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esp e controllo di trazione


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;) Ciao ragazzi, vi scrivo xchè ho bisogno di alcune delucidazioni!! Purtroppo sono uno di quei guidatori che cercano di sfruttare le potenzialità del proprio mezzo, e la mia 130 cv variant 2001.....nè ha di potenziale da vendere...., ma, veniamo a noi....ogni tanto mi viene un dubbio e cioè l'esp ed il controllo di trazione sono sempre attivi oppure oltre una certa velocità non hanno più motivo di attivarsi? non che mi affidi a questi sistemi, io instauro con la "mia" una sorte di simbiosi cercando di captare eventuali variazioni di "umore"!!!!, ma, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo! Grazie x le eventuali risposte e...........semper fidelis Passat 2001 ^_^ :D :D

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che io sappia sono sempre attivi almeno che non lo disattivi tu tenendo premuto il pulsante qualche secondo in più

(non sono un esperto e non ho provato) ma sicuramente qualcuno più esperto ti darà più info

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la tua ha ESP, ABS, ASR, ed EDS..

l' ESP lo puoi disattivare completamente premendo il tasto in plancia.. ti si dovrebbere accendere la spia sul cruscotto.. si resetta reinserendosi ad ogni accensione..

l' ABS non è disinseribile.. non togliere il fusibile: garantisco che è come tirare il freno a mano..

l' ASR si disinserisce insieme all' ESP.. fino a 40km/h (di rotazione ruota) usa i freni e basta..oltre, taglia anche l'accelleratore..

l' EDS rileva la differenza di rotazione fra dx e sx e frena la più veloce, se supera eccessivamente la velocità dell'altra.. lavora fino a 40km/h, poi si disinserisce...

:P

Modificato: da art.142/9
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Pasquale 90

Come sempre, il nostro art. 142/9 è un enciclopedia vivente....io purtroppo so quasi niente di ste cose, infatti cerco sempre di acquisire queste informazioni utili....

 

Però, per esperienza personale, ti posso dire che con l'ESP inserito, se ti trovi a dover fare una frenata brusca in discesa sulla neve...la macchina ti fa un gran casino e non la controlli più...se c'é un muro nelle vicinanze, stai pur certo che è tutto tuo!! ;) (nel mio caso non c'erano muri)

...Io non so quale dei sottosistemi elencati da art. sia a causare tutto quel casino...però ho notato che se l'ESP è disattivato e la macchina comincia a mettersi di traverso, con un'accellerata decisa accompagnata da un leggero controsterzo, la si raddrizza perfettamente(con il 4MOTION è più facile).... se invece l'ESP è attivo....tanti saluti!! non controlli più la macchina, perché lei cerca di adeguare i giri delle ruote...ma quei sistemi automatici, rilevano solo i giri delle ruote, non sanno dove effettivamente la macchina sta andando...quindi in determinate occasioni io preferisco disattivarli....

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Come sempre, il nostro art. 142/9 è un enciclopedia vivente....io purtroppo so quasi niente di ste cose, infatti cerco sempre di acquisire queste informazioni utili....

 

Però, per esperienza personale, ti posso dire che con l'ESP inserito, se ti trovi a dover fare una frenata brusca in discesa sulla neve...la macchina ti fa un gran casino e non la controlli più...se c'é un muro nelle vicinanze, stai pur certo che è tutto tuo!! :lol: (nel mio caso non c'erano muri)

...Io non so quale dei sottosistemi elencati da art. sia a causare tutto quel casino...però ho notato che se l'ESP è disattivato e la macchina comincia a mettersi di traverso, con un'accellerata decisa accompagnata da un leggero controsterzo, la si raddrizza perfettamente(con il 4MOTION è più facile).... se invece l'ESP è attivo....tanti saluti!! non controlli più la macchina, perché lei cerca di adeguare i giri delle ruote...ma quei sistemi automatici, rilevano solo i giri delle ruote, non sanno dove effettivamente la macchina sta andando...quindi in determinate occasioni io preferisco disattivarli....

