Vai al contenuto

Riscaldamento Sedile Passat 3C Non Funziona


Messaggi consigliati

art.142/9

:hosp: :hosp:

 

Cavolo.. ieri mi siedo in macchina, visto il freddo decido di azionare il riscaldamento del sedile lato Guida (premetto che lo utilizzo molto di rado!) e dopo un pò noto che scalda solo lo schienale ma non la seduta :angry2: :angry2:

qualcuno saprebbe dirmi cosa da cosa può dipendere o eventualmente cosa controllare.

Vi ringrazio in anticipo

P.S. è una 3C Highline

 

o si sono strappati i fili sotto il sedile, o si è deteriorata una connessione fra i fili "normali" e le serpentine dei sedili in semiconduttore.. a me, erano successe entrambe la cose.... mad.gif

 

comunque, il cablaggio che ho trovato nella mia, avrebbe fatto resuscitare Alessandro Volta solo per sputazzare in un occhio a chi lo ha pensato e/o realizzato così.... che in alcuni succeda, è cronaca di una morte annunciata..... infatti, l'ho rifatto di sana pianta...... mad.gif

 

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    35

  • Maxritmo

    33

  • THEEAGLE

    18

  • Pasquale 90

    18

Top Posters In This Topic

Posted Images

Pasquale 90

o si sono strappati i fili sotto il sedile, o si è deteriorata una connessione fra i fili "normali" e le serpentine dei sedili in semiconduttore.. a me, erano successe entrambe la cose.... mad.gif

 

comunque, il cablaggio che ho trovato nella mia, avrebbe fatto resuscitare Alessandro Volta solo per sputazzare in un occhio a chi lo ha pensato e/o realizzato così.... che in alcuni succeda, è cronaca di una morte annunciata..... infatti, l'ho rifatto di sana pianta...... mad.gif

 

 

 

 

 

l'ho sempre detto e sempre lo sosterrò, che VW riguardo gli "impianti elettrici", da non confondere con la parola "elettronica" che è cosa ben distinta e diversa, è indietro di 30-40 anni!!:angry: ....in questo campo, Santissimo il nome della Fiat e sempre sia lodato!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

o si sono strappati i fili sotto il sedile, o si è deteriorata una connessione fra i fili "normali" e le serpentine dei sedili in semiconduttore.. a me, erano successe entrambe la cose.... mad.gif

 

 

Roger,

 

Appena posso provo a dare un occhiata sotto il sedile. Se queste dovessero essere a posto è troppo un bordello controllare le connessioni tra i "normali" e le serpentine? Mi chiedo come cavolo può essersi mai deteriorata visto che ho abbastanza cura a non zomparci sopra.... :br

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

non ho idea di che manualità, esperienza, ed attrezzature tu possegga.. il primo passo è smontare il sedile, cappottarlo sottosopra, sventrare le guaine sottostanti, e sezionare le linee delle singole serpentine che sono crimpate insieme.. il che prevede almeno che tu sia in grado di tirar giù il sedile, e sia in possesso del materiale e delle attrezzature per ripristinarle... pinze, terminali, guainette apposite, saldatori, ecc.. poi, una volta individuata il ramo in cortocircuito o interrotto, va smontato pezzo pezzo il sedile, sfoderato, bisogna staccare le fodere che sono incollate al rivestimento in gommapiuma, fra di loro, e che mantengono in posizione le serpentine ferme tra gli strati di questa specie di sandwich..

 

perché succede, è presto detto: fili troppo tirati, connessioni di per sé ostiche (il semiconduttore è morbidissimo, flessibilissimo e sembra un filo di cotone nero...si strappa e si sfilaccia se viene tirato..), sollecitazioni non previste del sedile (quando si scende nei parcheggi stretti, i fianchetti di sx del sedile di guida vengono "scianciugati" in maniera indicibile dal peso del corpo contro la parte rigida dei rivestimenti..ed i delicati fili del riscaldamento passano proprio lì.... possono tirarsi, e strapparsi...

 

questa è per darti un'idea di quel che ti aspetta, se desideri cimentarti nell'impresa..

 

post-20582-0-24784500-1295782311.jpg post-20582-0-71528000-1295782510.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

vito,io vorrei mettere l'impianto dei sedili riscaldabili alla mia,ma dopo aver sentito questo,mi sta passando la voglia!

 

p.s.

 

scusami se non ti ho risposto al pm,ma mi son ricordato adesso!

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

fabio,tu mi sapresti dire tutto ciò che occorre per trasformare i miei sedili in riscaldabili?

 

i tasti sulla plancia già li ho! ;)

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Art....

 

grazie innanzitutto....

diciamo che ho una bella scorta di attrezzi vari e buone conoscenze di come utilizzarli :ok: .... ora c'è solo da vedere se riesco a trovare il tempo.

