Jump to content
Zagor

Elenco di alcune delle funzioni attivabili e modificabili con il Vag Com

Recommended Posts

Zagor

Apro questo topic, nonostante i fiumi di parole già spese sul forum su questo argomento, perchè ho notato che se da una parte c'è un interesse sempre molto vivo circa il Vag Com, dall'altra spesso esiste una scarsa conoscenza riguardo la molteplicità di funzioni su cui è possibile intervenire, soprattutto per chi non lo possiede, avendo magari poca dimistichezza con l'elettronica, ma è interessato ad approfondirne la conoscenza.

In effetti pochi degli utenti ai quali ho effettuato modifiche sulla logica dei moduli conoscevano tutte le potenzialità di questo grande strumento e sicuramente neanche io le conosco tutte.....

Sinteticamente il Vag com si può definire un sw di diagnosi e reset delle anomalie memorizzate nei vari moduli (centraline), questo sw è in grado sia di abilitare/disabilitare le funzioni svolte da questi moduli sia di modificarne la logica di funzionamento.
Emulando il sw proprietario di casa Vag è nativamente specifico per i veicoli di questo gruppo (Audi, Seat, Skoda e VW) ed è in grado di interfacciarsi alla presa di diagnosi del veicolo attraverso un cavo le cui caratteristiche variano in funzione del protocollo diagnostico usato (cavo KKL fino al 2004 circa, cavo can bus dal 2004 circa ad oggi).

Considerando che è innumerevole la quantita di funzioni che è possibile gestire ed indagare occorre precisare che la loro totalità resta ovviamente appannaggio degli ultimi e più blasonati modelli del gruppo Vag, tuttavia è da notare che una buona parte di queste funzioni sono già presenti anche sui modelli più datati.

Ecco di seguito un elenco di alcuni tra i più comuni (e maggiormente richiesti) parametri che è possibile gestire mediante un cavo di tipo can bus (il più evoluto) ed una release del Vag Com compatibile e con piena funzionalità:


Modulo "01 - Engine"

- regolazione regime di giri al minimo
- regolazione quantità di carburante iniettata al minimo
- regolazione percentuale di intervento della valvola EGR
- lettura km reali nella ECU (solo ECU EDC 15 e 16)

Modulo "17 - Instruments"

- codifica modulo quadro strumenti (in funzione dei diversi mercati di vendita)
- spia di usura pasticche dei freni
- spia di basso livello liquido tergicristalli
- spia di mancato allaccio cinture di sicurezza
- Impostazione lingua del computer di bordo
- espressione consumi computer di bordo (da litri/100km a km/litro)
- inserimento km sul quadro strumenti (solo con indicazione inferiore a 100 km e tacho nuovo)
- ridefinizione intervalli di service
- numero di impulsi avanzamento del contakm

Modulo "09 - Central Elect."

- chiusura centralizzata selettiva
- chiusura centralizzata senza sorveglianza abitacolo
- illuminazione pedaliera
- luci di marcia diurne
- chiusura automatica al superamento di 15 km/h
- apertura automatica all'estrazione della chiave
- esclusione portellone posteriore dalla chusura centralizzata
- apertura a sfioramento del portellone posteriore
- conferma chiusura ed apertura con lampeggio frecce e/o suono di clacson
- apertura/chiusura di vetri e tettino con telecomando, chiave e switch
- coming home e leaving home (accensione anabbaglianti in chiusura/apertura)

Modulo "46 - Central Conv."

- intermittenza tergilunotto/lavatergifari/tergicristallo
- attivazione/disattivazione sensore pioggia
- funzionamento sincronizzato tergicristalli/tergilunotto
- lampeggio luci di arresto in caso di frenata di emergenza
- luci di parcheggio
- lampeggio contemporaneo fendinebbia/fari anabbaglianti
- fendinebbia come luci di marcia diurna
- fendinebbia/indicatori di direzione/luci di stop come luci di parcheggio
- disattivazione retronebbia
- regolazione luminosità fendinebbia e luci di marcia diurna
- tempo di attivazione lavatergifari
- attivazione/disattivazione comfortblinker (funzione comfort luci di direzione)
- sensore presenza passeggero sul sedile

Modulo "44- Steering Assist"

- regolazione durezza sterzo

Modulo "37 - Navigation"

- gestione navigatore satellitare

Modulo "55 - Xenon Range"

- regolazione fari xeno

Modulo "08 - Auto HVAC"

- gestione climatizzatore



E molto altro ancora che per ovvie ragioni di spazio non è possibile elencare........


Auspico di non aver commesso errori, ma poichè l'unico scopo di quanto sopra è far chiarezza sull'argomento è sottinteso che sono gradite integrazioni e contestazioni.........

Edited by Zagor
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Linoportici

Ottimo davvero! :( ;) :rotfl: :hand: :hand: :hand: :hand: :hand:

 

Io l avrei postato nella sezione vag cmq qualche mod la sposterà li!

