lonza70 120 Posted November 7, 2009 Share Posted November 7, 2009 Ho provato a sistemarmi il tutto da solo ma non riesco ad aprire il faro una volta che l'ho in mano, secondo me e incollato o saldato. Mi spiego, le due parti (n°1 e n°2) nel riquadro sono attaccate insieme e se si cerca di discostarle si sente rumore come se si rompesse. Purtroppo nella parte segnata con l'ellisse e pieno di sporco e internamente è opaco, di conseguenza se non riesco ad aprirlo per la pulizia tanto vale la riparazione. Ho preso delle foto in rete per postarle non è il mio faro e solo come indicazione, si vede benissimo che il faro postato è pulito e nuovo, magari lo fosse anche il mio. Non riesco proprio a capire come fare per aprirlo completamente per pulirlo come si deve, se magari qualcuno ha provato lasciandolo chiuso a lavarlo potesse dirmi se è fattibile ci proverei, anche se sinceramente essendo composto da diverse parti anche interne che non permettono di arrivare allo sporco non so proprio come possa venir pulito. Grazie. Premetto che per darti una risposta esatta al 100% dovrei avere sottomano il faro, però da cosa vedo in foto e da cosa descrivi tu, mi sorge il dubbio che le due parti tra loro non siano incollate con silicone, ma incollate a caldo, ciò me lo fà pensare anche il rumore che dici di sentire. Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted November 7, 2009 Share Posted November 7, 2009 Premetto che per darti una risposta esatta al 100% dovrei avere sottomano il faro, però da cosa vedo in foto e da cosa descrivi tu, mi sorge il dubbio che le due parti tra loro non siano incollate con silicone, ma incollate a caldo, ciò me lo fà pensare anche il rumore che dici di sentire. @Lonza: infatti SONO incollate a caldo.. i fari apribili non li fanno più dai tempi della fiat 124.. :sheep: @Aleteo:non tirare o lo crepi del tutto.. puoi provare a pulirli soffiandoli con aria compressa per togliere il primo strato di sporco, poi "shakerandoli" con acqua e detergente (pochissimo perché tende a lasciar residui), risciacquandoli con acqua distillata, e soffiarli subito mantenendo il foro della lampada in basso fino a quando non sono asciutti completamente.... poi siliconi dall' esterno lungo la giuntura che tu, impropriamente, volevi forzare.. :sheep: se devi proprio arrivare negli angolini, un trucco è la punta di un pennellino per modellismo fissata ad un filo di ferro piegato.. così riesci ad aggirare eventuali ostacoli davanti al foro di entrata.. :sheep: Quote Link to post Share on other sites
Aleteo 0 Posted November 7, 2009 Author Share Posted November 7, 2009 Premetto che per darti una risposta esatta al 100% dovrei avere sottomano il faro, però da cosa vedo in foto e da cosa descrivi tu, mi sorge il dubbio che le due parti tra loro non siano incollate con silicone, ma incollate a caldo, ciò me lo fà pensare anche il rumore che dici di sentire. Esattamente sembra come se fossero saldate, onde impossibile da aprire se non rischiando la rottura, ecco il perchè delle infiltrazioni secondo me. Per questo chiedevo se qualcuno aveva già provato, magari su un faro vecchio in disuso, ciò che farò io per curiosità se per caso dovessi sostituirli. Quote Link to post Share on other sites
lonza70 120 Posted November 7, 2009 Share Posted November 7, 2009 @Lonza: infatti SONO incollate a caldo.. i fari apribili non li fanno più dai tempi della fiat 124.. :sheep: bhè, diciamo che non è propriamente così, ancora molti fari aftermarket sono incollati con silicone, tanto per citarti una marca , i DEPO :sheep: Quote Link to post Share on other sites
