Vai al contenuto

Luci Stop Passat


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come richiesto eccomi a scrivere su come ovviare al problemino delgli stop della passat variant 2004 (in questo caso):

Molte lampade per le posizioni, ma poca luce per gli stop.

 

Allora, nel fanale ci sono 4 lampadine a doppio filamento per essere utilizzate da luci di posizione, poi una (sola <_< ) la superiore,

fa la funzione di stop e l'altra quella inferiore, per lo "stoppone antinebbia", (solo il sinistro :D ). Le altre due non vengono utilizzate.

Le due centrali sono quelle che andremo ad attivare.

 

Per far accendere, quando freniamo, anche il secondo filamento alle due lampade inutilizzate, prenderemo la corrente (positiva) da un faston (maschio piccolo) già esistente (vedere foto, filo blu) possiamo fare in vari modi, ma qui ne vedremo due.

Il primo è più pulito, ma un po più laborioso, il secondo è un pò più "casereccio", ma funziona altrettanto bene, anzi è pure più sicuro dai falsi contatti e ossidazioni varie.

 

1° Modo (E' quello che ho usato nel Pajero)

Togliendo le lampade noterete che c'è solo una "linguetta" nella basetta del fanale, quello che porta il positivo per la luce di posizione.

Quindi bisogna comprare un faston atto alla bisogna, io nel Pajero ho comprato, nel negozio di elettronica, un "faston a clips" vedi foto (non li chiamano tutti così però) se non lo trovate dovrete costruire una sorta di contatto simile, possiamo usare una piastrina di rame e sagomarla come ci occorre, cioè più stretta nella parte passante la plastica in modo da fermarsi alla giusta misura per far contatto alla lampadina.

A questo punto, scaldate con la fiamma la parte che dovrà "passare" attraverso la plastica della basetta, andate a poco a fondo facendo attenzione a non andare oltre, in pratica vi dovrete fermare quando avrete raggiunto la stessa altezza della piastrina del filamento di posizione, in modo che quando adrete ad inserire la lampadina faccia ben contatto.

Ripetere questa operazione anche al secondo porta lampada.

Poi preparate due fili (da 2,5) lunghi quanto basta (provateli), da un capo li unite (saldandoli) ad un faston femmina (quello piccolo),

dall'altra parte dei fili ci salderete due faston femmine (grandi) uno per filo.

I faston grandi andranno alle linguette delle lampadine e quello piccolo lo inserirete nel faston già presente nella basetta, che porta corrente (positivo) proveniente dalla lampadina dello stop già in uso, controllate con un multimetro (tester) che sia quello giusto dovrebbe essere quello superiore.

Reinserite le lampadine e il gioco è fatto!

 

2° Modo (E' quello che ho usato per la passat di un amico 2 anni fa, e nella mia venerdì)

Ho saldato direttamente alle lampadine un filo, che tramite un forellino, con punta giusta,

si vanno ad unire al faston piccolo ed inserito alla basetta originale.

Fate solo attenzione a saldare il filo velocemente, meno si scalda la lampadina più avra vita!

E naturalmente anche a saldare il filo al filamento giusto, lo potete capire dal verso di inserimento della lampadina o dandogli corrente con dei fili "volanti" !

Il problema di questo 2° metodo è quando dovrete sostituire le lampadine, che posso dire, nel caso del mio amico in due anni è successo una sola volta!

E poi potre anche prepararvi delle lampadine di scorta già con filo saldato, e non ci vuole molto a sostituirle!

Semplice no? ;)

 

Spero di essere stato chiaro, e di esservi stato utile, ma se avete dei dubbi chiedete pure!

 

A presto

1ARCIERE

post-22814-1255358205.jpg

post-22814-1255358216.jpg

Modificato: da 1arciere
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • michy72

    35

  • Sbymotta

    21

  • eandp

    15

  • enry68

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao come richiesto eccomi a scrivere su come ovviare al problemino delgli stop della passat variant 2004 (in questo caso):

Molte lampade per le posizioni, ma poca luce per gli stop.

