Vai al contenuto

Apertura di emergenza Passat 3B6


Messaggi consigliati

Subito dopo l'acquisto, quando ho ritirato l'auto, il tizio che mi ha spiegato tutti i marchingegni mi ha spiegato che "anche se il telecomando dovesse essere completamente non funzionante la centralina, rilavando la chiave di emergenza (che ha un trasponder anch'essa) consentirebbe anche l'avviamento della vettura". Cercherò sul manuale e vi farò sapere.

 

Questa versione mi ha convinto anche perché la chiave di emergenza ha pressoché le stesse dimensioni della chiave "da portafoglio" che ho utilizzato per anni con la Bora (che, ovviamente, doveva essere anch'essa codificata).

 

Comunque "il filo che mi hanno riattaccato" non disattiva l'antifurto bensì consente solo l'apertura meccanica della serratura della portiera (che provoca un allarme con tanto di segnalazione sonora). L'allarme si disattiva mediante l'inserimento del telecomando nel blocchetto accensione;

Fai questa prova con la tua macchia:

  1. inserisci l'allarme restando in auto
  2. fallo "scattare" magari agitando un braccio (sensori volumetrici); la vettura attiva la segnalazione sonora
  3. infila il telecomando nel blocco accensione: l'allarme si disattiva

Questa procedura è indipendente dall'apertura meccanica dello sportello.

 

Infine, nel caso in cui il telecomando non riuscisse a comunicare con la centralina a causa di un difetto (oppure un disturbo) della sezione radio con l'apertura di emergenza io apro e metto in moto... con il filo staccato, come diciamo qui a Napoli, mi attaccavo al tram!

 

Alla prossima.

Modificato: da aleperer
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lonza70

    17

  • aleperer

    10

  • corsen

    8

  • verde66

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Infine, nel caso in cui il telecomando non riuscisse a comunicare con la centralina a causa di un difetto (oppure un disturbo) della sezione radio con l'apertura di emergenza io apro e metto in moto... con il filo staccato, come diciamo qui a Napoli, mi attaccavo al tram!

 

Alla prossima.

 

guarda, non voglio insistere ne tanto meno a sto punto me ne frega più di tanto :shock: , ma ti garantisco che anche se tu sblocchi la portiera meccanicamente, ma hai il telecomando ROTTO , la vettura non si mette in moto a causa della protezione che tu hai sull'antifurto chiamata " BLOCCO MOTORE" .

Premesso, o hai l'altra chiave di riserva con te vai a casa a piedi :arf FIDATI

Modificato: da lonza70
Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste due foto per farti capire quello che ti ho scritto appena sopra.............

 

questa è la foto del telecomando che se "ROTTO" non serve a niente perchè il transponder non comunica più con la centralina auto ed il blocco motore non si disabilita

 

post-11202-1243588721.jpg

 

 

questa invece della chiave meccanica di emergenza inserita nel telecomando, che NON HA NESSUN TRANSPONDER è di plastica che serve solo ed esclusivamente a farti aprire la portiera e basta.

Ricapitolando, voglio farti capire che hanno impostato male il tutto, con la chiave di emergenza si doveva dare la possibilità anche di disinserire l'antifurto ed in una qualche maniera far partire la vettura :shock:

 

 

post-11202-1243588730.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso in cui la chiave fosse rotta, con cancellazione dei codici che interagiscono con la centralina, sicuramente per le vetture dotate di antifurto la chiave non disattiva l'antifurto ne consente l'avviamento del motore. Qualora la chiave avesse la batteria scarica, il trasponder funzionerebbe lo stesso interagendo con antifurto e centralina?

