Vai al contenuto

consumi


Messaggi consigliati

Mi inserisco nell'argomento dei consumi perchè ultimamente ho notato qualcosa di strano sulla mia Passat 140 cv common rail con filtro antiparticolato, 16.000 Km, poco più di un anno di vita. Ecco il problema: fino a un mese fa circa il minimo si manteneva a 800 giri e guardando il display alla schermata dei consumi a quel numero di giri corrispondeva un consumo di 0,4 l/h. Adesso con il motore freddo al minimo i giri sono vicini ai 900/m ed il consumo indicato 0.7 l/h e con il motore caldo i giri, sempre al minimo stanno sui 1000/m ed il consumo oscilla tra 1.0 e 1.2 l/h. Un po' eccessivo, non vi sembra? Inoltre all'accensione mi appare una schermata che mi dice: prossimo service tra 100 Km o 341 giorni, ma la mia vettura ha il programma long life e quindi dovrò fare il tagliando a 30.000. Il capo officina interpellato telefonicamente mi ha detto di non preoccuparmi perchè bisogna solo resettare il sistema. E' capitato qualcosa di simile anche a voi? Saluti

 

Effettivamente sono un pò altini sti consumi al minimo, anche se parliamo di un common rail che non credo potrà mai eguagliare i consumi di un PDE......

 

Per l'intervallo di service devi dire all'officina dove farai il tagliando di configurare il modulo "17 - Instruments" affinchè l'avviso compaia in accordo con il programma long life, questa comunque è una cosa che volendo puoi far fare anche ad un amico che ha il Vag......

Modificato: da Zagor
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    29

  • art.142/9

    19

  • heartw

    11

  • Fulzer

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Effettivamente sono un pò altini sti consumi al minimo, anche se parliamo di un common rail che non credo potrà mai eguagliare i consumi di un PDE......

 

Per l'intervallo di service devi dire all'officina dove farai il tagliando di configurare il modulo "17 - Instruments" affinchè l'avviso compaia in accordo con il programma long life, questa comunque è una cosa che volendo puoi far fare anche ad un amico che ha il Vag......

 

 

Era il preludio all'accensione della spia del pdf. Ieri mattina dopo aver percorso circa 85 Km in autostrada alla velocità di 125 Km/h (cruise control inserito) sono arrivato a destinazione ed ho parcheggiato. Dopo una sosta di un'ora ho ripreso la macchina e dopo 3 o 4 Km. si è accesa la spia del pdf. Allora, sull'autostrada per il ritorno a casa, ho inserito il cruise control in 6^ marcia alla velocità di 130 Km/h cui corrispondono circa 2350 giri/min, ma fino a casa, quindi 85 Km la spia non si è spenta, ed al solito si è accesa la ventola del radiatore, 1000 giri al minimo e consumo di 1.1 l/h. C'è da dire che la maggior parte dei Km li faccio in autostrada ed uso la macchina pochissimo in città, quindi non ci sono le condizioni per l'intasamento del filtro.

Sto per andare all'officina Vw, ti farò sapere. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto " intanto saluto tutti e' il mio primo messaggio" ma alle vostre auto passat 3c 2.0 pde che consumo vi segnala da fermo ( la mia 0.8 0.9 litri ora)

 

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Era il preludio all'accensione della spia del pdf. Ieri mattina dopo aver percorso circa 85 Km in autostrada alla velocità di 125 Km/h (cruise control inserito) sono arrivato a destinazione ed ho parcheggiato. Dopo una sosta di un'ora ho ripreso la macchina e dopo 3 o 4 Km. si è accesa la spia del pdf. Allora, sull'autostrada per il ritorno a casa, ho inserito il cruise control in 6^ marcia alla velocità di 130 Km/h cui corrispondono circa 2350 giri/min, ma fino a casa, quindi 85 Km la spia non si è spenta, ed al solito si è accesa la ventola del radiatore, 1000 giri al minimo e consumo di 1.1 l/h. C'è da dire che la maggior parte dei Km li faccio in autostrada ed uso la macchina pochissimo in città, quindi non ci sono le condizioni per l'intasamento del filtro.

Sto per andare all'officina Vw, ti farò sapere. Ciao

 

Certo che pdf e FAP sono delle autentiche calamità........ :rolleyes:

 

Vabbè, allora in bocca al lupo! :lol:

 

 

E facci sapere........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo che pdf e FAP sono delle autentiche calamità........ :lol:

 

Vabbè, allora in bocca al lupo! :lol:

 

 

E facci sapere........

