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Spia "GUARNIZIONE FRENI", che errore è?


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Mi si è accesa questa spia prima, con la scritta GUARNIZIONE FRENI, cosa può essere? Le pastiglie sembrano ancora buone e il livello dell'olio è ok.

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Mi si è accesa questa spia prima, con la scritta GUARNIZIONE FRENI, cosa può essere? Le pastiglie sembrano ancora buone e il livello dell'olio è ok.

 

Quella spia si accende se il circuito di controllo dei micro-interruttori presenti nelle pastiglie anteriori viene aperto.

Pertanto la segnalazione può avere luogo sia perchè le pastiglie sono effettivamente al di sotto dello spessore previsto sia per un'interruzione dei fili del microinterruttore stesso.

La prima ipotesi è la più verosimile. Non pensare che la spia si accenda quando il ferro delle pastiglie sta per toccare il disco. Mamma VW è stata decisamente su valori più prudenziali.

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A capito, sarebbe la spia di pastiglie usurate quindi. E non c'è nessun modo per farla spegnere mantenendo le stesse pastiglie? Mi pare ci sia ancora circa 4mm di materiale frenante in ogni pastiglia. C'è scritto da qualche parte a quanti mm si accende? E se compro delle pastiglie che non hanno questo sensore, come devo fare? lo devo comprare per forza?

Edited by Davidenos
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A capito, sarebbe la spia di pastiglie usurate quindi. E non c'è nessun modo per farla spegnere mantenendo le stesse pastiglie? Mi pare ci sia ancora circa 4mm di materiale frenante in ogni pastiglia. C'è scritto da qualche parte a quanti mm si accende? E se compro delle pastiglie che non hanno questo sensore, come devo fare? lo devo comprare per forza?

 

Ma le pastiglie costano 40 € !? quanto vorresti risparmiare mettendo pastiglie senza sensori ?

... io, quandanche riuscissi a oscurare la spia, non ci penserei 2 volte.

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Vorrei comprare delle pastiglie sportive. Non hanno questo sensore. Ci sarebbe qualche problema? La spia si spegnerebbe?

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mi pare ci siano due tipi dicontrollo, a seconda dei modelli sulle ''guarnizioni'' freni

 

alcune auto hanno i sensori sule pastiglie, altre hanno un controllo sulla pressione dell'impianto frenante e riescono a capire, oltre che quando ci sono perdite nel circuito, quando la pastiglia ha piu gioco per incontrare il disco.

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Quando cala il liquido mi è venuto GUASTO FRENI. Adesso invece GUARNIZIONE FRENI. Le spie sono diverse. Questa probabilmente è al 99% la spia di consumo pastiglie.

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Quando cala il liquido mi è venuto GUASTO FRENI. Adesso invece GUARNIZIONE FRENI. Le spie sono diverse. Questa probabilmente è al 99% la spia di consumo pastiglie.

qualcuno sapra' dirti meglio, ma isolando il filo della pasticca, il sensore non trasmette il segnale di massa quando arriva a toccare la pasticca, se stacchi il connettore elettrico o isoli il contatto,tra pasticca e freno(fai in modo che i fili una volta liberi non vadano in giro fermali in qualche modo) dovresti risolvere

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scusate io parlavo per golf so che la spia è una unica, poi che si acccenda in concomitanza con un messaggio su CDB è un altro discorso ^_^

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Allora la segnalazione è relativa alla pastiglie consumate.

Credo - ma non sono certo - che se stacchi il cavo che parte dalla pastiglia e va verso il cablaggio la segnalazione non dovrebbe più comparire;

Quindi anche mettendo pastiglie senza sensore non dovrebbe accadere nulla.

Si potrebbe però, agendo sul softcode del tacho, togliere la segnalazione stessa.

Fabrizio

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E come si fa fabrizio?

 

Quindi in teoria se io adesso stacco i connettori dei sensori e li fisso per bene, non dovrebbe più segnare e potrei andare ancora avanti con le stesse pasticche? (mi scoccia cambiarle, hanno 60.000 km e ancora sono messe abbastanza bene).

Edited by Davidenos
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cioè te vuoi che la spia non ti avvisi piu?

 

immagino poi che tu sia il tipo che controlli spesso a mano le pastiglie....

 

ma io mi domando...perchè? che fastidio ti da? è utile... ti ricorda e ti dice... occhio hai i freni quasia lal frutta...

 

che vuo dire poi che ci hai fatto solo 60mila km? i freni quando si consumano van cambiati... 10mila km o 100 mila km che siano..

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Scusa...io vorrei non far accendere più la spia. Non mi interessa, sono uno che controlla spesso tutto e quindi non mi interessa della spia. Non c'è bisogno di farsi tutti quei problemi no? Vorrei solo sapere se staccando lo spinotto non si accende più. Qualcuno me lo sa dire?

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spinotto non so , ma sicuramente c'è il modo di farlo visti i meccanici che montano pastiglie senza sensori, altrimenti credo di averlo visto sul vag...

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tdi4motion
Scusa...io vorrei non far accendere più la spia. Non mi interessa, sono uno che controlla spesso tutto e quindi non mi interessa della spia. Non c'è bisogno di farsi tutti quei problemi no? Vorrei solo sapere se staccando lo spinotto non si accende più. Qualcuno me lo sa dire?

 

Puoi escludere tranquillamente il messaggio.

Basta individuare i due cavi che arrivano al portaconnettore e ponticellarli.

Edited by tdi4motion
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