Ieri sono stato in conce, e ho provato l'apertura di emergenza con antifurto inserito: funzionava! ;) Credo che l'errore che commettevo era di non far passare almeno un paio di minuti dall'inserimento dell'antifurto! Quindi la portiera si è aperta, l'antifurto è partito e una volta attivato il quadro con la chiave "normale" l'antifurto ha cessato di funzionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel caso in cui la chiave fosse rotta, con cancellazione dei codici che interagiscono con la centralina, sicuramente per le vetture dotate di antifurto la chiave non disattiva l'antifurto ne consente l'avviamento del motore.

 

 

stesso discorso vale anche per quelle senza antifurto, differiscono dalle altre vetture solo per i sensori volumetrici e per la sirena, il resto è uguale, quindi anche in quel caso ci sarebbe come ostacolo il "blocco motore" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ieri sono riuscito a trovare mezz'ora per verificare cosa "dice" il manuale; vi riporto il risultato di questa rapida lettura.

 

L'apertura di emergenza è utile (per non dire indispensabile) nei seguenti casi:

  1. batteria del telecomando scarica
  2. batteria vettura scarica
  3. "disturbi" radio che non consentono la comunicazione via etere tra il telecomando e la vettura
  4. telecomando irrimediabilmente rotto

Solo ed esclusivamente nell'ultimo caso potrebbe non essere possibile "mettere in moto". In tutti gli altri invece si!

 

La sicurezza dell'antifurto non è compromessa dall'apertura di emergenza che agisce meccanicamente sulla serratura della portiera del guidatore non introducendo semplificazioni alla disattivazione dello stesso (anche senza l'apertura di emergenza è possibile disattivare l'antifurto inserendo la chiave nel blocchetto di accensione).

 

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...ieri sono riuscito a trovare mezz'ora per verificare cosa "dice" il manuale; vi riporto il risultato di questa rapida lettura.

 

L'apertura di emergenza è utile (per non dire indispensabile) nei seguenti casi:

  1. batteria del telecomando scarica
  2. batteria vettura scarica
  3. "disturbi" radio che non consentono la comunicazione via etere tra il telecomando e la vettura
  4. telecomando irrimediabilmente rotto

Solo ed esclusivamente nell'ultimo caso potrebbe non essere possibile "mettere in moto". In tutti gli altri invece si!

 

La sicurezza dell'antifurto non è compromessa dall'apertura di emergenza che agisce meccanicamente sulla serratura della portiera del guidatore non introducendo semplificazioni alla disattivazione dello stesso (anche senza l'apertura di emergenza è possibile disattivare l'antifurto inserendo la chiave nel blocchetto di accensione).

 

Saluti.

 

alla fine non stai altro che confermando ciò che ho sostenuto nei miei post precedenti :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
alla fine non stai altro che confermando ciò che ho sostenuto nei miei post precedenti :mad:

 

...dimmi la verità non sei riuscito a trattenerti!

Ero certo che avresti risposto affermando di aver ragione anche se non è così (e lo sai bene). tongue.gif

 

Scusate l'OT: ma il singhiozzo a freddo non ti infastidisce? A me si...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ero certo che avresti risposto affermando di aver ragione anche se non è così (e lo sai bene). tongue.gif

 

scusa, ma si vede che non parlo Italiano, ci rinuncio.....................ed oltretutto passare da coglione!!

Modificato: da lonza70
Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa, ma si vede che non parlo Italiano, ci rinuncio.....

 

Premesso che stavo scherzando.

 

L'idea che ho e per cui ho avviato il thread è che l'apertura di emergenza serve anzi è utilissima (in questo senso è meglio controllarla).

 

La tua idea invece, credo, è che l'apertura di emergenza è una emerita ca..ata.

Se è così, secondo me, non hai ragione.

 

In tutti i casi credo si possa vivere pacificamente questa divergenza di opinione: senza necessariamente sentirsi offesi oppure "co...oni".

Mi dispiace se scherzando ti ho urtato.

