Vai al contenuto

Riscaldamento Sedile Passat 3C Non Funziona


Messaggi consigliati

  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    35

  • Maxritmo

    33

  • THEEAGLE

    18

  • Pasquale 90

    18

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9
grazie... ci conto...

 

anche io ho deciso di porre fine al problema.. non sia mai che 3 fo@@utissime resistenze ed una ca@@o di sonda mi impediscano di riscaldare il sedile... ;)

 

oggi, nel pomeriggio, farò un' "autopsia" al sedile che funziona..in modo da comprendere cosa è diverso in quello "morto"..... speriamo..... :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Buon Anno a tutti ma soprattutto a... :P Maxritmo, con il quale gli chiedo scusa pubblicamente per non averlo più risposto da 2 anni a questa parte...per il problema in argomento...purtroppo caro Max essendo un militare (M.M.) non ho avuto tempo da investire essendo stato trasferito con la famiglia da una regione all'altra... B)

 

Con il freddo che c'è stato devo dire che ho by-passato il problema inserendo la famosa resistenza che diceva anche enry68 1/4W 12Kohm...come ? vengo e mi spiego:

 

Dallo schema del Passat risulta che:

 

- Il sensore esce con due fili: uno Marrone ed uno Blu/Bianco

- Il riscaldamento con altrettanti due fili : uno Blu/giallo ed uno Marrone di potenza

 

Bisogna agire sul connettore VERDE sotto il sedile e considererei appunto il Blu/Bianco essendo il Marrone ritorno e anche massa, che si dovrà staccare dal pin del connettore e collegarci la resistenza sopra menzionata tra il pin dov'era collegato il blu/bianco e massa. Tali punti coincidono sui pin 3 e 6 del regolatore elettronico ubicato in plancia, di cui ti elenco il Pin-Out:

 

1- Grigio/Blu Sistema di illuminazione positivo

5- Rosso/Nero Positivo sottochiave

4- Rosso/Bianco Positivo sempre presente

2- Blu/Giallo Uscita riscaldatore

3- Blu/Bianco Ingresso sensore di temperatura

6- Marrone Massa

 

N.B. Naturalmente è più semplice inserire (come ho fatto io successivamente ) <_< la resistenza (anche "1/8 W" 12Kohm va bene) all'interno dell'regolatore tra i pin interessati "pin 3 e massa"e scollegare il solo filo che proviene dal sensore dal pin 3 blu/bianco. :D mi faccio i compli da solo ...scusate eh ...eh....eh

Se il calore è eccessivo aumentare il valore di tale resistenza a 4,7 Kokm per volta.

Naturalmente la funzione del regolatore viene a decadere in questo modo...perchè il valore resistivo è sempre fisso quindi non si ha regolazione ma un funzionamento continuo.... e con il valore giusto si ha il calore desiderato. Garantito.

Spero di esservi stato utile....

 

Di nuovo saluti a tutti... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

ti ringrazio fin da ora per l intervento...

 

ma non cè alcun sistema per aver funzionante la regolazione?

 

cioè una volta by-passato il sedile...

 

la colpa è del interrutore?

 

se il sedile (al quale ho già installato la resistenza) non dà segni di vita...

 

che significa? che la colpa è dell interrutore?(quindi? by-passo anche lui?)...

 

una cosa... mi riservo di controllare i collegamenti...

 

ma se col tester quando accendo l interrutore ho una caduta di tensione (da13v a 10v) significa che il sedile è in corto?

 

se resti nei prossimi giorni 'nei paraggi' vediamo se riusciamo a risolvere...

 

ah io ho 'entrambi' i sedili fuori uso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Strano si....,ho una 2.0 14o cv manuale del 2006 135k km presa usata.sara' sfiga,dopo 3k km sembrava un tratore a causa dell' albero a camme.1400 euro di intervento e 200 km spia candelette e cat accesse,tubo della depresione rotto,ancora 500 km tubo turbo-intercooler.non l'ho mappata e non sembra neanche che lo fosse.

 

Data la cadenza dei problemi tenderei ad escludere il fattore sfiga...piuttosto non è che per caso ti hanno tirato giù un pò di Km?....