 

Ma la mia domanda è...... è possibile che funzioni solo la parte dello schienale mentre quello della seduta no? pensavo fosse un unico circuito. :oo:

 

 

 

Mitisto... tranquillo, piuttosto salutami tuo padre, io è da un pò che son lontano da Amendola, sto completando il corso a Galatina... penso ancora per un mesetto. :ph34r:

 

Buona domenica a tutti :ok:

 

Vito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

fabio,tu mi sapresti dire tutto ciò che occorre per trasformare i miei sedili in riscaldabili?

i tasti sulla plancia già li ho! ;)

ti servirebbero i sedili riscaldabili..o le intercapedini riscaldanti originali, con tanto di sonde temperatura, che costano da sole più di un centinaio di € l'una..a ricambio, non conviene.. supereresti i mille € come niente... piuttosto, se ne trovi una che li aveva, anche se i rivastimenti esterni son rovinati, con un po' di pazienza ed abbondante colla vinilica, le capacità per trasformare i tuoi, non ti mancano.. una volta alimentati correttamente i tasti, i cablaggi son tutti solo fra sedile e rispettivo tasto... nulla di impossibile... 10.gif

 

Art....

grazie innanzitutto....

diciamo che ho una bella scorta di attrezzi vari e buone conoscenze di come utilizzarli :ok: .... ora c'è solo da vedere se riesco a trovare il tempo.

Ma la mia domanda è...... è possibile che funzioni solo la parte dello schienale mentre quello della seduta no? pensavo fosse un unico circuito. :oo:

Vito

 

può essere benissimo.. il circuito a cui fan capo, è uno..ma si dirama nel sedile.. se un ramo è in corto, la parte successiva non scalda perchè la corrente torna indietro prima... rolleyes.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho idea di che manualità, esperienza, ed attrezzature tu possegga.. il primo passo è smontare il sedile, cappottarlo sottosopra, sventrare le guaine sottostanti, e sezionare le linee delle singole serpentine che sono crimpate insieme.. il che prevede almeno che tu sia in grado di tirar giù il sedile, e sia in possesso del materiale e delle attrezzature per ripristinarle... pinze, terminali, guainette apposite, saldatori, ecc.. poi, una volta individuata il ramo in cortocircuito o interrotto, va smontato pezzo pezzo il sedile, sfoderato, bisogna staccare le fodere che sono incollate al rivestimento in gommapiuma, fra di loro, e che mantengono in posizione le serpentine ferme tra gli strati di questa specie di sandwich..

Art. i pad riscaldanti non sono in semiconduttore, ma volgarissime fibre di carbonio (credo un composto simile alla grafite delle matite) ;) Per quello si strappa se lo tiri: anche la grafite si riduce in scaglie con la pressione, probabilmente è una specie di polvere finissima stampata e incollata in qualche modo sulla tela.

 

vito,io vorrei mettere l'impianto dei sedili riscaldabili alla mia,ma dopo aver sentito questo,mi sta passando la voglia!

Pensare che a me è venuta leggendo questa discussione... i kit "barboni" si trovano dai cinesi, ho visto, quanto affidabili siano non lo so... oppure si potrebbe provare a prendere quei coprisedili riscaldati (ne ho visti a 20€) e scucirli tirando fuori i pad termici... però bisogna vedere come son fatti... In ambo i casi però non hanno la sonda di temperatura, ma credo che una PTC non costi tantissimo...

 

Certo andando a scuola d'inverno alle 7 di mattina farebbero molto comodo, dato che con il mio "piedino di fata" ci mette 5km a sputar fuori aria vagamente tiepida, e a 90°C arriva dopo 15km su 20 totali :P

 

piuttosto, se ne trovi una che li aveva, anche se i rivastimenti esterni son rovinati, con un po' di pazienza ed abbondante colla vinilica, le capacità per trasformare i tuoi, non ti mancano.. una volta alimentati correttamente i tasti, i cablaggi son tutti solo fra sedile e rispettivo tasto... nulla di impossibile... 10.gif

Credo di fare anch'io così, passati gli esami di febbraio faccio un giro per sfasci... è che nelle mie zone di Golf/Passat manco l'ombra...

 

può essere benissimo.. il circuito a cui fan capo, è uno..ma si dirama nel sedile.. se un ramo è in corto, la parte successiva non scalda perchè la corrente torna indietro prima... rolleyes.gif

Che obbrobrio elettrotecnico :sad: Se son in parallelo se uno è in corto non scalda manco uno, dato che tutta la corrente andrebbe sul ramo a minor resistenza, più facile che il collegamento al pad termico del sedile sia interrotto ;)

Modificato: da infoMatt
Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Art. i pad riscaldanti non sono in semiconduttore, ma volgarissime fibre di carbonio (credo un composto simile alla grafite delle matite) ;) Per quello si strappa se lo tiri: anche la grafite si riduce in scaglie con la pressione, probabilmente è una specie di polvere finissima stampata e incollata in qualche modo sulla tela.

