Vai al contenuto

Cambiare la batteria Passat Variant 130cv TDi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

finalmente ho cambiato la batteria....è stata dura!!!!

 

Vi riporto quanto ho fatto:

  1. smontato la coperturadi plastica togliendo la guarnizione
  2. chiave a tubo e smontato il fermo batteria
  3. staccato tubicino laterale e tappare il foro della batteria per evitare guai
  4. staccati i cavi elettrici (fin qui tuto ok!)
  5. staccare i fermi della plastica sotto i tergi sono 2 uno centrale ed uno a sinistra
  6. ora viene il bello.....spostare la batteria verso destra per liberarla dalla sede che la blocca
  7. sollevare la batteria facendola uscire dalla parte destra ed inclinandola parecchio
  8. farsi aiutare per tenere la plastica sollevata ed il tubo che arriva da servofreno spostato erso l'alto
  9. forzare l'uscita pregando!!!!!
  10. il trucco è sollevarla dalla destra in modo che mentre si solleva si sposta anche verso destra quindi verso la parte più larga facendo meno sforzo sulla plastica
  11. ....pregare ed alla fine esce!

Montaggio

 

  1. montare i tappi nei fori della batteria nuova
  2. inserirla inclinandola seguendo il processo inverso dell'estrazione
  3. qualcuno deve tenere la plastica sollevata per "invitare" la batteria
  4. considerate che comunque la batteria entra sempre a forza e non liscia
  5. verificare che il polo negativo non rimanga sotto la batteria (sotto dove è agganciato alla carrozzeria)
  6. buona dose di preghiere ed allafine entra
  7. posizionarla corettamente
  8. procedere con il processo inverso dello smontaggio

Conclusione

 

Una bella ora abbondante di lavoro.

Batteria sostituita con una originale 134 euro (listino circa 160), comunque è una Varta.

Ciao a tutti

Gianni

 

l'ho cambiata 1 settimana fa e ci ho messo 20 minuti....quanti ampere ha la tua e lo spunto di quantè? io l'ho pagata da 245 di listino con bolla e sconto ditta senza iva 95 euro....ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giannis

    11

  • art.142/9

    6

  • zakkos

    4

  • Tapass

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

quella originale è da 80Ah e 640A EN/SAE 380A DIN di spunto

 

parlo del 1.9TDI 130cv...quella del V6 non so

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quella originale è da 80Ah e 640A EN/SAE 380A DIN di spunto

 

parlo del 1.9TDI 130cv...quella del V6 non so

 

la mia marca deta è un pelo piu' bassa del normale.....è passata benissimo quando l'ho montata....85 ah e 800a din di spunto.....credo sia un ottimo compromesso.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'ho cambiata 1 settimana fa e ci ho messo 20 minuti....quanti ampere ha la tua e lo spunto di quantè? io l'ho pagata da 245 di listino con bolla e sconto ditta senza iva 95 euro....ciaoo

 

Ciao la mia è identica al primo equipaggiamento ovvero 80ah 350A (mi pare). Beato che ci hai messo 20 minuti, per me era l aprima volta ma la seconda credo che sarà sempre un ora da quando apri il cofano a quando lo chiudi....se hai qualche "trucchetto" faccelo sapere! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quella originale è da 80Ah e 640A EN/SAE 380A DIN di spunto

 

parlo del 1.9TDI 130cv...quella del V6 non so

 

Ecco si sono queste le caratteristiche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la mia marca deta è un pelo piu' bassa del normale.....è passata benissimo quando l'ho montata....85 ah e 800a din di spunto.....credo sia un ottimo compromesso.....

 

Sarà soprattutto più stretta perchè il vero problema è la larghezza in quanto sforza sulla plastica.

La precedente era originale? se si come hai fatto a toglierla?

Ma forse dove è alloggiata la tua batteria hai più spazio.

La batteria per la passat variant 130cv del 2001 ha il codice 00915105DH

Misure cm 31 Lunghezza 17 Larghezza 19 Altezza

 

Gianni

Modificato: da giannis
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarà soprattutto più stretta perchè il vero problema è la larghezza in quanto sforza sulla plastica.

La precedente era originale? se si come hai fatto a toglierla?

