Vai al contenuto

Climatronic


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

l'iscrizione a questo forum, mi ha scombussolato facendomi esplodere tutti quei dubbi che fino ad oggi mi sono rimasti interiormente dormienti :o: .

Il problema, o la particolarità, di ciò che vi scrivo è il seguente:

si, lo so, magari è capitato o capita ada altri, ma non mi sono spiegato il funzionamento che "autorizza" il Climatronic della mia 3B HL ad avviarsi autotnomamente dopo che la vettura è rimasta ferma per circa un'oretta; Tutte le mattine, infatti, ma anche dopo averla parcheggiata per qualche ora, appena avvio il motore si accende automaticamente il clima.

Esiste una possibilità per evitare he questo accada??? (all'epoca, quando me ne accorsi, in conce mi dissero che era una particolarità di questa Passat ;) ..... :ok: )

 

Per ultimo, mi accorgo che l'aria calda anche a motore già avviato da qualche ora, mi esce dalle bocchette solo se imposto una temperatura elevata; in questo caso esce calda solo dalle bocchette superiori mentre, per contro, esce fredda dai piedi. Da questi esce calda,m invece, solo se digito HI, ovvero, temperatura massima.

Mi è stato detto che potrebbero essere i sensori delle bocchette inferiori. Se è così, sapete che tipo di intervento, e se è particolarmente costoso, dovrei far effettuare??

Grazie per eventuali esperienze e per possibili soluzioni.

Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Maxritmo

    10

  • Ferroviando

    9

  • enry68

    9

  • art.142/9

    3

Credo tu abbia problemi alla centralina del clima oppure nella migliore delle ipotesi potrebbe essere qualche motoposizionatore che non va più, in ogni caso ti consiglio una scansione con VAG.

Per caso hai notato se quando accendi il quadro il clima si accende facendo lampeggiare tutti i segmenti del display contemporaneamente? In caso affermativo sei in presenza di un guasto la cui diagnosi va approfondita col VAG.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo tu abbia problemi alla centralina del clima oppure nella migliore delle ipotesi potrebbe essere qualche motoposizionatore che non va più, in ogni caso ti consiglio una scansione con VAG.

Per caso hai notato se quando accendi il quadro il clima si accende facendo lampeggiare tutti i segmenti del display contemporaneamente? In caso affermativo sei in presenza di un guasto la cui diagnosi va approfondita col VAG.

Ciao Gimmigiò,

se ti riferisci al fatto che trovo acceso il clima in maniera autonoma, questo lo ha fatto da sempre e la risposta che mi avevano dato in conce la ritenevo, anche se anomala, esaustiva.

 

Quando accendo il quadro, non lampeggia e non ha mai lampeggiato nulla.

 

Se ti riferisci all'aria fredda che esce dalla zona dei piedi, potrebbe essere un guasto del motoposizionatore???

Dimenticavo di scrivere che la problematica si presenta solo quando cheido aria calda. In estate non ho problemi con l'aria fredda.

 

Per il VAG, beh io non ce l'ho e non sparei nemmeno come usarlo ;)

Modificato: da Ferroviando
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Gimmigiò,

se ti riferisci al fatto che trovo acceso il clima in maniera autonoma, questo lo ha fatto da sempre e la risposta che mi avevano dato in conce la ritenevo, anche se anomala, esaustiva.

 

Quando accendo il quadro, non lampeggia e non ha mai lampeggiato nulla.

 

Se ti riferisci all'aria fredda che esce dalla zona dei piedi, potrebbe essere un guasto del motoposizionatore???

Dimenticavo di scrivere che la problematica si presenta solo quando cheido aria calda. In estate non ho problemi con l'aria fredda.

 

Per il VAG, beh io non ce l'ho e non sparei nemmeno come usarlo :blea:

 

Io ho una 3BG che a livello ci climatizzatore forse ha qualche differenza rispetto al 3B. Comunque, se dovessi risponderti in base alla mia esperienza ti direi che il fatto che il clima si accende da se non è una cosa normale, ovvero sulla mia questa cosa non capita. Per quanto riguarda il freddo sui piedi credo proprio che qualche flap non venga pilotato a dovere dal rispettivo motoposizionatore, ora i motivi potrebbero essere 2:

 

1) la centralina clima non pilota il motoposizionatore e quindi questo non agisce

2) il motoposizionatore è rotto e quindi non agisce

 

In entrambi i casi col VAG dovresti avere la possibilità di diagnosticare l'errore con un margine di errore basso, magari vai in conce e fatti fare una scansione.

Il mio personale feeling (ma preferirei tu non prendessi solo questa mia sensazione come riferimento) è che la centralina del clima ti stia lasciando, in tal caso potresti acquistarne una sulla baia visto che la sua sostituzione è facile, veloce e il ricambio usato si trova a poco.