 

 

Pensare che a me è venuta leggendo questa discussione... i kit "barboni" si trovano dai cinesi, ho visto, quanto affidabili siano non lo so... oppure si potrebbe provare a prendere quei coprisedili riscaldati (ne ho visti a 20€) e scucirli tirando fuori i pad termici... però bisogna vedere come son fatti... In ambo i casi però non hanno la sonda di temperatura, ma credo che una PTC non costi tantissimo...

Che obbrobrio elettrotecnico :sad: Se son in parallelo se uno è in corto non scalda manco uno, dato che tutta la corrente andrebbe sul ramo a minor resistenza, più facile che il collegamento al pad termico del sedile sia interrotto ;)

 

io l'ho giuntata, sulla mia, e son proprio fili sottilissimi.. le resistenze non sono stampate.. alla vista, assomigliano a delle piccolissime corde per stendere il bucato, e sono tenute in posizione da due strati di tela adesiva: una è incollata sulla gommapiuma, l'altra è incollata sulla prima, con questi filetti che fanno la serpentina in mezzo ai due strati... i due capi, poi, sono crimpati ai fili in rame: saldarli, non è possibile..

 

la PTC originale, dovrebbe costare sui 170€ più iva al pezzo..e le vendono a coppie... il problema è il valore.. va ad integrarsi nel circuito elettronico del tasto, per dare l'isteresi ON-OFF del funzionamento.. se il valore non è quello previsto dal tasto, non va una sega... facendo le prove con una resistenza al posto della PTC, cercando il guasto, il tasto erogava la tensione in uscita solo in una posizione su tutte quelle disponibili...

 

l'obbrobrio elettronico, è solo apparente.. il parallelo è doppio, ed i valori in gioco sono minimi.. anche il filo fa resistenza significativa, in questo caso..non era un corto puro... infatti, lo schienale riscaldava anche a me... eppure, era connesso agli stessi fili che uscivano dallo spinotto... wink.gif

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho giuntata, sulla mia, e son proprio fili sottilissimi.. le resistenze non sono stampate.. alla vista, assomigliano a delle piccolissime corde per stendere il bucato, e sono tenute in posizione da due strati di tela adesiva: una è incollata sulla gommapiuma, l'altra è incollata sulla prima, con questi filetti che fanno la serpentina in mezzo ai due strati... i due capi, poi, sono crimpati ai fili in rame: saldarli, non è possibile..

 

la PTC originale, dovrebbe costare sui 170€ più iva al pezzo..e le vendono a coppie... il problema è il valore.. va ad integrarsi nel circuito elettronico del tasto, per dare l'isteresi ON-OFF del funzionamento.. se il valore non è quello previsto dal tasto, non va una sega... facendo le prove con una resistenza al posto della PTC, cercando il guasto, il tasto erogava la tensione in uscita solo in una posizione su tutte quelle disponibili...

 

l'obbrobrio elettronico, è solo apparente.. il parallelo è doppio, ed i valori in gioco sono minimi.. anche il filo fa resistenza significativa, in questo caso..non era un corto puro... infatti, lo schienale riscaldava anche a me... eppure, era connesso agli stessi fili che uscivano dallo spinotto... wink.gif

 

Sono come questi?

Carbon-fiber-heating-pad.jpg

 

Allora si, son di filo conduttore. Alcuni invece son un "quadrato nero" con ai due lati lunghi due fasce di rame che rappresentano i collettori per le correnti. Ovviamente la disposizione dei fili nella piastra può variare in base al modello ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Sono come questi?

Carbon-fiber-heating-pad.jpg

 

Allora si, son di filo conduttore. Alcuni invece son un "quadrato nero" con ai due lati lunghi due fasce di rame che rappresentano i collettori per le correnti. Ovviamente la disposizione dei fili nella piastra può variare in base al modello ;)

 

quelli lì, son generici.. sui miei, per la parte della seduta, son tre distinti elementi riscaldanti..uno per ogni parte laterale, ed uno per il cuscino..ognuno con la sua serpentina, che si connette i parallelo con gli altri.. io avevo un fianchetto che si cortocircuitava vicino alla manopola di regolazione.. e la serpentina all'interno, è più o meno come ho cercato di disegnarci sopra..

 

post-20582-0-10006200-1295803100.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...
Pasquale 90

Riesumo questo Topic perché a breve ho intenzione di sfoderare il sedile passeggero per una cavolo di vibrazione/cigolio che sta sotto il sedile "a passeggero assente"....dry.gif

 

anzi, ad essere preciso, credo che non sia necessario sfoderare il sedile, ma quantomeno smontare tutto quel che sta sotto al sedile, manopole laterali e plastiche laterali....

 

art. ....qualche consiglio?:rolleyes:

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Vai in giro con qualcuno seduto su quel sedile. Possibilmente del gentil sesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Vai in giro con qualcuno seduto su quel sedile. Possibilmente del gentil sesso.

 

 

mi sto già impegnando per questo....:patpat: ....e la sorte vuole che mi sono trovato proprio la figlia del Ricambista....:D

 

 

Azz... adesso devo stare attento con i miei acquisti sulla baya krukka perché se mi becca, mi banna da casa....:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...