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Motorino Tergicristalli Passat 1.9 (1997)


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mikesavoia

Pasquale ho capito che devo acquistarla, ma non riesco a trovarla!

Sulla rete Autodoc non c'è ed è tutta la mattinata che provo inutilmente...

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Pasquale 90

Per forza, è uno di quei ricambi esclusivamente originali... è come se cercassi un inserto in radica...lo trovi solo originale, usato o nuovo che sia...

Devi prima trovare il codice, poi cercarlo in rete direttamente digitando il codice oem .... Costa poco...credo una trentina di euro nuova.... però poi ci devi mettere anche il pezzo di guarnizione che fissa la plastica alla paratia pesci....

 

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art.142/9

e, comunque, una "fase" per il motorino, c'è... il finecorsa di arresto determina in quale posizione si fermerà il motorino una volta tolta l'alimentazione principale... e, questo, sempre... rimane attivato fin quando il finecorsa non lo ferma... è in quel punto, che van posizionate le spazzole in battuta...

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mikesavoia

Se dai corrente al motorino lui gira come un cretino, E' il relè che gli da il ciclo di avanti e dietro.

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art.142/9

non è proprio così... almeno sui tergicristalli di tutti i veicoli su cui ho messo mano...

 

chiaro che, se gli dai 12V diretti, lui gira sempre...ma quando togli l'alimentazione principale, rimane un'alimentazione che viene interrotta dal finecorsa che viene azionato in posizione di arresto.

 

se così non fosse, quando lo spegni dalla leva, si fermerebbe all'istante nella posizione in cui si trova...un po' come quando togli il quadro mentre stanno ancora muovendosi i tergi...

 

i fili che arrivano al sistema, vedrai che sono più dei semplici due, positivo e negativo...

Modificato: da art.142/9
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Pasquale 90

Art. Sulle auto dal 1989 ad oggi il tutto è gestito interamente dal relè! Nessun finecorsa meccanico...la leva da un impulso ad un temporizzatore "ritardato alla diseccitazione" ovvero inizia a contare un tempo "x" dal momento in cui avviene il fronte di discesa del segnale proveniente dalla leva...quel tempo x è determinato da quale posizione occupa la leva (velocità 1, 2, o 3...)

 

La fasatura sui tergi è meccanica ovvero, il sistema di leve a biella ha un punto morto inferiore ed un punto morto superiore, il punto morto inferiore deve combaciare con la posizione di riposo del motorino. STOP... quello è il riferimento di fase!

 

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mikesavoia

non è proprio così... almeno sui tergicristalli di tutti i veicoli su cui ho messo mano...

 

chiaro che, se gli dai 12V diretti, lui gira sempre...ma quando togli l'alimentazione principale, rimane un'alimentazione che viene interrotta dal finecorsa che viene azionato in posizione di arresto.

 

se così non fosse, quando lo spegni dalla leva, si fermerebbe all'istante nella posizione in cui si trova...un po' come quando togli il quadro mentre stanno ancora muovendosi i tergi...

 

i fili che arrivano al sistema, vedrai che sono più dei semplici due, positivo e negativo...

 

Perdonami la battuta Art, ma è possibile che tu abbia messo mano dappertutto... tranne che sulla tua Passat, mentre io ho fatto l'esatto contrario biggrin.png

Io vengo "dal morto" e non mi puoi dire che "non è proprio così", perchè è esattamente quel che ho potuto rilevare.

Non mi spiego però il perchè sia sul motorino originale che su quello aftermarket c'erano solo i due contatti di alimentazione, mentre al connettore erano connessi tutti e 5 i fili. Forse è qua che si nasconde il perchè sugli altri tergicristalli il comportamento fosse diverso?

post-26118-0-49182000-1538547933_thumb.jpg

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Pasquale 90

Gli altri contatti di solito sono per un piccolo circuito che sta dentro il riduttore e gestisce le varie velocità....il motore preso da solo senza il riduttore è un normalissimo motore in corrente continua a due poli....

 

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mikesavoia

Ma allora perchè portarli al motore i contatti? Così sembra che ci possa essere un altro motore che ne utilizzi le funzionalità.

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Ovvuamente il fine corsa ce ed è nel motorino come dice art

Oltre al motorino gia che c'eri....le boccole di plastica delle leve che muovono i tergi
Con gli anni si usurano e "scappano".
Trovare un tergi completo da un demolitore di un benzina magari che si presume abbia meno km.....

 

ah...NON fate mai la minkiata di prendere ricambi after x il tergi,sopratutto la macchinetta,fatta io,presa della vaico,un anno e distrutta.

Modificato: da espomax
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mikesavoia

Espo, per macchinetta intendi il sistema di leve?

il mio motore è della Vemo, che ha lo stesso logo della Vaico look.gif

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Allora "ciao" vemo=vaico=spazzatura

Si x macchinetta intendo tutto il resto a parte il motore ci sono delle boccole di plastica le ori sono eccezzionali come durata quelle di concorrenza durano da natale a s stefano

E rismontare tutto li sotto....È una gran menata

 

Ps

Esperimenti ne ho fatti davvero tanti

Se e dove ce il marchio vaico o vemo veno com'è.....lasciate perdere di qualsiasi parte meccanica si tratti

Modificato: da espomax
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mikesavoia

Non capisco il motivo di tutti questi esperimenti per un componente che dovrebbe durare una vita, dato che a parte me e te, nessun altro sul forum lo ha sostituito sulla Passat, ma anche sentendo in giro per conoscenti con Passat del 96-97.

Vemo spazzatura? Boh, io per scegliere avevo questo elenco e, almeno come costi, di porcherie a pochi soldi ce ne sono in giro:

RIDEX 29 EURO

BLIC 30

ALANKO 35

JP GROUP 42

TOPRAN 50

STARK 84

VEMO 84

METZGER 86

BOSCH 151

ERA 190

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A 700.000 si e' rotta.

acquistata completa della vaico

1 anno e rotta

ovviamente diluviava

e una delle aste spingeva sul tubo del radiatore riscaldamento se me lo rompeva......avrei dovuto smontare il cruscotto.

 

 

le marche da te elencate.....si salva bosch.

ma la migliore era da demolitore visto come giustamente dici anche tu e' un pezzo molto difficile da rompere.

Modificato: da espomax
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mikesavoia

Io avevo le leve perfettamente funzionanti e lubrificate, per cui ho deciso di metterci un motore nuovo e non un troiaio usato, con zero garanzia. Ho visto kit completi in vendita usati molto mal messi confronto al mio.

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