 

Allora, nel fanale ci sono 4 lampadine a doppio filamento per essere utilizzate da luci di posizione, poi una (sola <_< ) la superiore,

fa la funzione di stop e l'altra quella inferiore, per lo "stoppone antinebbia", (solo il sinistro :D ). Le altre due non vengono utilizzate.

Le due centrali sono quelle che andremo ad attivare.

 

Per far accendere, quando freniamo, anche il secondo filamento alle due lampade inutilizzate, prenderemo la corrente (positiva) da un faston (maschio piccolo) già esistente (vedere foto) possiamo fare in vari modi, ma qui ne vedremo due.

Il primo è più pulito, ma un po più laborioso, il secondo è un pò più "casereccio", ma funziona altrettanto bene, anzi è pure più sicuro dai falsi contatti e ossidazioni varie.

 

1° Modo (E' quello che ho usato nel Pajero)

Togliendo le lampade noterete che c'è solo una "linguetta" nella basetta del fanale,quello che porta il positivo per la luce di posizione.

quindi bisogna comprare un faston atto alla bisogna, io nel Pajero ho comprato nel negozio di elettronica un "faston a clips" vedi foto (non li chiamano tutti così però) se non lo trovate dovrete costruire una sorta di contatto simile, possiamo usare una piastrina di rame e sagomarla come ci occorre, cioè più stretta nella parte passante la plastica in modo da fermarsi alla giusta misura per far contatto alla lampadina.

A questo punto, scaldate con la fiamma la parte che dovrà "passare" attraverso la plastica della basetta, andate a poco a fondo facendo attenzione a non andare oltre, in pratica vi dovrete fermare quando avrete raggiunto la stessa altezza della piastrina del filamento di posizione, in modo che quando adrete ad inserire la lampadina faccia ben contatto.

Ripetere questa operazione anche al secondo porta lampada.

Poi preparate due fili (da 2,5) lunghi quanto basta (provateli), da un capo li unite (saldandoli) ad un faston femmina (quello piccolo),

dall'altra parte dei fili ci salderete due faston femmine (grandi) uno per filo.

I faston grandi andranno alle linguette delle lampadine e quello piccolo lo inserirete nel faston già presente nella basetta, che porta corrente (positivo) proveniente dalla lampadina dello stop in uso, controllate con un multimetro (tester) che sia quello giusto dovrebbe essere quello superiore.

Reinserite le lampadine e il gioco è fatto!

 

2° Modo (E' quello che ho usato per la passat di un amico 2 anni, fa e nella mia venerdi)

Ho saldato direttamente alle lampadine un filo, che tramite un forellino con punta giusta,

si vanno ad unire al faston piccolo ed inserito alla basetta originale.

Fate solo attenzione a saldare il filo velocemente, meno si scalda la lampadina più avra vita!

E naturalmente a saldare il filo al filamento giusto, lo potete capire dal verso di inserimento della lampadina o dandogli corrente con dei fili "volanti" Il problema di questo 2 metodo è quando dovrete sostituire le lampadine, che posso dire, nel caso del mio amico in due anni è successo una sola volta! E poi potre anche prepararvi delle lampadine di scorta già con filo saldato

Semplice no? ;)

 

Spero di essere stato chiaro, e di esservi stato utile, ma se avete dei dubbi chiedete pure!

 

A presto

1ARCIERE

 

Non mi è chiaro....

ma è una 3BG variant quella di cui parli ?

SE si, io mi ricordo che avevo fatto questa modifica qualche anno fa ma avevo operato in maniera diversa. In partica avevo agito di saldatore esclusivamente sulle piste sul retro della piastra portalampade. Ne era uscito un lavoro decisamente semplice e pulito. Purtroppo all'epoco non ho fatto alcuna foto :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle info. Come vedi mi ricordavo bene. Ci vuole un intervento meccanico che possa garantire un collegamento, pulito e duraturo nel tempo.

 

L'idea di saldare la lampadina non mi piace, la linguetta nella plastica mi lascia perplesso. Se VW ha messo delle lampadine a doppio filamento ci deve essere la modifica da qualche parte ... tdi4motion dove sei ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi è chiaro....

ma è una 3BG variant quella di cui parli ?