Voglio dire, hai controllato il libretto tagliandi prima dell'acquisto? (che non è che sia il Vangelo, ma almeno un'occhiatina...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Data la cadenza dei problemi tenderei ad escludere il fattore sfiga...piuttosto non è che per caso ti hanno tirato giù un pò di Km?....

Voglio dire, hai controllato il libretto tagliandi prima dell'acquisto? (che non è che sia il Vangelo, ma almeno un'occhiatina...)

 

Escluderei tutto ciò visto che la macchina l'ho comprata da un conoscente che l'aveva comprata in leasing direttamente in Germania. Poi quando ho avuto il problema sull' albero a camme ho fatto la verifica della chiave in vw ed era tutto ok.lo steso sui tagliandi. addeso lunedi apena aprono in conc vado a chedere se ce' quallche richiamo della casa su quell tubo

Modificato: da kosty
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Allora eccomi qui... :)

sei sicuro che hai by-passato il sensore del sedile? Nel senso che, se l'hai fatto dal connettore verde posto al di sotto del sedile stesso , e non succede niente (cioè non riscalda) significa che hai (anche o solo) la linea del sensore su entrambi i sedili anteriori "interrotta" (anch'io ho avuto lo stesso problema), quindi la resistenza da 1/8 W (necessario perchè piccolina) anche da 15 Kohm la devi inserire in parallelo tra i pin 3 e massa del regolatore elettronico, vicino i pin saldati sul circuito stampato.

 

Poi, il fatto che hai una caduta di tensione senza riscaldamento del sedile vuol dire che il collegamento di potenza c'è l'hai assicurato, e non riscalda perchè il circuito regolatore (pulsante) vede ancora una resistenza infinita del sensore tra i pin sopra citati.

 

Se avessi un corto circuito, salterebbe in primis il fusibile posto sul lato sinistro del cruscotto, e non mi sembra il tuo caso.

 

Infine per ottenere questa benedetta regolazione automatica, (verificata la linea del sensore-sedile, verso il pulsante, i colori sono segnati sulla mia precedente risposta), si vendono i famosi PTC che li trovi ad un prezzo conveniente dal catalogo on-line dell'RS componenti...ma poi riusciresti ad annegarlo nel sedile? senza danneggiarlo? inoltre....

se avresti l'interruzione sulla linea del sensore cioè dal connettore verde verso il regolatore elettronico, (e ti posso garantire che smontando mezza macchina, consolle centrale, tunnel centrale, climatronic, autoradio, pulsanti.... ;) non sono riuscito a sostituire l'intera linea, o ripararla...) come faresti a ripristinarla?

Fammi sapere ok? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

YABADABADUUUUU!!!! :rotfl:

 

sono riuscito a far funzionare di nuovo il riscaldamento del mio sedile!!.... :shock:

 

un grazie di cuore a tutte le persone che han discusso su questo argomento.......mi hanno davvero semplificato la vita.... ;) :cry: :cry: B) :cry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
Allora eccomi qui... ;)

sei sicuro che hai by-passato il sensore del sedile? Nel senso che, se l'hai fatto dal connettore verde posto al di sotto del sedile stesso , e non succede niente (cioè non riscalda) significa che hai (anche o solo) la linea del sensore su entrambi i sedili anteriori "interrotta" (anch'io ho avuto lo stesso problema), quindi la resistenza da 1/8 W (necessario perchè piccolina) anche da 15 Kohm la devi inserire in parallelo tra i pin 3 e massa del regolatore elettronico, vicino i pin saldati sul circuito stampato.

 

Poi, il fatto che hai una caduta di tensione senza riscaldamento del sedile vuol dire che il collegamento di potenza c'è l'hai assicurato, e non riscalda perchè il circuito regolatore (pulsante) vede ancora una resistenza infinita del sensore tra i pin sopra citati.

 

Se avessi un corto circuito, salterebbe in primis il fusibile posto sul lato sinistro del cruscotto, e non mi sembra il tuo caso.

