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Quanti Km Avete Sulla Vostra Passat?


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Ci vuole e sta tutto anche un po di culo

Resto dubbioso sui 4M

Hai voglia a fare il giro del globo

 

Fan 100.000/anno e son gia tanti x 40 anni di fila...

Edited by espomax
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Ci vuole e sta tutto anche un po di culo

Resto dubbioso sui 4M

Hai voglia a fare il giro del globo

Fan 100.000/anno e son gia tanti x 40 anni di fila...

Le componenti originali del motore sono state "certificate" da Castrol che l'ha aperto.

Sui km totali tutto può essere ma dubito che il prof abbia mentito perché se era così meticoloso nella manutenzione avrà tenuto storia di tutti i tagliandi che saranno centinaia.

Poi tieni conto che parliamo di un auto nata negli anni 60' e con il passare dei decenni il Castrol Gtx è migliorato nella protezione (all'inizio era minerale ora è semi sintetico e ogni 5/6anni ne aggiornano la formula).

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Pasquale 90

A parte gli scherzi, sono d'accordo con espo sul fatto che ci voglia anche un po' di culo...

 

Sul fatto degli attriti, gli attriti ci sono sempre, l'olio li limita e li rallenta, ma non li azzera...

 

Sul fatto che un motore possa percorrere 4 milioni di km non ho dubbi... è tutto quello che sta intorno che di solito cede....

Va anche detto che un motore degli anni 60 è molto molto più semplice di un motore di oggi...

 

Per esempio la distribuzione ad aste e bilancieri, pur non essendo prestante come una distribuzione ad albero a camme in testa, risulta essere molto più robusta ed affidabile nel tempo...

Stessa cosa per il sistema di alimentazione a carburatore rispetto al sistema ad iniezione elettronica....

 

In pratica torna sempre valido il detto: tutto ciò che non c'è, non si può rompere....

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

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Maxritmo

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma ricordo che la Volvo P1800 che ha battuto "ufficialmente" tutti i guinness dei primati (4 milioni di km percorsi e sta ancora marciando) ha il motore che in 4 milioni di km NON E' MAI STATO APERTO e il proprietario ha seguito una manutenzione scrupolosa sostituendo i pezzi esterni del telaio che dovevano essere sostituiti. Ma il motore .é originale e mai rebuildato?

Come l'ho scoperto? Perché si da caso che Castrol ha saputo di questo "guinnessman" (tra l'altro un professore di liceo americano in pensione) e il proprietario ha detto che l'ha sempre tagliandata con Castrol GTX dagli anni 60' rispettando gli intervalli di manutenzione.

Castrol allora su autorizzazione del proprietario ha smontato e aperto il motore e ha rilevato che tutti i pezzi erano originali con usura minima.....dopo 4 MILIONI DI KM.

https://www.youtube.com/watch?v=Q73MO1P_xrg

 

Guardare video per credere.......usura minima dopo tutti questi km con il Castrol GTX che non é un olio eccezionale.

alla faccia dell arrampicata sugli specchi... sei sul vetro dell elt

 

chissà perchè poi proprio "castrol" l ha aperto... rotfl.gif

 

La 500 non aveva niente

Era sempre rotta

Che cesso di macchina

huh.png

Edited by Maxritmo
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ti piaceva la 500 max?

non ci potevi nemmeno becciare dentro perche' i sedili nn si abbassavano,o si stava in piedi con le teste fuori dal tettuccio o ....."pippe".

si,un cesso di macchina.

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Maxritmo

no... mi dà solo fastidio che si apostrofi in quel modo le cose d'altri (sfortunatamente non ne ho una)... magari l avessi

 

dì semmai che a te non piace... ma cesso lo trovo oltremodo offensivo ... specie per la storia dell auto in sè

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no... mi dà solo fastidio che si apostrofi in quel modo le cose d'altri (sfortunatamente non ne ho una)... magari l avessi

 

dì semmai che a te non piace... ma cesso lo trovo oltremodo offensivo ... specie per la storia dell auto in sè

 

 

si va beh ma.......cazzo se sei strano pero'....

 

ok,LA MIA 500,QUELLA CHE AVEVO IO,ERA UN CESSO!!!!!

 

ora ti va bene?

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alla faccia dell arrampicata sugli specchi... sei sul vetro dell elt

 

chissà perchè poi proprio "castrol" l ha aperto... rotfl.gif

 

 

huh.png

 

Capisco il motivi di marketing ma visto che hanno fatto i test con il micrometro perché Castrol avrebbe dovuto mentire (con relativa figura di m. se avessero chiesto i risultati dei test)?

Se il motore fosse stato piú usurato del normale Castrol poteva semplicemente dichiarare che alcune componenti erano fuori specifica.

Per me é assolutamente possiible che quel motore abbia percorso 4 milioni di km con i pezzi originali e il Castrol GTX: ribadisco, se c'é sempre stato un film di olio tra i componenti a sfregamento l'usura é praticamente nulla.

Che poi sui motori moderni ci siano pressioni molto piú elevate per centimetro cubo é evidente e quindi il film di olio deve essere molto piú resistente.

 

Ah onor di cronaca: i motori di F1 Turbo 1.500 degli anni 80' che in qualifica sviluppavano 1400cv ma duravano 3 giri avevano una pressione enorme per centimetro quadrato (sovralimentazione a 6 BAR). Potevi metterci l'olio migliore di quel periodo ma 3 giri era sempre la loro vita utile. Un motore di serie invece é progettato con i componenti "a vita" cioé senza determinati cicli come nei motori da competizione dove il comnponente é ormai molto fuori specifica.

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Maxritmo

quello che intendevo dire... (e mi pareva fosse chiaro) è che stai cercando esempi "fuori" dal comune...

 

poi eh... ti auguro che la tua auto ti porti sulla luna e ritorno senza la minima noia...

 

ma (io) quel motore dubito sia longevo*... sbaglierò

 

* lo dicevano anche della mia appena la presi... (propietari di motori antecedenti al mio)

 

auguri

 

sul fatto che i componenti dei motori siano progettati a vita , ne dubito fortemente...

Edited by Maxritmo
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sul fatto che i componenti dei motori siano progettati a vita , ne dubito fortemente...

 

A vita (spiegato da un amico ingegnere meccanico) si intende appunto non "a cicli" come per i motori da competizione. A cicli si intende che ad esempio un pistone in un motore da F1 dopo un determinato numero di cicli su e giu si spacca. A vita invece significa che ha una durata indefinita.

Che poi a vita puó andare da massimo 300.000km a 1 milione di km puó essere. Sicuramente per vita i costruttori intendono minimo 300.000km.

 

Sul fatto della vita del mio motore anche io sono dubbioso comunque la Passat la voglio tenere proprio fino a quando non si spacca o accade un danno talmente antieconomico rispetto al suo valore che non vale la riparazione (mi ci sono affezionato, tanti ricordi).

Diciamo che l'obiettivo minimo oltre i km sarebbe quella di portarla a 20 anni e quindi d'epoca (qui nella mia regione). :)

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Pasquale 90

 

l'obiettivo minimo oltre i km sarebbe quella di portarla a 20 anni e quindi d'epoca (qui nella mia regione). smile.png

 

 

Veicolo Storico....per l'auto l'epoca occorrono 30 anni....quantomeno relativamente alle esenzioni complete ecc...

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