Vai al contenuto

Passat ecofuel


golforeverfi70

Messaggi consigliati

Ma i CONTISEAL non sono RUN FLAT. Con i RUNFLAT hai i limiti di velocità perchè il pneumatico è forato e sgonfio e se prosegui puoi continuare solo grazie alla "spalla" che è molto rigida e in ogni caso dopo 80/100km lo devi sostituire. I CONTISEAL hanno una membrana interna che in caso di foratura sigilla automaticamente il foro. Metti che prendi un chiodo e rimane inserito nel battistrada o si stacca...non fa alcuna differenza....non te ne accorgi neanche: puoi continuare come se non avessi forato. Così dicono...io non li ho mai provati. Ho su dei DUNLOP 205/55 che mi hanno dato quando ho comprato la Passat; spero di non ripetere l'esperienza di una foratura! :D

 

@stebea: guarda prima della Passat avevo una Hyundai Accent 1.5CRDI 110CV. Aveva un rapporto COPPIA/PESO molto più alto della Passat Ecofuel. La differenza di coppia venendo da quell'auto li la sento ma non è abissale. Quello che mi manca rispetto a un Diesel con turbina a geometria variabile è il "turbolag"; cioè il salto di coppia quando entra in funzione il Turbo...quella bella sensazione di accelerazione e spinta sul sedile per intenderci. Con il 1.4TSI Ecofuel l'erogazione è molto lineare grazie al volumetrico! Non senti per nulla salti di coppia e questo può non piacere affatto; invece ad altri piace di più. Questione di gusti.

 

Comunque come mi ha fatto notare Fabio c'è un thread sulle Golf che montano il 1.4TSI 140CV secondo cui gli aggiornamenti della ECU modificano la curva di coppia per preservare il motore. Non vorrei che la mia avesse una versione del software con questo "fail safe". Si...un pò più di spinta ai bassi regimi me la sarei aspettata.

 

 

 

grazie della delucidazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto a quello che dicono nel thread sul 1.4TSI 140CV, poco fa ho fatto un bel girettino fuori città prestando attenzione al contagiri: in effetti la sensazione di coppia "massima" ce l'ho intorno ai 2700/3000giri. Quando invece dovrebbe essere sui 1500giri. E' una sensazione "a pelle" forse per suggestione da quando ho letto. Eppure mi sembra che a 1500giri sia fiacca. Ho il forte sospetto che il software ECU del mio TSI sia quello che modifica la curva di coppia.

Tengo a precisare che il 1.4TSI Ecofuel ha le stesse identiche prestazioni sia a METANO che a Benzina. Non ci sono perdite di CV andando a Metano e, anzi, il motore è progettato per il funzionamento a METANO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io questa settimana, o al massimo la prossima, faccio il tagliando. C'é modo di sapere la versione del software presente ORA in modo da poterla confrontare con quella presente dopo il tagliando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

noie (risolte in garanzia):

:- ho dovuto sostituire 2/4 iniettori della benzina e la testa :unsure: a causa di un (probabile) difetto di fabbirca :blea: anche se in altri forun c'e' chi sospetta di un errore di progettazione del motore, ma io dubito... il difetto (strappi durante la marcia al benzina e accensione della spia motore) si è presentato attorno ai 25.000 Km ed èstato risolto in due interventi separati, a 25.000 con la sostituzione degli iniettori a 42.000 con la sostiruzione della testa. FINO AD OGGI non si è più presentato (mi sto grattando i maron....)

 

 

difetto voluto

 

o si progetta una vettura solamente a benzina o una solamente a metano, conciliare entrambi porta a quei difetti meccanici per vari motivi, uno tra tutti è che il GPL o METANO sono combustibili detti " secchi " che a lungo andare prima o poi portano a rottura di iniettori e guarnizione testa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rimango molto dubbioso di questa "teoria", anche perchè il 1,4TSI montato sulle ecofuel è modificato (non solo nell'alimentazione) rispetto a quello standard e il difetto si presentava SOLO a benzina. A metano la macchina andava benissimo, segno evidente che la testa non aveva nulla di nulla; da quello che ho capito, in VW hanno cambiato (nel senso sotituito) la testa perchè "rovinata" da un errato montaggio del secondo iniettore :hand: :hand: :sad: :sad: :mad: :mad: :mad:

 

io sono più per un difetto dei componenti (iniettori della benzina).

 

 

Comunque tornando alla secchezza dei carburanti gassosi sui trasformati rarissimamente danno problemi alla testa. Per i motori più delicati (ad esempio alcuni made in jap o i vecchi motori rover) ci sono dei dispositivi per lubrificare le valvole (flashlube) per evitarne una usura precoce.