 

 

 

Concordo :D anche se io sarei più drastico nei giudizi. ;)

 

... mi sanno di corazzata Potemkim.

 

L'hanno scorso mio padre ha preso una Picasso 1.6 hdi usata da 110 cv, ben tenuta, circa 100.000 km. All'inizio pensavamo fosse Euro4 con FAP, poi ci siamo accorti che non era così, Euro3 senza filtro.

 

All'inizio ci siamo un po' incazzati (anche se dove stiamo noi cmq non serve il filtro), con il senno di poi invece direi che è andata bene. Continuo a sentire gente con auto di praticamente TUTTE le marche (e quelle che mancano mi sa che è solo perché non sono giunte alle mio orecchie), con problemi di rigenerazione, spie, olio che si allunga e cresce :sad: , officine, spese, riti propiziatori ed altre menate allucinanti.

 

Io mi auguro che ci voglia ancora del tempo, tanto, prima che comincino a sfracellare con blocchi per gli Euro3 e altri provvedimenti lobbistici perché onestamente l'ipotesi di cambio mi spaventa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo che pdf e FAP sono delle autentiche calamità........ :D

 

Vabbè, allora in bocca al lupo! :)

 

 

E facci sapere........

 

 

Risultato: stamattina ho portato la macchina dal concessionario. Il capo officina dopo aver sentito i problemi manifestati e constatato che la spia del filtro pdf rimaneva accesa ha ricoverato la vettura facendo 4 separati ordini di lavoro così distinti:

  1. Controllo livelli - reset service;
  2. Spia filtro antiparticolato si accende in maniera frequente;
  3. Ventola si mette in funzione quasi subito dopo accesa la vettura;
  4. Vettura con minimo troppo alto.

I tempi preannunciati per la riconsegna della vettura sono di una settimana o più.

Speriamo bene!! Vi terrò informati :) :D Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, il consiglio mi garba credo che mi attiverò quanto prima per vedere costi e prestazioni. E buona a tutti

 

Non ho potuto rispondere al tuo ultimo PM poichè attualmente per il tuo nickname risulta selezionata la scelta di non ricevere messaggi privati.....

 

Scusate l'OT.......... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zagor se sapessi perche c'è sto blocco telo direi, va a capire che ho fatto sta sera provo a vedere se combino qualcosa

saluti a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Zagor se sapessi perche c'è sto blocco telo direi, va a capire che ho fatto sta sera provo a vedere se combino qualcosa

saluti a tutti

 

Guarda è semplice: in alto a destra di questo topic scegli "Opzioni Profilo", nella pagina che si apre dal menù a sinistra scegli la voce "Impostazioni del Forum" (si trova nel sottomenù "Opzioni"), nella finestra che si apre controlla in "Opzioni messaggi privati" che sia impostato "No" e per finire alla fine di questa finestra clicca su "Cambia le Opzioni del mio Account" ed il gioco è fatto.......

 

E daje co sti OT.........ok, mi punisco da solo....... ;) :rolleyes: :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Non per niente è un PDE ;)

 

caro superpap.. non vorrei farti crollare un mito.. ma non mi risulta che il 110TDI Comfortline del '99 fosse PDE.. bensì PR.. e dovrebbe avere la geometria fissa della fata..

 

che io sappia, fino al febbraio 2000 il 115TDI (primo motore PDE su Passat, con geo variabile..) era riservato all' allestimento Highline.. poi lo hanno montato anche su Trendline... poi è arrivato il 3BG col 130 cv..verso l' ottobre del 2000.. e, da allora in poi, tutti PDE.. fino all' apocalisse dell' era.. :D common rail..... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eppure qualcuno mi ha già detto che pur col 110 cv aveva la geo variabile..... forse gli utlimissimi modelli.....Boh!......

 

Vabbè, una bella ricerca su Exxx e si risolve tutto........

 

Quoto il giudizio sul common rail....... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mitistomane

no no!

il 110 p.r. ha la geometria variabile!

c'è l'ha la mia passat del 98!

andate a fiducia!

mi sono informato pure io

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9
Eppure qualcuno mi ha già detto che pur col 110 cv aveva la geo variabile..... forse gli utlimissimi modelli.....Boh!......

 

Vabbè, una bella ricerca su Exxx e si risolve tutto........

 

Quoto il giudizio sul common rail....... ;)

 

io avevo sentito di due stadi di pressione.. ma geo fissa.. e sono sicuro che nel '99 non era PDE..

per averla, ho dovuto tirar fuori quasi 50 milioni di lire per prendere l' Highline, l' UNICA che lo montava.. quando la Comfortline ne costava 42....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...