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Xenon OEM Golf IV


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38 risposte a questa discussione

#1 evafan74

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Inviato 30 aprile 2009 - 23:17

Salve a tutti,

Vorrei sapere cosa occorre montare oltre ai fari omologati Xenon con ballast integrate e lavafari.

Cioè,il correttore automatico è un pezzo a parte o,sono i motorini per fari xenon che hanno dei sensori giroscopici?

La parte elettronica è da modificare? Ci vuole cioè,una centralina che livella i fari in automatico?

#2 Gando

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Inviato 01 maggio 2009 - 12:22

esatto sono proprio altre centraline che gestiscono il livellamento, e va anche attivato il tutto via vag, ma se passa rosenehim ti saprà spiegare tutto dalla prima all'ultima vitina dato che lo ha fatto sulla sua, altri montano solo i fari originali come me senza lavafari e correttore d'assetto

#3 playfortoday

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Inviato 02 maggio 2009 - 02:55

esatto... e aggiungo che i segnali sul livellamento vengono inviati alla centralina da dei sensori da "agganciare" ai braccetti delle sospensioni anteriori :ok:

#4 BrisiuTDI

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Inviato 02 maggio 2009 - 08:33

Ciao sono il ragazzo che ha comprato la macchina a Rosenheim.
O parlato con Marco per chiedergli se era il caso di montare questa centralina.
Senza contare il Prezzo.... che supera le 400 €.... :ok: è veramente difficile montare questa centralina.
Se ti interessa avere tutto originale avrai un bel grattacapo.
Io ho preferito comprare solo i fari Xeno Originali VW..........900€ :huh:

Tieni conto che se montassi mai quel KIT non so quanto possano durare i motorini,......
ogni volta che girerai il quadro le centraline andranno a regolare l'altezza dei fari................una bella usura rapida.....

#5 GtiDesign

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Inviato 02 maggio 2009 - 08:58

Ho eseguito questa modifica completa sulla mia vettura, fari xenon oem, impianto di livellamento automatico assetto fari, e impianto lavafari.
L'impianto di livellamento consiste in sensori montati sulla sospensione anteriore sx e sul ponte posteriore lato sx. Ovviamente serve il cablaggio adatto al collegamento del tutto, all'allacciamento al sistema diagnosi di bordo e la regolazione di base fatta con il VAG.

L'impianto lavafari consiste nella sostituzione della vaschetta lavavetri, montaggio di una nuova pompa, i due lavafari ovviamente, tubazioni, e i due coperchietti del paraurti, e anche in questo caso serve il cablaggio.

Il lavoro sostanzialmente non è complicato, porta via un bel pò di tempo ma basta un pò di manualità e attenzione per farlo anche da soli!
Servono ovviamente i cavi adattatori 12-10 pin per allacciare i fari all'impianto originale, tali adattatori sono disponibili in due versioni a seconda se si vuole montare l'impianto di livellamento o meno, quindi sceglieteli con cura!
I sensori di livello con relative staffe ed elementi di fissaggio alle sospensioni si possono acquistare in VW e tutto il necessario costa circa 200euro.
L'impianto lavafari che comprende nuova vaschetta acqua, pompa, lavafari, coperchietti paraurti, tubazioni e giunti vari e il nuovo relè WIWA costa circa 250euro in tutto.
I cablaggi si trovano già confezionati e vanno effettuati i collegamenti alla centrale elettrica posta sotto il cruscotto lato guida, allacciandosi lì si mantiene l'originalità del veicolo utilizzando i collegamenti predisposti dalla casa, e va sostituito il relè con quello specifico per vetture dotate di lavafari, va poi aggiunto il fusibile che manca nella scatola fusibili. L'impianto è immediatamente attivo.
Il cablaggio per il livellamento va collegato alla centrale elettrica, ai sensori, ai fari, e al sistema diagnosi, anche direttamente alla presa OBD, in modo che poi si potra fare la regolazione base col VAG.