 

non sono un'enciclopedia vivente..ho solo del 5W40 nelle vene.. :lol:

sono io, che a volte penso che, dietro a qualche nickname, qui nel Forum si nasconda Ferdinand Piech in persona... :sam:

 

andiamo per gradi: la tua, caro Pasquale, è un "pizzico" particolare.. i 4Motion hanno l'ESP, ma NON l' ASR.. per gestire l'aderenza in accelerazione, si affidano al trasferimento di trazione sulle ruote che, in quel momento,non stanno slittando.. al limite,l' ESP, ti pinza i freni qua e là per cercare di correggere l'imbardata...

 

in discesa, la tua auto è in tutto e per tutto come una due ruote motrici..con l'aggravante della maggior massa al retrotreno.. questa particolare distribuzione dei pesi può accentuare la tendenza a derapare col posteriore, se mantieni a fondo la frenata curvando..

 

tecnicamente, non prenderla come un' offesa personale, per sfruttare tutte le potenzialità dei dispositivi elettronici di cui è dotata la tua auto, dovresti conoscere bene i loro principi di funzionamento..e, quindi imparare le tecniche più appropriate di guida.. devi assecondare gli interventi dei dispositivi..non contrastarli.. l' elettronica è stupida e lenta.. se in più ti ci aggiungi, ad andare contro quello per cui è stata programmata.. impazzisce.. :lol:

 

probabilmente nel caso critico della frenata in discesa, senza ABS ed ESP, l' auto si sarebbe comportata ancora peggio.. non dobbiamo dimenticare che queste "diavolerie" ottimizzano al massimo quello che l' auto e le condizioni del fondo stradale possono dare in quel momento.. ma non possono dare qualcosa che non c'è.. le leggi della fisica rimangono inalterate.... :lol:

Modificato: da art.142/9
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Pasquale 90
non sono un'enciclopedia vivente..ho solo del 5W40 nelle vene.. :P

sono io, che a volte penso che, dietro a qualche nickname, qui nel Forum si nasconda Ferdinand Piech in persona... :rolleyes:

 

andiamo per gradi: la tua, caro Pasquale, è un "pizzico" particolare.. i 4Motion hanno l'ESP, ma NON l' ASR.. per gestire l'aderenza in accelerazione, si affidano al trasferimento di trazione sulle ruote che, in quel momento,non stanno slittando.. al limite,l' ESP, ti pinza i freni qua e là per cercare di correggere l'imbardata...

 

in discesa, la tua auto è in tutto e per tutto come una due ruote motrici..con l'aggravante della maggior massa al retrotreno.. questa particolare distribuzione dei pesi può accentuare la tendenza a derapare col posteriore, se mantieni a fondo la frenata curvando..

 

tecnicamente, non prenderla come un' offesa personale, per sfruttare tutte le potenzialità dei dispositivi elettronici di cui è dotata la tua auto, dovresti conoscere bene i loro principi di funzionamento..e, quindi imparare le tecniche più appropriate di guida.. devi assecondare gli interventi dei dispositivi..non contrastarli.. l' elettronica è stupida e lenta.. se in più ti ci aggiungi, ad andare contro quello per cui è stata programmata.. impazzisce.. :rolleyes:

 

probabilmente nel caso critico della frenata in discesa, senza ABS ed ESP, l' auto si sarebbe comportata ancora peggio.. non dobbiamo dimenticare che queste "diavolerie" ottimizzano al massimo quello che l' auto e le condizioni del fondo stradale possono dare in quel momento.. ma non possono dare qualcosa che non c'è.. le leggi della fisica rimangono inalterate.... :P

 