Aleteo 0 Posted November 7, 2009 Author Share Posted November 7, 2009 (edited) @Lonza: infatti SONO incollate a caldo.. i fari apribili non li fanno più dai tempi della fiat 124.. :sheep: @Aleteo:non tirare o lo crepi del tutto.. puoi provare a pulirli soffiandoli con aria compressa per togliere il primo strato di sporco, poi "shakerandoli" con acqua e detergente (pochissimo perché tende a lasciar residui), risciacquandoli con acqua distillata, e soffiarli subito mantenendo il foro della lampada in basso fino a quando non sono asciutti completamente.... poi siliconi dall' esterno lungo la giuntura che tu, impropriamente, volevi forzare.. :sheep: se devi proprio arrivare negli angolini, un trucco è la punta di un pennellino per modellismo fissata ad un filo di ferro piegato.. così riesci ad aggirare eventuali ostacoli davanti al foro di entrata.. :sheep: Non si arriva allo sporco perché il faro è composto da più parti come ho detto, il 1° vano dove risiede la lampadina è chiuso totalmente, poi c'è il 2° vano dove vi è lo sporco e l'opaco, e 3° vano che è anche esso annerito dallo sporco nella parte bassa, per cui è impossibile arrivare se non aprendo completamente il faro. Se fosse stato possibile arrivare anche solo con un pennellino dove si trova lo sporco avrei già sistemato la cosa senza provare leggermente ad aprire il faro, ripeto leggermente se no avrei sfasciato tutto. Edited November 7, 2009 by Aleteo Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted November 7, 2009 Share Posted November 7, 2009 bhè, diciamo che non è propriamente così, ancora molti fari aftermarket sono incollati con silicone, tanto per citarti una marca , i DEPO :lol: i posteriori?.. B) Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted November 7, 2009 Share Posted November 7, 2009 Non si arriva allo sporco perché il faro è composto da più parti come ho detto, il 1° vano dove risiede la lampadina è chiuso totalmente, poi c'è il 2° vano dove vi è lo sporco e l'opaco, e 3° vano che è anche esso annerito dallo sporco nella parte bassa, per cui è impossibile arrivare se non aprendo completamente il faro. Se fosse stato possibile arrivare anche solo con un pennellino dove si trova lo sporco avrei già sistemato la cosa senza provare leggermente ad aprire il faro, ripeto leggermente se no avrei sfasciato tutto. allora ci troviamo di fronte al "mistero della camera chiusa": se tutto fosse sigillato, da dove è entrato lo sporco?.. B) come disse Sherlock Holmes al fido Watson " tolto l'impossibile; ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere vero..." :lol: ergo: non sono sigillati; perché un passaggio, lo sporco, deve averlo subdolamente :lol: trovato.. :lol: prova a soffiarli con l'aria compressa.. può darsi che la polvere se ne vada seguendo il percorso opposto.. io faccio così col display del telefonino.. :lol: Quote Link to post Share on other sites
Aleteo 0 Posted November 7, 2009 Author Share Posted November 7, 2009 allora ci troviamo di fronte al "mistero della camera chiusa": se tutto fosse sigillato, da dove è entrato lo sporco?.. :arf come disse Sherlock Holmes al fido Watson " tolto l'impossibile; ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere vero..." ;) ergo: non sono sigillati; perché un passaggio, lo sporco, deve averlo subdolamente :arf trovato.. ;) prova a soffiarli con l'aria compressa.. può darsi che la polvere se ne vada seguendo il percorso opposto.. io faccio così col display del telefonino.. ;) No ma scusa, ma mi stai pigliando in giro??? :arf Se così fosse, ti spiego poiché non hai capito e non voglio fare nessuna polemica. :o: L'unica sezione accessibile (se la preferisci a camera) è la 1^, quella dove si trovavano il portalampade e la lampadina che è tutta chiusa (senza aperture verso le altre sezioni), onde lo sporco (senza subdolamente visto che non è corretto, lo si da come agg all'uomo in genere) deve essersi infiltrato dalla saldatura difettosa essendo quella l’unica via di accesso con l'esterno. Non può entrare sporco dalla parte interna alla guarnizione nera che poggia sulla carrozzeria