Se volete poi essere precisi come me, dovreste sostituire la rotella di regolazione della luminosità strumenti con quella specifica per veicoli dotati di proiettori a scarica di gas, e l'interruttore luci con quello per i veicoli senza fendinebbia (se in origine li avevate).

Per i cablaggi consiglio il sito http://www.kufatec.de/shop/ dove trovate tutto, anche i kit sensori-adattatori-cablaggio.
Per i collegamenti, si trovano in rete i vari schemi o sullo stesso sito KUFATECH. (Alcuni cablaggi hanno scritto sugli stessi cavetti in quale posizione collegarli alla centrale elettrica o il pin dei connettori)

Andate a vedere la mia Golf GTI http://www.vwgolfclu...mp;hl=gtidesign

File Allegati


Messaggio modificato da GtiDesign, 02 maggio 2009 - 09:12


#6 GtiDesign

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Inviato 02 maggio 2009 - 09:02

Ciao sono il ragazzo che ha comprato la macchina a Rosenheim.
O parlato con Marco per chiedergli se era il caso di montare questa centralina.
Senza contare il Prezzo.... che supera le 400 €.... :ok: è veramente difficile montare questa centralina.
Se ti interessa avere tutto originale avrai un bel grattacapo.
Io ho preferito comprare solo i fari Xeno Originali VW..........900€ :huh:

Tieni conto che se montassi mai quel KIT non so quanto possano durare i motorini,......
ogni volta che girerai il quadro le centraline andranno a regolare l'altezza dei fari................una bella usura rapida.....


Ciò che dici non è vero. Non va montata alcuna centralina aggiuntiva, sono le stesse centraline dei fari che si occupano di gestire il livellamento. Si tratta di aggiungere i sensori e fare i collegamenti necessari e nel modo corretto ovviamente. Io l'ho fatto quindi so quello che dico.

#7 BrisiuTDI

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Inviato 02 maggio 2009 - 11:03

Sorry e che rosenheim mi aveva parlato di una centralina.... forse si riferiva a quella della macchina in qui andava a collegare i sensori.

Cmq noti che si livellano bene o rimangono un po bassi. Perchè io mi ero informato per montarla..... ma visto il lavoro troppo complicato, o abbandonato l'idea e sono rimasto con gli Xeno originali e i lavafari.

Hai notato quanta scende in fretta il livello dell'acqua quando usi i lavafari....!!! Capisco perche anno messo una vaschetta da 5.5L

#8 BrisiuTDI

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Inviato 02 maggio 2009 - 11:14

:huh: :lol: :lol:

#9 rosenheim74

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Inviato 02 maggio 2009 - 11:16

Infatti Brisiu parlavo del collegamento alla centrale principale.Con un po' di manualita' si fa' il lavoro,le istruzioni sono in Tedesco con delle fotografie.Una volta collegato il tutto va' fatta l'attivazione via VAG ed il set up o punto zero ai fanali,dopo il tutto funzionera' a meraviglia.I motori dei fanali sono di dimensioni maggiori rispetto ai fari a parabola,visto il continuo movimento che fanno.

#10 Maxritmo

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Inviato 02 maggio 2009 - 18:04

a me i motori sembravano identici...

sei sicuro rosenheim?

e poi cmq entrambi son lenti nello spostare il tutto...

quindi l autolivellamento con tutto stò ritardo non credo serva + di tanto...

#11 Gando

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Inviato 02 maggio 2009 - 18:38

beh serve in salita in discesa e se carichi gente... o peso B)

i motorini so solo che finchè li avevo ancora attivi facevano un casino! ;) cmq si credi siano diversi, lo spero proprio perchè un conto è spostare una parabola di un grammo in conto una lente di vetro a maggior ragione poi che si muovono molto piu di frequente e che nei fari pre 2003 come i miei hanno il ceck tutto su tutto giu quando accendi.. (fighissimo peccato averlo perso :w )

#12 evafan74

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Inviato 03 maggio 2009 - 11:35

Quindi,da quello che ho capito,sia il livellatore dei fari che il lavafari vanno collegati alla "confort".Credo che a queste condizioni,non sia un lavoro fattibile!