Sarà....per quanto ne so io...anzi, per la fiducia che ti do, hai ragione...però ti dico, che io ho imparato a guidare le trazioni integrali con una vecchia panda 4x4 a carburatore(la mia prima macchina)...con quella facevo vero drift su ghiaccio...ne ho fatte di ogni con quella macchina...è da lì che è nata la mia passione per le trazioni integrali...e ti dirò che quella macchina non aveva nessuna diavoleria elettronica e meno che mai i cavalli che ha la passat...ma semplicemente che contava era la mia abilità in frenata, nel controsterzo e nel dosare l'accelleratore...e per le cazzate più estreme ci voleva anche il tempismo nell'inserire e disinserire le 4x4.....comunque questo, per dire che avedo imparato a guidare su un trattore di quel tipo dove l'elettronica era ARABO...fidati che io in presenza o in assenza dell'ESP e compagnia bella...quando posso, preferisco controllare la macchina con le mie mani, i miei piedi e soprattutto i miei occhi...

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immagino.. anche io ho imparato con marce non tutte sincronizzate..no servofreno..ma un doppiocorpo che beveva come un marinaio in libera uscita, e un freno a mano da paura.. :P ricordo che la sera che mi diedero il foglio rosa su Verona c'erano 10 cm di neve.. sono tornato a casa alle 6 della mattina dopo... :rolleyes: ho imparato a guidare di traverso prima di imparare ad andar dritto... :P

non metto in dubbio la tua capacità di guida..dico solo che non tutto puoi disinserirlo.. 4motion ed ABS, per esempio, non sono disinseribili su nessuna Passat.. e il 4motion non è paragonabile al vero 4x4 della Panda.. meglio o peggio non lo so.. ogni veicolo ha i suoi pregi ed i suoi difetti.. tutto sta nello sfruttarli al meglio..

se guidi il tuo 4motion come guidavi il Pandino, non ho dubbi che tu possa riscontrare delle reazioni anomale.. sono due vetture solo all' apparenza accomunate dalla trazione integrale.. una ha l'elettronica e l' altra no.. una ha la gestione della trazione comandata da sensori, l'altra è un sempre in presa col bloccaggio del differenziale.. una pesa 1600 kg ed è lunga 4 metri e 70, l'altra pesa 900kg ed è un metro più corta... insomma: due auto differenti..che possono dare moltissime soddisfazioni..ma guidate con stili differenti..

pilotare auto diverse è come abbinare il vino al cibo che stai mangiando.. puoi bere acqua con tutte..ma con certe, il rosso è meglio..con altre ci vuole il bianco..e con la pizza nulla è più indicato di una birra....... :rolleyes:

:P

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in discesa, la tua auto è in tutto e per tutto come una due ruote motrici..con l'aggravante della maggior massa al retrotreno.. questa particolare distribuzione dei pesi può accentuare la tendenza a derapare col posteriore, se mantieni a fondo la frenata curvando..

 

Su questa affermazione non sono d'accordo in quanto una trazione integrale tipo quella della passat 3bg, quindi integrale permanente basata su torsen centrale, ha freno motore anche sulle ruote posteriori e di conseguenza non è come una trazione anteriore in discesa.

 

Probabilmente è vero quanto dici tu con un giunto haldex, salvo che con le ultime versioni abbiano implementato un trasferimento parziale di trazione anche dietro in rilascio. Però non sono molto informato sull'haldex, bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha o ne è tecnicamente più consapevole. Ho fatto una domanda su questo in una discussione della sezione motore della Golf, magari li qualcuno sa. ;)

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Su questa affermazione non sono d'accordo in quanto una trazione integrale tipo quella della passat 3bg, quindi integrale permanente basata su torsen centrale, ha freno motore anche sulle ruote posteriori e di conseguenza non è come una trazione anteriore in discesa.

