Vai al contenuto

SOSTITUZIONE LAMPADE FULMINATE BOCCHETTE ARIA


Messaggi consigliati

Anche le originali sono da 1,2Watt (12V/0,1A). Per sostituire la lampadina con i led, occorre metterne due per ogni gruppo (uno dietro ogni pittogramma, per intenderci) ,è un lavoraccio che ho postato qui alcuni anni fa, ma che ora non trovo.

 

Ahhhh giusto!!! Non ci ho pensato ;) in pratica penso tu abbia eliminato tutta la parte originale, in plastica, che porta la luce dietro i pittogrammi ed hai installato direttamente lì 2 led, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • art.142/9

    17

  • crifed

    13

  • janka

    11

  • Sbymotta

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ahhhh giusto!!! Non ci ho pensato :D in pratica penso tu abbia eliminato tutta la parte originale, in plastica, che porta la luce dietro i pittogrammi ed hai installato direttamente lì 2 led, giusto?

Esatto. Avevo postato foto e disegni esplicativi (credo intorno all'anno 2007) ma non riesco a ritrovarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esatto. Avevo postato foto e disegni esplicativi (credo intorno all'anno 2007) ma non riesco a ritrovarlo.

 

Ok grazie :o: non c'è bisogno che ritrovi i tuoi post...ho capito perfettamente. Quando partiranno di nuovo le lampadine farò il tuo stesso lavoretto B) solo una domanda.. per aver giusto un tantino di luce in più rispetto alle lampadine cosa hai messo led, ovviamente rossi non essendoci più la plastica a dare il colore, piccoli o grandi? alta luminosità o normali? Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Esatto. Avevo postato foto e disegni esplicativi (credo intorno all'anno 2007) ma non riesco a ritrovarlo.

Questa è la guida dell'ing. valerio.vita coi led...

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?s...l=illuminazione

 

Quest'altra è la guida dell'ing. variant110tdi solo per lo smontaggio bocchette e rimontaggio con pezzi originali...

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=43709

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le ho cambiate oggi, tutte e quattro!

ma ci sono tutte e 4 anche nella mia bg high line del dicembre 2002? mai viste, dopo controllo... ma dove sarebbero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma ci sono tutte e 4 anche nella mia bg high line del dicembre 2002? mai viste, dopo controllo... ma dove sarebbero?

 

sicuramente si! se non ci hai fatto caso è perchè saranno tutte bruciate...

 

@variant110tdi grazie ho visto i link :rolleyes: ben fatto le bocchette della superb hanno illuminate anche le rotelle... ho visto che hai anche cambiato il colore ai tasti alzavetro :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
sicuramente si! se non ci hai fatto caso è perchè saranno tutte bruciate...

 

@variant110tdi grazie ho visto i link :rolleyes: ben fatto le bocchette della superb hanno illuminate anche le rotelle... ho visto che hai anche cambiato il colore ai tasti alzavetro :angry:

 

Ti prego non farlo anche te.... se togli il vecchio led e metti quello nuovo col saldatore ci vuole mano provetta, si rischia di bruciare il tasto (e non so se lo danno da solo come ricambio o cmabiarli tutti...)

 

Per le bocchette ho rimesso le sue, il mio vicino di casa le voleva a tutti i costi e glie l'ho vendute....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante variant110tdi, pensa che in due ore di ricerche non l'avevo trovato (sfido io, cercavo in estetica interna!!!) La scorsa primavera ho sostituito anche la lampadina alla sx del lato guida (l'ultima che ha resistito). Ho fatto anche tante foto, ma non ricordo se le ho salvate. Senza impegno, appena le troverò le posterò. I led utilizzati sono i rossi da 3 mm. Non ritrovando i led che avevo messo da parte per quest' ultima riparazione, ne ho usati di diversi, sempre ad alta luminosità. Alla prova questi ultimi erano abbastanza più luminosi degli altri montati sulla griglia centrale e quella lato passeggero, tanto che ho dovuto aumentare il valore della resistenza in serie per diminuirne la luminosità. Comunque, ricordo perfettamente che il portalampada originale ha un dente di blocco che non è possibile rimuovere (almeno nella mia vettura ovvero stesso lotto di produzione) tanto che ho dovuto tagliare il tutto con un tronchesino salvando unicamente lo zoccoletto che va connesso al cablaggio della vettura. Detto zoccoletto, così come i due led e la resistenza, vanno fissati al corpo di plastica del diffusore tramite alcune gocce di cianoacrilico. Ciao. Valerio.

