Vai al contenuto

Cambiare la batteria Passat Variant 130cv TDi


Messaggi consigliati

Vista la mia assoluta incapacità manuale, nel 2007 l'ho fatta cambiare da un'officina autorizzata ed ho potuto assistere all'intervento.

Anche il meccanico (che tra l'altro non era un "ragazzino") ha smoccolato per estrarre la batteria e, se mi ricordo, per svitare il bullone della staffa che la àncora al fondo.

Ma sono certo non ha smontato nè tergi nè tantomeno tubi vari.

A questo punto ritengo che vi siano differenze anche sullo stesso modello.

 

non penso sia perchè vi sono differenze fra i modelli..ma solo diversità di situazioni..

 

per esempio: se vuoi svitare il fermo con una chiave fissa..buon divertimento!.. se lo fai con una "T" a snodo magnetica, ci metti 20 secondi..

 

se sei un metro e 50..hai problemi, a meno che non ti sdrai sul motore.. io sono 1 e 80, e ci arrivo a pelo... parlo di una posizione che ti consenta di far forza, ovviamente...

 

se poi si pretende di togliere la batteria, e che si possa sollevare in verticale senza intoppi... l'unica auto che ricordo è la 131.... ;)

la mia ha strisciato parecchio sulla griglia dei tergi..ma è plastica morbida: cede... ;) basta convincerla, tipo: "io NON ti smonto: se ti fletti, bene..se ti rompi, rimani rotta..." ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giannis

    11

  • art.142/9

    6

  • zakkos

    4

  • Tapass

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

non penso sia perchè vi sono differenze fra i modelli..ma solo diversità di situazioni..

 

per esempio: se vuoi svitare il fermo con una chiave fissa..buon divertimento!.. se lo fai con una "T" a snodo magnetica, ci metti 20 secondi..

 

se sei un metro e 50..hai problemi, a meno che non ti sdrai sul motore.. io sono 1 e 80, e ci arrivo a pelo... parlo di una posizione che ti consenta di far forza, ovviamente...

 

questa è la sacrosanta verità....

 

 

Oggi, se trovo un pelo di tempo, faccio una foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non penso sia perchè vi sono differenze fra i modelli..ma solo diversità di situazioni..

 

per esempio: se vuoi svitare il fermo con una chiave fissa..buon divertimento!.. se lo fai con una "T" a snodo magnetica, ci metti 20 secondi..

 

se sei un metro e 50..hai problemi, a meno che non ti sdrai sul motore.. io sono 1 e 80, e ci arrivo a pelo... parlo di una posizione che ti consenta di far forza, ovviamente...

 

se poi si pretende di togliere la batteria, e che si possa sollevare in verticale senza intoppi... l'unica auto che ricordo è la 131.... :lol:

la mia ha strisciato parecchio sulla griglia dei tergi..ma è plastica morbida: cede... :D basta convincerla, tipo: "io NON ti smonto: se ti fletti, bene..se ti rompi, rimani rotta..." :)

 

 

...adesso ho capito perchè la mia plastica è rotta... :(

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...adesso ho capito perchè la mia plastica è rotta... :lol:

F.

anche la mia è rotta ma va bene cosi......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

dovendo sostituire la batteria anche sulla mia passat 3BG e

leggedo i vostri post. vi domando:

 

1) le dimensioni delle batterie sono tutte uguali a parità di Amper?

2) le vostre batterie di quanti Amper sono?

 

Ciao Daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

dovendo sostituire la batteria anche sulla mia passat 3BG e

leggedo i vostri post. vi domando:

 

1) le dimensioni delle batterie sono tutte uguali a parità di Amper?

2) le vostre batterie di quanti Amper sono?

 

Ciao Daniele

 

ciao..

 

1- no, si differenziano per dimensioni e per posizione dei poli.. consiglio una consulenza di un venditore..

2- 88 Ah, ma io ho il kit invernale..e dovrebbe essere maggiorata.. mi sembra che standard sia 80 Ah..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao..

 

1- no, si differenziano per dimensioni e per posizione dei poli.. consiglio una consulenza di un venditore..

2- 88 Ah, ma io ho il kit invernale..e dovrebbe essere maggiorata.. mi sembra che standard sia 80 Ah..

 

 

io ho una 70Ah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche la mia è una 80Ah...

Comunque riassumendo il tutto, per cambiare la batteria è necessario:

  1. togliere la guarnizione che blocca la copertura in plastica
  2. svitare il blocco della batteria
  3. scollegare il polo negativo
  4. scollegare il polo positivo
    • estrarre la batteria con il necessario sforzo e imprecazioni rischiando di rompere la plastica che segue il parabrezza
      • oppure

[*]smontare la plastica che segue il parabbrezza smontando probabilmente anche i tergicristalli

[*]estrarre la batteria solo con sforzo e imprecazioni sperando di non rompere altro :P

[*]fissare la batteria

[*]ricollegare + e successivamente il -

Mi sembra di aver riassunto correttamente :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassunto correttamente, mi pare, troppo sbattimento.... Se poi rompo la plastica non posso arrabbiarmi con nessuno....

