Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,vorrei un consiglio da i piu' esperti aquistai la mia passat nel 2005 usata una TDI 130cw higline berlina del 2001.Soddisfattissimo dell'acquisto diventai in breve un maniaco della passat. Ma all'accenzione dell'auto la spia dell'esp non si accendeva,pensai fosse la lampadina della spia fulminata e lasciai perdere. Arrivata l'ora della cinghia di distribuzione la portai in concessionaria della casa per il tagliando generale. Vista l'occasione chiesi di sostituirmi la lampadina della spia dell'esp. A questa mia domanda il capo officina mi rispose che le spie essendo led difficilmente si fulminano, facendo opportune verifiche con l'auto collegata al compiuter, mi disse che l'apparato abs della macchina risultava in anomalia, io gli rispondevo che le spie dell'abs si accendevano regolarmente all'accensione.Gli lasciai la macchina un'altra giornata per verifiche.IL responso del giorno dopo fu' alquanto strano la pompa abs era senza nome per tanto era stata rinominata da loro copiando il nome da un altra vettura simile che era in riparazione in concessionaria ma nonostante questo la spia era rimasta buia ... Soluzioni : cambiare la pompa dell'abs che pero' funziona,oppure smontare l'intero cruscotto per individuare un eventuale filo interrotto . Rabbrividii pensando alla seconda ipotesi ,lasciai perdere e mi ripresi l'auto.Da allora non ho piu' pensato al problema ma mi sono sempre chiesto se ci fosse un modo per ripristinare il tutto senza smontare l'intero cruscotto ... Mi affido all'esperienza degli amici piu' esperti... grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque vediamo se ho capito:

 

quando giri la chiave si accendono le varie spie tra cui quella dell'ABS che dopo qualche secondo si spegne, ma non ti si accende la spia dell'ESP cioè quella che raffigura un triangolo con un punto ! cerchiato da un freccia rotonda, ma se premi il tasto ESP per disabilitare il sistema la spia si accende ?

 

La centralina che gestisce ABS e ESP è la stessa,

inoltre mi risulta incomprensibile il responso che ti hanno dato: "pompa abs senza nome per tanto era stata rinominata da loro copiando il nome da un altra vettura simile"...

 

Hai provato a rivolgerti presso un centro BOSH ?

 

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Fabrizio è esattamente cosi' all'accensione la spia rimane spenta,e qualsiasi pressione io faccia con il tasto ESP non succede nulla per quanto riguarda un centro Bosch pensavo che meglio della casa madre non ci fosse nulla...Per quanto riguarda la strana risposta del capofficina, mi spiegava che il pc non vedeva la pompa ABS e per questo lui l'ha rinominata ma nonostante questo non funzionava l'ESP .Tutto ok invece per quel che riguarda l'Abs spia compresa... Inutili sono state le ricerche anche all'ex proprietario, in quanto l'auto era intestata ad una ditta che la utilizzava come auto di rappresentanza prestandola ai vari direttori...Comunque grazie per l'interessamento ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tieni presente che la centralina che gestisce ABS e ESP è una sola, e quando fanno la diagnosi interrogano proprio questa.

Secondo me ha dei seri problemi. Ti ho detto di rivolgerti presso un centro BOSH perchè tali centraline con annesse pompe sono della BOSH stessa.

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Grazie Fabrizio problema risolto era la centralina ESP me l'hanno sostituita alla bosh dopo tre estenuanti giorni di attesa...Unico problema mi hanno scheggiato la radica per smontare il tasto ESP saro' costretto a comprarmi tutta la mascherina nuova perche' proprio cosi' non la sopporto .

Modificato: da cosimo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Fabrizio problema risolto era la centralina ESP me l'hanno sostituita alla bosh dopo tre estenuanti giorni di attesa...Unico problema mi hanno scheggiato la radica per smontare il tasto ESP saro' costretto a comprarmi tutta la mascherina nuova perche' proprio cosi' non la sopporto .

 

una spesuccia che farei sostenere al centro Bosch che avrà un'assicurazione...dato che la mascherina costa 180€....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ti hanno cambiato la centralina che gestisce sia ABS che ESP ?

Giusto ?

 

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi ti hanno cambiato la centralina che gestisce sia ABS che ESP ?

Giusto ?

 

F.

 

 

Esatto Fabrizio ! la stessa si trova sotto i piedi del passeggero anteriore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi
Esatto Fabrizio ! la stessa si trova sotto i piedi del passeggero anteriore

 

Per il danno alla mascherina che ti hanno detto ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque per il danno alla mascherina in realta'ancora e' da vedere nel senso che non mi hanno fatto pagare ancora il conto ... con la scusa di farmi provare un po' la macchina. Evidentemente dopo le mie rimostranze si sono presi un po' di tempo per decidere... mi piace comunque il suggerimento dell'amico tdi4motion... vedremo dopo le feste...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Dunque, quasi dimenticavo siamo alla pari : radica scheggiata (appena appena) vs centralina + lavoro. Ho accettato !!! Ovviamente sono andato in conce costo centralina 1590 euro iva compresa !!!! anche se sicuramente me l'avranno messa usata... e adesso alla ricerca della mascherina di radica,ma questa volta a due din cosi' ci mettiamo un bel 7pollici radio navi tv dvd....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...

cIAO IO HO ANCHE IL TU STESSO PROBLEMA..PRATICAMENE AL CHECK NON MI SIACCENDE NE SOPIA ABS E NEMMENO SPIA ESP.... MA LABS FUNZIONA E L ESP NO..MARTEDI VADO IN CONCESSIONARIA A FARE UNA DIAGNOSI PIU ACCURATA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
variant110tdi

cIAO IO HO ANCHE IL TU STESSO PROBLEMA..PRATICAMENE AL CHECK NON MI SIACCENDE NE SOPIA ABS E NEMMENO SPIA ESP.... MA LABS FUNZIONA E L ESP NO..MARTEDI VADO IN CONCESSIONARIA A FARE UNA DIAGNOSI PIU ACCURATA

 

SE stai vicino a Roma vai da Zagor che ci pensa lui a capire qual'è il problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...