 

Cmq seguono alcune tue affermazioni quantomeno opinabili:

  • "l'antifurto Passat 3c non serve a nulla"
  • "lo spinotto sia stato lasciato staccato appositamente per ovviare il problema riscontrato"
  • "l'antifurto viene disattivato anche in caso di telecomando rotto, questo perchè la riconosce come swich meccanico"

Statt' 'bbuon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Aggiorno il post.

Ieri pomeriggio mi sono ritrovato nella seguente situazione:

Ho lasciato l'auto nel parcheggio di un supermercato chiudendola regolarmente con il telecomando.

Preciso che NON ho nessun tipo di antifurto.

Al ritorno vado per sbloccare le porte e...Nisba .nessun segnale.

Controllo se ho subito dei tentativi di scasso ma niente.Ho sfilato la chiavetta dal telecomando e ho aperto la porta (si apre solo quella del conducente) , lo rimessa dentro al telecomando e poi ho acceso l'auto normalmente.

comunque vi consiglio di provare a casa prima di scoprirlo in giro se funziona il tutto.

P.S Potrebbe essere la pila? (3 anni e 1/2)

P.S 2 la seconda chiave va regolarmente ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la spiegazione è semplice..

 

la pila NON serve per disattivare il blocco motore...solo per disattivare l'allarme (sirena)

 

il trasponder invece funziona anche senza pila

 

quando schiacciate il pulsante del telecomando NON disattivate il blocco motore ma solamente l'allarme (fate solamente capire alla centralina che siete voi ad aver aperto l'auto e non scatta la sirena)

 

il blocco motore si disattiva SOLAMENTE quando l'antenna annegata nel blocchetto di avviamento riconosce il trasponder...trasponder che,per funzionare NON dipende dalla pila del telecomando

 

Tempo fa ad un mio amico non partiva più l'auto (ha una 3b)..ma il problema non era la pila del telecomando perchè la sua NON ha la pila (è una semplice chiave di scorta...non un telecomando)..il problema era l'antenna del blocchetto di avviamento...si era rotta e non "sentiva" più il trasponder della chiave.

 

Tutto questo per dire che sono 2 cose separate...l'allarme che si disattiva con il telecomando e il blocco motore che si disattiva SOLO con la chiave con trasponder.

 

Se si apre l'auto in qualsiasi modo "non regolare" (chiave di emergenza per telecomado scarico,rottura finestrino,grimaldello...come volete) scatta l'allarme perchè la centralina rileva una effrazione non autorizzata...ma appena si mette la chiave nel blocchetto e si fa avviamento la centralina "riconosce" il proprietario e disattiva tutto.

 

Se non si ha con se la chiave originale (nel caso della 3C è il telecomando...non essendoci la chiave classica "fisica" di metallo) l'allarme continuerebbe a suonare e l'auto non partirebbe.

 

Per rendersi conto della cosa sarebbe suff provare ad aprire l'auto con la chiave di emergenza in plastica e poi ,lasciando la vostra fuori dall'auto,provare a fare avviamento con la chiave di un'altra passat...

 

di sicuro l'allarme continua a suonare e l'auto non parte...si ferma l'allarme SOLAMENTE se inserite la vostra chiave nel blocchetto e fate avviamento.

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel caso in cui la chiave fosse rotta, con cancellazione dei codici che interagiscono con la centralina, sicuramente per le vetture dotate di antifurto la chiave non disattiva l'antifurto ne consente l'avviamento del motore. Qualora la chiave avesse la batteria scarica, il trasponder funzionerebbe lo stesso interagendo con antifurto e centralina?

Ieri sono stato in conce, e ho provato l'apertura di emergenza con antifurto inserito: funzionava! :shock: Credo che l'errore che commettevo era di non far passare almeno un paio di minuti dall'inserimento dell'antifurto! Quindi la portiera si è aperta, l'antifurto è partito e una volta attivato il quadro con la chiave "normale" l'antifurto ha cessato di funzionare.