Modificato: da gimmigio
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho una 3BG che a livello ci climatizzatore forse ha qualche differenza rispetto al 3B. Comunque, se dovessi risponderti in base alla mia esperienza ti direi che il fatto che il clima si accende da se non è una cosa normale, ovvero sulla mia questa cosa non capita. Per quanto riguarda il freddo sui piedi credo proprio che qualche flap non venga pilotato a dovere dal rispettivo motoposizionatore, ora i motivi potrebbero essere 2:

 

1) la centralina clima non pilota il motoposizionatore e quindi questo non agisce

2) il motoposizionatore è rotto e quindi non agisce

 

In entrambi i casi col VAG dovresti avere la possibilità di diagnosticare l'errore con un margine di errore basso, magari vai in conce e fatti fare una scansione.

Il mio personale feeling (ma preferirei tu non prendessi solo questa mia sensazione come riferimento) è che la centralina del clima ti stia lasciando, in tal caso potresti acquistarne una sulla baia visto che la sua sostituzione è facile, veloce e il ricambio usato si trova a poco.

Ti ringrazio ancora anche se sul modello del '99 di un mio amico, succede la stessa identica cosa in ordine al fatto che il clima si accende dopo un periodo di lasso di tempo di autovettura ferma (oltre un'ora ricordo).

 

Per l'aria fredda, dovrò certamente far verificare in conessionaria la causa possiible (o certa) del guaio occorso.

 

Per il VAG, come ho già scritto sul 3d dedicato, non ho competenza o consocenza alcuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora non ricordo esattamente come ...

 

ma anche il mio vecchio climatronick partiva come gli pareva a lui...

 

ovvero se spegnevo la macchina... al riavvio (dopo un ora o +) non si riaccendeva così come lo avevo lasciato ma in 'auto'...

 

ma non ho mai dato peso a tutto in quanto io il clima lo uso pochissimo (usavo)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ora non ricordo esattamente come ...

 

ma anche il mio vecchio climatronick partiva come gli pareva a lui...

 

ovvero se spegnevo la macchina... al riavvio (dopo un ora o +) non si riaccendeva così come lo avevo lasciato ma in 'auto'...

 

ma non ho mai dato peso a tutto in quanto io il clima lo uso pochissimo (usavo)...

Beh...per il mio caso la situazione è un'altra.

 

Io lascio la vettura parcheggiata per svariati motivi (vuoi la notte a casa, vuoi durante la pausa pranzo, vuoi la domenica allo stadio, ecc.ecc.) insomma tutte quelle volte che spengo il motore - ovviamente con il clima anch'esso spento- per più di un'ora.

Al riaccendere della vettura, il clima si accende da solo senza mio intervento.

Perchè???

Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena dato una scorsa al libretto U&M della mia (del 2000).. ma conferma quello che ricordavo..

 

il ricircolo si disattiva dopo 20 minuti di sosta.. se metti su OFF, abbassando le ventole, rimane spento.. come anche, se imposti ECON, rimane in ECON....

 

quando fa freddo, il mio (in AUTO forever: troooppo comodo :hand: ) aspetta a far uscire aria fino a quando non è almeno tiepida, in più la mia ha una resistenza per sveltire i tempi.. e parte dai piedi per evitare di appannare i vetri con la condensa.. quando fa caldo fa "scaricare" il calore nelle tubazioni iniziando ad emettere il flusso verso i piedi..quando si è raffreddato tutto, lo manda soffuso da tutte le bocchette superiori..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho appena dato una scorsa al libretto U&M della mia (del 2000).. ma conferma quello che ricordavo..

 

il ricircolo si disattiva dopo 20 minuti di sosta.. se metti su OFF, abbassando le ventole, rimane spento.. come anche, se imposti ECON, rimane in ECON....

 

quando fa freddo, il mio (in AUTO forever: troooppo comodo :pippa: ) aspetta a far uscire aria fino a quando non è almeno tiepida, in più la mia ha una resistenza per sveltire i tempi.. e parte dai piedi per evitare di appannare i vetri con la condensa.. quando fa caldo fa "scaricare" il calore nelle tubazioni iniziando ad emettere il flusso verso i piedi..quando si è raffreddato tutto, lo manda soffuso da tutte le bocchette superiori..

Si ma io non parlo di ricircolo, di ECON o di AUTO. Io rilevo che il climatizzatore si accende senza che io abbia fatto nulla per ottenere questo indesiderato risultato.

In un'automobile "normale", il clima si accende se lo desidera chi sta a bordo della vettura stessa e non "lui" di iniziativa propria e sempre tutte le volte che rimane spento il motore per oltre un'ora, quindi al successivo riavviarsi.