 

Probabilmente è vero quanto dici tu con un giunto haldex, salvo che con le ultime versioni abbiano implementato un trasferimento parziale di trazione anche dietro in rilascio. Però non sono molto informato sull'haldex, bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha o ne è tecnicamente più consapevole. Ho fatto una domanda su questo in una discussione della sezione motore della Golf, magari li qualcuno sa. :o:

 

ciao..non so se una trazione integrale con frizioni viscose, o a controllo elettronico delle frizioni, trasmetta freno motore anche all' asse posteriore in decelerazione.. secondo un ragionamento che comprenda fisica dinamica applicata alla meccanica, potrebbe portare ad instabilità del veicolo, perché il trasferimento di carico alleggerisce notevolmente la forza che grava al retrotreno....

ammetto la mia ignoranza nel caso specifico.. ho condotto VERE integrali, con ridotte e 3 differenziali bloccati su fondi ESTREMI.. in salita IMBATTIBILI..ma in discesa erano più controllabili lasciando i differenziali "liberi".. attivi solo quando acceleravi per ristabilizzare il veicolo.. in caso contrario, la perdita decisa di aderenza su un assale, portava alla tendenza a bloccare anche l'altro..con una deriva accentuata su tutte e 4 le ruote..

chiaramente, parliamo anche di un modo di condurre il veicolo "estremo".. :ph34r:

presumo che nella guida da "buon padre di famiglia", prudente ed a bassa velocità su fondi viscidi, queste "sottigliezze" non siano avvertibili tangibilmente.. :P

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ciao..non so se una trazione integrale con frizioni viscose, o a controllo elettronico delle frizioni, trasmetta freno motore anche all' asse posteriore in decelerazione.. secondo un ragionamento che comprenda fisica dinamica applicata alla meccanica, potrebbe portare ad instabilità del veicolo, perché il trasferimento di carico alleggerisce notevolmente la forza che grava al retrotreno....

ammetto la mia ignoranza nel caso specifico.. ho condotto VERE integrali, con ridotte e 3 differenziali bloccati su fondi ESTREMI.. in salita IMBATTIBILI..ma in discesa erano più controllabili lasciando i differenziali "liberi".. attivi solo quando acceleravi per ristabilizzare il veicolo.. in caso contrario, la perdita decisa di aderenza su un assale, portava alla tendenza a bloccare anche l'altro..con una deriva accentuata su tutte e 4 le ruote..

chiaramente, parliamo anche di un modo di condurre il veicolo "estremo".. ;)

presumo che nella guida da "buon padre di famiglia", prudente ed a bassa velocità su fondi viscidi, queste "sottigliezze" non siano avvertibili tangibilmente.. :rotfl:

 

Tralasciando un attimo il comportamento delle trazioni integrali con giunto viscoso di cui non ho ben chiaro il funzionamento in discesa, e parlando di torsen.

 

Scusa ma mi pare che ci sia un po' di confusione fra trazione integrale e differenziali bloccati. Chiaramente una trazione integrale con tutti i differenziali bloccati in discesa è molto impegnativa, questo perché NON consente volutamente una differenza di giri alle 4 ruote, tra asse anteriore e posteriore e fra ruote destra sinistra. Quindi in caso di curve è assolutamente normale che sia più difficile da gestire di una sola trazione anteriore. Oserei dire che è praticamente impossibile o difficilissimo anche sterzare...

Ma nel caso di una passat 2WD o 4WD con torsen non stiamo parlando di questo. Tanto per in cominciare i differenziali anteriore e posteriore sono liberi, quindi la differenza di rotazione destra sinistra sui due assi è garantita, poi il funzionamento proprio del torsen fa si che funzioni anche in ritegno con il freno motore, in quanto può spostare una parte della coppia all'asse che ha PIU' trazione e questo in discesa (non solo in salita), per esempio sulla neve, è un vantaggio enorme rispetto alla 2WD.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Quattro_%28fo...drive_system%29 ritaglio un pezzetto da questa pagina:

 

The Torsen-based quattro system also offers an advantage, in the opposite function of distributing torque to the road wheels, namely engine braking. When engine braking is used to slow the car down, with Torsen-based systems, the resulting "reverse-torque" loads on the front and rear axle are equally stabilised, in exactly the same way that engine "propulsion" torque is apportioned fully mechanically autonomously. This allows the spreading of the engine braking effect to all four wheels and tyres. The Torsen-based quattro-equipped vehicle is able to execute a more stable high-speed turn under deceleration, with less risk of losing control due to loss of grip in the front or rear axles.