La mia Golf è troppo vecchia (11/98),già sono limitato dal fatto che non è can-bus e poi,non posso certo spendere 1000 Euro di "pezzi" più altrettanto di manodopera.Se il lavoro lo faccio io,ma non ho l'attrezzatura,spendo comunque troppo.

Peccato,adesso capisco perchè sono optionals da 1000 Euro e passa!!!Però,converrete con me che il costo di alcuni pezzi VW,come ad esempio i fari per Xenon,sia davvero spropositato.Il prezzo migliore che ho trovato è 780 Euro!!!!Costano più gli Xenon MK4 che i biXenon MK5!!!

Esistono altri fari omologati Xenon per la mia macchina?

p.s.sarà anche da zingaro montare pezzi di concorrenza,ma con i prezzi con cui mi imbatto ogni volta che decido di fare una modifica,non ho alternative.A questo punto credo proprio che cambierò Golf,mi conviene di pù!!! :shock:

#13 ConteDj

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Inviato 04 maggio 2009 - 13:25

gli xenon mk4 costano di più perchè ne sono stati prodotti nettamente meno :huh:

logica di mercato

#14 Maxritmo

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Inviato 04 maggio 2009 - 13:56

Quindi,da quello che ho capito,sia il livellatore dei fari che il lavafari vanno collegati alla "confort".Credo che a queste condizioni,non sia un lavoro fattibile!

La mia Golf è troppo vecchia (11/98),già sono limitato dal fatto che non è can-bus e poi,non posso certo spendere 1000 Euro di "pezzi" più altrettanto di manodopera.Se il lavoro lo faccio io,ma non ho l'attrezzatura,spendo comunque troppo.

Peccato,adesso capisco perchè sono optionals da 1000 Euro e passa!!!Però,converrete con me che il costo di alcuni pezzi VW,come ad esempio i fari per Xenon,sia davvero spropositato.Il prezzo migliore che ho trovato è 780 Euro!!!!Costano più gli Xenon MK4 che i biXenon MK5!!!

Esistono altri fari omologati Xenon per la mia macchina?

p.s.sarà anche da zingaro montare pezzi di concorrenza,ma con i prezzi con cui mi imbatto ogni volta che decido di fare una modifica,non ho alternative.A questo punto credo proprio che cambierò Golf,mi conviene di pù!!! ;)



io nn sò perchè ti ostini a parlare di lavoro d installazione di fari omologati...

qualunque cosa tu faccia non saranno mai omologati ne tantomeno in regola...(la tua è nata senza xenon quindi nada)

hai ragione a dire che vw su questi ricambi opera dei veri e propri furti...(ma la logica è sempre quella :finchè ci sarà gente che spende....)

infatti x la golf v costano nettamente meno...

cmq io ho recuperato i fari nudi originali xenon e ho installato un kit xeno d2s aftermarket...

spendendo meno di 400€ ho i fari sù...

#15 evafan74

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Inviato 04 maggio 2009 - 18:04

Con fari omologati Xenon,intendo dire proiettori omologati per questo tipo di lampada.

Non è vero che se non sono montati dalla casa,allora sono abusivi.Se non compaiono sul libretto,non servono nullaosta,per cui se l'omologazione del faro è valida per Xenon (cioè,al posto di H nella sigla ci deve essere X),non c'è proprio nessuna legge che ne vieta l'utilizzo.

Diverso è,naturalmente,il discorso di trasformare fari,anche lenticolari intendiamoci,che sono "autorizzati a montare alogeno".

A me,comunque,interessa,o meglio,interessava il discorso Xenon perchè sapevo che qualcuno fa montare l'impianto dalla conce postvendita,anche perchè non sono più in vendita da un pezzo,almeno nell'Europa dell'ovest,le MK4 e,volevo conoscerne il grado di fattibilità.

A dirla tutta,non so neppure se,anche volendo,potrei comunque fare la spesa "pazza",perchè non so mica se la centralina della mia "li porta" gli Xenon!

Chiedo informazioni a riguardo a chiunque sappia qualcosa.




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