Vai al contenuto

esp e controllo di trazione


Messaggi consigliati

non posso che inchinarmi di fronte a questa esauriente spiegazione.. purtroppo, non avendo la trazione integrale, non mi sono mai interessato più di tanto all' effettivo funzionamento di quel tipo di trazione.. anche perché, probabilmente esagerando, sono un po' ostico quando sento parlare di "gestione elettronica"...forse perchè mi occupo di automazione da più di 20 anni e, spesso mi tocca litigare con i suoi limiti........ :lol:

è un grande aiuto, ma non si avvicina nemmeno alle potenzialità di scelta consapevole del cervello umano...e, questo lo trovo un handicap non trascurabile... :lol:

a parte queste facezie, indubbiamente, il 4Motion è un gran dispositivo.. :(

 

Mi sembra di percepire un po' di irritazione o sbaglio?

Credimi, non era mia intenzione essere polemico o apparire saccente sull'argomento, stavo solo cercando di analizzare l'argomento senza voler "offendere" alcuno.

 

Solo una cosa, il torsen è un dispositivo completamente meccanico, non ha elettronica o programmazione, al massimo il suo intervento è "programmato" nel design in quanto di torsen ne esistono di tipi diversi.

 

X Hummer: il differenziale torsen è subito dopo la scatola del cambio, e sono praticamente certo venga lubrificato dallo stesso olio del cambio. Sostituento quello, sostituisci anche quello del differenziale. :nono:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...

Riguardo le mie citazioni sulla guida delle trazioni integrali...io mi sono sempre riferito ad una guida abbastanza estrema...è ovvio che mantenendo una guida molto tranquilla ed elegante, si notano soltanto i vantaggi del 4MOTION....

Vi garantisco che comunque, in discesa, si è vero...il 4motion migliora il freno-motore...ma nelle curve abbastanza strette, le ruote posteriori spingono!!! e se quelle anteriori si ritrovano all'improvviso sopra una lastra di ghiaccio...lo sterzo è come non averlo... <_<

mentre su una 2WD, dove le posteriori non spingono, il comportamento è totalmente diverso....

 

Si nello specifico mi pare una brutta situazione in cui trovarsi con nessun tipo di veicolo! :angry:

 

Però scusa, se si è in discesa con il motore in ritegno (freno motore) le ruote posteriori come fanno a spingere? Al massimo ritengono. Con una 2WD nelle stesse condizioni avresti le ruote anteriori completamente partite come per il 4WD, e le ruote posteriori completamente libere senza avere l'azione frenante "morbida" del motore.

 

Quindi certamente il comportamento è diverso e andrà compreso ed assecondato con le giuste manovre alla guida, ma fra le due condizioni cmq mi pare meno svantaggiosa quella 4WD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra di percepire un po' di irritazione o sbaglio?

Credimi, non era mia intenzione essere polemico o apparire saccente sull'argomento, stavo solo cercando di analizzare l'argomento senza voler "offendere" alcuno.

 

Solo una cosa, il torsen è un dispositivo completamente meccanico, non ha elettronica o programmazione, al massimo il suo intervento è "programmato" nel design in quanto di torsen ne esistono di tipi diversi.

 

X Hummer: il differenziale torsen è subito dopo la scatola del cambio, e sono praticamente certo venga lubrificato dallo stesso olio del cambio. Sostituento quello, sostituisci anche quello del differenziale. ;)

 

ci deve essere stato un piccolo malinteso.. ;)

 

la mia irritazione è verso l' elettronica, non certo verso di te... :ok:

 

sono dieci anni che litigo con la gestione elettronica della mia (che, per mia fortuna, è una delle ultime senza ESP di serie).. soprattutto sulla neve: non posso frenare col piede sinistro perché toglie il gas..non posso partire facendo il puntatacco, perché non sale di giri.. se dimentico inserito l'ASR, quando faccio un freno a mano si spegne il motore... eccheppàlle!!!! :lol:

capisco che non è una 106 rallye ma, se usata col piede giusto, può dar spettacolo come un Delta Integrale.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90
ci deve essere stato un piccolo malinteso.. :gci

 

la mia irritazione è verso l' elettronica, non certo verso di te... :welcome:

 

sono dieci anni che litigo con la gestione elettronica della mia (che, per mia fortuna, è una delle ultime senza ESP di serie).. soprattutto sulla neve: non posso frenare col piede sinistro perché toglie il gas..non posso partire facendo il puntatacco, perché non sale di giri.. se dimentico inserito l'ASR, quando faccio un freno a mano si spegne il motore... eccheppàlle!!!! :welcome:

capisco che non è una 106 rallye ma, se usata col piede giusto, può dar spettacolo come un Delta Integrale.. ;)

 

 

Vai!! Grande art. 142/9!!! sono della tua idea!!! vedi che ci intendiamo sul fatto di controllare l'auto in modo manuale rispetto a lasciar fare tutto all'elettronica!!!!

e poi...i freni a mano che si riescono a fare con la passat variant...sono a dir poco spettaccolari!!!!....altro che 106 Rally....guardatevi su you tube il video di quel matto che fa drift su ghiacchio con una passat berlina.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Vai!! Grande art. 142/9!!! sono della tua idea!!! vedi che ci intendiamo sul fatto di controllare l'auto in modo manuale rispetto a lasciar fare tutto all'elettronica!!!!

e poi...i freni a mano che si riescono a fare con la passat variant...sono a dir poco spettaccolari!!!!....altro che 106 Rally....guardatevi su you tube il video di quel matto che fa drift su ghiacchio con una passat berlina.... :rolleyes:

 

credimi..ogni tanto lascio uscire il fanciullo che alberga in me.. qualche anno fa, dopo una nevicata, come al solito si utilizzano i parcheggi alberati dietro lo stadio per realizzare delle piste improvvisate.. a parte qualche ragazzino che ha avvolto all'albero l'auto di papà, dopo un po' la gente si è fermata per lasciare spazio a me ed ad un delta integrale che davamo spettacolo a velocità smodate.. sentire che applaudivano più una familiare nera che il deltone...non ha prezzo..... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

....da me c'è la neve quasi 6 mesi all'anno....io amo l'inverno con tanta neve!....ogni curva è buona per far andare di culo la macchina... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 7 years later...
daniel damoc

ciao ragazzi ho un problema con la mia passat b7 variant nelle curve il posteriore e un po instabile qualcuno mi può aiutare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

sarebbe meraviglioso se passassi anche dalla sezione "presentazioni"...è lì per quello....

 

detto questo, definisci "instabile".... è più facile che sia qualche cosa legata ad ammortizzatori finiti, o gommini del ponte posteriore distrutti...

 

nel qual caso, non è questo il thread adatto...è più da "assetti e freni"...

Modificato: da art.142/9
Link al messaggio
Condividi su altri siti
daniel damoc

ciao ragazzi ho un problema con la mia passat b7 variant nelle curve il posteriore e un po instabile qualcuno mi può aiutare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

ciao ragazzi ho un problema con la mia passat b7 variant nelle curve il posteriore e un po instabile qualcuno mi può aiutare ?

Come ti è già stato suggerito passa a presentarti, seconda cosa leggi il regolamento, terza cosa non ripetere la stessa domanda anche in discussioni diverse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...