 

Infine per ottenere questa benedetta regolazione automatica, (verificata la linea del sensore-sedile, verso il pulsante, i colori sono segnati sulla mia precedente risposta), si vendono i famosi PTC che li trovi ad un prezzo conveniente dal catalogo on-line dell'RS componenti...ma poi riusciresti ad annegarlo nel sedile? senza danneggiarlo? inoltre....

se avresti l'interruzione sulla linea del sensore cioè dal connettore verde verso il regolatore elettronico, (e ti posso garantire che smontando mezza macchina, consolle centrale, tunnel centrale, climatronic, autoradio, pulsanti.... :D non sono riuscito a sostituire l'intera linea, o ripararla...) come faresti a ripristinarla?

Fammi sapere ok? ;)

Io...per un problema simile, di un filo interrotto, l'ho lasciato morto e ne ho aggiunto uno nuovo...escludendo dai collegamenti quello interrotto....quello nuovo non è necessario farlo passare dove ci stava quello interrotto...semplicemente ho preso la via più semplice ma nello stesso tempo che garantisca una buona protezione al filo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Hai fatto bene Pasquale 90...il problema è che io le "cose morte" :mad: in macchina non riesco a lasciarle li dove sono...mi danno fastidio...cercherò di seguire, quando il tempo lo permette, l'altro cavo per ripristinare quello interrotto, che comunque non porta a niente tale lavoro perchè ho il PTC interrotto.... era solo per farti capire che le "cose morte" non ce ne saranno mai nel mio tragitto....

eh...eh...eh...

sono opinioni personali e nient'altro....

Ciao ciao....se mi dici che strada fanno i cavi interessati te ne sarei grato....

:mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Hai fatto bene Pasquale 90...il problema è che io le "cose morte" :mad: in macchina non riesco a lasciarle li dove sono...mi danno fastidio...cercherò di seguire, quando il tempo lo permette, l'altro cavo per ripristinare quello interrotto, che comunque non porta a niente tale lavoro perchè ho il PTC interrotto.... era solo per farti capire che le "cose morte" non ce ne saranno mai nel mio tragitto....

eh...eh...eh...

sono opinioni personali e nient'altro....

Ciao ciao....se mi dici che strada fanno i cavi interessati te ne sarei grato....

:mad:

 

ciao.. visto che oggi ho tirato giù i sedili, gli spinotti vengono dal pavimento.. ma potrebbero, dopo esser passati sotto la moquette, risalire verso la leva del cambio per finire dietro la plancia dove sono le rotelline.....

 

comunque, non è una Ptc, ma una Ntc, visto che cala il valore all'aumentare della temperatura.. a 3° dava sui 19K..

 

e non saltano i fusibili, col corto: avevo la resistenza di un fianchetto con i fili che si toccavano (0,2 Ohm), ma non è saltato nulla.. smontata completamente la seduta, e ripristinato il tutto, il sedile ha ripreso a scaldare... :mad:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa,visto che hai smonttato il sedile, mi potresti dire da cosa e composto sto' riscaldamento visto che il mio scalda solo la parte dx dello schienale??le resistenze sono in serie???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv
ciao.. visto che oggi ho tirato giù i sedili, gli spinotti vengono dal pavimento.. ma potrebbero, dopo esser passati sotto la moquette, risalire verso la leva del cambio per finire dietro la plancia dove sono le rotelline.....

 

comunque, non è una Ptc, ma una Ntc, visto che cala il valore all'aumentare della temperatura.. a 3° dava sui 19K..

 

e non saltano i fusibili, col corto: avevo la resistenza di un fianchetto con i fili che si toccavano (0,2 Ohm), ma non è saltato nulla.. smontata completamente la seduta, e ripristinato il tutto, il sedile ha ripreso a scaldare...

 

Ciao... sono daccordo con te sia per il 1° punto che per il 3°, può succedere. :ok:

 

Ma per il 2° punto se il sensore è un :D PTC ti prego non contraddirmi... <_< vengo e mi spiego:

 

Ti anticipo che il componente è sicuramente un PTC ovvero un Termistore a Coefficiente Positivo, perchè un PTC aumenta la sua resistenza all'aumentare della temperatura. Siccome il circuito nel pulsante si ferma quando la temperatura impostata dal potenziometro corrisponde al valore riscontrato e, adesso che idealmente c'è una resistenza infinita, significherebbe per il pulsante che il sedile è caldissimo ... pertnato PTC,

 

Oltretutto, in caso di interruzione, il sedile non si scalda all'infinito!!! :cry:

Altrimenti oggi nessuno avrebbe il problema che i sedili non riscaldano

copiato???? :arf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

@cl@udio tdi 110cv: ciao.. hai ragione.. :cry: devo essere un "pochino" stanco.. dalle 8 di stamattina, ne son venuto a capo alle 5 del pomeriggio..poi son passato agli specchietti... <_<

 

@kosty: ciao... con molta probabilità hai delle connessioni interrotte..

