giannis 0 Inserito: 12 dicembre 2009 Share Inserito: 12 dicembre 2009 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto cimentando ad un po' di assistenza fai da te, visti i prezzi.... Nei giorni scorsi sono stato in montagna ed una mattina l'accensione non è stata proprio decisa come al solito: la batteria era un po' giù. Premetto che non ho mai cambiato la batteria da 8 anni e mezzo che ho la macchina.....e quello che è accaduto mi puzza di segnale di allarme ovvero stai attento che prima o poi la batteria ti molla. Ho buttato un occhio su come cambiarla, niente di complicato ovviamente, ma il peso e la posizione rendono impegnativa l'operazione. Volevo chiedervi se è necessario smontare anche la plastica che appoggia al parabrezza e quindi smontare anche i tergicristalli..... :o: .. o ci sono particolari "manovre" per l'estrazione della batteria da quella posizione scomoda. Vi ringrazio dei suggerimenti, saluti... Gianni Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 12 dicembre 2009 Share Inserita: 12 dicembre 2009 (modificato) Ciao a tutti,sono nuovo del forum e mi sto cimentando ad un po' di assistenza fai da te, visti i prezzi.... Nei giorni scorsi sono stato in montagna ed una mattina l'accensione non è stata proprio decisa come al solito: la batteria era un po' giù. Premetto che non ho mai cambiato la batteria da 8 anni e mezzo che ho la macchina.....e quello che è accaduto mi puzza di segnale di allarme ovvero stai attento che prima o poi la batteria ti molla. Ho buttato un occhio su come cambiarla, niente di complicato ovviamente, ma il peso e la posizione rendono impegnativa l'operazione. Volevo chiedervi se è necessario smontare anche la plastica che appoggia al parabrezza e quindi smontare anche i tergicristalli..... :rotfl: .. o ci sono particolari "manovre" per l'estrazione della batteria da quella posizione scomoda. Vi ringrazio dei suggerimenti, saluti... Gianni ciao devi togliere la plastica intera smolli i morsetti e il fermo della batteria e la sfili fuori ( con un po di forza.....) ma niente di complicato Modificato: 12 dicembre 2009 da VITTOTDI Link al messaggio Condividi su altri siti
giannis 0 Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 13 dicembre 2009 ciao devi togliere la plastica intera smolli i morsetti e il fermo della batteria e la sfili fuori ( con un po di forza.....) ma niente di complicato Ok grazie, quindi mi confermi che devo smontare la plastica e di conseguenza anche i tergicristalli! Grazie mille per il suggerimento, buona domenica Gianni Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 13 dicembre 2009 Share Inserita: 13 dicembre 2009 (modificato) Ok grazie, quindi mi confermi che devo smontare la plastica e di conseguenza anche i tergicristalli!Grazie mille per il suggerimento, buona domenica Gianni no non devi smontare i tergi ... sfili la guarnizione sfili la plastica e trovi la batteria e la smonti Modificato: 13 dicembre 2009 da VITTOTDI Link al messaggio Condividi su altri siti
giannis 0 Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 13 dicembre 2009 no non devi smontare i tergi ... sfili la guarnizione sfili la plastica e trovi la batteria e la smonti Perfetto! Grazie mille ancora e buona serata! Gianni Link al messaggio Condividi su altri siti
zakkos 0 Inserita: 14 dicembre 2009 Share Inserita: 14 dicembre 2009 a me batte sul tubo del servofreno... zagor mi ha detto di smontare anche quello.... Link al messaggio Condividi su altri siti
VITTOTDI 2 Inserita: 14 dicembre 2009 Share Inserita: 14 dicembre 2009 a me batte sul tubo del servofreno... zagor mi ha detto di smontare anche quello.... si vero mi ero dimenticato se non sbaglio anche io l'avevo smontato Link al messaggio Condividi su altri siti
giannis 0 Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 14 dicembre 2009 a me batte sul tubo del servofreno... zagor mi ha detto di smontare anche quello.... ...azz...non l'ho mai fatto, nel senso è necessario prestare particolare attenzione, ovvero olio, particolari manovre da adottare? Link al messaggio Condividi su altri siti