SE si, io mi ricordo che avevo fatto questa modifica qualche anno fa ma avevo operato in maniera diversa. In partica avevo agito di saldatore esclusivamente sulle piste sul retro della piastra portalampade. Ne era uscito un lavoro decisamente semplice e pulito. Purtroppo all'epoco non ho fatto alcuna foto :wub:

 

Penso che sia una 3BG variant del 2004...

Ora, non so che tipo di basetta montasse quella di cui parli tu, ma ti assicuro che nella mia (e quella del mio amico) nell'alloggiamento delle lampadine centrali c'è solo un contatto, quello delle luci posizioni!Situato non al centro (per lampadine a monofilamento) ma spostato, proprio per alimentare una lampadina a doppio filamento...

Altrimenti qualsiasi "fesso" me compreso, avrebbe usato il secondo contatto per la luce di stop!

Per quale ragione la VW abbia previsto questo salvo poi non mettere il secondo contatto proprio non saprei....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie delle info. Come vedi mi ricordavo bene. Ci vuole un intervento meccanico che possa garantire un collegamento, pulito e duraturo nel tempo.

 

L'idea di saldare la lampadina non mi piace, la linguetta nella plastica mi lascia perplesso. Se VW ha messo delle lampadine a doppio filamento ci deve essere la modifica da qualche parte ... tdi4motion dove sei ?

 

Enry68, capisco la tua perplessità, ma ti assicuro se si fa un buon lavoro, con attenzione e cautela, il risultato è davvero ottimo!

Bisogna "solo calcolare" bene dove inserire e la profondità del faston nella basetta.

 

Si può anche inserire una "linguetta" lateralmente, che poi viene fissata con una vite alla basetta,

alla quale si fissa il capicorda che porta la corrente...

 

 

Vendono anche dei portalampade per il doppio filamento, ma è difficilissimo metterlo al posto di quello originale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

proprio oggi ho sostituito le luci stop, effetivamente mi sono accorta che tutte la lampade sono a doppio filamento? ma se pigio il freno si accente solo una ? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'ulteriore chiarimento. Se cerchi c'è un mio post... vecchio di quasi un anno o forse più dove ho trasformato il singolo fendi in doppio fendi. Come potrai vedere ho fatto un lavoro come lo avrebbe fatto mamma VW. Da progettista (di altro) non riesco a fae un lavoro tipo tappullo, con tutta la buona volontà, in quanto non riesco a pensare una cosa perchè sia fine a se stessa soltanto.

 

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso che sia una 3BG variant del 2004...

Ora, non so che tipo di basetta montasse quella di cui parli tu, ma ti assicuro che nella mia (e quella del mio amico) nell'alloggiamento delle lampadine centrali c'è solo un contatto, quello delle luci posizioni!Situato non al centro (per lampadine a monofilamento) ma spostato, proprio per alimentare una lampadina a doppio filamento...

Altrimenti qualsiasi "fesso" me compreso, avrebbe usato il secondo contatto per la luce di stop!

Per quale ragione la VW abbia previsto questo salvo poi non mettere il secondo contatto proprio non saprei....

 

Allora, evidentemente, il tipo di fanaleria è stato cambiato negli anni. Quello che avevo io (la mia era del 2001) era completamente diverso da quello della foto e, come dicevo, era banalissimo e "pulito" intervenire sulle piste del portalampade per ottenere il tuo medesimo risultato praticamente senza usare alcun filo.

Purtroppo sto andando a memoria in quanto non ho più quella passat e non riesco quindi ad argomentare fotograficamente quanto sto dicendo. Il mio intervento è quindi solo per dire a coloro che hanno i portalampade con le piste che se vogliono fare la modifica la cosa è particolarmente semplice ed alla portata di tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...
Credo che il riferimento di V6FSI sia a qualcosa di simile :

http://forums.tdiclub.com/showpost.php?p=1...mp;postcount=25

anche se mi sembra una bufala, nel senso che non vedo il doppio contatto sotto la lampadina a doppio filamento.

