso tempo devi smontare la lampadina dalla sua sede nella parabola e (lavati bene le mani prima con dello sgrassatore e asciugale bene, non usare l'alcool che mangia la cromature) metti un dito dentro al foro della lampadina agganciando la parabola e tirandola su. Sentirai che le due cose ora.. vite senza fine e plastica della parabola che senti nel dito si stanno toccando... con delicatezza devi far cercare di riabboccare la vite senza fine nel suo alloggiamento nelle plastiche posteriori della parabola.

 

fine :rotfl:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece io l'ho letto il post di CrisWalker... e come ho iniziato a leggere le prime due righe del post di Gando ho immaginato subito quale consiglio :( :( :( ti avrebbe dato. Secondo me così risolvi. Un po' di calma e vedrai che riesci a riagganciare la vite. Se puoi fare da solo secondo me è meglio. riusciresti a "sentire" meglio le posizioni dei due pezzi... sfruttando la comunicazione sensoriale del tuo corpo e non quella verbale con un'altra persona :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

:wub: Santo GANDO...subito.... :wub:

:(

 

Ottima soluzione i miei compli...sicuramente ce la farà l'amico Cris :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Gando, :lol: speriamo pre Cris che la la Passat sia come la golf,

altrimenti perso per perso, apri il faro....

 

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Bravo Gando, :lol: speriamo pre Cris che la la Passat sia come la golf,

altrimenti perso per perso, apri il faro....

 

F.

 

se fosse una 3B, gli avrei consigliato di smontare il faro per comodità.. ma, sulla mia, ci metto 5 minuti.... sulla vostra, penso ci voglia ben di più....... :lol:

 

l'unico consiglio che mi viene in mente, per integrare l'ottimo Gando, è quello di usare un guantino in lattice, per non rovinare la parabola.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, vedrò di mettermici dietro e farlo il prima possibile....anche se stamattina sono stato dal ricambista di fiducia e mi dà 2 Daylight a 280,00€, vi confesso che mi fanno gola!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...