 

 

esatto..chiave completamente rotta (pila scarica e,per qualsiasi motivo,transponder rotto) l'antifurto scatta e l'auto non parte...ma sono casi abbastanza rari che si rompa il trasponder (o l'antenna che capta il suo segnale)

 

chiave solamente con telecomando con pila scarica :

 

parte l'allarme quando si apre l'auto (perchè la centralina non ha rilevato il codice del telecomando) ma poi,basta inserire la chiave nel blocchetto per fermare la sirena e partire (la centralina riconosce il trasponder e capisce che sei tu perchè hai la chiave originale)

 

il trasponder funziona anche senza pila..NON viene "letto" via radio quando si preme il pulsante del telecomando ma quando si inserisce la chiave ne blocchetto.

 

Sono 2 cose separate...il blocco motore c'è anche nelle auto senza allarme e senza apertura porte con telecomando (nelle passat più vecchie)

 

Se il transponder dipendesse dalla pila del telecomando quelle auto non potrebbero partire mai non avendo la pila :o: .

 

Se hai l'allarme e apri con la chiave e non con il telecomando (nelle 3bg) se non metti in moto (inserendo la chive originale nel blocchetto) entro pochi secondi,parte l'allarme...la sirena non parte subito...ti da il tempo di farti "riconoscere" mettendo in moto.

 

Se non lo fai entro pochi secondi allora capisce che non sei il proprietario e fa scattare l'allarme (questo nelle 3bg...non so se nelle 3c l'allarme parta subito nel momento in cui apri una porta)

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
esatto..chiave completamente rotta (pila scarica e,per qualsiasi motivo,transponder rotto) l'antifurto scatta e l'auto non parte...ma sono casi abbastanza rari che si rompa il trasponder (o l'antenna che capta il suo segnale)

 

chiave solamente con telecomando con pila scarica :

 

parte l'allarme quando si apre l'auto (perchè la centralina non ha rilevato il codice del telecomando) ma poi,basta inserire la chiave nel blocchetto per fermare la sirena e partire (la centralina riconosce il trasponder e capisce che sei tu perchè hai la chiave originale)

 

il trasponder funziona anche senza pila..NON viene "letto" via radio quando si preme il pulsante del telecomando ma quando si inserisce la chiave ne blocchetto.

 

Sono 2 cose separate...il blocco motore c'è anche nelle auto senza allarme e senza apertura porte con telecomando (nelle passat più vecchie)

 

Se il transponder dipendesse dalla pila del telecomando quelle auto non potrebbero partire mai non avendo la pila ;) .

 

Se hai l'allarme e apri con la chiave e non con il telecomando (nelle 3bg) se non metti in moto (inserendo la chive originale nel blocchetto) entro pochi secondi,parte l'allarme...la sirena non parte subito...ti da il tempo di farti "riconoscere" mettendo in moto.

 

Se non lo fai entro pochi secondi allora capisce che non sei il proprietario e fa scattare l'allarme (questo nelle 3bg...non so se nelle 3c l'allarme parta subito nel momento in cui apri una porta)

Nella mia 3c l'antifurto parte non appena apri la portiera con la chiave di emergenza e si disattiva solo se inserisci la chiave per accendere il quadro e avviare il motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nella mia 3c l'antifurto parte non appena apri la portiera con la chiave di emergenza e si disattiva solo se inserisci la chiave per accendere il quadro e avviare il motore.

 

 

allora hanno modificato un pò il sistema

 

nelle 3bg invece passano alcuni secondi da quando apri la porta (con la chiave) a quando parte l'allarme...giusto il tempo di sederti e mettere in moto.

 

Sinceramente non so se sia regolabile via vag il tempo di attesa...devo guardare B) .

 

Ovviamente se rompi un vetro per entrare suona subito...non so cosa succeda però se forzi la serratura ;)

 

Presumo che se apri l'auto senza far scattare la chiusura centralizata l'allarme parta subito altrimenti attende quei pochi secondi prima di far partire la sirena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...