3clips3 0 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 Intanto salve a tutti, Sono nuovo del forum, possiedo una VW Passat st 1.9 tdi del 2003 che mi ha dato grandi soddisfazioni e nonostante i suoi anni e i suoi km (222.000) è sempre stata affidabile e non ha mai dovuto affrontare riparazioni serie. Oggi però mi ha fatto spaventare segnalandomi un: "STOP", "GUASTO AI FRENI", "USO E MANUTENZIONE" il tutto accompagnato dall'accensione della spia che segnala il difettoso funzionamento dell'impianto frenante...ma i freni funzionano ugualmente! :rotfl: Ho pensato a un guasto all'impianto ABS...voi cosa pensate?Mi piacerebbe sapere quanto grave è la situazione. Un ringraziamento a tutti quelli che vorranno rispondere! :rotfl: Quote Link to post Share on other sites
fabriziob 4 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 Livello dell'olio dei freni ?!?! F. Quote Link to post Share on other sites
Davidenos 2 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 Livello olio, aggiungilo e sparisce, è successo anche a me. Quote Link to post Share on other sites
riccardo 0 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 a che ci sei controlla anche lo spessore delle pastiglie,puoddarsi sia la spia che gia' tocca sul disco... Quote Link to post Share on other sites
fabriziob 4 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 a che ci sei controlla anche lo spessore delle pastiglie,puoddarsi sia la spia che gia' tocca sul disco... Non darebbe STOP guasto freni" ma solo un "warning" "Guarnizioni freno" con accensione della relativa spia gialla. F. 1 Quote Link to post Share on other sites
Spawn 0 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 Intanto salve a tutti,Sono nuovo del forum, possiedo una VW Passat st 1.9 tdi del 2003 che mi ha dato grandi soddisfazioni e nonostante i suoi anni e i suoi km (222.000) è sempre stata affidabile e non ha mai dovuto affrontare riparazioni serie. Oggi però mi ha fatto spaventare segnalandomi un: "STOP", "GUASTO AI FRENI", "USO E MANUTENZIONE" il tutto accompagnato dall'accensione della spia che segnala il difettoso funzionamento dell'impianto frenante...ma i freni funzionano ugualmente! :( Ho pensato a un guasto all'impianto ABS...voi cosa pensate?Mi piacerebbe sapere quanto grave è la situazione. Un ringraziamento a tutti quelli che vorranno rispondere! :) Prova a farti cambiare il bottone dello stop situato sotto al pedale del freno.. Se fosse lui te la cavi con poco,la macchina frena comunque. Ciao Quote Link to post Share on other sites
and1983 1 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 Prova a farti cambiare il bottone dello stop situato sotto al pedale del freno..Se fosse lui te la cavi con poco,la macchina frena comunque. Ciao Se fosse l'interrutore delle luci freno si accenderebbe un'altra spia. Come già detto da altri controlla il livello olio freni e a questo punto controlla stato ceppi freno e la tenuta dell'impianto frenante. Quote Link to post Share on other sites
Spawn 0 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 (edited) Se fosse l'interrutore delle luci freno si accenderebbe un'altra spia. Come già detto da altri controlla il livello olio freni e a questo punto controlla stato ceppi freno e la tenuta dell'impianto frenante. Ti assicuro che le spie che si accendono sono proprio quelle menzionate da 3clips3 il bottone costa 18 euro e per la mia 3bg occorrono 15 minuti per la sostituzione. Ma, visto la complessità della Passat, potrebbe ,comunque,essere altro Edited May 18, 2009 by Spawn Quote Link to post Share on other sites
Davidenos 2 Posted May 18, 2009 Share Posted May 18, 2009 Ragazzi, è il livello dell'olio, è inutile cercare altre cose che non sono, no?. Stop. Quote Link to post Share on other sites
verde66 2 Posted May 19, 2009 Share Posted May 19, 2009 (edited) Ragazzi, è il livello dell'olio, è inutile cercare altre cose che non sono, no?. Stop. quoto alla grande davidenos se fosse l'interruttore stop si accenderebbe la spia motore e la spia incandescenza,se fossero usurate le pasticche dei freni si potrebbe accendere anche la spia stop,come mensionata ,ma semplicemente per l'abbassamento del livello olio freni,se invece le pasticche fossero al ferro allora si accenderebbe la spia gialla guarnizioni freno.saluti Fabio a, a proposito non sottovalutiamo una eventuale perdita di olio freni Edited May 19, 2009 by verde66 Quote Link to post Share on other sites
Davidenos 2 Posted May 19, 2009 Share Posted May 19, 2009 Io infatti avevo una lieve perdita olio freno nello spurgo della pinza dietro sinistra. E comunque l'olio viene a meno anche quando si usurano le pasticche. Ci sono queste due motivazioni principali. Quote Link to post Share on other sites
Spawn 0 Posted May 19, 2009 Share Posted May 19, 2009 Intanto salve a tutti,Sono nuovo del forum, possiedo una VW Passat st 1.9 tdi del 2003 che mi ha dato grandi soddisfazioni e nonostante i suoi anni e i suoi km (222.000) è sempre stata affidabile e non ha mai dovuto affrontare riparazioni serie. Oggi però mi ha fatto spaventare segnalandomi un: "STOP", "GUASTO AI FRENI", "USO E MANUTENZIONE" il tutto accompagnato dall'accensione della spia che segnala il difettoso funzionamento dell'impianto frenante...ma i freni funzionano ugualmente! :rotfl: Ho pensato a un guasto all'impianto ABS...voi cosa pensate?Mi piacerebbe sapere quanto grave è la situazione. Un ringraziamento a tutti quelli che vorranno rispondere! :rolleyes: Come è andata? Quote Link to post Share on other sites
dottorx 1 Posted July 4, 2009 Share Posted July 4, 2009 A me ha dato questo allarme una volta mentre ero in una curva in uscita dalla superstrada(curva tra l'altro che mi ha ispirato tanta grinta nel farla....) Poi si è spento automaticamente e non si è riacceso più? Sarà la stessa cosa? Dove vedo il livello olio dei freni? Ciao e a presto Quote Link to post Share on other sites
lonza70 120 Posted July 4, 2009 Share Posted July 4, 2009 il livello dell'olio dei freni scende di livello nell'apposita vaschetta di contenimento con conseguente spia freni accesa per due motivi principalmente: - diminuzione dello spessore pasticche freni - perdita di olio dai condotti non si consuma e ne evapora. nel primo caso a livello minimo si deve cambiare i freni, nel secondo ricercare la perdita, da tenere presente che una perdita nei condotti tende a far frenare scompensata la vettura proprio per la differenza di pressione negli stessi. Quote Link to post Share on other sites
Silvio Puddu 0 Posted February 3, 2017 Share Posted February 3, 2017 ciao ho la spia freni e mi esce guarnizioni freni, quindi mi dici che potrebbe essere olio freni.ora ho già cambiato pastiglie ma la spia è ancora presente. Non darebbe STOP guasto freni" ma solo un "warning" "Guarnizioni freno" con accensione della relativa spia gialla. F. Quote Link to post Share on other sites
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