 

Esatto. La mia 3BG aveva proprio quel tipo di portalampade. Per abilitare i fialmenti degli stop "non usati" bastava fare un ponticello. Confermo che tutte e 4 le lampadine avevano il doppio contatto (anche se non sempre utilizzato).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

scusate, da quello che vedo sia le immagini di 1arciere, sia il link esterno fanno accendere le lampage centrali

seconda e terza dall'alto, dato che la prima si accende di suo.

 

volendo far accendere solo la seconda in aggiunta (in pratica avere come STOP tutto il cerchio superiore del faro e basta) qual'è la procedura delle piste da ponticellare?

 

lavoro per variant 3BG anno 2002

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, da quello che vedo sia le immagini di 1arciere, sia il link esterno fanno accendere le lampage centrali

seconda e terza dall'alto, dato che la prima si accende di suo.

 

volendo far accendere solo la seconda in aggiunta (in pratica avere come STOP tutto il cerchio superiore del faro e basta) qual'è la procedura delle piste da ponticellare?

 

lavoro per variant 3BG anno 2002

E' esattamente quello che avevo fatto, all'epoca, anch'io. Tuttavia la procedura cambia completamente a seconda di quale tipo di portalampade hai tu. Non ne esiste un tipo unico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbymotta

Ciao 1arciere, intanto grazie per condividere con noi i lavori fatti nella tua passat, stesso lavoro che descrivi sopra lo avevo fatto anche io nel mio pajero V40, però anzicchè intervenire nello stesso portalampade, ne ho aggiunto uno completamente nuovo facendo un apposito foro all'interno delle luci superiori (affianco al portellone) in modo totalmente originale ed alimentato la lampada con apposito relè.

Nella mia passat proprio questo che hai descritto è un lavoro in programma, ma l'unica cosa che mi ha bloccato (oltre al fatto che sto facendo lavori in un'altra macchina) è stata la "precarietà" del sistema "linguetta", avevo studiato un sistema per saldare il filo al contatto lampada senza forare il portalampada ma avendo effettuato delle misurazioni sia di assorbimento che di temperatura volevo montare o una lampada a doppio filamento led (dato che la mia non ha il check del controllo luci) oppure se dovessi lasciare la doppio filamento tradizionale, effettuare i collegamenti con un relè e un fusibile per ogni lampada aggiunta, se tieni gli stop accesi ti accorgerai che il filo in questo modo scalda notevolmente come scaldano pure le piste ed i pin della basetta e sinceramente ho delle perplessità in termini di sicurezza.

Se hai effettuato l'intervento da tempo, mi sapresti dire se con le lampade originali hai notato se scaldavano troppo dato che giustamente adesso all'interno del corpo faro accendono 4 resistenze anzicchè 2?

Grazie, Sbymotta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il riferimento di V6FSI sia a qualcosa di simile :

http://forums.tdiclub.com/showpost.php?p=1...mp;postcount=25

anche se mi sembra una bufala, nel senso che non vedo il doppio contatto sotto la lampadina a doppio filamento.

 

 

servono per forza quei diodi o è sufficiente fare un ponte con un filo?:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

servono per forza quei diodi o è sufficiente fare un ponte con un filo?:unsure:

 

Beh se hai letto tutto, il diodo serve perchè il tipo ha voluto usare anche la quarta lampada (quella del retronebbia).

Tutavia ci sono alcune cosette da aggiungere:

1) anche volendo fare così un diodo 1N4001 è assolutamente sottodimensionato e destinato a prematura fine.

2) l'idea di fare accendere addirittura 4 lampadine per lato è controproducente perchè i fili, l'interruttore di stop e quant'altro non sono dimensionati per reggere 15 A e anche qui si va verso a prematuro deterioramento di qualcosa.

 

Io credo che si possa fare un bel lavoretto, senza esagerare e senza andare a disturbare il retronebbia facendo semplicemente in modo che si accenda anche il filamento della seconda lampadina (dall'alto). In questo caso e con la plafoniera che si vede nel link, basta un ponticello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...