 

Quindi rimango convinto che avere trazione su tutte le ruote invece che solo su 2, sia un vantaggio anche in discesa.

 

Ciao! :rotfl:

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non posso che inchinarmi di fronte a questa esauriente spiegazione.. purtroppo, non avendo la trazione integrale, non mi sono mai interessato più di tanto all' effettivo funzionamento di quel tipo di trazione.. anche perché, probabilmente esagerando, sono un po' ostico quando sento parlare di "gestione elettronica"...forse perchè mi occupo di automazione da più di 20 anni e, spesso mi tocca litigare con i suoi limiti........ :D

è un grande aiuto, ma non si avvicina nemmeno alle potenzialità di scelta consapevole del cervello umano...e, questo lo trovo un handicap non trascurabile... ;)

a parte queste facezie, indubbiamente, il 4Motion è un gran dispositivo.. :P

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Pasquale 90
non posso che inchinarmi di fronte a questa esauriente spiegazione.. purtroppo, non avendo la trazione integrale, non mi sono mai interessato più di tanto all' effettivo funzionamento di quel tipo di trazione.. anche perché, probabilmente esagerando, sono un po' ostico quando sento parlare di "gestione elettronica"...forse perchè mi occupo di automazione da più di 20 anni e, spesso mi tocca litigare con i suoi limiti........ :(

è un grande aiuto, ma non si avvicina nemmeno alle potenzialità di scelta consapevole del cervello umano...e, questo lo trovo un handicap non trascurabile... ;)

a parte queste facezie, indubbiamente, il 4Motion è un gran dispositivo.. ;)

 

Sono molto d'accordo con te art.142/9...io sono molto più giovane di te, e non ho ancora la tua esperienza, ma mi occupo anch'io di automazione...e bisogna ammettere che le "gestioni elettroniche", sono cosa ben differente da un "sistema automatico"...talvolta è perfino difficile interfacciare tra loro le due cose....queste tecnologie realizzano un controllo più preciso "numericamente"...ma in qualsiasi caso non esiste un sistema "intelligente"...tutte le macchine, per nostra fortuna sono prive di intelligenza...semplicemente le macchine sono dei sistemi relizzati in modo tale che rispondano a deteminate azioni, con delle precise reazioni...sempre!

Di conseguenza nessun sistema di controllo o elaborazione dati sarà mai paragonalile ad un buon cervello interfacciato con i 5 sensi umani e con l'aggiunta dell'esperienza!

 

Con questo non voglio assolutamente sminuire l'enorme utilità e supporto dell'elettronica...ma a mio parere non bisogna mai affidarsi completamente a questi sistemi...è sempre bene mantenere anche un controllo proprio.

 

Riguardo le mie citazioni sulla guida delle trazioni integrali...io mi sono sempre riferito ad una guida abbastanza estrema...è ovvio che mantenendo una guida molto tranquilla ed elegante, si notano soltanto i vantaggi del 4MOTION....

Vi garantisco che comunque, in discesa, si è vero...il 4motion migliora il freno-motore...ma nelle curve abbastanza strette, le ruote posteriori spingono!!! e se quelle anteriori si ritrovano all'improvviso sopra una lastra di ghiaccio...lo sterzo è come non averlo... :shock:

mentre su una 2WD, dove le posteriori non spingono, il comportamento è totalmente diverso....

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eh, sì.. l'elettronica è limitata dal programma.. in quel caso, tu stavi correggendo una curva con uno stile da trazione anteriore..mentre il programma, sentendo la perdita di aderenza, te l'ha trasformata di colpo in trazione posteriore.... :lol:

per quello, sulla neve, preferisco veicoli tipo i "gipponi".. i differenziali rimangono bloccati fino a quando lo decidi tu.. solo dietro, dietro ed in mezzo, tutti... un comportamento più difficile da gestire, ma infinitamente più sincero e, soprattutto, costante... :lol:

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qualcuno sa dirmi se nella 4motion ci sono filtri oppure oli da cambiaredei differenziali?grazie denis

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