Bon73 24 Inserita: 14 dicembre 2009 Share Inserita: 14 dicembre 2009 Trovandomi molto vicino a dover anche io sostituire la batteria, proprio in conce mi hanno detto che per quanto sia difficoltosa l'operazione non bisogna assolutamente smontare nulla se non la copertura in plastica; credo che la cosa si debba risolvere con fatica e madonne (e possibilmente senza danni collaterali a braccia e parafango anteriore destro!) Link al messaggio Condividi su altri siti
zakkos 0 Inserita: 14 dicembre 2009 Share Inserita: 14 dicembre 2009 guarda, la mia è una batteria originale vw e quindi ha le dimensioni giuste (ne più larga, ne più stretta, ne più x, y, z...) e posso assicurarti che con quel tubicino messo li, non viene via nemmeno se preghi un santo al giorno... fa spessore e la batteria cozza con la plastica dei tergi... Link al messaggio Condividi su altri siti
giannis 0 Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Share Inserita: 14 dicembre 2009 guarda, la mia è una batteria originale vw e quindi ha le dimensioni giuste (ne più larga, ne più stretta, ne più x, y, z...) e posso assicurarti che con quel tubicino messo li, non viene via nemmeno se preghi un santo al giorno... fa spessore e la batteria cozza con la plastica dei tergi... .....e quindi torniamo al punto di partenza, ovvero smontare i tergi per staccare la plastica oppure staccare il tubo del servofreno. Staccare il tubo del servofreno mi agita :mad: ..... Chi mi dice di più in merito? :sam: Gianni Link al messaggio Condividi su altri siti
art.142/9 1874 Inserita: 14 dicembre 2009 Share Inserita: 14 dicembre 2009 .....e quindi torniamo al punto di partenza, ovvero smontare i tergi per staccare la plastica oppure staccare il tubo del servofreno.Staccare il tubo del servofreno mi agita <_< ..... Chi mi dice di più in merito? :angry: Gianni ciao.. io sulla 3B (che comunque, in quella zona, è identica) l'ho cambiata.. NON ho allentato tubi, NON ho tolto la griglia dei tergi.. ho sfilato il bordo di protezione del parafiamma, ed ho sforzato la griglia dei tergi... è passata.... con parecchie esaltazioni allo stato di divinità del maiale comune, ma è passata..... <_< Link al messaggio Condividi su altri siti
Tapass 69 Inserita: 15 dicembre 2009 Share Inserita: 15 dicembre 2009 Tempo fa alla mia cara 3b cambiai la batteria senza problemi, sinceramente la zona sulla 3bg mi sembra molto più "problematica", ma forse è solo un impressione....Non avevo preventivato di dover staccare il tubo del servofreno, credo che anzichè cimentarmi io, lo farò fare a mani esperte....Almeno sarà lui a nominare tutti i santi...... Link al messaggio Condividi su altri siti
V6FSI 1 Inserita: 15 dicembre 2009 Share Inserita: 15 dicembre 2009 .....e quindi torniamo al punto di partenza, ovvero smontare i tergi per staccare la plastica oppure staccare il tubo del servofreno.Staccare il tubo del servofreno mi agita :lol: ..... Chi mi dice di più in merito? ;) Io sulla 3BG ho cambiato 2 volte la batteria e non ho avuto alcun problema. Non ho dovuto smontare nè tubi nè tergi. Il lavoro si risolve in un paio di minuti. Mi sa, viste le risposte non uniformi, che qualcosa cambia in funzione delle varie motorizzazioni. Forse non tutte hanno la stessa dimensione di batteria e/o forse non tutte hanno la stessa disposizione dei vari tubi. Sono però sicuro che i trgicristalli non serve smontarli. Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 15 dicembre 2009 Share Inserita: 15 dicembre 2009 Vista la mia assoluta incapacità manuale, nel 2007 l'ho fatta cambiare da un'officina autorizzata ed ho potuto assistere all'intervento. Anche il meccanico (che tra l'altro non era un "ragazzino") ha smoccolato per estrarre la batteria e, se mi ricordo, per svitare il bullone della staffa che la àncora al fondo. Ma sono certo non ha smontato nè tergi nè tantomeno tubi vari. A questo punto ritengo che vi siano differenze anche sullo stesso modello. Link al messaggio Condividi su altri siti
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