Jump to content

diagnosi al climatizzatore...


Recommended Posts

THEEAGLE

non conosco il vag, ma dai nomi pare di si...

 

son azzi amari smontare e cambiarli...almeno nella golf si smonta mezzo cruscotto....

Link to post
Share on other sites
lonza70

la diagnosi è quella dei motoposizionatori del clima, la mia domanda invece è questa:

 

internamente alla vettura con clima acceso che stranezze riscontri? perchè...................

ho avuto lo stesso problema sulla mia 3C, nell'abitacolo con clima acceso su posizione vetro anteriore si udiva in ticcchettio alternato a momenti, per il resto tutto funzionava ok, portato la macchina in VW in garanzia mi hanno resettato i motoposizionatori e aggiornato all'ultimo software disponibile la centralina del clima, morale della favola i motoposizionatori in particolar modo quello che apre il flusso sul vetro anteriore a causa di un BUG nel firmware non trovava il fine corsa.

Link to post
Share on other sites
motoposizionatori,vero??? ;) :ok: :( :(

 

si, sono errori ai motoposizionatori climatronic.

 

 

Vuoi resettare il tutto? allora fai così....spegni il clima, ossia fai uscire off poi schiaccia contemporaneamente econ e la freccia per indirizzare l'aria verso il passeggero( la freccia dritta)....non temere sentirai i vari sportelli spostarsi e muoversi ....dopo qualche secondo, circa una 15 sentirai silenzio allora riaccenti schiacciando auto.....se dovessero tornare glie errori allora hai il motoposizionatore/i guasti e andrebbero cambiati ma se non ti danno troppi problemi tira avanti perchè l'intervento e abbastanza oneroso.

Link to post
Share on other sites
fabriziob

Stessi problemi anch'io.....

problema di fine corsa direi... in quanto se premo i vari tasti l'aria viene "dirottata" correttamente nelle varie posizioni.

Una cosa però: se seleziono l'uscita dell'aria sia forntale che sui piedi l'aria esce solo dalle bocchette centrali, però se tolgo il frontale lasciando

solamente vano piedi l'aria arriva ai piedi :look:

Succede anche a voi lo stesso ?

@ Lonza: sarebbe bello trovare il firmware nuovo del nostro clima...

 

F.

Link to post
Share on other sites

Anche se (sgrat sgrat) i miei motoposizionatori sembrano godere di ottima salute, vi segnalo questo comportamento del mio climatronic:

Ven.mattina accendo la vettura e portandola fuori dal box mi è caduto l'occhio sul display del clima che lampeggiava con tutti gli elementi a cristalli liquidi;

dopo circa 10 secondi il tutto ha smesso di lampeggiare tornando normale; il funzionamento è sempre stato ed è tuttora regolarissimo.

Ho letto su un forum straniero che questo tipo di comportamento potrebbe essere un sintomo legato ad una scarsa quantità di gas refrigerante (in pratica sta cominciando ad esaurirsi il gas e questo è il segnale con cui la Passat mi avvisa.....ma dico, con tutta la tecnologia esistente, non si poteva prevedere un semplicissimo messaggio sul display centrale del quadro strumenti??)

Dimenticavo: Passattone 3BG 130Tdi HL - Nov.2004.

(se ricordo bene questo comportamento del display è visibile anche su youtube.com, inserendo passat 3bg nella stringa di ricerca e guardando tutti i video che vengono selezionati: uno di essi fa vedere proprio quello che vi sto raccontando....

 

Ciao,

Bon.

Link to post
Share on other sites
fabriziob

Si, avevo già sentito anch'io questa cosa, forse in questo furum, significa che cìè un problema grade sull'impianto.

F.

Link to post
Share on other sites
lonza70
@ Lonza: sarebbe bello trovare il firmware nuovo del nostro clima...

 

F.