Ma forse dove è alloggiata la tua batteria hai più spazio.

La batteria per la passat variant 130cv del 2001 ha il codice 00915105DH

Misure cm 31 Lunghezza 17 Larghezza 19 Altezza

 

Gianni

 

è piu' bassa perchè è quella della a6 ma è piu' larga e lunga....e nel vano ci entra perfettamente....questa è la seconda batteria cambiata dopo 6 anni....ho eliminato la staffa originale e ne ho creata una,fissandola al dado dove parte il polo negativo...lavoro in un magazzino di ricambi per bus e abbiamo fornitori di ricambi per auto quindi ho lo sconto della ditta e non pago iva..... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 months later...

La mattina a freddo la mia batteria inizia a dare segni di cedimento, credo che sia addirittura quella originale, marca Varta 80Ah 380A.....

E' ora di mandarla ad una meritata pensione....

Avete consigli o suggerimenti dato che in bosch mi hanno preventivato ben 174 Eurozzi con lo sconto del 20%!!!!!

Vorrei evitare di montarla io, visto che ho terminato i credits dei suini.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei evitare di montarla io, visto che ho terminato i credits dei suini.....

 

Perche ? Non è ul lavoro difficile. Ricordo che lo ho fatto 2 volte e in entrambi i casi ho risolto il tutto in una diecina di minuti. L'unica cosa da dire è che ci vuole un minimo di forza bruta, ma a parte questo, no problems.

 

Probabilmente, visto che alcuni al contrario di me lamentano problemi a farla passare (p. es. io non ho avuto nessun tipo di interferenza con i tergicristalli), ipotizzo che esistano batterie dalle dimensioni leggermente diverse e la cosa fa la differenza. Io avevo messo una FIAMM e passava senza problemi.

Modificato: da V6FSI
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perche ? Non è ul lavoro difficile. Ricordo che lo ho fatto 2 volte e in entrambi i casi ho risolto il tutto in una diecina di minuti. L'unica cosa da dire è che ci vuole un minimo di forza bruta, ma a parte questo, no problems.

 

Probabilmente, visto che alcuni al contrario di me lamentano problemi a farla passare (p. es. io non ho avuto nessun tipo di interferenza con i tergicristalli), ipotizzo che esistano batterie dalle dimensioni leggermente diverse e la cosa fa la differenza. Io avevo messo una FIAMM e passava senza problemi.

 

confermo la forza bruta.. e la schiena non ringrazia, visto che ti tocca alzarla messo praticamente a 90°... in pratica, coi gomiti la sollevi con il bordo inferiore vicino al griglione..e poi utilizzi la batteria per "sgomitare".. deformandolo per passare.. :rolleyes:

 

inoltre, ipotizzi fin troppo ottimisticamente.. io collaboro molto con chi costruisce le linee di produzione delle batterie..e i clienti mandano sempre i campioni delle loro, perché non ce n'è una che sia uguale all'altra... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

ciao a tutti.

oggi ho tolto la batteria per darle una caricaca, tutto bene. anzi più facile del previsto, ma mentre estraevo la batteria ho trovato questo tubicino.

la domanda sorge spontanea, che cos'è?a cosa serve? ma soprattutto dove va messo?

sta sera devo rimontare il tutto, HELP-ME!!!!

grazie.

post-34371-0-11443800-1340394384.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Va collegato di lato alla batteria, sulla parte alta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta,ma a che cosa serve? è uno scolo?

quindi è attaccato alla batteria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Va collegato di lato alla batteria, sulla parte alta ;)

 

 

chi???? :blink: .......:huh:

 

io non ho mai visto nessun tubo del genere sulla mia...:blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta,ma a che cosa serve? è uno scolo?

quindi è attaccato alla batteria?

 

Se qualcosa non va sulla batteria e il liquido supera il pressione normale, per non fare un Esplosione della batteria, il liquido fuoriesce da questo tubo.

 

 

 

Gia che ci sei dai un ochiata al posto in qui scorre l'acqua.spesso il buco si riempie di 110.gif e l'acqua non scorre fuori ma entra in abitacolo ;)

Modificato: da Eraldi
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...