Vai al contenuto

Quanto costa far mettere le pellicole scure?


Messaggi consigliati

ci sono aziende che ti fanno pure l'omologazione per tutti i vetri tranne il parabrezza...

Dalle info reperite su internet, è possibile oscurare i vetri posteriori e il lunotto, quest'ultimo a condizione che l'autovettura sia dotata degli specchietti retrovisori esterni.

Sul fatto che tali pellicole debbano essere omologate, non è chiaro nel senso che per alcuni sembrerebbe che l'unica omologazione valida sia quella che compaia sulla carta di circolazione, nessun altro documento farebbe "fede", per il documento che ho trovato invece non serve l'aggiornamento della carta di circolazione e basterebbe l'omologazione rilasciata dall'installatore o dal produttore del film.

Allego l'informazione trovata su un sito.

 

"OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all'applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.

Al riguardo si osserva quanto segue.

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, né risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.

Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.

Lo Stato italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.

Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.

Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:

1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;

2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.

E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada."

Quindi, le pellicole oscuranti possono essere applicate, senza alcun aggiornamento della carta di circolazione, soltanto sui vetri laterali posteriori o sul lunotto posteriore.

Se vengono applicate sul parabrezza, sui vetri laterali anteriori - ma anche sul lunotto posteriore senza che il veicolo sia munito di specchietti retrovisori su entrambi i lati - si applica l'art. 71, comma 6 del CdS.

Inoltre, non essendo prevista per la suddetta violazione la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione, si ritiene opportuna la segnalazione al DTT per la revisione singola ex 80/5°.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • njcos

    21

  • corsen

    13

  • lonza70

    11

  • variant110tdi

    9

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Solo panno per vetri umido di acqua. Io faccio così.

Posted Images

assolutamente no...la legge vieta di oscurare i vetri laterali anteriori

 

ovviamente,puoi sempre trovare la ditta che te lo fa (come dice gianlu) come trovi quello che ti fa la mappatura per il motore o ti monta altre cose vietate...ma poi se ti fermano i problemi sono tuoi

 

il fatto che ti diano il certificato di omologazione non conta nulla...quello dice solo che le pellicole sono omologate ma non che le hai su vetri che dovrebbero restare chiari

 

per cui per i vetri posteriori saresti in regola ma per quelli anteriori no

 

come gli impianti xeno aftermarket...trovi chi te li installa ma per legge non potresti circolare con l'impianto modificato

 

quoto, gli unici legali son quelli originali VW ;) ;) sui vetri laterali posteriori e sul lunotto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto, gli unici legali son quelli originali VW ;) :lollone: sui vetri laterali posteriori e sul lunotto

Perché risultano "omologati" in sede di immatricolazione e dovrebbero risultare dalla carta di circolazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, c'ha lavorato un fine settimana con l'amico carrozziere... qualcosa si sarà fatto pagare per un lavoro professionale...

:lol:

 

Ma è legale? Nel senso è ammissibile per il codice della strada l'omologazione dei vetri scuri per i vetri laterali anteriori? :respect:

io so di si ma in percentuale minore rispetto a quelli post....

pero dovrebbe essere legale

 

assolutamente no...la legge vieta di oscurare i vetri laterali anteriori

per quello che ne so io è legale, come scritto sopra meno oscurati di quelli post

 

 

poi vabbe un mio amico col bm 330d li ha fatti TUTTI compreso il parabrezza ant :wub: l'hanno fermato i carabinieri (nn la munipale) e gli hanno fatto il culo li dopo diventa legge antiterrorismo :br :o: :o:

è come se una persona andasse in giro col passamontagna :lol:

Modificato: da gianlu gt
Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol:

 

 

io so di si ma in percentuale minore rispetto a quelli post....

pero dovrebbe essere legale

 

 

per quello che ne so io è legale, come scritto sopra meno oscurati di quelli post

 

 

poi vabbe un mio amico col bm 330d li ha fatti TUTTI compreso il parabrezza ant :respect: l'hanno fermato i carabinieri (nn la munipale) e gli hanno fatto il culo li dopo diventa legge antiterrorismo :lol: :br :o:

è come se una persona andasse in giro col passamontagna :wub:

Avevo trovato su internet la sentenza della Cassazione del 1985 a riguardo dell'anti terrorismo (vedi tulps)... :o: ma da quanto ho letto sembra che non siano ammessi i vetri più scuri del 30% sui finestrini anteriori e parabrezza ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avevo trovato su internet la sentenza della Cassazione del 1985 a riguardo dell'anti terrorismo (vedi tulps)... :( ma da quanto ho letto sembra che non siano ammessi i vetri più scuri del 30% sui finestrini anteriori e parabrezza ...

si la legge antiterrorismo è anche per il parabrezza che hanno applicato al mio amico

per il resto sembra che mi confermi quello che dicevo prima :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jollypassat

nella mia mi hanno chiesto 400 euro...

però li smontano e li rimontano.....

non so fin a che punto conviene.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol:

 

 

io so di si ma in percentuale minore rispetto a quelli post....

pero dovrebbe essere legale

 

 

per quello che ne so io è legale, come scritto sopra meno oscurati di quelli post

 

 

poi vabbe un mio amico col bm 330d li ha fatti TUTTI compreso il parabrezza ant ;) l'hanno fermato i carabinieri (nn la munipale) e gli hanno fatto il culo li dopo diventa legge antiterrorismo :lol: :lol: :lol:

è come se una persona andasse in giro col passamontagna :ok:

 

 

:)

 

per i vetri...se vai sul sito di doctorglass http://www.doctorglass.com/chisiamo/oscuramento2.htm

 

si dice che NON si può applicare la pellicola oscurante per i vetri laterali anteriori e per il parabrezza ma SOLAMENTE ai laterali post e lunotto...non fanno alcun riferimento al 30%

 

secondo me,se la legge consentisse un 30%,lo scriverebbero a caratteri cubitali in quanto sarebbe un introito per loro

 

comunque,io ero andato in un centro per informarmi e il proprietario mi disse la stessa cosa...nulla da fare sui laterali anteriori...neppure la tonalità minore che hanno (che quasi non si vede)

 

poi,è tutta una questione di fortuna...se trovi il rompiballe ti fa la multa anche se hai tutto in regola...

 

un tipo che conosco,per es, pure la revisione ha passato con le pellicole scure (quasi nere) anche sui vetri laterali anteriori..si è presentato alla revisione con i finestrini giù

 

l'addetto non ha neppure provato ad azionare i pulsanti...nel caso lo avesse fatto comunque,lui aveva staccato i fili :(

 

 

PS:

 

l'articolo riportato da corsen comunque parla chiaro

 

"Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.

E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada."

Quindi, le pellicole oscuranti possono essere applicate, senza alcun aggiornamento della carta di circolazione, soltanto sui vetri laterali posteriori o sul lunotto posteriore.

Se vengono applicate sul parabrezza, sui vetri laterali anteriori - ma anche sul lunotto posteriore senza che il veicolo sia munito di specchietti retrovisori su entrambi i lati - si applica l'art. 71, comma 6 del CdS.

Inoltre, non essendo prevista per la suddetta violazione la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione, si ritiene opportuna la segnalazione al DTT per la revisione singola ex 80/5°"

Modificato: da michy72
Link al messaggio
Condividi su altri siti
un tipo che conosco,per es, pure la revisione ha passato con le pellicole scure (quasi nere) anche sui vetri laterali anteriori..si è presentato alla revisione con i finestrini giù

 

l'addetto non ha neppure provato ad azionare i pulsanti...nel caso lo avesse fatto comunque,lui aveva staccato i fili :)

 

devi farmelo conoscere assolutamente :( mauahahahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devi farmelo conoscere assolutamente :( mauahahahah

 

 

è un personaggio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha contattato doctorglass della mia zona, costo 410 euro e non smontano nulla, le mettono su direttamente. Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi ha contattato doctorglass della mia zona, costo 410 euro e non smontano nulla, le mettono su direttamente. Che ne dite?

 

che ti hanno più o meno confermato il prezzo che avevano chiesto a me tre anni fà per l'altra vettura che avevo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che ti hanno più o meno confermato il prezzo che avevano chiesto a me tre anni fà per l'altra vettura che avevo.

 

 

si capito ma per il fatto che non smontano nulla è meglio o peggio secondo te?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si capito ma per il fatto che non smontano nulla è meglio o peggio secondo te?

 

se non smontano niente secondo me è peggio, si rischia di vedere i punti di taglio della pellicola ed in futuro averne il distacco dai vetri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...