Vai al contenuto

Riscaldamento Sedile Passat 3C Non Funziona


Messaggi consigliati

Maxritmo
YABADABADUUUUU!!!! :arf

 

sono riuscito a far funzionare di nuovo il riscaldamento del mio sedile!!.... :ciao:

 

un grazie di cuore a tutte le persone che han discusso su questo argomento.......mi hanno davvero semplificato la vita.... :ok: :huh: ;) :thk: :thk:

 

 

magari se ci spieghi come...

 

per filo e per segno COSA dovrei controllare?

 

io ho messo una resistenza tra la massa e (mi sembra) il filo giallo...

 

ma non succede nulla...

 

devo smontare i sedili?

 

possibile che si siano spenti entrambi?

 

e poi la caduta di tensione...così tanto cala (scende sotto i 10v...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    35

  • Maxritmo

    33

  • THEEAGLE

    18

  • Pasquale 90

    18

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9

[quote name='Maxritmo' date='4 Jan 2010, 07:47' post='1689737'

cioè di solito il problema dove nasce?

 

i problemi possono essere:

 

-circuito sbagliato

-circuito resistenze interrotto

-circuito resistenze in "corto"

-circuito sensore interrotto

-sensore "in vacca"..

 

oggi fotografo il tasto coi collegamenti corretti, così puoi dargli un'occhiata..

 

per provare se almeno fino al sedile va tutto bene, puoi mettere una lampadina al posto delle resistenze, ed una resistenza da circa 12/13k al posto del sensore..

se il circuito è ok, la lampadina deve accendersi quando giri la rotellina... :ciao:

 

N.B. OVVIAMENTE, con i connettori dei sedili staccati.... :ok:

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

dunque, dopo aver risolto (o quasi) il problema degli specchietti, aver ripristinato lo switch della portiera, mi dedico a chi vuol far funzionare il sedile...

 

dunque: lo schema di collegamento dei pulsanti è il seguente...

 

tasto SX:

 

1-grigio/blu (positivo illuminazione tasti)

2-giallo/nero (uscita riscaldamento sedile sx)

3-bianco/nero (sensore temperatura sedile sx )

4-rosso/grigio (alimentazione 12V per riscaldamento sedili)

5-rosso/nero (consenso 12V sottochiave)

6-marrone (massa)

 

tasto DX:

 

1-grigio/blu (positivo illuminazione tasti)

2-giallo/blu (uscita riscaldamento sedile dx)

3-bianco/blu (sensore temperatura sedile dx)

4-rosso/grigio (alimentazione 12V per riscaldamento sedili)

5-rosso/nero (consenso 12V sottochiave)

6-marrone (massa)

 

queste sono le foto del tasto DX:

post-20582-1262607311.jpgpost-20582-1262607332.jpg

 

N.B. i fili che escono dai pin 2 e 3, vanno DIRETTAMENTE agli spinotti dei relativi sedili. :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

ehm...

 

fai una cosa (se puoi) stacca appena appena il faston e guarda i numerelli sul pulsante...

 

io presumo che anche tu come me non abbia il pin 4 ma abbia il pin 7

 

al posto di come li hai segnati tu (parlo di interrutore sull interruttore)...

 

io non ho il cablaggio poichè i fili li ho collegati io...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
ehm...

 

fai una cosa (se puoi) stacca appena appena il faston e guarda i numerelli sul pulsante...

 

io presumo che anche tu come me non abbia il pin 4 ma abbia il pin 7

 

al posto di come li hai segnati tu (parlo di interrutore sull interruttore)...

 

io non ho il cablaggio poichè i fili li ho collegati io...

 

posso anche farlo, ma quello che conta è la posizione sul connettore, che corrisponde alle funzioni del pulsante....

 

quelli che ho segnato, sono i pin del connettore, che corrispondono alle funzioni che ho descritto più su...

 

considera che l'alto, sulla mia, è dove c'è il simbolo del sedile, mentre in basso ho la rotellina.. sul tuo dovrebbero essere orientati diversamente i simboli, ma il verso è quello... <_<

 

se hai un tester, verifica prima di tutto il sensore sul sedile: a 3° ambiente dava un valore di circa 19 kOhm.. (a connettori sganciati) poi verifichi se, inserendo una resistenza da almeno 12/13 kOhm nello spinotto che arriva dal pulsante, vengono alimentati i pin delle resistenze (io ci avevo schiaffato una lampadina, per vedere quando e se si attivava..) verificato questo, si passa al sedile..... <_<

post-20582-1262618375.jpgpost-20582-1262618583.jpg

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
dovresti cortesemente dirmi i pin che intendi... poichè io non ho lo spinotto...

 

la mia immensa bontà :lol: mi ha fatto andare di nuovo a smontare il tasto.. ormai, mi vede e si smonta da solo.... :lol:

 

ti confermo che sul tasto sono presenti l' 1, il 2, il 3, il 5, il 6, ed il 7..