Secondo me per il montaggio, da un benzinaio con poche rupie si risolve il problema.....

La batteria costa dai cento euro a salire, poi ci sono le sottomarche, ma vatti a fidare.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Riassunto correttamente, mi pare, troppo sbattimento.... Se poi rompo la plastica non posso arrabbiarmi con nessuno....

Secondo me per il montaggio, da un benzinaio con poche rupie si risolve il problema.....

La batteria costa dai cento euro a salire, poi ci sono le sottomarche, ma vatti a fidare.....

 

io gli ho dato 135€ due anni fa.. se l'è smontata e rimontata l'elettrauto (smaltendo la vecchia), senza togliere griglie o altro.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mha....una batteria costa intorno ai 100€, tuto il resto è risparmio....se vai oggi dall'elettrauto gli dovrai dare 140/150 euro installata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mha....una batteria costa intorno ai 100€, tuto il resto è risparmio....se vai oggi dall'elettrauto gli dovrai dare 140/150 euro installata!

Il punto è che dall'elettrauto, dopo avergli dato i 140-150 euro... la guarnizione rischi di trovarla rotta lo stesso.

Per risparmiare tempo, salute e limitare il numero delle divinazioni al suino, andrei da una officina VW dicendo:

 

1 - questo è lo stato della guarnizione;

2 - questa è la batteria da cambiare;

3 - in VW spendo certamente di più rispetto al "fai da me", al benzinaio, all'elettrauto di turno...

4 - se rompi la guarnizione, la sostituisci !!!

 

o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il punto è che dall'elettrauto, dopo avergli dato i 140-150 euro... la guarnizione rischi di trovarla rotta lo stesso.

Per risparmiare tempo, salute e limitare il numero delle divinazioni al suino, andrei da una officina VW dicendo:

 

1 - questo è lo stato della guarnizione;

2 - questa è la batteria da cambiare;

3 - in VW spendo certamente di più rispetto al "fai da me", al benzinaio, all'elettrauto di turno...

4 - se rompi la guarnizione, la sostituisci !!!

 

o no?

 

quoto

 

consideriamo anche quanto durano le batterie originali, io l'ho cambiata dopo 6 anni ed uso l'auto pevalentemente in città...dubito che una che costi abbastanza di meno possa fare altrettanto. Oltretutto, per chi volesse far da se smontando la plastica alla base dei tergi, tenere presente che se la macchina ha diversi anni quella plastica e "cotta" dal sole etc.etc. e quindi smontandola, è tenuta in sede da fermi metallici belli resistenti, quasi sicuramente si rompe :o: Lo so perchè avendo cambiato il parabrezza (per una lesione) è capitato alla mia, in quel caso la plastica l'ha ricomprata il carrozziere B)

Modificato: da janka
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Ciao a tutti,

finalmente ho cambiato la batteria....è stata dura!!!!

 

Vi riporto quanto ho fatto:

  1. smontato la coperturadi plastica togliendo la guarnizione
  2. chiave a tubo e smontato il fermo batteria
  3. staccato tubicino laterale e tappare il foro della batteria per evitare guai
  4. staccati i cavi elettrici (fin qui tuto ok!)
  5. staccare i fermi della plastica sotto i tergi sono 2 uno centrale ed uno a sinistra
  6. ora viene il bello.....spostare la batteria verso destra per liberarla dalla sede che la blocca
  7. sollevare la batteria facendola uscire dalla parte destra ed inclinandola parecchio
  8. farsi aiutare per tenere la plastica sollevata ed il tubo che arriva da servofreno spostato erso l'alto
  9. forzare l'uscita pregando!!!!!
  10. il trucco è sollevarla dalla destra in modo che mentre si solleva si sposta anche verso destra quindi verso la parte più larga facendo meno sforzo sulla plastica
  11. ....pregare ed alla fine esce!

Montaggio

 

  1. montare i tappi nei fori della batteria nuova
  2. inserirla inclinandola seguendo il processo inverso dell'estrazione
  3. qualcuno deve tenere la plastica sollevata per "invitare" la batteria
  4. considerate che comunque la batteria entra sempre a forza e non liscia
  5. verificare che il polo negativo non rimanga sotto la batteria (sotto dove è agganciato alla carrozzeria)
  6. buona dose di preghiere ed allafine entra
  7. posizionarla corettamente
  8. procedere con il processo inverso dello smontaggio

Conclusione

 

Una bella ora abbondante di lavoro.

Batteria sostituita con una originale 134 euro (listino circa 160), comunque è una Varta.

Ciao a tutti

Gianni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...