 

 

per la 3C esiste in VW, per le vostre 3bg bisognerebbe chiedere in concessionaria se è disponibile qualcosa

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
motoposizionatori,vero??? :( ;) ;) ;)

 

 

un'altra cosa sulla makkina di mio padre una seat cordoba fatta sulla base della polo cn il clima acceso fa un casino d condensa molti in classe mia dicevano k nn e normale si crea una striscia d'acqua sotto boh ciao anke la tua passat lo fa

Link to post
Share on other sites
Gianluca68

L'acqua sotto l'auto è normale, anche la mia ne fa molta. Certi giorni molto umidi sotto si forma una vera pozzanghera! Segno che il clima lavora.

Link to post
Share on other sites
Anche se (sgrat sgrat) i miei motoposizionatori sembrano godere di ottima salute, vi segnalo questo comportamento del mio climatronic:

Ven.mattina accendo la vettura e portandola fuori dal box mi è caduto l'occhio sul display del clima che lampeggiava con tutti gli elementi a cristalli liquidi;

dopo circa 10 secondi il tutto ha smesso di lampeggiare tornando normale; il funzionamento è sempre stato ed è tuttora regolarissimo.

Ho letto su un forum straniero che questo tipo di comportamento potrebbe essere un sintomo legato ad una scarsa quantità di gas refrigerante (in pratica sta cominciando ad esaurirsi il gas e questo è il segnale con cui la Passat mi avvisa.....ma dico, con tutta la tecnologia esistente, non si poteva prevedere un semplicissimo messaggio sul display centrale del quadro strumenti??)

Dimenticavo: Passattone 3BG 130Tdi HL - Nov.2004.

(se ricordo bene questo comportamento del display è visibile anche su youtube.com, inserendo passat 3bg nella stringa di ricerca e guardando tutti i video che vengono selezionati: uno di essi fa vedere proprio quello che vi sto raccontando....

 

Ciao,

Bon.

 

 

Si confermo il comportamento. Ma non sono siuro che l'evento si verifichi ad impianto scarico. Se non mi sbaglio si è verificato più di una volta quando l'auto era rimasta per tanto tempo sotto il sole ed (almeno all'interno dell'abitacolo) c'era molto caldo. Cmq ho ricaricato il circuito i primi giorni di luglio e terrò la situazione sotto controllo. Vi farò sapere.

Volky

Link to post
Share on other sites
L'acqua sotto l'auto è normale, anche la mia ne fa molta. Certi giorni molto umidi sotto si forma una vera pozzanghera! Segno che il clima lavora.
un'altra cosa la makkina e del 2002 e mio padre nn la mai caricato ma funziona benissimo!te lai mai ricaricato?adesso ha un pikkolo problema si accende la spia motore ma la makkina va benissimo t e mai capitato ciao
Link to post
Share on other sites

nn so ogni quanto sia da ricaricare cmq dopo 7 anni va ke una meraviglia :rolleyes:

Si confermo il comportamento. Ma non sono siuro che l'evento si verifichi ad impianto scarico. Se non mi sbaglio si è verificato più di una volta quando l'auto era rimasta per tanto tempo sotto il sole ed (almeno all'interno dell'abitacolo) c'era molto caldo. Cmq ho ricaricato il circuito i primi giorni di luglio e terrò la situazione sotto controllo. Vi farò sapere.

Volky

Link to post
Share on other sites

Ciao Marco ti confermo che l'errore corrisponde ad un problema sui motori che spostano i convogliatori d'aria nel sistema di aerazione.

 

Quello che ti posso dire è che spesso questo problema viene segnalato a causa del fatto che "sporco" di varia natura si inserisce appunto nei motori e li fa sforzare. Un sistema di protezione blocca il movimento e segnala l'errore. Quindi con una buona pulita, previo smontare un bel pò di roba si potrebbe risolvere tutto.

 

P.S. Ieri ho montato tutto (Luci Automatiche), se ce la faccio stasera apro un thread e posto le foto.

 

Enry

Edited by enry68
Link to post
Share on other sites
  • 8 years later...

Io invece con la mia passat del 2002 ho un problema. Aria condizionata va da xxx. Aria calda non esce. Anche se metto il climatronic su HI esce aria fredda. La

Temperatura è giusta e il liquido è nuovo. Che può essere?

Link to post
Share on other sites
×
×
  • Create New...