 

è da vedere se il circuito della tua è come il mio.. nel mio, dal connettore di arrivo verde (+/- res e +/- sensore) si diramano un connettore nero, che alimenta la resistenza di seduta centrale ed il sensore.. un connettore bianco, che alimenta tutto lo schienale.. e partono due fili che si diramano poi tra il telaio e l'imbottitura della seduta, per alimentare i due fianchetti...

alla fine, TUTTE le resistenze vengono alimentate in parallelo..

a me era successo di trovarmi i fili tranciati sotto il sedile, li avevo ricollegati ma non funzionavano più.. oggi ho escluso i pulsanti, poi ho collegato allo spinotto della macchina una resistenza da 13k per simulare il sensore, ed una lampadina per vedere se il tasto alimentava le resistenze... e funzionava tutto..

ho iniziato a sezionare pezzo per pezzo il circuito fino a trovare una resistenza in corto, ho sventrato il sedile, ho strappato dalla gommapiuma la resistenza incriminata (una serpentina di semiconduttore incollata fra due tele, a loro volta incollate sulla gommapiuma), ho capito che strappandosi si erano tirati i fili venendo a contato fra loro, li ho ricrimpati isolati col termoretraibile, e ricoperto il tutto..ho reincollato e riassemblato il tutto..... e finalmente, dopo 3 anni, le mie "ciapètt" si riscaldano... :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo
Allora eccomi qui... :huh:

sei sicuro che hai by-passato il sensore del sedile? Nel senso che, se l'hai fatto dal connettore verde posto al di sotto del sedile stesso , e non succede niente (cioè non riscalda) significa che hai (anche o solo) la linea del sensore su entrambi i sedili anteriori "interrotta" (anch'io ho avuto lo stesso problema), quindi la resistenza da 1/8 W (necessario perchè piccolina) anche da 15 Kohm la devi inserire in parallelo tra i pin 3 e massa del regolatore elettronico, vicino i pin saldati sul circuito stampato.

 

Poi, il fatto che hai una caduta di tensione senza riscaldamento del sedile vuol dire che il collegamento di potenza c'è l'hai assicurato, e non riscalda perchè il circuito regolatore (pulsante) vede ancora una resistenza infinita del sensore tra i pin sopra citati.

 

Se avessi un corto circuito, salterebbe in primis il fusibile posto sul lato sinistro del cruscotto, e non mi sembra il tuo caso.

 

Infine per ottenere questa benedetta regolazione automatica, (verificata la linea del sensore-sedile, verso il pulsante, i colori sono segnati sulla mia precedente risposta), si vendono i famosi PTC che li trovi ad un prezzo conveniente dal catalogo on-line dell'RS componenti...ma poi riusciresti ad annegarlo nel sedile? senza danneggiarlo? inoltre....

se avresti l'interruzione sulla linea del sensore cioè dal connettore verde verso il regolatore elettronico, (e ti posso garantire che smontando mezza macchina, consolle centrale, tunnel centrale, climatronic, autoradio, pulsanti.... :ciao: non sono riuscito a sostituire l'intera linea, o ripararla...) come faresti a ripristinarla?

Fammi sapere ok? :ok:

 

l impianto in auto l ho fatto io... quindi sò benissimo da dove passano i fili...0 problemi...

...

 

per il resto sì... quindi mettiamo che vede una resistenza infinita...(ma io ho montato cmq la resistenza sotto il sedile...) ho sbagliato pin?

 

mi dici quali sarebbero che controllo?

 

poi cmq i miei pulsanti son 'strani' hanno i pin 1,2,3,5,6,7 e non 1,2,3,4,5,6 come sugli schemi...

se sfoderassi i sedili (i recaro però mi han detto che son + ostici da sfoderare)... levo solo la seduta o tutto?

 

cioè di solito il problema dove nasce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...