Per il resto posso riportare solo la mia personale esperienza:

prima della ecofuel avevo un'audi A6 2,0 8V trasformata a metano dopo solo 50.000 Km con la quale ho percorso altri 240.000 Km circa senza alcun problema a testa, agli iniettori (benzina) o alle valvole.

prima della A6 avevo una lancia prisma 1,3 (a carburatori), anche questa era stata trasformata a mentano, e ha percorso 240.000 Km senza problemi.

 

In famiglia, andiamo a metano dal 1975 (con qualche parentisi a GPL) e non ricordo di aver mai avuto problemi alla testa dei motori o alle valvole.

Modificato: da Fisico73
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Fisico73, ho letto che il nostro TSI Ecofuel ha il materiale delle sedi valvole, le valvole e le fasce di tenuta dei pistoni rinforzate, proprio per prevenire eventuali anomalie dovute alla prolungata alimentazione a metano che in effetti è più secco. Inoltre il richiamo delle valvole del 1.4TSI è penumatico e non vi è necessità di registrare le valvole ogni decina di migliaia di km come avviene per i propulsori con valvole a richiamo meccanico.

 

Secondo la teoria più accreditata il problema agli iniettori benzina del 1.4 TSI Ecofuel è dato semplicemente dal fatto che gli iniettori benzina sono in camera di scoppio (iniezione diretta) e a causa del fatto che non vengono quasi mai utilizzati perchè la macchina viene usata quasi sempre a metano porta alla PIROLISI del carburante negli iniettori. La pirolisi si verifica ad alte temperature e i residui di carburante nell'iniettore diventano simili a "catrame" ostruendo i micro fori di iniezioni.

Questo potrebbe (dico "potrebbe") essere la causa. Molti si sono chiesti perchè VW ha deciso di metanizzare un propulsore a iniezione diretta visto che non porta nessun beneficio particolare. Ricordo che l'iniezione della benzina è diretta mentre l'iniezione del metano è indiretta (iniettori metano nei condotti di aspirazione).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Fisico73, ho letto che il nostro TSI Ecofuel ha il materiale delle sedi valvole, le valvole e le fasce di tenuta dei pistoni rinforzate, proprio per prevenire eventuali anomalie dovute alla prolungata alimentazione a metano che in effetti è più secco. Inoltre il richiamo delle valvole del 1.4TSI è penumatico e non vi è necessità di registrare le valvole ogni decina di migliaia di km come avviene per i propulsori con valvole a richiamo meccanico.

 

Secondo la teoria più accreditata il problema agli iniettori benzina del 1.4 TSI Ecofuel è dato semplicemente dal fatto che gli iniettori benzina sono in camera di scoppio (iniezione diretta) e a causa del fatto che non vengono quasi mai utilizzati perchè la macchina viene usata quasi sempre a metano porta alla PIROLISI del carburante negli iniettori. La pirolisi si verifica ad alte temperature e i residui di carburante nell'iniettore diventano simili a "catrame" ostruendo i micro fori di iniezioni.

Questo potrebbe (dico "potrebbe") essere la causa. Molti si sono chiesti perchè VW ha deciso di metanizzare un propulsore a iniezione diretta visto che non porta nessun beneficio particolare. Ricordo che l'iniezione della benzina è diretta mentre l'iniezione del metano è indiretta (iniettori metano nei condotti di aspirazione).

 

concordo con tutto quanto hai scritto...

 

sul perchè Vw abbia "metanizzato" un propulsore ad iniezione diretta credo ci sia una sola ragione...Il beneficio l'ha tratto lei non dovendo progettare un motore completamente nuovo ad iniezione indiretta. Il 1.4 tsi ce l'aveva già bello e pronto (con l'aggiunta delle modifiche da te riportate, ovviamente) Il 1.6 "vecchio".....neanche a parlarne...te lo immagini coi suoi 105 Cv aspirati e metanizzati sotto la passattona?:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dire,la pirolisi è una teoria affascinante ma è anche vero che l'intervento di mamma VW sembra essere risolutivo (mega grattata di B@LLS :D :D :D :look: :look: :look:.

inoltre non tutti i TSI ecofuel (montati sia su passat che su turan) accusano quel difetto. Anzi tra la mia ristettisima cerchia di conoscenti, so almeno di due casi di GOLF 1,4 TSI a benzina che hanno cambiato uno o più iniettori (ammesso e non concesso che siano identici). Io sono sempre più convinto che ci sia stata una fornitura di iniettori difettosi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...