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Pedale frizione rimasto abbassato


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Salve, scrivo per chiedere se avete qualche dritta per un problema che mi è capitatto ieri con la mia Sw 1.8T 20 valvole del 1997.

Stavo guidando quando, avvicinandomi ad una rotatoria, mi accingo a cambiare, sento come un piccolo scatto nel "piede" appoggiato sulla frizione, mentre la schiaccio, una volta uscito dalla rotatoria proseguo con le cambiate, ma il pedale torna indietro solo fino a metà, e nella successiva cambiata rimane completamente a fondo.

Sono abbastanza esperto e riesco comunque a raggiungere uno spiazzo senza problemi, mi fermo e controllo che ci sia olio nel serbatoio che risulta a posto.

Riparto e prendo direzione casa (se non lo sapevate andando piano, sui 60 km/h si riesce a cambiare senza danni), per qualche volta tento di tirare su il pedale col piede ma niente, torna a fondo corsa.

Poi ad un certo punto ad un altro tentativo viene finalmente su...e da allora tutto riprende a funzionare, ci ho fatto i km che dovevo fare, nel traffico, e senza nessun inconveniente.

Mi son fatto le manovre nei parcheggi....per entrare nel box e riuscirci....nulla, nessun altro problema.

In teoria penso sia dovuto ad un problema della pompa, ma ora non sò se andarla a fare toccare o se è un fatto casuale e passeggero.

Ho solo 95.000 km, qualche suggerimento????

grazie

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eeemmmm...proprio nessun aiuto??? :huh:

 

 

..guarda sicuramente nn e' il tuo caso pero' a me successe la stessa cosa con la mia clio, ovvero il pedale della frizzione rimase giu' tutto.. si era rotto il cavo della frizione.. :pippa:

 

ora io nn so se anche la passat ha il cavo frizione ma penso e spero proprio di no..

 

cmq se e' rimasto giu' (la butto li ) sara' sicuramente successo qualcosa a livello idraulico..

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no è idraulica, però chiedevo aiuto nel senso di capire se è una cosa conosciuta, poerchè al momento come spiegavo tutto è tornato normale, quindi non saprei dove intervenire, se sulla pompa al pedale, oppure sul pistoncino spingidisco, o se è addirittura ora di cambiare lo spingidisco.....se a qualcuno è successo sarebbe un grande aiuto

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successe anche a me piu di una volta in prima, era un problema di idraulica prova a sentire il mecc che dice ora sinceramente nno ricordo come risolsi....

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mitistomane

spingidisco della frizione andato...

io ne ho cambiati 3 alla polo!

stesso uguale identico sintomo!

frizione a fondo e addio...

mi feci il ritorno a casa di prima marcia a 20 all'ora(potevo pur cambiare le marcie,ma mi dispiaceva x il cambio..)

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ci può stare anche lo spingidisco, ma il fatto è che non ci sono ulteriori sintomi che sia lui, inoltre ribadisco che ora tutto è tornato normale e son due giorni che la strapazzo apposta per far tornare il difetto, diciamo così, in modo che poi vado a colpo sicuro, anche il concessionario, che è amico e non ha interessi, non ha mai riscontrato una cosa simile, dimenticavo, il meccanico sono io ma mi occupo di fiat..... :rolleyes: esu questa non ho mai avuto problemi prima d'ora

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A me è successo sulla Golf IV.

Mi aveva dato qualche avvisaglia quando, dopo un paio di giorni che la macchina rimaneva in garage, andavo a prenderla ed il pedale della frizione rimaneva molle ed a metà corsa.

Con il trascorrere dei km la situazione tornava alla normalità.

però era una avvisaglia.

Infatti, passato qualche tempo, vado a prendere la macchina in garage ed il pedale della frizione è completamente a fondo corsa e non c'è modo di farlo risalire.

Morale della favola ho cambiato la pompa idraulica della frizione (cilindro primario) ed a distanza di qualche tempo anche il ripetitore che si trova sopra al cambio (almeno sulla Golf che ho io).

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ecco questa è già più attinente al mio caso......prima di smontare il cambio vorrei averne pure io la verifica che si tratta di idraulica magari se si ripetesse in modo parziale come a te ne avrei la conferma, ma al momento un solo episodio e poi più nulla è troppo poco per intervenire

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A me è successo sulla Golf IV.

Mi aveva dato qualche avvisaglia quando, dopo un paio di giorni che la macchina rimaneva in garage, andavo a prenderla ed il pedale della frizione rimaneva molle ed a metà corsa.

Con il trascorrere dei km la situazione tornava alla normalità.

però era una avvisaglia.

Infatti, passato qualche tempo, vado a prendere la macchina in garage ed il pedale della frizione è completamente a fondo corsa e non c'è modo di farlo risalire.

Morale della favola ho cambiato la pompa idraulica della frizione (cilindro primario) ed a distanza di qualche tempo anche il ripetitore che si trova sopra al cambio (almeno sulla Golf che ho io).

una bolla d'aria nell'impianto? forse qualche gommino della pompa o del pistoncino che cominciano ad essere un po avanti con l'eta', se ti dovese ricapitare prova a pompare ripetutamente sul pedale, se e' aria prima si indurisce e poi torna come prima

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Non so se la Passat ha lo stesso sistema idraulico della Mk IV ma il cilindro primario è sopra il pedale della frizione, davanti alla paratia di separazione dall'abitacolo.

Il rinvio invece sta sopra il cambio

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  • 2 weeks later...

continuo ad usarla e non ho avuto più nessun disturbo....toccando ferro

 

 

vorrei a proposito chiedere se ci sono documentazioni tecniche per la mia variant 18.T 20Valvole hightline del 1997 da qualche parte, oppure che "titolo" dare per una eventuale ricerca col mulo

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  • 7 years later...
Sandro Kuznetsov

Cilindro maestro frizione con gommini andati, sale olio dove non dovrebbe e rimane a metà corsa... succede anche a me, va cambiato, costa poco il ricambio, circa 30,40 €

Il fatto stà che c'è da mollare una vite in una zona "imposibile", dietro la pedaliera, per comuni mortali

 

999bol-d011988-1.jpg

Modificato: da Sandro Kuznetsov
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