Spero di essere stato ulteriormente più chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il clima se lo spegni prima di spegnere il motore alla riaccensione parte su auto, lo ha sempre fatto anche la mia del 97, il fatto è che non capisco perchè spegnerlo, infatti basta lasciarlo su manu ed ottieni un confort perfetto, e se lo spegni su manu alla riaccensione amacchina hai ancora le stesse impostazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il clima se lo spegni prima di spegnere il motore alla riaccensione parte su auto, lo ha sempre fatto anche la mia del 97, il fatto è che non capisco perchè spegnerlo, infatti basta lasciarlo su manu ed ottieni un confort perfetto, e se lo spegni su manu alla riaccensione amacchina hai ancora le stesse impostazioni

Potrei essere d'accordo con te, kimiko, anche se la scelta di lasciarlo acceso e ritrovarlo acceso deve dipendere solo dalla volontà propria personale.

Ma, come avviene sulle autovetture del Pianeta, perchè devo trovarlo acceso quando avvio l'autovettura????

Bah...allora capisco che non è un difetto della mia ma anche altri lamentano la stessa, chiamiamola, inefficienza.

Pace e bene.

Grazie,

Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io le tengo sempre spento... e quando avvio la macchina è spento...

 

io mi trovo bene così...

Ciao Max,

è quello che desidero anche io. Ma la mia Passattona non me lo ha mai consentito. h sempre deciso lei cosa fare, ovvero, farlo accendere sempre.

Mah.......appena ho tempo ripasso dal conce e cerco di insistere su una ricontrollata alal centralina confort. Chissà che magari ora sono più "aggiornati" e magari mi dicono: "cacchio è una str.....ta da niente. Ora la sistemiamo" Sperem......

Saluti climatizzati :rotfl:

Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il clima se lo spegni prima di spegnere il motore alla riaccensione parte su auto, lo ha sempre fatto anche la mia del 97, il fatto è che non capisco perchè spegnerlo, infatti basta lasciarlo su manu ed ottieni un confort perfetto, e se lo spegni su manu alla riaccensione amacchina hai ancora le stesse impostazioni

 

 

Non è così per tutti Climatronic! :rotfl:

 

I climatronic del £B hanno subito un remake rispetto a quelli del 3BG, uno dei tanti, per esempio, consiste nel fatto che se si lascia il clima su ECON o su AUTO e si accendono i tergicristalli il clima darà precedenza all'aria cerso i vetri in modo tale che questi non si appannino.

 

Alcuni climatronic (sulle Passat ma anche sulle Octavia) hanno un flag abilitato che fanno si che quando si innesta la retromarcia si inserisca automaticamente il ricircolo.

 

E' ossibile che i primissimi climatronica all'accensione del qadro a questo punto si riaccendano da soli.

 

Il problema deninciato è un altro e a mio modesto parere è un guasto o un cattivo collegamento/falso contato di qualcosa.

 

Enry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è così per tutti Climatronic! B)

 

I climatronic del £B hanno subito un remake rispetto a quelli del 3BG, uno dei tanti, per esempio, consiste nel fatto che se si lascia il clima su ECON o su AUTO e si accendono i tergicristalli il clima darà precedenza all'aria cerso i vetri in modo tale che questi non si appannino.

 

Alcuni climatronic (sulle Passat ma anche sulle Octavia) hanno un flag abilitato che fanno si che quando si innesta la retromarcia si inserisca automaticamente il ricircolo.

 

E' ossibile che i primissimi climatronica all'accensione del qadro a questo punto si riaccendano da soli.

 

Il problema deninciato è un altro e a mio modesto parere è un guasto o un cattivo collegamento/falso contato di qualcosa.

 

Enry

 

Ma supponendo che sia come dici (il che lo ritengo valido e rato per la tua sperienza e conoscenza). Com'è possibile che in oltre 8 anni che ho portato l'autovettura in concessionaria per ogni cosa, non si siano accorti di un presumibile errore?? Considerando che fu una cosa che gli feci notare quasi sin dall'inzio all'epoca quando la comprai!

Un errore o chissà che cosa che non hanno mai trovato o risolto.

Confermo che non si accende il ricircolo con la retro e che non è data nessuna precedenza allo sbrinacristallo quando uso i tergi.

Insomma ho una vettura che è stata consegnata priva quasi dei controlli basilari.

 

Piuttosto, eventualmente con il VAG COM è possibile fare apparire la spia della vaschetta lavavetri vuota sul quadro??? (se esistesse il sensore/galleggiante immerso)

E' possibile fare accendere la spia "cinture non allacciate"??? (ammesso che esita il contatto sull'innesto cintura stessa e che esista la predisposizione luce sul quadro).

 

Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...