 

in pratica, la sequenza è la stessa:

 

pin del tasto SX:

 

1-grigio/blu (positivo illuminazione tasti)

2-giallo/nero (uscita riscaldamento sedile sx)

3-bianco/nero (sensore temperatura sedile sx )

5-rosso/grigio (alimentazione 12V per riscaldamento sedili)

6-rosso/nero (consenso 12V sottochiave)

7-marrone (massa)

 

il resto dello schema che hai postato tu, corrisponde.. a parte il fatto che le mie resistenze del sedile risultano in parallelo fra loro.. màh!.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ho seguito attenamente e devo dire che ho le idee piu chiare su cosa devo fare,ma ho un piccolo problemino, e che io ho una 3c2 dell' 2007 ed non ho avuto modo di controlare(causa trasferta al'estero) se ii cablagi sono uguali ai vostri ,che ,se non sbaglio avete dellel 3b.?o no?;))

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

si 3B... ma vai tranquillo i colori sono quelli elencati dal buon art. 142/9, :lol:

 

per maxritmo....la resistenza la devi collegare tra il filo bianco-blu (o bianco-nero) che proviene dal sensore verso massa ....e non tra il filo giallo e massa...o meglio tra il pin 3 e il pin 7 dentro l'interruttore elettronico, come ho fatto io con una resistenza da 1/8 W anche 15 Kohm. Così è sicuro che l'interruttore eroghi potenza alle resistenze (confermo "in Parallelo") dei rispettivi sedili.

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
vi ho seguito attenamente e devo dire che ho le idee piu chiare su cosa devo fare,ma ho un piccolo problemino, e che io ho una 3c2 dell' 2007 ed non ho avuto modo di controlare(causa trasferta al'estero) se ii cablagi sono uguali ai vostri ,che ,se non sbaglio avete dellel 3b.?o no?;))

 

è pure più complicato, di così: io ho una 3B coi sedili originali.. quella di Max, è una Golf IV con i sedili Recaro aftermarket, ed un impianto "autarchico"... :D

 

comunque, per te le cose sono più semplici: visto che tutte le resistenze del sedile fanno capo ad un alimentazione ed una massa, ed una parte FUNZIONA, vuol dire che:

 

-hai uno spinotto di derivazione staccato sotto il sedile.. :angry:

 

-hai dei fili interrotti "traumaticamente" sotto il sedile.. :o:

 

N.B. se sganci il sedile per dare un'occhiata, NON DARE IL QUADRO CON UNO SPINOTTO GIALLO DISINSERITO... MAI!... ;)

 

altrimenti si accende la spia dell'airbag e te la può spegnere solo la conce o un buon elettrauto..... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Beh... ragazzi comè finita?????? :D

 

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

approfitto qui anche se si parla di passat senza aprire un nuovo thread.. tanto è solo una curiosità sui sedili riscaldati..

 

Perché nella mia golf etka mi dice che sono montati i rivestimenti dei sedili con elemento riscaldante, se i sedili riscaldati non ci sono?

Quindi dovrei avere qualche spinotto scollegato sotto i sedili?

 

Ho ricercato col mio numero di telaio e non mi ha mai sbagliato un codice. Anche in etka infatti risulta che i sedili riscaldati non sono presenti, ma l'elemento riscaldante sì.

 

Come posso verificare? Posso quindi montarli soltanto aggiungendo la parte di comando?

 

allego codice..

post-16232-1262964381.jpg

Modificato: da drclock
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
approfitto qui anche se si parla di passat senza aprire un nuovo thread.. tanto è solo una curiosità sui sedili riscaldati..

 

Perché nella mia golf etka mi dice che sono montati i rivestimenti dei sedili con elemento riscaldante, se i sedili riscaldati non ci sono?

Quindi dovrei avere qualche spinotto scollegato sotto i sedili?

 

Ho ricercato col mio numero di telaio e non mi ha mai sbagliato un codice. Anche in etka infatti risulta che i sedili riscaldati non sono presenti, ma l'elemento riscaldante sì.

 

Come posso verificare? Posso quindi montarli soltanto aggiungendo la parte di comando?

 

allego codice..

 

la descrizione di elemento "termico" è sibillina... :D potrebbe essere una parte di rivestimento che PUO' essere sottoposto a riscaldamento..

 

anche perché, gli elemento RISCALDANTI, non sono incollati sul rivestimento, ma sull' IMBOTTITURA del sedile.. :o:

 

se tu avessi i sedili riscaldati, dovresti trovarti sotto il sedile (oltre allo spinottino giallo dell' airbag) uno spinotto vede con 4 fili libero.. dal lato verso il tunnel.. che raccoglie tutti i fili delle varie resistenze + quelli del sensore di temperatura... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...