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Motorino Tergicristalli Passat 1.9 (1997)


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mitistomane

io ormai faccio tutta la spesa agli sfasci :rolleyes:

e spendo praticamente nulla :rolleyes:

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Ferroviando

Si ma allo sfascio dovrei trovare una Passat ancora da scarnificare (o tutt'al più una Golf) in quanto il materiale tipo quello che cerco io, gli sfasciacarrozze non lo smontano nemmeno. Pertanto se ne avessero una dovrei provvedere io (sempre che me lo facciano fare).

Proverò...

Marcello

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Ferroviando

Arrrrrgggghhhhhh....scusate, ma dopo aver trovato (per un vero colpo di fortuna) un relais del tipo che mi necessitava (3B0955531), appena lo inserisco........ :lol: :o: come prima ...più di prima...lo stesso problema; spazzole ferme a metà cristallo! Sgrunt :gci :huh:

E allora....devo pensare (non vedo altra soluzione) che verametne il motorinop tergi sostituito NUOVO ed ORIGINALE alcuni mesi addietro, è veramente la causa del mio "male"?

Non m irimane che ritornare in conce e prendere un appuntamento per la verifica. Ricordo che lo avevo sostituito io personalmente senza assistenza del concessionario. Stavolta, però, dopo le non poche difficoltà di accentramento gioco spazzole così come le difficoltà di sostituzione e rimpiazzo, faccio fare il lavoro da loro :o: :o:

sigh....sob....sniff....

Modificato: da Ferroviando
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  • 8 years later...

Capisco che dopo oltre 8 anni magari il problema sia stato risolto, magari sostituendo addirittura l'auto, ma utilizzando il tasto "cerca" questa é l'unica discussione che tratta del mio attuale problema, con motore nuovo e spazzole che restano in posizione anomala.

Ma tante volte esiste anche una centralina tergi che vada istruita al cambio di motore?

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Pasquale 90

Motore non in fase con il meccanismo, smonta e rimontalo come si deve... niente centralina tergi su 3b

 

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mikesavoia

Più per curiosità di chi mi ha seguito e dato consigli piuttosto che per fornire un tutorial, visto che chi ha aperto la discussione nel frattempo ha sostituito tutta la vettura (spero non per colpa del motore tergi tongue.png), vi spiego come è andata l'avventura.

Una volta smontate le due spazzole e la plastica alla base del parabrezza ecco come si presenta la situazione. Per la rimozione della gliglia in plastica conviene rimuovere carter e filtro abitacolo, perchè partendo da quel punto è più facile armeggiare a due mani per estrarre la plastica, che ha un solido e preciso incastro perpendicolare, molto più resistente di quel che possa lasciar presupporre.

post-26118-0-36139300-1538404388_thumb.jpg

 

Per smontare il blocco motore e leve tergicristalli basta togliere tre bulloni, ma per per tirarlo via bisogna scappucciare la scatola della centralina e metterla di lato. Per facilitare l'inserimento del gruppo motore-leveraggi è indispensabile attivare il motore per minimizzare l'ingombro delle leve fino a che assumono la posizione a "V"

post-26118-0-62230200-1538408789_thumb.jpgpost-26118-0-64646100-1538408820_thumb.jpg

 

Una volta rimontato il tutto le spazzole si troveranno in questa posizione

post-26118-0-02647300-1538408889_thumb.jpg

 

Che corrispondono a questa posizione sul perno del motore

post-26118-0-88243300-1538408988_thumb.jpg

 

Si procede quindi alla taratura

post-26118-0-88451500-1538409293_thumb.jpg

 

 

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cl@udio tdi 130cv

Ottimo...

Quindi hai risolto ora?

 

Ovviamente devi portarti a filo con le spazzole, in posizione orizzontale. Visto che ci sei una bella spruzzata di olio penetrante o grasso siliconico sulle tre giunture e sui due perni dove vanno montate le spazzole... male non fai.

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mikesavoia

Come suggeriva il buon Claudio a questo punto vanno allineate le spazzole e lubrificate le giunture, visto che questi son lavori che capitano una sola volta. Per lo stesso motivo non mi sono più di tanto scervellato ad andare per demolitori, perchè un buon motore di concorrenza lo trovi già a 50-60 euro.

Come riferimento di taratura delle leve bisogna arrivare a questa situazione di riposo

post-26118-0-80027400-1538411291_thumb.jpg

 

Va tolto nuovamente il coperchio della centralina, per avere quel minimo di spazio per la nostra chiave esagonale da 12, preferibilmente piatta

post-26118-0-45893800-1538411416_thumb.jpg

 

Una volta allineato e richiuso il tutto questa è la situazione

post-26118-0-36712900-1538411470_thumb.jpg

 

E questa la posizione finale delle spazzole

post-26118-0-50858300-1538411507_thumb.jpgpost-26118-0-38152200-1538411517_thumb.jpg

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mikesavoia

Per informazione da novembre 2017 non esiste più il ricambio originale nella rete ufficiale VW, che comunque costava 300 euro, esclusa mano d'opera.

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cl@udio tdi 130cv

E C C E L L E N T E ?

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
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Pasquale 90

Quindi...in definitiva era esattamente come ti avevamo detto io e maxritmo ....

 

Ottimo che hai risolto!!! Complimenti per l'eccellente lavoro!!!

 

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mikesavoia

Quindi...in definitiva era esattamente come ti avevamo detto io e maxritmo ....

 

Ottimo che hai risolto!!! Complimenti per l'eccellente lavoro!!!

 

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Esattamente? Un "pressappoco" è già largo biggrin.png

Lo so da me che se "smonto e rimonto perfettamente" il lavoro viene bene. Già che c'eri potei aggiungerci un "...a perfetta regola d'arte, come da capitolato" laugh.png

Motore non in fase? Una sega! Poi non in fase de che: elettrica o meccanica? look.gif Anzichè aiutarmi mi hai mandato fuori strada.

Montare e rismontare il motore? Quando mai! Una volta montato va solo attivato a parte per minimizzarne l'ingombro con le leve e favorirne l'inserimento in sede.

 

Comunque polemiche a parte adesso per completare il lavoro vorrei metterci anche il copri vano della 3BG, anche se sarà poi da adattare al foro vaschetta liquido freni.

Qualcuno mi sa dire dove reperirlo? Una volta avevo visto un indirizzo crucco, ma non ricordo dove ripescarlo...

Modificato: da mikesavoia
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Maxritmo

Quindi...in definitiva era esattamente come ti avevamo detto io e maxritmo ....

q8 Modificato: da Maxritmo
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Pasquale 90

Dai dai Mike non farla tanto lunga, ti stimo solo perché hai avuto le palle di affrontare la cosa e fare il lavoro!!! Indipendentemente da come lo hai fatto, hai utilizzato lo spirito giusto! E questo è quello che conta!

 

Quanto alla copertura, esiste già fatta per la vaschetta tonda...devi solo acquistarla

 

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