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zagor
Ottimo davvero! :( ;) :rotfl: :hand: :hand: :hand: :hand: :hand:

 

Io l avrei postato nella sezione vag cmq qualche mod la sposterà li!

 

Ciao

 

Perdona la mia inesperienza........probabilmente hai ragione........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Linoportici
Perdona la mia inesperienza........probabilmente hai ragione........

 

Non è un errore e cmq i moderatori valuteranno se spostarla o no!

 

Cmq resta un ottimo lavoro e questo conta non tanto la sezione!

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zagor
Non è un errore e cmq i moderatori valuteranno se spostarla o no!

 

Cmq resta un ottimo lavoro e questo conta non tanto la sezione!

 

Ciao

 

Troppo buono............

Share this post


Link to post
Share on other sites
SchonerGTI

Sarebbe bello fare un bel PDF con tutte le procedure per fare le modifice!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dvdweb

....ed aggiungo una bella guida su come arrivare a fare certe modifiche ;) dedicato sopratutto a quelli come me che possono facilmente fare più danni cha altro :ciao: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
albetdi
....ed aggiungo una bella guida su come arrivare a fare certe modifiche :rotfl: dedicato sopratutto a quelli come me che possono facilmente fare più danni cha altro :ok: .

Già, già, concordo pienamente :mad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zagor
Sarebbe bello fare un bel PDF con tutte le procedure per fare le modifice!

 

E' vero, sarebbe un gran bel lavoro........ Il problema è che non lo sarebbe solo dal punto di vista qualitativo ma anche da quello quantitativo....... :rotfl:

 

Teniamo presente che, sia pure in inglese, questo lavoro esiste già ed è edito dalla casa editrice Ross-Tech....... :rotfl: ma a ben vedere è incompleto........ :sad: Quest'ultimo particolare può darci un'idea circa le proporzioni colossali che avrebbe un tipo di iniziativa del genere......

 

Per essere fatto bene il PDF dovrebbe essere diviso per marchi, per modelli e per protocolli applicativi, cioè ........ :ok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Golf16

ma le procedure per queste modifiche sono note?

eccole:

-illuminazione pedaliera

-luci di marcia diurne

-coming home e leaving home (accensione anabbaglianti in chiusura/apertura)

-lampeggio luci di arresto in caso di frenata di emergenza

-lampeggio contemporaneo fendinebbia/fari anabbaglianti

- fendinebbia come luci di marcia diurna

- fendinebbia/indicatori di direzione/luci di stop come luci di parcheggio

 

dove trovo il manuale del vag-?sul sito è solo undemo

 

Grazie

Edited by Golf16

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zagor
ma le procedure per queste modifiche sono note?

eccole:

-illuminazione pedaliera

-luci di marcia diurne

-coming home e leaving home (accensione anabbaglianti in chiusura/apertura)

-lampeggio luci di arresto in caso di frenata di emergenza

-lampeggio contemporaneo fendinebbia/fari anabbaglianti

- fendinebbia come luci di marcia diurna

- fendinebbia/indicatori di direzione/luci di stop come luci di parcheggio

 

dove trovo il manuale del vag-?sul sito è solo undemo

 

Grazie

 

 

ti posto un link dal quale potrai scaricare un pdf con le schermate di tuti i byte ed i bit del modulo 09, se guardi bene i vari bit trovi tutto quello che ti interessa, ecco il link:

 

 

http://www.adrive.com/public/a2d252e01c929...da1816edfe.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ivo Roberto

bravissimo Zagor!

:D

ciao,

Ivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zagor
bravissimo Zagor!

:rolleyes:

ciao,

Ivo

 

Grazie Roberto!... :ph34r:

 

Ciao!... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
RIKKA5
Modulo "44- Steering Assist"

 

- regolazione durezza sterzo

 

 

Intendi la durezza che si ha sul volante!! giusto??

 

è possibile anche ridurre il rapporto di giri del volante?? Mi psiego meglio, è possibile avere uno sterzo più diretto, cioè girando anche poco il volante, le ruote sterzano maggiormente rispetto all'originale......

 

Te lo chiedo, perchè sò che lo sterzo è eletroattuato (o eletro assistito) non ricordo di preciso.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Linoportici
Intendi la durezza che si ha sul volante!! giusto??

 

è possibile anche ridurre il rapporto di giri del volante?? Mi psiego meglio, è possibile avere uno sterzo più diretto, cioè girando anche poco il volante, le ruote sterzano maggiormente rispetto all'originale......

 

Te lo chiedo, perchè sò che lo sterzo è eletroattuato (o eletro assistito) non ricordo di preciso.....

Non si può!

 

Solo più morbido o più rigido!

 

Il numero di sterzate lo puoi modificare solo cambiando la scatola di sterzo!

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...