altrimenti avrei anche la parte interna del fanale sporca. ;) Ahh, lo sporco è deposito da acqua sporca e non polvere ma macchie. ;) Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted November 7, 2009 Share Posted November 7, 2009 No ma scusa, ma mi stai pigliando in giro??? <_< Se così fosse, ti spiego poiché non hai capito e non voglio fare nessuna polemica. :P L'unica sezione accessibile (se la preferisci a camera) è la 1^, quella dove si trovavano il portalampade e la lampadina che è tutta chiusa (senza aperture verso le altre sezioni), onde lo sporco (senza subdolamente visto che non è corretto, lo si da come agg all'uomo in genere) deve essersi infiltrato dalla saldatura difettosa essendo quella l’unica via di accesso con l'esterno. Non può entrare sporco dalla parte interna alla guarnizione nera che poggia sulla carrozzeria altrimenti avrei anche la parte interna del fanale sporca. :rolleyes: Ahh, lo sporco è deposito da acqua sporca e non polvere ma macchie. ;) ti chiedo scusa se, involontariamente, ti ho preso in giro o offeso.. ti assicuro che non era assolutamente nelle mie intenzioni.. cercavo solo di sdrammatizzare una situazione che è ovviamente ostica.. avevo capito che l'unica via di accesso è la fessurazione.. l' unica cosa che mi viene in mente, prima dell' estrema sostituzione, è di provare ad effettuare un paio di fori (max 4/5 mm) che poi andranno tappati in qualche modo, per permettere l' accesso alla zona che in origine avrebbe dovuto essere sigillata.. e provare a immettere dell' acqua distillata che sciolga lo sporco senza lasciare macchie.. poi soffiarli,ecc... magari un foro in basso al centro che permetta la fuoriuscita dell' acqua, ed uno in alto per utilizzare un pennellino a sciogliere lo sporco.. scusa ancora. Quote Link to post Share on other sites
Aleteo 0 Posted November 7, 2009 Author Share Posted November 7, 2009 ti chiedo scusa se, involontariamente, ti ho preso in giro o offeso.. ti assicuro che non era assolutamente nelle mie intenzioni.. cercavo solo di sdrammatizzare una situazione che è ovviamente ostica.. avevo capito che l'unica via di accesso è la fessurazione.. l' unica cosa che mi viene in mente, prima dell' estrema sostituzione, è di provare ad effettuare un paio di fori (max 4/5 mm) che poi andranno tappati in qualche modo, per permettere l' accesso alla zona che in origine avrebbe dovuto essere sigillata.. e provare a immettere dell' acqua distillata che sciolga lo sporco senza lasciare macchie.. poi soffiarli,ecc... magari un foro in basso al centro che permetta la fuoriuscita dell' acqua, ed uno in alto per utilizzare un pennellino a sciogliere lo sporco.. scusa ancora. Figurati, avevo capito male io allora. Potrebbe essere un'idea quella dei fori, ci penso su se non riesco a trovare qualche altra soluzione ci potrei fare un pensierino. Quote Link to post Share on other sites
Aleteo 0 Posted November 22, 2009 Author Share Posted November 22, 2009 Allora, ultimo aggiornamento. Ieri finalmente sono riuscito ad avere tempo per metter mano ai fanali. Cosa ho fatto??? Semplicemente li ho aperti completamente, visto che ormai erano dissaldati in diversi punti mi son fatto coraggio e pian piano sono riuscito ad aprirli completamente. :ok: Ho fatto leva con un cacciavite a taglio grande ed ho fatto saltare le saldature a caldo che tenevano ancora, direi un 60%, mentre il 40% ormai era distaccato. Dopo averli aperti li ho lavati con h2o demineralizzata, asciugati per bene anche con phoon, e richiusi con silicone universale trasparente. Ora li ho qui dopo una notte tenuti in casa al caldo per farli asciugare, dopo li monterò, spero che tengano, altrimenti sarò costretto a riaprirli e trovare qualche pasta sigillante + efficace. :rolleyes: Quote Link to post Share on other sites
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