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fumo bianco


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ciao a tutti, prima di tutto ringrazio tutti voi su questo forum

 

in inverno quando ancendo la mia passat a motore freddo fa un fumo bianco finno a quando il motore va a temp. 90 gradi C tutto ok il fummo scompare. cosa mi  potette dire su questo ?

 

fosre sara colpa del diesel che uso ? (io uso il blu diesel) o pure e una cosa normale per tutti i veicoli diesel ?

 

vi ringrazio tutti ciao 

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...non é che é semplicemente fumo di "condensa" dovuto all'aria umida e al calore del gas di scarico??? :huh:

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ciao a tutti, prima di tutto ringrazio tutti voi su questo forum

 

in inverno quando ancendo la mia passat a motore freddo fa un fumo bianco finno a quando il motore va a temp. 90 gradi C tutto ok il fummo scompare. cosa mi  potette dire su questo ?

 

fosre sara colpa del diesel che uso ? (io uso il blu diesel) o pure e una cosa normale per tutti i veicoli diesel ?

 

vi ringrazio tutti ciao 

 

 

...non é che é semplicemente fumo di "condensa" dovuto all'aria umida e al calore del gas di scarico??? :lol:

 

 

già... lo fa anche la mia... anzi, lo hanno fatto tutte le mie macchine, chi più, chi meno... succede perché la marmitta è ancora fredda (credo)

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Sicuramente fumo di condensa, non c'è dubbio, anche il carburante a caldo fa la differenza, controlla, ci sono vari topic aperti sull'argomento.......

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grazie a tutti per i vostri sugerimenti adesso sono molto + tranquillo

 

grazie   

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  • 1 month later...
grazie a tutti per i vostri sugerimenti adesso sono molto + tranquillo

 

grazie

 

anche la mia golf v tdi... penso anche io sia solo la condensa..

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ciao succede anche a me, la mattina appena la metto in moto va tutto liscio, tempo 2 min ( che la marmitta si scalda) e comincia a fare fumo bianco per altri 3 minuti, poi niente piu'....spero nn sia problema di rottura di testata, ma se cosi' era credo che lo doveva fare sempre, non credete??? ciao

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ciao succede anche a me, la mattina appena la metto in moto va tutto liscio, tempo 2 min ( che la marmitta si scalda) e comincia a fare fumo bianco per altri 3 minuti, poi niente piu'....spero nn sia problema di rottura di testata, ma se cosi' era credo che lo doveva fare sempre, non credete??? ciao

 

.... se fosse la testata 1 te lo farebbe sempre , 2 avresti la lancetta del termometro spesso oltre i 90° e terzo avresti la vaschetta di espansione "secca" perché il motore "mangia" il liquido di raffreddamento ( anche se poca alla volta il liquido tenderebbe a finire prima o poi)..quindi penso sia solo "normale vapore" di condensa...che sparisce quando il tutto va in temperatura...

 

ciao

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momento.......sicuramente non sara' il suo caso ma.....fumo bianco=olio,non acqua.

 

potrebbe anche essere. ma doveva fare fumo bianco anche in accelerazione oltre a consumare un pò di olio.

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Fumo bianco è anche quando si rompe la turbina (mi è successo con la clio dci), ma il fumo continua ad uscire sempre in quel caso.

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si....perche' passa olio che fa' appunto fumo di colore bianco.

 

:huh: :lol: -_- :lol: :lol:

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cavolo ragazzi e quante ipotesi...speriamo non sia nulla di grave!!! cmq da quando l'ho presa avro' fatto circa 2000 km e proprio perche' mi insospettiva questo fumo bianco tengo costantemente sotto osservazione liquido ( resta sempre allo stesso livello e non vedo tracce di olio o ruggine al suo interno) e livello olio, che sono entrambi a livello ottimale!!! speriamo sia solo condensa!!! una sola domanda ma quando brucia olio non si dovrebbe sentire una puzza appunto di olio bruciato?? ciao

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grazei.....sei stato fin troppo chiaro, cmq il fumo svanisce quasi all'istante! mi sto' convingendo che sia solo condensa......spero tanto di avere straragione!!!

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ieri ho portato la mia passattina in un officina autorizzata vw, e mi hanno detto che quel fumo bianco si risolve definitivamente con una pulizia degli ignettori.....secondo voi e' possibile?

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si hai ragione espomax......ma secondo te faccio bene a fargli fare una pulizia degli ignettori? o sarebbe sufficiente acquistare un addirivo da miscelare al carburante?

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