Modificato: da valerio.vita
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, ricordo perfettamente che il portalampada originale ha un dente di blocco che non è possibile rimuovere (almeno nella mia vettura ovvero stesso lotto di produzione) tanto che ho dovuto tagliare il tutto con un tronchesino salvando unicamente lo zoccoletto che va connesso al cablaggio della vettura.

 

Non so se ho ben capito..intendi tagliare tutto per sfilare lo zoccoletto che incorpora la lampadima originale? Se è così non ce n'era bisogno perchè, quando lo zoccoletto è in posizione, basta infilare un cacciaviti sottilissimo tra il suddetto ed il supporto in cui è infilato. Se guardi dall'alto, seguendo l'asse di inserimento della spinetta che porta l'alimentazione, vedrai che dalla parte lato bocchetta c'è una piccola mezzaluna nella quale inserire l'attrezzo per sfilare la lampada. Avevo visto anche una foto...se la ritrovo la posto :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato: sono non funzionanti le luci dei 4 pittogrammi di sinistra lato guida, sono in funzione le luci dei 4 pittogrammi di destra, lato passeggero. Il diffusore centrale quindi ha 2 funzionanti e 2 non funzionanti. Inoltre ho notato che l'intensità dell'illuminazione dei pittogrammi inferiori è maggiore dei pittogrammi superiori.

Devo provvedere al ripristino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho controllato: sono non funzionanti le luci dei 4 pittogrammi di sinistra lato guida, sono in funzione le luci dei 4 pittogrammi di destra, lato passeggero. Il diffusore centrale quindi ha 2 funzionanti e 2 non funzionanti. Inoltre ho notato che l'intensità dell'illuminazione dei pittogrammi inferiori è maggiore dei pittogrammi superiori.

Devo provvedere al ripristino.

 

 

che la luminosità sia leggermente diversa è normale, dipende dal modo in cui viene "trasportata" la luce dalla lampadina al pittogramma (tramite plastica rossa) il percosro per l'inferiore è più breve di quello superiore. Se vuoi fare da solo ti consiglio di guardare gli ultimi miei post in cui si capisce come sflilare le lampadine originali. Inoltre se non vuoi pagarle 5/6€ l'una, ma 20cent, ti consiglio di prenderle da un ricambista 1,2W 12v. Non hanno lo zocoletto, ma se hai un minimo di pratica puoi riutilizzare quello vecchio tagliando i piedini della lampada bruciata e rusaldando quelli della nuova. :rolleyes: Io ho fatto così :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un'informazione a questo riguardo. Dovrei sosituire una lampadine illuminazione bocchette, qualcuno puo' dirmi di che tipo e' la lampadina?

 

Grazie 1000

Modificato: da celuca
Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un'informazione a questo riguardo. Dovrei sosituire una lampadine illuminazione bocchette, qualcuno puo' dirmi di che tipo e' la lampadina?

 

Grazie 1000

 

Vai in un service vw e ce l'hanno loro . ha un attacco particolare. Sennò ti sezioni il gambo e ci saldi una w5w da 1,2w... a seconda se sei buono a fare un lavoretto preciso o se la monti e via bella pronta.

 

Bella pronta costa meno di 5 euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella da saldare, dal ricambista, 20 cent. Io le ho sostituite tutte e 4 spendendo 80 cent :oo: se non hai voglia di smanettare puoi anche provare in bosch center...dovrebbero averle e farle pagare meno del service Vw

Modificato: da janka
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...